sabato 17 marzo 2012

Intermezzo III

Ecco come procede la questione punti per l'Ass. Gen. In attesa che l'OdG venga modificato.

vergogna

- - - - - - - - - - - - - - -

Salve

1- Pur contestandoo la validità dell'assemblea vedo che il cf ha receipo i punti mandati.

2- Nella risposta parlate di cambiamento di alcuni punti (ad esempio il 4) e "integrazioni" con altri esistenti. Noto però che tali modifiche non sono state messe nell'OdG ((sul sito), quando verrà fatta questa operazione?

3- Per semplificare il punto 6: "discussione su modalità e svolgimento chiamata 2011 e mozione di sfiducia nei confronti del rsponsabile dei viaggi"

4- Per il punto 10 non caisco la risposta, il punto riguarda le modalità del fnzionamento del CF, non riguarda SOLO il mio Club.

5- Per il punto 17 prendo atto che ANCOR UNA VOLTA, il verbale pubblicato dopo molti giorni e che si supponeva approvato e rivisto dal CF è risultato sbagliato. Per cui tale discussione rientra nel già proposto punto due.

cordialità
Gionata Soletti



----Messaggio originale----
Da: cf@figg.org
Data: 16-mar-2012 15.25
A: "gionico@tin.it"<gionico@tin.it>
Ogg: Re: punti per ass gen

Buongiorno, siamo a comunicarle l'esito dei punti che ci ha presentato.
Punto 1: accolto e votabile.
Punto 2: accolto e votabile.
Punto 3: diviso in tre parti come segue.
a."Chiedo che il sistema a punti venga applicato anche alla KAC, tale sistema era stato studiato per garantire una rotazione. Un'associazione composta da persone che non hanno tante speranze di podii internazionali deve promuovere maggiormente la componente cultrale/amicale."
Questa parte viene di fatto inserita nel punto 4 dell'attuale odg che diventa quindi "agonismo" (non più "solo Campionato Italiano"
b. "Inoltre chiedo una discussione sulla scelta del luogo della KAC e del periodo."
Questa parte è accolta e votabile.
c. "All'interno di tale punto propongo una discussione sul progetto di variazione del sistema di CI."
La discussione verrà inserita nel punto 4  ("agonismo", vedi sopra)
Punto 4: accolto e votabile.
Punto 5: accolto e votabile.
Punto 6: il punto non risulta completamente comprensibile, per cui la invitiamo a rinviarcelo con ulteriori chiarimenti ed esempi
Punto 7: verrà presentata una relazione dei responsabili dell'archivio all'interno del punto 3 dell'odg per cui la richiesta viene di fatto accolta nell'ambito di quel punto.
Punto 8: verrà presentata una relazione del responsabile viaggi all'interno del punto 3 dell'odg per cui la richiesta viene di fatto accolta nell'ambito di quel punto.
Punto 9: nell'ambito del punto 4 ("agonismo") verranno presentate e discusse le relazioni riguardanti l'ultimo campionato italiano per cui le richieste vengono di fatto accolte in quel punto dell'assemblea.
Punto 10: al momento non viene accolto in quanto il CF sta discutendo un accordo riguardante la sua richiesta, accordo che verrà proposto a lei e al suo club a breve.
Punto 11: accolto e votabile
Punto 12: non viene accolto in quanto è già previsto che si discuterà di questo tema nel punto 5 ("Bilancio")
Punto 13: non accolto in quanto una discussione sull'accordo con il go club Varese è già prevista nell'attuale odg ("punti presentati dai soci")
Punto 14: non accolto in quanto è già prevista al punto 7 dell'attuale odg una discussione sul nuovo statuto.
Punto 15: accolto e votabile.
Punto 16: non accolto in quanto al punto 3 è già prevista una relazione del responsabile della commissione materiali.
Punto 17: il punto non viene accolto in quanto il verbale in questione verrà corretto in questi giorni, secondo la procedura prevista dalle regole attuali, con la frase realmente dichiarata dal segretario .

