Il prossimo torneo a Reggio Emilia ci darà modo di incontrare dei giocatori coreani, nello spirito di amicizia, confronto e scambio di esperienze, auspicato dal “presidente nella palude” io propongo i seguenti spunti per le chiacchierate che si faranno con loro:
- La Kac è stata posta sia come torneo agonistico sia come forma di promozione del Go e dello scambio di esperienze tra paesi e culture. Secondo voi cosa è la Kac?
- Dal lato agonistico
- Visto il sistema che vige in Italia, non tutti i giocatori forti possono partecipare alla Kac, ad esempio chi è andato al WAGC l'anno prima. Pensate sia giusto?
- Il sistema di “chi vince va” è inviso alla maggioranza dei giocatori forti italiani
- Dal lato culturale
- In Italia vige un sistema di rotazione per i tornei esteri con invito, questo per dare a più persone la possibilità di “vivere un esperienza unica”. Questo fatto va inquadrato anche nel contesto agonistico italiano, in cui un 3 Dan è un Top-Top player! Voi cosa pensate di questo approccio?
- A differenza del WAGC, dove vige un sistema a punti, che rende la partecipazione “modulabile” e differibile, e a cui inoltre chi va lo fa per scelta, alla Kac, per esplicita richiesta coreana, andrà il primo classificato. Premesso ciò, il contributo spese richiesto dalla Federazione Italiana per chi va a “viaggi con rimborso”, si trasforma da “scelta volontaria” a “Tassa/balzello”. Cosa ne pensano i nostri amici Coreani, è giusto che uno paghi una tassa per andare a un evento interamente spesato da loro?
- Durante l'evento verrà presentato un libro per principianti, senz'altro interessante e ben fatto. Lo sapevate che non è il primo ad essere pubblicato in Italia? Anzi lo sapete che proprio l'anno scorso è stato pubblicato un libro per principianti promosso dalla Federazione, con forte coinvolgimento dei Club e di ogni canale promozionale a disposizione della federazione? Credete che in una nazione con 200 giocatori servano altri libri per principianti (attualmente ce ne sono in commercio almeno 4)?
- Go o Baduk? Nel sovracitato libro il Go viene chiamato Baduk, come mai? forse è un errore di traduzione? In italiano il Baduk si chiama Go, non credete che questa mancata traduzione possa creare confusione?
- Siete a conoscenza del fatto che la Kac è stata organizzata in violazione delle regole che la Federazione Italiana si è data, e questo è visto da alcuni come un “imposizione coreana”?.
Seguendo lo slogan
AIUTA A FAR VIVERE AGLI AMICI COREANI UN ESPERIENZA INDIMENTICABILE
PARLAGLI DEI “KAC-PUNTI”
Invito tutti a conferire con i vari ospiti, cosi da farsi un idea di prima mano di cosa ne pensano. Questo anche in vista della discussione che si terrà Domenica in Assemblea.
Per venire incontro alla “barriera linguistica” riporto una succinta traduzione dei sovracitati punti in inglese:
- Kac has been promoted both as an agonistic event and as cultural experience, which is closer to truth in your opinion?
- Do you know that some top italian players are banned from playing in Kac?
- Do you know that the majority of top Italian players do not like the Kac “who wins goes” system?
- In Italy we have a rotation system for international events, this is to give a larger opportunity to “live” such an event, do you agree with this system?
- The winner going to Kac will have to pay a “tax” to the Italian Federation, being Kac fully reimbursed by Korea do you agree with this act?
- A book is being advertised during the event. It is a beginners book, do you know that just a few months ago the Italian Association launched a beginners book with much fanfare? In a 200 players association how many different beginners books are needed? (in Italy we have now 4 in commerce)
- Go is called Baduk in the title of the book, why is this so? Considering that Go is the Italian translation for Baduk do you think this will cause some confusion?
- Are you aware that Kac has been organized by the Italian board in violation to the rules of the Italian Federation?
Shame
Può essere che il cf creda che viviamo nel migliore dei mondi possibili, con i migliori consiglieri possibili, col migliore presidente possibile, che prende le migliori decisioni possibili e per l'assemblea si aspettavano foglie di palma e osanna. Che candidi!
RispondiEliminaDubito che i coreani avranno conoscenze linguistiche sufficienti a capire quelle frasi in inglese.
Eliminahttp://translate.google.com/translate?sl=it&tl=ko&js=n&prev=_t&hl=en&ie=UTF-8&layout=2&eotf=1&u=http%3A%2F%2Fpiallaecanotto.blogspot.com%2F2012%2F03%2Fkac-and-love.html
EliminaA proposito di cag... avete visto figg.eu?
RispondiEliminaNon si vedono grossi cambiamenti rispetto alla preview di tanti mesi fa. E' pieno di link rotti e in bocca al lupo se lo volete usare con un telefono o un tablet. Provate, provate! Che hanno fatto nell'ultimo anno, giocato tutto il tempo a figurine? Se fossimo a scuola il voto andrebbe dall'1 al 2-.
E perché cambiare il dominio da .it a .eu? Salteranno tutti i link che avevamo da fuori ed il page rank sarà da ricostruire. Forse il .eu allude ad ambizioni egemoniche sull'Europa che ancora il CF non ci ha detto! ^__^
Ah i link! Andate alla pagina dei link e troverete una mostruosità, pure quella invisibile su dispositivi mobili. Va bene che il go è un gioco antico, ma se non lo vogliamo proporre come va fatto oggi si poteva anche evitare di perdere tempo e farsi ridere dietro per anni con questa storia del sito nuovo.
Che quello possa essere il sito nuovo definitivo mi pare altamente improbabile, direi impossibile. Una versione diversa/migliore sarà in qualche sottocartella o non ancora caricata.
