mercoledì 3 ottobre 2012

C'era una volta...

... un simpatico vecchietto, che dopo una vita spesa a giocare a Go (persino durante lo scoppio di una bomba atomica!), arrivato alla fine dei suoi anni, al posto di comprarsi un paio di procaci ragazze dell'Est, decise di dare i suoi beni per diffondere il Go nel mondo.

Creò così dei centri in Sud America, USA ed Europa.  A quel punto i giocatori riconoscenti lo coprirono di meriti e il suo nome diventò famoso e sinonimo di illuminismo goista. <STOP> rewind. Fast forward un po di lustri...

Il centro del Sud America continua a funzionare, ma come filiale della Nihon Kiin, quello USA (di New York) è chiuso, e i giocatori sono stati talmente grati che gli hanno fatto causa (alla Nihon Kiin), e non solo, ma adesso litigano con il centro rimasto aperto, con trame e pugnalate degne del Go italiano

vedi  http://www.nygocenter.org/statement-re-sgc

Mentre quello europeo, vivacchia, affittando spazi a bridgisti ed aziende giapponesi. E viene snobbato dagli stessi goisti della città dove è. Visto il peccato originale con cui è stato concepito. Di nascosto e per dare un paio di posti agli amici degli amici.

Riprova, il torneo del ventennale, una cosa che avrebbe dovuto avere frotte di partecipanti, non foss'altro per riconoscenza alla memoria ha avuto meno iscritti del CI italiano, insomma da crepare dal ridere.

Ma veniamo ora al "piatto sugoso", la vittoria dell'Italia del primo e secondo premio di una cavolata che si sono inventata per giustificare l'inutile esistenza di dipendenti spesati per friggere il nulla.

Con oltre 20 nazioni e centinaia di Club ci si aspetta che il primo premio ed il secondo vadano ALMENO a due nazioni, e sicuramente a progetti di "spessore", e invece una nazione medio piccola fa l'enplein. Ed il primo premio "fa schifo", o anche peggio.

Mi spiego subito, e prima che ci siano fraintendimenti, schifo NON fa il progetto presentato, SCHIFO fa che sia stato considerato, ancora peggio che abbia vinto. Questo perchè quello che propone E' GIA STATO FATTO, strombazzato e "venduto" dal centro stesso di Go dieci anni fa.

Qualcuno si ricorda il famoso "Manuale introduttivo al Go", quello che era stato dato alle varie nazioni. E che l'Italia si era rifiutata di sottoscrivere perchè non meritevole di essere il risultato di un "lavoro" di persone stipendiate.

Lo stesso libricino che l'agi si era subito affrettata a fare, (vedi http://www.rigocamerano.it/ggo1a.htm). Insomma premiare una "fotocopia" va oltre l'onanismo, è pornografia!

Nello specifico poi del progetto italiano, che probabilmente in inglese suona un po troppo aulico, e che quì potete leggere

    http://go-centre.nl/wordpress/?page_id=750

 mi chiedo se il "Campionato Italiano" faccia INTEGRALMENTE parte del progetto, campionato fatto ad hoc per una scuola. Visto che verrà ripetuto suppongo l'anno prossimo (e nei seguenti) ci sarà un CI Junior eterno in Toscana. Oppure ad ogni scuola che parteciperà verrà dato un CI su misura?

Quanto poi alla citazione per nome di un editore che ha fatto un prodotto CHE VENDE, ovvero che ha fatto semplicemente il proprio mestiere, non ci vedo nulla di così importante. Cercando su internet se ne trovano a decine di editori, anche a prezzi migliori.

Infine vorrei sapere dai nostri "cari leader", come conciliavano il grande progetto didattico appena esposto con il parimenti grandioso progetto di diffusione dl Baduk, scaturito nell'invisibile e obbrobrioso libro introduttivo al Baduk in italiano e spagnolo, fatto con i coreani. E che doveva essere il piatto forte culturale della farlocca KAK-kata.

Insomma, ci si da dafare su più fronti (e ogni riferimento è NON CASUALE)

Che schifo.

55 commenti:

  1. Il primo link mi lascia perplesso.
    L'amministrazione del New York Go Center scrive che supporta il mantenimento del Seattle Go Center, e che non ha MAI suggerito di vendere Seattle per riaprire New York. Non mi sembra che stiano litigando.

    Se invece facevi riferimento alla mozione presentata dal Seattle Go Center questa primavera contro la Nihon Ki-In, anch'io ero scettico da principio, ma i fatti erano piuttosto chiari, Iwamoto aveva stabilito delle condizioni e la NKI aveva sottoscritto con il SGC contratti precisi (e anche se non ha valore legale aveva ripetuto più volte, anche a fine 2011, che aveva interesse a mantenere il centro aperto). Poi in primavera di colpo aveva cambiato idea e voleva vendere la struttura per fare cassa. Non mi stupisce che l'SGC abbia fermato la vendita in forza dei contratti stipulati.
    Tanto che durante l'estate la situazione è stata risolta amicabilmente e NKI e SGC hanno ripreso a collaborare.