Cordiali saluti,
il CF

> Da: "gionico@tin.it" <gionico@tin.it>
> Data: Sun, 26 Feb 2012 10:40:11 +0100 (CET)
> A: cf@figg.org
> Oggetto: punti per ass gen
>
>  Ecco i punti che chiedo venhgano inseriti nell odg dell'assemblea figg

cordiali saluti
gionata soletti

- - - - -

1
Oggetto: Richiesta di abrogare il limite temporale per chi va a competizioni internazionali entro il quale deve ritornare prima di avere decurtazioni nei rimborsi

Motivazioni: Non si capisce il motivo di questa norma, cieca e punitiva. Se uno ha tempo e può permetterselo passare tempo in un luogo estero è sintomo di curiosità e di scambio tra culture. Proprio una delle cose che il Go dovrebbe stimolare. Passare un mese in più in Cina, Giappone è solo una cosa da incoraggiare e non da “reprimere”.

2
Oggetto: Tenuta verbali

Motivazioni:  Dopo una gravissima violazione di legge (con modifica occulta di verbale), il verbale pubblicato successivamente si è dimostrato inesatto e “oscuro”.
Per evitare il ripetersi di una tale cosa, propongo che i files di Skype vengano tenuti a lato dei verbali come traccia per verificare l'esattezza dei verbali.

3
Oggetto: KAC/ Sistema a punti-rotazione

Motivazioni:  Chiedo che il sistema a punti venga applicato anche alla KAC, tale sistema era stato studiato per garantire una rotazione. Un'associazione composta da persone che non hanno tante speranze di podii internazionali deve promuovere maggiormente la componente cultrale/amicale.
Inoltre chiedo una discussione sulla scelta del luogo della KAC e del periodo.
All'interno di tale punto propongo una discussione sul progetto di variazione del sistema di CI.

4
Oggetto: Norme privacy

Motivazioni: Con lettera di oltre un anno fa chiedevo le motivazioni legali di una delle clausole apparse nel nuovo modulo sulla privacy. Clausola a mio intendere vessatoria. A oggi non ho avuto risposta. Chiedo la rimozione di tale clausola. Chiedo inoltre di sapere come sia possibile che persone che si sono iscritte dopo l'entrata in vigore del nuovo modulo siano oscurate. Cosa “impossibile” per come è stato concepito lo stesso.

5
Oggetto: chiarimenti decisioni assemblea

Motivazioni: Il Go nella sua declinazione agonistica è uno sport, o comunque sta tentando di diventarlo. Questo è ribadito dalla Federazione Mondiale, con la sua adesione a SportAccord, e all'introduzione dell'anti doping in alcune competizioni internazionali.
Detto ciò il CF ha interpretato una decisione dell'Assembea in maniera restrittiva nei confronti del Go Club Milano, unico circolo in Italia che si è mosso per iniziare un processo che lo porterà a diventare ASD. Chiedo che tale interpretazione venga corretta in quanto in contrasto con lo scopo stesso della Federazione.

6
Oggetto: Cambiamenti regolamento

Motivazioni: Il CF ha variato, o non ha seguito il regolamento federale. Chiedo che tale prassi smetta e che ogni cambiamento fatto necessiti di approvazione da parte dell'Assemblea

7
Oggetto: Archivio federale

Motivazioni: Dal verbale di CF apprendo che l'archivio della Federazione è stato dato a persone non del CF, chiedo di sapere come mai questa decisione è stata presa. Lo stato dell'archivio. Se nell'archivio vi fossero anche le domande di iscrizione e le lettere presenti nell'archivio. Chiedo di sapere quali tutele sull'uso improprio di tali documenti siano state poste in essere.

8
Oggetto: Chiamata 2011, problemi e rimedi

Motivazioni:  La chiamata 2011 non è stata svolta seguendo il regolamento. Chiedo di sapere i motivi e di avere delle delucidazioni su cosa è stato fatto affinchè tale problema non si verifichi più.

9
Oggetto: Relazione CI 2011

Motivazioni: Chiedo di sapere come mai ci sono stati costi aggiuntivi e di che entità. Chiedo che si discuta della relazione del Club ospitante. E del problema sorto con gli accoppiamenti “manipolati” da chi era preposto a una gestione lineare.

10
Oggetto: Allegati e fogli riunioni di CF

Motivazioni: Le riunioni di CF sono quasi “inintelleggibili” per i rappresentanti di Club. Difficile capire persone che parlano di documenti che non si vedono e che dicono cose tipo “meglio il primo paragrafo”, “si mi piace la seconda bozza”, “come vi mostro”. Visto che la presenza di rappresentanti di Club è espicitamente possibile lo deve essere in toto. Chiedo che la visione di qualsiasi atto o documento mostrato durante le riunioni di CF sia condiviso anche con i rappresentanti di Club.

