martedì 6 marzo 2012

Ogni verbale è bello a mamma sua...

Dopo una settimana di silenzi, il CF ha partorito un verbale, in fondo non vi sono cose da fare e da discutere, Kac-cherie e Assemblee generali ad esempio.

Ma vediamo il verbale nei "dettagli" (i corsivi sono i miei commenti)

1-Assegnazione del CI 2012
Per l’assegnazione del CI 2012 si sono proposti il Go club di Pisa e VenetoGo; Dal Zovo presenta i moduli compilati dai club e propone la stessa modalità di voto segreto per l’assegnazione del CI.

 Ovviamente i moduli li hanno visti, forse, solo i membri del cf, in quanto chi assiste alle riunioni non viene reso partecipe delle stesse. Insomma un po di sana censura e segretini da parte di chi doveva essere più trasparente dell'acqua.

Tenendo presente che il prossimo CI conterrà anche l’assemblea straordinaria per l’approvazione dello statuto, l’assegnazione determina una riserva da parte dei club che dovranno gestire l’assemblea all’interno del CI.

Ovvero? Se lo si scrive in italiano comprensibile? Che vuol dire?

I rappresentanti di club rispondono alle domande del CF sull’organizzazione generale e sulle location; Foschi ritiene sia compito del CF selezionare la sala tra le proposte dei club.
Pisa si aggiudica il CI 2012, con 4 voti a favore per Pisa, 2 voti a favore per Venezia, 2 astenuti. 
2-Assemblea ordinaria durante la KAC
Discussione sulla convocazione della prossima assemblea ordinaria, un evento che dovrebbe contenere la KAC se i coreani rispondono alle nostre richieste di informazioni entro fine mese.
In caso contrario l’assemblea conterrà un CI Rapid.

Peccato che non si sia discusso dell odg, ne dei termini per presentare proposte epunti all'odg. Se ne discute, un po come al bar quando si discute di calcio, insomma una discussione in puro stile cazzeggio.

Izuggo è disponibile a trovare una soluzione nell'area in cui solitamente organizza eventi nel caso in cui si tenga la KAC.

Che sforzo, si "prestano" ad ospitare un evento che porta tornei e pro. Che caso che il rappresentante di izzugo sia in cf, mentre gli altri Club no.

Foschi propone che comunque la FIGG si preoccupi di garantire la gestione dell’assemblea preferibilmente tra Bologna e Firenze a prescindere dalla disponibilità dei club locali con date possibili il 14-21 aprile.

Tanto propone che poi la riunione si fa a Reggio Emilia, come dicevo parole al vento.

Fernandez esprime preferenza per il 14 aprile, a causa del Memorial Brambilla a Milano a fine aprile.
Si fara una chiamata ai club per estendere l’invito all’organizzazione dell’assemblea con o senza KAC.

??? E quando è stata fatta? Qualcuno ha visto questa chiamata? Oppure si scrivono cose a caso, e se ne fanno ancora di meno.

3-Circuito a tappe
A seguito della richiesta del torneo di San Marino di accedere al circuito italiano, si discute dell'accettabilità della domanda vista l'extraterritorialità. Dal Zovo e Giurin, per evitare conflitti di interessi dato che sono i responsabili del club (izuggo) che organizza il torneo, esprimono la volontà di non intervenire nella decisione.
Il consiglio si esprime a favore della possibilità che San Marino ospiti una tappa del circuito italiano tramite votazione con 5 a favore, un contrario e un astenuto, dopo l'uscita dalla riunione di Dal Zovo che lascia la moderazione a Foschi.

Da quando il cf della federazione può decidere se uno stato è sovrano o no? Non sta al cf decidere se San Marino, la Slovenia o il Congo sia o meno uno stato sovrano. Sono sicuro che questa cosa li farà arrabbiare ma altri enti a loro superiori hanno questi poteri. Quando le due germanie si riunirono la EGF cambio da due a una il numero di federazioni tedesche riconosciute. Sono certo che se avessero avuto i nostri "leader" avremmo ancora due federazioni.

Tornando al discorso sulla KAC, se i coreani non si fanno sentire permettendoci di concordare un organizzazione, non terremo la fase eliminatoria della KAC.