    Il NIK e Kobayashi Chizu Sensei si sono comunque dati una bella zappata sui piedi, ma questa è tutt'altra questione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non credo che Seattle abbia alcuna colpa per quanto riguarda la chiusura di Nwe York, anzi a maggior ragione il pericolo di un'ulteriore chiusura ha portato a maggiore solidarietà tra le due realtà americane.
      Ho anche trovato interessante come Chizu sensei si sia giustificata in Giappone dicendo che il NYGC era stato chiuso per le condizioni dell'edificio (che era sì vecchio, ma certo non cadente) in una breve intervista sullo Yomuri!

      Sul sito del SGC c'era una magnifica sezione con i documenti relativi al caso, era davvero molto dettagliata, ma purtroppo non c'è su archive.org, altrimenti l'avrei linkata.

      Elimina
    2. Ragazzi le cose sono molto semplici: sono FINITI I SOLDI!!!

      Elimina
    3. @Anonimo e Nicoletta: forse in Europa, ma dipende molto da come i centri sono stati gestiti.

      Tra la documentazione pubblicata da Seattle, c'era una cosa interessante: il centro era ed è in attivo. A quanto ho letto il fondo di Iwamoto ha acquistato l'edificio e ha prestato al club 72000$ (di cui la Nihon Ki-In ne ha voluti spendere circa 30000$ per l'inaugurazione, facendo volare, dormire e mangiare un bel po' di gente negli States gratis). Seattle ha speso il resto per ristrutturare, e da allora si sono sempre arrangiati affittando il piano terra, pagando ogni spesa, e restituendo circa 5000$ all'anno al fondo (e quindi tra non molto dovrebbero restituire l'intera cifra ricevuta).

      D'accordo, c'è stato un costo iniziale per l'acquisto dell'edificio da non sottovalutare, ma mi sembra che un'operazione simile sia mantenibile a lungo termine in maniera economica, se si sa come farla funzionare.

      Elimina
    4. Pare che l'idea di chiudere Seattle per riaprire New York non fosse molto condivisa tra i responsabili giapponesi. Un centro che si autosostenta e promuove il Go è esattamente quello che Iwamoto (da contratto) desiderava, penso sia per questo che a Seattle avevano fatto causa, piuttosto convinti di vincerla.

      Certo è che in generale la Nihon Kiin economicamente di questi tempi non se la passa bene.

      Con il discorso "soldi buttati" (e finiti...) mi riferivo solo al contesto europeo.
      In Europa ad esempio per contratto ogni profitto doveva essere usato per la promozione del Go, mentre storicamente tale introito è stato utilizzato per pagare extra staff. Che in tanti anni ha solo prodotto quel libricino citato nel post.
      Le attività di Go all'EGCC sono sempre state minoritarie.

      Elimina
  2. Al centro europeo piacciono i libretti e le scuole, anni fa ne hanno premiato un'altro http://go-centre.nl/wordpress/?page_id=269

    RispondiElimina
  3. E se non ci fosse stato l'EGCC e se non avessero inondato di soldi gli Europei, avremmo avuto la crescita stabile del go che effettivamente c è stata ancorchè piccola, avremmo avuto un congresso europeo stabile con centinaia di partecipanti o piuttosto un torneino social-cosmopolita? Il muro di omertà nei confronti del go, non è stato sfondato neanche da Hikaru No Go, non almeno al grande pubblico. La figg in 25 anni ha conseganto 250 soci, 250/25 anni fanno 10 all'anno, quanti nuovi soci abbiamo avuto quest'anno? Considerato quelli che se ne vanno sono un segmento limitato rispetto al bacino di potenziali ingressi, abbiamo di che essere ottimisti nel medio termine, questo ovviamente al netto dei tuoi sabotaggi, chissà che prima o poi non trovi il sistema di distruggere l'ingrata creatura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I sabotaggi ci sono già stati, anche nei tornei, e non sono affatto nel DNA di GS. Non si scordi il passato.
      Se la crescita è stata minore del potenziale è al 90% colpa di chi ha spalato m.. sulla figg a destra e a manca per anni e anni.

      Chi è causa del suo mal, pianga se stesso. Con un cf valido e giusto, GS non avrebbe argomenti di protesta.

      Elimina
    2. E quel 90% continua a farlo anche ora, solo che ha cambiato faccia
      :)

      Elimina
    3. Quelli che boicottavano la figg da fuori ora lo fanno da dentro.

      Elimina
  4. Più che il progetto in se' è stata premiata la realizzazione, mancava in Italia un campionato juniores a qualcuno magari rode ma è dall'86 che si poteva organizzare avendone volontà o capacità, si sono preferito fare altro, bene vedremo i risultati di queste iniziative "personali" tra 25 anni, e adesso abbiamo ben 48 under 21 Toscani, e spiccioli, certo qualcuno potrà storcere il naso e dire che sono tutti Toscani, ma a chi storce il naso rispondo, che non lo prescrive il dottore di non fare nulla nelle scuole nelle altre regioni, questo per me è un esempio positivo di come la fed funzioni, quando è supportata da validi elementi. E per inciso le iniziative sono sempre e tutte personali, va bene criticare, ma le cose ben fatte e servendo lo Statuto, vanno incentivate e applaudite, questa ideuzza di attaccare il risultato partendo dalla critica a EGCC è veramente patetica. Nessuno vi vieta di organizzare il prossimo C.I. juniores in Lombardia, magari nel giardino dellla casa dei giochi, basta garantire che non chiederete i soldi della tessera alle creature, se trovate 50 juniores o anche meno Lombardi pronti a giocare. A proposito mi risulta che vi abbiano premiato per un progetto di diffusione/istruzione via web, complimenti, il premio che vi spetta, soldi sporchi di EGCC, lo avete rifiutato, o pecunia non olet?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che buffo, risulta pure agli anonimi questa vittoria, peccato che il Club che dovrebbe aver vinto per ora non ne sappia nulla.... Adesso scopro che spettano anche dei soldi, buono a sapersi, speriamo che arrivino :)