EliminaD'altra parte vedo dal whois che il dominio figg.eu è stato registrato solo due giorni fa, il 10 marzo 2012 (!!) e curiosamente ha una mail di riferimento non di quelle "ufficiali" @figg.org, ma una federazioneitalianagiocogo di pubblico provider...
Dubito (spero non) butteranno figg.org. Alla fine il nuovo sito dovrà andare a finire sul vecchio dominio. O no?
Ahh!!! Illuminazione!
Eliminahttp://figg.eu/index.php?lang=en è un sito semivuoto
http://figg.eu/index.php?lang=it è un sito semipieno
E' il vostro browser a scegliere se finirete su uno o sull'altro. Mettete il secondo dei preferiti
Personalmente spero solo che levino il mio indirizzo mail dalla pagina dei club prima che venga indicizzato.
EliminaNon mi va di ricevere tonnellate di spam in piu', ed avevo acconsentito a mettercelo quando si usavano delle "precauzioni minime" come usare AT anziche' @, come sul vecchio sito...
AP
Mi è caduta la mascella a terra e si è rotta. Ditemi che non è quello il nuovo sito. Ditemi che è tutto uno scherzo vi prego.
Eliminae' quello, la piccola gemma frutto di due anni di lavoro e di... quante erano? 600 ore uomo per trasferire i contenuti.
EliminaContenuti ben nascosti a quanto pare...
Sarebbe bastato metterci le news dell'ultimo anno, man mano che uscivano, gli annunci dei tornei principali, e non avrebbe dato questa idea di raffazzonato malamente solo perche' non si puo' arrivare all'assemblea senza...
Non è poi così brutto, pensavo peggio.
EliminaVero è che hanno preso un layout professionale http://www.astemplates.com/itemdetails.php?id=55 e l'hanno pasticciato fino a trasformarlo in qualcosa indietro di 5 anni sulla moda e pieno di disallineamenti e orrori estetici, ma o si fanno certi mestieri per lavoro o i risultati sono per forza amatoriali.
A gratis, ci si deve accontentare.
Ma non l'ha fatto quello che dice di essere un grafico professionista, lo stesso che lavora gratis 16 ore al giorno per i suoi clienti?
EliminaSarà un grafico sulla carta e non un grafico sul web.
EliminaPer ora 1000 volte meglio il vecchio sitooooo!
Eliminaluka
Mah, da come criticava i lavori altrui... sito e rivista... non ci sta facendo una bella figura
EliminaAuspico che abbia il buon gusto di non ripresentarsi alle prossime elezioni. Indebolirebbe la sua coalizione, il che mi farebbe piacere, lo ammetto, però chi non ha combinato niente deve farsi da parte e lasciare spazio ad altri. Il rischio di avere zavorra in consiglio per altri anni è troppo grande.
EliminaPare che in CF non sia quello che fa meno. Il che è tutto dire.
EliminaSi narra che 2 consiglieri siano manichini, ma non si dimettano per non far entrare in CF i primi dei non eletti.
Il moderatore del forum non si dimette perché sarebbe troppa fatica.
EliminaAncora stento a credere che quella scatola vuota sia il sito nuovo.
EliminaComunque, capisco che come qualcuno ha scritto la Federazione sia stata assimilata dall'agi, ma almeno per decenza la pagina delle regole del sito "nuovo" della Federazione
cliccare qui
si poteva evitare di copiarla pari pari da quella riportata nel 2006 sul "nuovo" sito agi, con tanto di ringraziamento a un link vetusto di un sito EGF inesistente da più di un decennio.
cliccare qui
Se dopo 2 anni di gran lavoro al sito ci si riduce a copiare una pagina altrui (che aveva di male la pagina delle regole del vecchio sito?) che tra l'altro ci illumina sul fatto che:
"I giocatori sono classificati in maestri (dan) e allievi (kyu)."
siamo messi proprio male...
Personalmente non posso che stigmatizzare l'assurdità ed il ridicolo di indire la riunione della Federazione contestualmente ad un torneo che vedrà la presenza di ospiti internazionali.
RispondiEliminaAnche nella migliore delle ipotesi, anche se non fossero nati tutti questi dissapori sul Korean Ambassador's Cup e sulla gestione non trasparente della Federazione, in generale che senso ha dover dire agli ospiti, scusateci che ora ci ritiriamo a fare l'Assemblea della Federazione, buon divertimento.
Vengono pro e giocatori forti, sono disponibili a fare didattica, e il poco tempo libero recuperabile dalla due giorni di torneo lo si occupa a fare una riunione invece che a stare con gli ospiti arrivati appositamente da un altro continente?
A me pare una grande mancanza di rispetto nei loro confronti, oltre alla creazione di un serio problema per i soci (se non basta il tempo per svolgere l'assemblea, che fare?) a cui si limita la democrazia, e si toglie spazio per la didattica.
Detto ciò ancora non ho capito se la KAC l'ha chiesta la Federazione ai coreani, o se i coreani hanno chiesto alla Federazione di organizzarla, qualcuno lo sa per certo? Curiosando in giro ho trovato questo reportage: http://go-news.blogspot.com/2007/07/korean-ambassadors-cup-in-kiev-ukraine.html, certo se la KAC italiana offrisse vantaggi simili il CF avrebbe potuto segnalarli, a monte della decisione che in ogni caso sarebbe dovuta passare dall'assemblea. Sicuramente il malumore dei più si sarebbe stemperato.
Oltretutto in quel caso gli ucraini hanno giocato la KAC insieme a giocatori russi, il che sta a dire che le regole di questa competizione alla fine non sono poi così ferree come si vuole dare a vedere.