Quì siamo difronte a un genio che parla, ecco questi sono i verbali che si dovrebbero leggere, pura poesia alla Marx Bros.

Foschi propone di pensare una formula diversa per la selezione del candidato italiano per la KAC.

Rispetto a quale? E si è poi pensata? E proporla a chi? Insomma un verbale rebus.

4-Sito
Il sito prosegue come volontariato per l’inserimento dei contenuti.

E dove va? Ormai siamo nel mitologico con sta storia del sito.

Discussione sulla gestione dell’area soci, cosa mettere come fruibile solo dai soci e cosa rendere pubblico tra i vari contenuti, libri, partite commentate etc.
Il CF si accorda sulla necessità di mantenere riservato ai soci parte del contenuto e concorda sulla necessità di rendere disponibili materiali essenziali per il coinvolgimento e la crescita di nuovi giocatori; in qualità di responsabile della commissione didattica Parton si incarica di presentare al CF una divisione dei contenuti tra pubblico e riservato ai soci.

Peccato che una divisione era già stata CHIESTA E VOTATA in Assembea generale, e sul sito non è rispettata. Sempre per via della ignoranza tecnica dei presenti gestori.

5-Candidatura dell’Italia per ospitare il prossimo congresso europeo
Discussione sui modi e sui tempi, si deciderà più avanti.

Curioso, non demanda a una discussone in Assmblea, ma a un "si deciderà" e chi? il CF? I nani della palude? Gli gnomi di Zurigo?  E l'evento che ci è stato assegnato per il 2014 (se non erro) di quello se ne parlerà mai, oppure lo fa direttamente Izzugo?

6-da Gorlero vengono rilevate criticità nella comunicazione degli eventi FIGG, soprattutto riguardo all’operazione di promozione all’interno delle scuole.

Promuovere un evento NON è promuovere un corso. Comunque sia che cosa ha detto il CF a questo riguardo? Oppure uno parla e dice una cosa, la si verbalizza e chi se ne frega. Insomma alla prossima riunione chiederò al nostro rappresentante di declamare una ricetta tipica almeno il verbale acquista un interesse culinario.

7-Toscanago presenta lo statuto, e viene approvato come club riconosciuto.

E con Toscanago siamo a due "entità" che sono riconosciute come Club. Dico entità in quanto il Club di Pisa che cosa è, è stato forse "assorbito".  Guardando al futuro, non era meglio considerare le entità regionali, ove esistano, come semplici soci. Poche idee e confuse partoriscono solo nebbia tiepida.

Vergogna!

15 commenti:

  1. Certo che leggerlo qui il verbale con i commenti è molto più divertente!

    RispondiElimina
  2. L'evento assegnato all'Italia non è nel 2014, è il Campionato Europeo Studentesco del 2013. In effetti non manca molto.

    Cercando conferma di quel riferimento, ho notato che sembra essere stata fissata la data per i secondi WMSG, 9-23 agosto 2012. Ci sono delle anticipazioni "ufficiali" delle federazioni Bridge e Dama sulla possibile sede. I link si trovano in un notizia sul sito del Go Club Milano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimo scoop.
      Nel 2008 col vecchio CF sembra che tutti gli interessati, nessuno escluso, siano potuti andare ai WMSG. Si vedrà che succederà con il nuovo corso :-).

      Denny Crane

      Elimina
    2. Se non ci saranno limiti alla partecipazione andranno anche questa volta tutti gli interessati. Dipenderà molto dall'entità degli eventuali rimborsi ma non prevedo lunghe file:

      - è in Francia e non in Cina
      - è ad agosto quando tutti si fanno le vacanze
      - è subito alla fine del congresso europeo e i due eventi si fanno concorrenza (quanti hanno un mese di tempo e di soldi per il go?)
      - è più vicino a Bruxelles che a Parigi
      - la spiaggia più vicina è Dunquerque, a un po' di km e più famosa per la ritirata inglese durante la guerra e per il vento che per gli ombrelloni

      Cardiff e Strasburgo avrebbero avuto gli stessi problemi.