      Da parte vostra un ringraziamento sarebbe comunque opportuno per chi vi ha dato la possibilità di conoscere questa opportunità :) e mi sa che potete anche ringraziare l'EGCC che per ben 2 volte (di cui una in privato, dato che il CF non ha condiviso con tutti i Club questa informazione) ha allungato i tempi di presentazione permettendo anche a chi non si era mosso per tempo di mandare un progetto.

      Detto questo, il post non criticava certo il progetto.
      Che poi in passato non ci si sia mossi molto in questa direzione (anche se corsi nelle scuole ci sono sempre stati senza troppe fanfare) è perchè alcuni ritengono, tenendo conto di quanto accaduto in altre nazioni, che l'investimento di energie sia estremamente alto rispetto ai risultati (ogni 10 adulti interessati ne resta forse 1, per 100-200 bambini interessati post adolescenza ne resterà forse 1 considerando anche quanto accade per gli scacchi).
      Nulla vieta di procedere in questo senso e avere risultati migliori delle aspettative, ben venga!
      Chiamare Campionato Italiano Juniores (non dimentichiamo 13x13!) un torneo legato a una singola scuola e classe a mio parere è invece assolutamente improprio. Con quel criterio se ne sarebbero potuti fare molti anche in passato, scelte diverse.

      Patetico a mio parere è parlare in modo rancoroso, senza cognizione di causa, su vari argomenti, non criticare un ente che in passato per decenni è stato un buco nero di fondi mai approdati alla diffusione del Go.

      Elimina
    2. Ripropongo non avendo avuto risposte...

      Caro anonimo che rispondi solo a quello che ti conviene, il mondo non funziona come diceva De Coubertein, qui conta vincere, difatti quando c'è il campione di tennis (Panatta) tutti i genitori portano i figli a giocare a tennis, quando c'è il campione di sci (Tomba) tutti a sciare, quando va il nuoto (Pellegrini) tutti in piscina, con i Molinari andrà ben il golf. Se non hai ancora capito che le masse emulano, in maniera abbastanza becera, quello che gli si fa vedere sei proprio indietro, tipicamente si fa vedere chi vince.
      Il campione serve alla federazione, perchè è il trofeo da fare vedere, la metà da raggiungere, l'altezza dell'asticella da superare. I record sono fatti per essere battuti, mica sono leggi fisiche...
      L'immagine migliore e quella di una scala a chiccola, si va in tondo, ma si sale, sempre che si voglia fare il cammino e avere una mentalità aperta.
      Per una "federazione" di 100/150 persone il Coni e solo uno schiaccia sassi, solo pensare che con meno di 10.000 iscritti si possa andare da qualche parte è pura utopia!!!
      Cero se entriamo nel Coni, se ci danno i fondi, se troviamo chi fa , se organizziamo il tutto forse in 20 anni arriviamo a cose simili, forse è meglio investire i soldi in biglietti della lotteria...Anche perchè questa federazione è stata capace solo di fare regole che poi neanche a rispettato, tutte le iniziative valide sono di singoli, tendenzialmente gruppi di 3 o 4 volenterosi che fanno, L'Italia e l'italiano sono famosi per le loro capacità organizzative vedi:

      http://politicalhumor.about.com/library/jokes/bljokeheavenhell.htm

      Per quello che riguarda il Coni, non sono sicuro, ma se conoscessi i suoi bilanci, direi che si regge sulle sovvenzioni, non sulle quote di iscrizione dei milioni di partecipanti, diciamo che il Coni vale per chi dice di rappresentare più che per quello che è.
      Di solito il salto e l'aumento di livello si ha con l'aumento delle motivazioni, nello sport a quanto pare la motivazione migliore è il danaro, i premi o gli stipendi:

      http://www.google.com/imgres?hl=it&client=firefox-a&hs=MN4&sa=X&rls=org.mozilla:it:official&biw=1680&bih=920&tbm=isch&prmd=imvns&tbnid=EZlWmMFiLsupqM:&imgrefurl=http://www.classicrockmagazine.com/tag/nirvana/&docid=sF6qfRCAqvOhUM&imgurl=http://www.classicrockmagazine.com/wp-content/uploads/2009/08/nirvana_nevermind.jpg&w=720&h=720&ei=P2FtUMjjIKHi4QSI5IH4Cw&zoom=1&iact=rc&dur=380&sig=107059724876039285674&page=1&tbnh=107&tbnw=107&start=0&ndsp=45&ved=1t:429,r:1,s:0,i:140&tx=67&ty=58

      Il salto in termini di performance con molti sport si è avuto con la pay-tv, quando si è riusciti a fare pagare agli appassionati e a incassare soldi seri dai diritti Tv, cosi poi i campioni sono diventati personaggi mediatici, con altri giri di sponsor. In tutto questo gli ideali del vogliamoci bene e divertiamoci direi che sono un filo sbiaditi...

