giovedì 15 marzo 2012

Piazzisti, pataccari e palafitticoli

MATERIALI!

Questo era il barrito che il nuovo cf urlava nel primo anno, la federazione era senza orologi (e chi se ne frega), senza materiali (chissà come si saranno fatti due congressi europei) e sopratutto senza libri per principianti. E quanti "topini" si sono fatti ammaliare dal suono di questo piffero stonato.

Questo nonostante vi siano ben DUE libri editi in italiano e a tutt'oggi in distribuzione in libreria di introduzione al Go e che sul sito vi erano le mie "vetuste" Note. Ma non sazi, e affamati di sapere ecco il progetto libro. Un parto che ci è costato un fracassamento mediatico (mail, newsletter, annunci su siti, "vendite porta a porta" a tornei) per promuovere un opus fatta da un editore e non direttamente dalla Federazione.

Ma si sa, tutti "hanno famiglia", e adesso a neanche un anno da questa "indigestione", ecco la bomba. Libri introduttivi gratis per tutti. E io gioisco per il Club di Milano. Che non ha speso una lira in libri per principianti adesso invece si troverà un po di libri gratis. Peccato per gli altri, ma si sa, prima bisognava aiutare gli "amici", ora bisogna leccare agli ospiti.

E mi chiedo se non era il caso di frenare sulla spinta del libro "a pagamento", visto l'arrivo di quello gratis? Ma che stupidino, dimenticavo che il libro (con titolo errato*) è frutto di trattative segrete, e certo il presidente che spingeva il libro a pagamento non poteva mica dialogare con il traduttore ninja che non ha fatto vedere e trapelare nulla sul suo operato.

Che vergogna

*Sbagliato in quanto chiama il Go alla maniera coreana, ovvero Baduk, un errore o un bieco lecchinaggio nella speranza di avere soldi e prebende? Chissà, potremmo fare come una federazione che conosco che per avere un po di soldi (ma loro PRIMA li hanno avuti e POI hanno operato il cambiamento), hanno additittura cambiato nome. Finici ante litteram?

1 commento:

  1. Illuso, al club milano gratis non daranno neanche l'aria

    RispondiElimina