11
Oggetto: Corrispondenza CF

Motivazioni: Le poche volte in cui si è chiesta visione di corrispondenza ufficiali il CF è stato molto restio. Questo va contro i principi di trasparenza e "accountability" che hanno portato alla sua elezione. Chiedo che si implementi un protocollo per ogni documento ufficiale e che venga data una chiara normativa per l'accesso e la visione di tali atti

12
Oggetto: Rimborso WAGC

Motivazioni: Il rimborso WAGC 2011 è stato superiore al previsto, per motivi di cambio Franco svizzero-Euro, tale decisione comporta una spesa ulteriore per la federazione e come tale andava approvata e motivata in Ass. Generale.

13
Oggetto: Accordo con Club Varese

Motivazioni: Da scritti e da ricordi il Club di Varese aveva ben più materiale, chiedo una discussione su entità alienazione proposta. Chiedo anche come mai tale trattativa sia stata fatta “di nascosto”, ovvero senza traccia di verbali di assegnazione incarico e quant'altro.

14
Oggetto: Nuovo statuto

Motivazione: Chiedo di “congelare” il nuovo statuto, non solo non se ne vede l'utilità, ma non nasce con motivazioni e necessità reali. Inoltre non si ha una chiara direzione. Contesto nel merito la diminuzione dei membri del CF, e la forma simile a un ASD, ma impossibile per definizione visto cosa siamo. Propongo di sostituire la cosa con una road map per una vera federazione entro tre-quattro anni. Composta da ASD, come si addice a uno sport.

15
Oggetto: Grave violazione della privacy ad opera del membro di CF D.B.

Motivazioni: Nonostante diffida e sapendo la natura a volte riservata ed informale di alcuni messaggi, ha messo l'intero archivio della lista cf un un sito con accesso libero a chiunque su internet. Chiedo che tale comportamento venga fortemente censurato da parte dell'Assemblea

16
Oggetto: Censimento materiali

Motivazioni: Chiedo che venga portata la situazione aggiornata dei materiali della Federazione. E una discussione sull'utilità degli acquisti fatti. Chiedo inoltre se sono stati recuperati i materiali che erano stati dati a club e nuclei in passato.

17
Status segretario e respingimento dimissioni

Motivazioni: Da verbale il segretario figg ha rassegnato le dimissioni. Le stesse sono state rifiutate dal cf. Tale procedura non è prevista ne dallo statuto ne dal regolamento. La questione va perciò affrintata in assemblea
                                                                                                                                                                                                                                                                                                              

19 commenti:

  1. Positivo l'inserimento dei punti. Negativo assemblea c/o KAC con relativi problemi di tempo e socialità con coreani presenti.
    Molto molto negativo non avere info su orari e programma della KAC a meno di 1 mese dal torneo.
    D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tanto dura solo 4 ore, secondo i piani presidenziali :D

      Elimina
    2. I coreani in quelle ore andranno in gita turistica, o peggio si penserà di usarli come esche per attirare i giocatori fuori dall'assemblea dequalificandola. Brutta storia l'assemblea con pro e alti dan pronti a insegnare fuori dalla porta.
      Occhio che i turni non si sanno, ma la caccia alla delega dei soliti noti è già in corso :-)

      Denny Crane

      Elimina
    3. La figg è vuota. Fatevene una ragione e passate oltre.

      Elimina
  2. Che accadrà ai turni nelle seconde quattro ore dell'assemblea?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se vogliono davvero fare 6 turni, penso che l'opzione piu' probabile sia 5 al sabato, uno alla domenica mattina e poi le 12 ore di assemblea...
      Certo, fare 5 turni in un giorno e' una cosa massacrante ed improponibile, spero davvero che non pianifichino di far giocare _dopo_ l'assemblea, sarebbe da irresponsabili visti i precedenti...

      BQ

      Elimina
  3. Lo sapete che la tutela della privacy sul forum della federazione è delegata totalmente ai moderatori e il CF se ne chiama fuori?