      Poi se partecipare è cosi importante e vincere conta cosi poco, come mai, enl Go italiano, ma inizio a pensare mondiale, tutta questa moria di giocatori appena non salgono più di grado, come mai tutte queste mummie che si tengono stretti stretti i loro gradi di 10 anni fa?

      Elimina
  5. Ma il punto non è creare solo nuovi giocatori, è, diffondere il go, se un bambino ha il set in casa o ci sa giocare, è un contatto anche per gli altri bambini in luoghi condivisi diversi dalla scuola, usando la board dell'othello e meglio ancora del reversi, puoi giocare a go 9x9, e non è detto che i bambini creativi come sono, non passino ad un altro gioco con facilità. Diffondere il go non è meno nobile di creare giocatori che giocheranno per sempre, anche perchè più aumenta il numero di persone che sanno cosa è il go, più aumentano i giocatori abituali.
    Se non esiste un go club o un supporto, è ovvio che impari a scuola e poi, quando la scuola finisce perdi il luogo fisico dove giocare. Questo è un aspetto del progetto, Giochiamo a go nelle scuole che potrebbe essere implementato, o quantomeno potrebbe essere considerato un supporto esterno al progetto il creare un go club vicino alla scuola.
    Non posso essere oggettivo sul discorso sprechi Egcc o Egf, finchè continuerai ad associare l'apartheid del go italiano che ci ha obbligati a fondare l'Agi, ad una mera conseguenza di una lotta di potere tra buoni e cattivi in Europa.
    Quando 80 giocatori italiani fondano una associazione in netta opposizione con la Pialla e la sua corte e ci sono anche quelli storici e i campioni, e tu ti ostini a definirci un gruppo di guastatori mandati da Egf o Egcc, beh, francamente le tue argomentazioni, diventano difficili da digerire nel merito. Vuoi discutere oggettivamente e razionalmente contro Egcc e Egf va bene, ma smettila di coprire le magagne di casa con la storiellina della cospirazione europea.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "finchè continuerai ad associare l'apartheid del go italiano che ci ha obbligati a fondare l'Agi, ad una mera conseguenza di una lotta di potere tra buoni e cattivi in Europa."

      Non vedo perchè dovrei smettere di dire le cose come stanno.
      E' andata esattamente così. Forse qualche goista era anche in buona fede, ma i "vertici" sapevano molto bene come stavano le cose, con tanto di promessa (ahimè per loro poi disattesa) di riconoscimento europeo.
      Tant'è che il progetto era antecedente al pretesto preso, e ogni tentativo di pacifica risoluzione interna rifiutato per poter portare avanti l'ipotesi di riconoscimento europeo.

      Non entro di nuovo nel dettaglio di numeri e fatti, tanto 20 anni dopo credo importi zero ai nuovi giocatori, e non abbia rilievo per il futuro.
      Resta il fatto che senza il sostegno di EGF (e IGF, coinvolto perchè ai tempi A.H. aveva largo potere su entrambi) le cose in Italia sarebbero andate ben diversamente, piaccia o no.

      Elimina
  6. @Ramon, Le olimpiadi sono composte da un 99% di atleti che non può andare a medaglia, e da una ristretta cerchia di campioni, cè chi conta solo le medaglie, cè chi apprezza lo sport, per molti partecipare alle Olimpiadi è il sogno di una vita, insomma si tratta di scegliere con quali occhi guardare, non si tratta di chiudere gli occhi e accettare la disonestà, le olimpiadi permettono a tutti di esprimere il loro peggio o il loro meglio.
    @NC l'Agi è nata come reazione ad una negata rappresentatività dei giocatori nella direzione "politica" che non era più accettabile, c è stata una lotta di potere feroce tra il segretario & friends e il gruppo che ha fondato l'Agi, feroce quanto può essere una questione di principio, culminata con la votazione dell'espulsione di Raffa, per un voto, per un voto Marco si è salvato, se il clima di minacce e prepotenze che si era creato, non si poteva più cambiare, è stato gioco forza fare altro. Se pensi che essere più forte voglia dire avere sempre ragione, o che con una maggioranza di un voto puoi fare quello che vuoi, in barba alle richieste e alle proteste degli altri, dimmi, cosa altro potevano fare i soci della figg se non pensionarvi anticipatamente.
    Continua pure a raccontarci le cose come stanno, le racconti benissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa della "negata rappresentatività dei giocatori nella direzione "politica"" è fantastica :)
      Come dicevo, anche se non volete ammetterlo, basta chiedere in europa a goisti stagionati. Tutti quelli vecchietti un pò addentro alle questioni EGF sanno benissimo come sono andate le cose con A.H. e la nascità dell'agi.