      Elimina
    3. Può dare fastidio anche il CI se invece che a ottobre si conferma a inizio settembre.
      D

      Elimina
  3. Evvai, Kac nel buco magico!
    http://www.figg.org/cgi-bin/notizia.cgi?id=1329
    Scongiurata la palude :-P grazie ai tortellini.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravi e sempre disponibili. Forse però avrebbero potuto valutare meglio la situazione prima di mettersi in spalla un evento che scontenta parecchi giocatori italiani. Anche se pochi protestano allo scoperto.
      I tortellini ora rischiano di prendersi colpe a causa di cattiva gestione di altri.

      Elimina
    2. Eccone uno, http://areasocifigg.altervista.org/viewtopic.php?f=2&t=206#p1415.
      Belle riflessioni, e encomiabile buona volontà. Ma, come può la presenza di qualche coreano, perchè di questo si tratta, rilanciare il Go italiano con un torneo, strutturato per giocatori forti, che ai giocatori forti non piace per le conseguenze che porta?

      Comunque possa andare sarà il male minore, e piazzarci in mezzo l'Assemblea è la ciliegina sulla torta.

      Elimina
  4. MiFa impermeabile a tutto non si smuove a vedere consiglieri che si dimettono, consiglieri fantocci, consiglieri che cercano di farsi sentire raccontando la scarsa trasparenza che c'è nello stesso CF, oltre al non coinvolgimento dei soci.
    Peccato che al forum figg siano iscritti solo in una cinquantina, nemmeno tutti soci. La maggior parte dei soci non ha alcuna idea di quanto sta accadendo, e Sua Maestà e cortigiani ne sono ben contenti. E MiFa chiede il silenzio. Che la polvere resti ben nascosta sotto il tappeto.

    Denny Crane

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La maggior parte dei soci non aveva alcuna idea di quanto stava accadendo neppure negli anni passati: il turn over è sempre stato del 20% all'anno (10% vengono, 10% vanno) e degli stabili pochi si facevano sentire. Poi furono stanati dal nuovo che avanzava per votare la sfiducia.

      Adesso non c'è più nessuno che li possa o li voglia stanare e allora caro Denny ti sorprendi che la partecipazione sia ai minimi? Il CF dimostra che non vuole partecipazione, vuole solo sudditi obbedienti che è meglio non votino. I cortigiani sono tollerati, ma che non sgarrino. I grilli parlanti si sa che fine fanno (okkio CM!)

      Se si parlasse di politica nazionale e del destino di pressioni/investimenti esteri il caro MiFa avrebbe la stessa posizione? Caliamo le braghe, non profferiamo verbo e queste cose ditevele in consiglio dei ministri e non è giusto che la discussione esca di lì? Ma va là!

      Elimina
    2. Dopo che ha scritto C.M. hanno cambiato la notizia della Korean Ambassador's Cup sul sito figg togliendo la selezione. Palla al centro e si vedrà.
      Manca un mese al torneo e ancora niente dettagli. Non una mail mandata ai soci. Solo tanta confusione.

      Elimina
    3. Per me cercano di tenerlo buono, guarda che scrive RoFo, non si cambia, ma devono cacciargli giù il boccone :-)

      Elimina
    4. RoFo disinforma o non si rende conto di quel che è accaduto, due cose incompatibili con l'essere un consigliere.

      Non è stata la sorte avversa a creare questa situazione senza uscita ma il CF stesso, che ha sbagliato mettendo i soci di fronte al fatto compiuto senza prima consultarli. Il tempo c'era per chiedere se si volesse fare un'eccezione per quest'anno.

      A casa RoFo e il resto della cricca, e avanti i prossimi!

      Elimina
  5. In questo nuovo CF ci sono sempre supposti fraintendimenti, come se oltre che con i soci non riuscissero a comunicare neanche tra loro. Appena uno, o una, scrive qualcosa per portare alla luce un problema, si corre a dire che ha frainteso. Come se quell'uno o una non fosse in grado di intendere.
    E vogliono ridurre i posti in CF, meno persone con il coraggio delle proprie idee, meno democrazia.

    RispondiElimina