      Elimina
  7. Nico ma di quale Europa stai parlando del satellite di Giove? Perchè nell'Europa di questo pianeta e anche purtroppo nel resto del globo terraqueo, ci avete reso lo zimbello del go. Vai vai in Europa e di che ti manda G.S.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se aver cercato di portare alla luce, in tempi non sospetti, sprechi e gestioni inefficienti (cose oggi divenute evidenti, vedasi critiche all'EGCC addirittura da un Professionista, e perdita uno dopo l'altro di tutti gli sponsor EGF, come largamente pronosticato dalla Federazione anni fa) inimicandosi "quelli che contano" significa essere lo zimbello del Go, allora per me va benissimo considerarmi lo zimbello del Go :)

      Meno male (per voi) che adesso si che le cose vanno come devono andare, la Federazione è benvoluta ed apprezzata in europa! Applaudite pure ai grandi successi di EGF ed EGCC dello scorso ventennio. Clap, clap, clap.

      Elimina
    2. Premesso che trovo piuttosto inutile rivangare il passato, esite una cosa che non mi sono mai riuscito a spiegare e mi piacerebbe davvero che qualcuno, penso in primis a NC, potesse aiutarmi a capire. Come mai il Vecchio CF (notriamente antidemocratico) non ha mai inserito, nel regolamento o altrove, l'incompatibilità tra essere socio FIGG e AGI? Da quello che ho letto qui mi sembra si possa dire che l'AGI sia nata in antitesi alla FIGG, quindi un comportamento del genere sarebbe stato assolutamente normale (non si può essere allo stesso tempo soci di una Associazione e di un'altra che si oppone alla prima). So che si tratta di una questione OT, ma visto che molti post si occupano di archeologia goistica spero che qualcuno voglia provare a rispondermi. Grazie in anticipo. e.

      Elimina
    3. L'incompatibilità sembra una cosa tipo "Perché io, il Signore, sono il tuo Dio, un Dio geloso, che punisce la colpa dei padri nei figli fino alla terza e alla quarta generazione, per coloro che mi odiano, ma che dimostra il suo favore fino a mille generazioni, per quelli che mi amano e osservano i miei comandi."

      Che non sia venuto in mente a nessuno dice qualcosa su questi cattivi cattivoni.

      Noto che nel nuovo statuto sono state reintrodotte le espulsioni. Adesso si chiamano radiazioni. I cattivi le avevano eliminate dopo averle usate una volta. Credo si chiamasse "mossa distensiva". Quella di adesso che nome avrà? Aspetta, sarà qualcosa come "Ma se segue una disgrazia, allora pagherai vita per vita: occhio per occhio, dente per dente, mano per mano, piede per piede, bruciatura per bruciatura, ferita per ferita, livido per livido." ?

      Elimina
    4. Che non sia venuto in mente a nessuno mi sembra strano: forse non era praticabile, forse è stato escluso per stemperare alcune situazioni. Certo che, se si trattava di un approccio distensivo, direi che non ha raccolto i frutti sperati :-) e.

      Elimina
    5. Conosci il detto che per litigare si deve essere in due? Lo stesso per andare d'accordo e per giunta devi accordarti sulla stessa cosa precisa! Litigare è tanto più facile con la varietà di idee che c'è ^_^

      Elimina
    6. @Anonimo premesso...
      Forse perchè avevate già un piede nella fossa, e una cazzata simile diplomaticamente vi avrebbe buttati fuori del tutto da Egf. Forse perchè tutti i soci Agi e Figg, avrebbero stracciato la tessera Figg, forse semplicemente perchè al di la della scelta di campo e di intenti, proprio fessi non eravate, del resto nessuno vi ha mai accusato di essere stupidi, solo in malafede.

      Elimina
    7. Forse perché non gli era neppure passata per la testa, no?

      Proprio vero che sulla malafede non c'è monopolio.....

      Elimina
    8. @ Anonimo 08 ottobre 2012 15:23

      Gli attivisti "politici" erano, e restano, un pugno di persone.
      Era stato anche proposto, ma che senso avrebbe avuto approfondire ulteriormente uno scontro già dannosissimo? Non altra conseguenza che peggiorare una situazione già pesante. Sfortuna vuole che il vecchio cf fosse ben più democratico ed accogliente di quello nuovo, e dei vecchi dell'agi messi assieme. Ma si sa, miti e leggende piacciono tanto di più che la realtà.

      L'agi tra l'altro è nata su strumentalizzazioni a cui in buona fede alcuni giocatori hanno creduto. Altri semplicemente volevano essere amici di tutti, tant'è che la maggior parte dei soci agi sono sempre stati soci anche della Federazione. Perchè scacciarli?

      Di tentativi di distensione ne sono stati fatti tanti negli anni, forse stupidamente, dato che poi si è confermato che non ne valeva la pena. Questo quando i soliti personaggi hanno fatto partire il boicottaggio contro l'europeo italiano del 2006. Dimostrando ancora una volta di non aver affatto a cuore lo sviluppo del Go italiano.

      Elimina
    9. Mi piacerebbe avere qualche dettaglio sul boicottaggio, vorrei capire come sia possibile boicottare un congresso Europeo. Non riesco a immaginare chi potrebbe boicottare un Europeo. Ne sono stati boicottati altri o è un caso unico nella storia? No perchè va bene la sfiga, ma qui siamo a livelli di parafulmini umani.

      Elimina
    10. Ringrazio NC per la risposta dalla quale sembrano emergere numerosi tentativi di distensione. Non continuo su questo argomento perché totalmente inutile, ma ero davvero troppo curioso. e.

      Elimina
    11. "L'agi tra l'altro è nata su strumentalizzazioni a cui in buona fede alcuni giocatori hanno creduto. Altri semplicemente volevano essere amici di tutti, tant'è che la maggior parte dei soci agi sono sempre stati soci anche della Federazione. Perchè scacciarli?" "Tentativi di distensione.."

      Quindi l'opinione degli altri è per forza di cose, falsa, il giudizio dato da tutti quei giocatori che vi hanno contrastato vanamente, nonchè gli sforzi della Fenice, il fatto che così tanti giocatori/persone si siano opposti alla vostra gestione e la così profonda inimicizia personale e ideologica che ha portato voi a litigare persino con Igf e Egf, oltrechè con la maggior parte dei giocatori italiani, che hanno dovuto scegliere tra ghigliottinarvi o continuare così, non ha smosso di un grammo la tua insindacabile analisi dei fatti accaduti? Ma un sospetto ancorchè piccolo che qualcosa non funzioni del tuo giudizio assoluto ti ha mai sfiorato? E poi cosa diresti se gli altri cominciassero a dire che questo blog si regge su pochi personaggi plagiati o semplicemente amici tuoi che ti sostengono solo per legami personali o ingenuotti saccenti che leggono una frase del libro e credono di conoscere la storia e il finale, eccetera eccetera, non ti offenderesti tu? non avrebbero diritto a offendersi loro? Deve essere meraviglioso avere sempre ragione.

      Elimina
    12. Io credevo nella fenice.
      Ora credo che ci fossero persone in malafede che hanno approfittato dell'onda per una piccola vendetta personale.

      Mi spiace per aver giudicato basandomi principalmente sulla saccenza arrogante e irritante di Gionata, che non avendo la pazienza di parlare si limitava ad insultare le persone, portandole naturalmente a dubitare della sua buona fede.

      Ora che ho ascoltato anche l'opinione calma di persone ragionevoli, come nicoletta, mi sono pentito di essermi lasciato coinvolgere ed un po' manovrare in passato.

      LL

      Elimina
    13. @ Anonimo 09 ottobre 2012 09:31
      I fatti non sono opinioni, ognuno può valutarli e decidere in prima persona come leggerli. Io ho senz'altro alcune certezze, date da quanto ho vissuto, ma ognuno ovviamente è libero di crederci o meno.

      Che buffa la fenice, forse qualcuno non si è ancora accorto di essere andato a sfondare con i carri armati una porta spalancata. Tanto stress (per tutti) assai facilmente evitabile.

      Litigare per sprechi e malagestione europea penso fosse assolutamente doveroso. Almeno per non sentirsi complici dello sperpero.

      Chi se ne importa di questo blog, dopo quello che è stato detto per 20 anni della povera Federazione, che sarà mai.

      Ma perchè restare inchiodati sul passato? Guardate al futuro, alle soddisfazioni che state avendo dai rappresentanti che apprezzate e sostenete in Italia e all'estero.
      Lasciate però la libertà, che per 20 anni a voi nessuno ha tolto, a chi non è contento, di farne conoscere le motivazioni, se lo desidera.

      @ LL
      Il pessimo atteggiamento di GS ha sempre danneggiato parecchio, sulla sua volontà di fare il meglio per il Go, e la immane mole di energie profuse invece non ci piove. Non parlo ovviamente degli ultimi anni di stanca, in cui la maggior parte del CF non desiderava altro che trovare qualcuno valido a cui passare la mano.

      Ormai è andata come è andata, amen. L'importante a mio parere è guardare al futuro, mi spiace molto vedere che (a mio parere pessima) strada ha preso la Federazione, e voglio provare ancora a sperare che la situazione in qualche modo prima o poi possa migliorare.

      Elimina
  8. Gli sponsor spariscono in tempi di crisi. Il go in Europa è cresciuto più che da noi o sbaglio? se da noi avere 2 o 3 soci in più significa crescere dell'1% se fai riferimento alle percentuali per giudicare la crescita, quando gli altri sono 10 volte tanti, se vuoi sbandierare come risultato 10 soci all'anno per 25 anni e dire che in Europa avreste fatto meglio di quello che è stato fatto va bene. Forse era il caso di preoccuparsi un po' di più della situazione Italiana e magari in modo diverso senza spaccare in due il nostro già piccolo mondo. Non avete saputo tenere i cocci insieme di una piccola federazione italiana e volevate gestire quella Europea?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Risultati alla mano (scissione, casini, lotte) è evidente che la situazione in Italia non fu ben gestita fin dall'inizio della federazione. Dati i frutti dei soldi arrivati dal Giappone è evidente che non fu ben gestita nemmeno l'Europa prima e dopo il '98. Abbiamo 1068 giocatori attivi con gor da dan e 6424 giocatori totali. Ho una vecchia classifica del 2000. C'erano 994 dan e 4189 giocatori. Il movimento si è espanso ma fatevi i vostri conti. Con un milione di dollari arrivati ogni dan attivo in più è costato 13.500 dollari, ogni giocatore 450 dollari. Vi lascio fare le vostre considerazioni. I nostri avrebbero fatto meglio? Chi lo sa!

      Un appunto: ammetterai che è difficile tenere insieme i cocci contro la loro volontà. La federazione sta facendo fatica ancora adesso. Intere aree dell'Italia si sono lentamente scollate dalla figg e si fanno gli affari loro con un trend accelerato da un paio d'anni a questa parte (es: l'Emilia). Basta contare i soci per rendersene conto. Nel 1999 la protesta confluì nell'agi che cercò di prendere il posto della figg nell'egf senza riuscirci. Adesso chi non gradisce la gestione fa le sue cose da solo e protesta col silenzio (a parte P&C e un paio d'altri). In altri contesti questo si chiama "antipolitica". Per chi ama i centralismi è ancora peggio. Se continuerà così la struttura si polverizzerà e resterà solo un responsabile viaggi senza soldi per pagare rimborsi.

      Elimina
    2. PS: ripensandoci, i conti sono fatti "alla cavolo" perché non so quando è iniziato il finanziamento dal Giappone e quando è finito. Avevo la classifica del 2000 e ho usato quella. EGD non ha una "macchina del tempo", peccato. Se i costi d'acquisizione si dimezzassero sarebbero drammatici lo stesso.

      E poi si deve sommarci le spese interne ad ogni singola federazione (le tessere nazionali) perché aiutano nella diffusione e così l'efficacia dei finanziamenti giapponesi fu ancora minore.

      Elimina
    3. @ Anonimo 08 ottobre 2012 10:51
      Certo che sarebbe meglio informarsi prima di scrivere numeri a cavolo.

      Per inciso, gli sponsor EGF hanno iniziato a sparire ben prima della crisi.

      Il Go in Europa poi è cresciuto tantissimo. E come no...
      Giusto per conferma, al torneo di maggior prestigio per il ventennale dell'EGCC, i 71 partecipanti, di cui 3 italiani invitati lì per ritirare un premio, testimoniano la grande crescita goistica della nazione che per vent'anni ha avuto a disposizione un centro di Go dedicato alla promozione del gioco, con 3-4 persone di staff fisso stipendiato. Eclatante.

      Comunque meno male che il peggio è passato! Guardare avanti, apprezzare i grandi successi degli ultimi due anni, pensare al futuro ed esultare!

      @ Anonimo 08 ottobre 2012 13:51
      Il centro di Go europeo è nato intorno al 1991, la Fondazione ING nel 1983.
      Sul sito EGF c'è traccia solo delle sponsorizzazioni ING dal 2000 fino al 2009 (mediamente 80.000 USD cash e 20.000 in materiali/anno).

      Oltre alle spese interne, le Associazioni Nazionali devono pagare annualmente una quota d'iscrizione a EGF e IGF.

      Elimina
    4. Ma invece di rimpallarsi colpe, non sarebbe più utile se le persone che conoscono davvero una mole immensa di dati li utilizzassero per una analisi oggettiva della situazione? Io credo che ci siano persone competenti e amanti del GO in tutti gli schieramenti più o meno espressi. Un forum, magari in campo neutro, dove realizzare una analisi lucida e costruttiva non potrebbe nascere grazie alla buona volontà di qualcuno? e.

      Elimina
    5. #sito egf ed informazioni finanziarie

      Come scrisse un insospettabile un anno fa:

      "The EGF is in principle democratic (on a per country basis) and in principle transparent. In practice I can agree with those who think that the EGF has not been sufficiently transparent, it hasn't been easy to follow what's going on or what is being planned, in time to have any influence."

      Elimina
  9. Dopo quasi vent'anni di litigi in Europa e in Italia, forse più che dalle intenzioni il fallimento si può desumere dal metodo. Una domanda, se la testa non si rompe e il muro nemmeno, a che pro dare testate ?
    Non sarebbe il caso di passare ad una protesta più creativa?

    RispondiElimina
  10. Tutti qui a parlare del 15-18 e non un gatto che chieda perchè non hanno ancora aperto le candidature e dato informazioni sull'elettiva.
    Si staranno divertendo con il totonome della magica rosa dei 5 da blindare sotto sopra davanti e dietro.
    Convocazioni rigorosamente privee, occhio al cellulare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La data delle elezioni è nota, chi vuole candidarsi credo possa già parlare da candidato su forum e blog, ai tornei, nei club. Non mi è chiaro cosa possa impedirlo. Al massimo potrebbe preoccuparsi del termine ultimo di presentazione della candidatura, ma non credo sia un problema. Devo aggiungere che sono anche io molto curioso di conoscere il nome dei candidati, quindi spero in notizie ufficiali quanto prima. e.

      Elimina
    2. Uah uah hanno avuto paura che si candidasse MiFa e sono corsi ai ripari:-P

      https://groups.google.com/forum/?fromgroups=#!searchin/rec.games.go/italian$20go$20the$20latest$20twists/rec.games.go/d0vaucsUPxk/Yx24RnveO70J

      Pubblicano i nomi dei candidati 5 gg prima delle elezioni, bravi così non c'è tanto tempo per valutare, meglio dare delega.

      Elimina
    3. Occhio che hai messo un link sbagliato.

      Credo che è questo che intendi
      http://www.figg.eu/index.php?option=com_content&view=article&id=241:aperte-le-candidature-per-le-cariche-figg&catid=18&Itemid=264&lang=it

      Dal 18 novembre al 2 dicembre perchè si aspetta a pubblicare le candidature? Uno non si può candidare all'assemblea?

      Elimina
    4. All'Assemblea no, si deve candidare entro il 18/11
      Si sa come mandare alla figg il modulo candidatura, email è ok?

      -dichiaro inoltre di provvedere a depositare, secondo le norme in vigore, i documenti comprovanti il possesso dei requisiti richiesti o idonee dichiarazioni-

      Di che documenti si tratta?

      Ci si può iscrivere e mandare insieme candidatura?
      Grazie

      Elimina
    5. I documenti comprovanti i requisiti richiesti sono quelli indicati nello statuto, fra i quali la fedina penale che dimostra di non aver ricevuto condanne passate in giudicato oltre una certa pena, il non avere ricevuto sanzioni sportive definitive da qualsiasi organo ufficiale riconosciuto (anche una squalifica definitiva nel nuoto, nella scherma o nella lotta greco-romana è sufficiente per non essere eleggibili), etc.

      In particolare le candidature scadono sensibilmente prima dell'assemblea per permettere al CF di valutare esattamente la candidabilità dei richiedenti.

      Capisco che il tutto è assurdo in una federazione di 150 persone, ma è ciò che prevede il nuovo statuto.

      Elimina
    6. Qualcuno l'avrà votato, no?

      Elimina
    7. Come può fare il CF a valutare i requisiti richiesti. Diciamo che controlla se la fedina penale se è vera o è un fake. Dopo come fa a verificare i requisiti di un'auto dichiarazione e scoprire se una volta da ragazzino il candidato ha subito una squalifica nello sport. Serve tempo per fare cosa, che valutano?
      Organo riconosciuto vuol dire dal CONI o da chi, dalla figg?

      Elimina
    8. Dal coni, che se gli chiedi cos'è la figg pensa a un'altra cosa. Buffo vero questo giocare a fare i grandi?

      Elimina
    9. C'è da dire che nulla di tutto ciò è richiesto per le candidature ai consigli di EGF ed IGF :)

      A me pare decisamente prematuro mettere così tanti vincoli burocratici quando, annate di "entusiasmo" a parte, tipo 1998 e 2010, il problema principale è sempre stato convincere qualche nuovo a candidarsi, praticamente dovendolo pregare.
      La mia impressione è che aumentare a dismisura la burocrazia (alla fine è un gioco, nulla di più) non farà altro che peggiorare anche la situazione candidature (solo dover andare in questura, richiedere certificati ecc. è un bel deterrente).

      Tra l'altro, l'autocertificazione ha valore unicamente nei confronti della pubblica amministrazione o fornitori di pubblici servizi, quindi per la Federazione è carta straccia.
      Poi magari sbaglio e ci saranno frotte di candidati, ben venga!

      Concordo con chi ha chiesto come potrà fare il CF a verificare la veridicità di quanto dichiareranno i candidati.
      Non credo proprio il CONI (che c'entra poi il CONI con la Federazione...) rilasci informazioni su singole persone ad un'associazione che non fa parte del CONI stesso.
      Il certificato penale, basta leggerlo se consegnato, perchè è consultabile direttamente solo dalla pubblica amministrazione o dal diretto interessato quindi...

      Mi piacerebbe capire cosa farà mai il CF in quei 15 giorni di "valutazione".

      Elimina
    10. Non farà niente, perchè qualcuno di voi ha intenzione di presentarsi?

      Elimina
    11. Uah uah il solito mi scrivo la regola poi me ne impippo!
      I quindici giorni servono per contare le deleghe.

      Elimina
    12. 15 giorni è giusto che ci siamo per i controlli ma questa volta non faranno nulla perché si candideranno solo loro. Chi volete si sbatta a fare la fedina penale in pretura e tutto il resto se non sa già di avere vinto? La gente normale ha una vita da portare avanti.
      Prima il conto delle deleghe, poi le scartoffie, poi quindici giorni di riposo.

      Elimina
    13. Continuo però a non capire che tipo di controlli possa fare il CF, oltre a leggere la fedina penale ed eventuali auto-dichiarazioni (non verificabili in alcun modo). Diciamo 5 minuti a candidatura, per stare larghissimi...
      Per giustificare i 15 giorni, e non far pensare che verrano usati solo per contare i voti come già è stato ipotizzato, il CF dovrebbe spiegare a livello pratico che cosa può portare via così tanto tempo. In caso contrario per evitare polemiche basterebbe pubblicare le candidature alla loro chiusura.

      Elimina
  11. Alessandro Salpietro29 ottobre 2012 alle ore 19:54

    Gionata, ma perché il tuo blog si chiama "la pialla e il canotto" ? Sembra non saperlo nessuno...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aveva una rubrica di questo nome sugli Stone Age prima serie, da 1 a 26. I veci ricordano.

      Elimina
  12. Alessandro Salpietro31 ottobre 2012 alle ore 23:36

    si ma il nome in se'...che significa ? Che cosa sono la pialla e il canotto ?

    RispondiElimina