    Facciamo un caso ipotetico :) di un socio che scopra che il suo nome è stato scritto da un non socio in un messaggio su quel forum, con illazioni su dati sensibili, volti a mettere il socio in cattiva luce. Il socio, che in passato rivestendo un ruolo ufficiale avrà anche tollerato ben di peggio, ma che oggi non è più disposto a subire passivamente che fa? Pensa, non c'è problema, la Federazione mi tutelerà, quindi scrive al CF e chiede di rimuovere immediatamente i suoi riferimenti espliciti da quel post.
    Passa il tempo, nulla accade, e il nome resta lì.
    Il giorno dopo il CF risponde che la materia è di esclusiva competenza dei moderatori del forum.
    Ma come, la tutela della privacy di un socio della Federazione sul forum della Federazione stessa è di competenza esclusiva dei moderatori? E chi lo ha mai deciso?
    Chi scrive (o viene nominato) in quel forum sappia che è nelle mani esclusive dei moderatori.
    Sono forse stati eletti in assemblea?

    Se l'incredulo socio insiste nel sostenere che la tutela della privacy spetta al CF, uno dei cui membri è l'amministratore del forum, si vede ribadire che i moderatori sono gli unici responsabili dei contenuti del forum, e decideranno loro.
    Cosa abbiano deciso i moderatori lo si può intuire vedendo che 5 giorni dopo i riferimenti non sono stati tolti. Evidentemente la richiesta non è stata accolta :) anche se nessuno si è preso la briga di comunicarlo, e motivarlo, al socio in questione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I moderatori in casi analoghi, hanno sostenuto di non aver saputo niente dal cf e sono cascati dalle nuvole.
      Il fatto che uno dei moderatori sia membro del cf, non fa testo, purtroppo :-)

      BQ

      Elimina
    2. In questo caso ipotetico :) i moderatori sono stati messi in cc dal CF nelle risposte.
      Uno dei moderatori è membro, ma un altro è l'amministratore del forum.

      Elimina
    3. Se non ti hanno gia' risposto e' perche' quelle mail saranno finite nello spam e non le hanno lette. Non c'e' altra spiegazione.

      Elimina
    4. Secondo me i moderatori sono in realtà sagome di cartone, e il cf e' gia' di 5 membri. Così il nuovo statuto non cambierà davvero lo stato delle cose, e tutto sarà più semplice.

      Elimina
    5. LOL un mod è pure proboviro, se ti appelli ai probiviri si auto giudica.

      Elimina
    6. In generale è importante poter individuare il responsabile del trattamento dei dati, ma questo riferimento manca nell'informativa della privacy del forum della Federazione, http://areasocifigg.altervista.org/ucp.php?mode=privacy quindi è stato chiesto al CF di indicare chi sia. La risposta non è ancora arrivata.
      Forse alla fine si scoprirà che il forum, pur essendo stato aperto dal webmaster FIGG, linkato sul sito, e portante il logo della Federazione, non ha nulla a che fare con la Federazione e la Federazione non ha alcun controllo... In tal caso si potrebbe proporre all'Assemblea di aprire un vero forum DELLA Federazione.
      E dire che non sarebbe costato molto mettere xxx in un messaggio al posto del cognome di un socio, e farlo contento, risparmiando tempo, e un pò di polemiche....

      Elimina
    7. I moderatori esistono. Hanno cambiato dei titoli in prontezza.

      Elimina
  4. Le tutele e le gentilezze sono riservate a selezionati amici. Tanti qui non si firmano per non finire sul libro nero.
    D

    RispondiElimina
  5. esempio più unico che raro di un maiale che sopravvive all'inverno: arriva la primavera e grato dello scampato pericolo esso inizia a schizzare fango per ogni dove.
    Era scomparso, adesso è tornato con le sue monomanie, la sua ossessione del nemico, le sue cesellate argomentazioni che per vent'anni egli ha tornito, collezionato, catalogato e sistematizzato.
    Come l'amanuense il quale dedicava interi anni a ricopiare un solo libro, interi giorni a rifinire una maiuscola - mentre il mondo produceva vitalità e cambiamento - così costui, prigioniero del suo miratissimo ardore, stentava e stenta tuttora a immaginare altro modo di trascorrere lietamente le proprie giornate.

    E almeno l'amanuense produceva un'opera d'Arte, vivaddio......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sei un po' OT: avresti dovuto postare sullo Speaker Corner di là, dove scrive la persona di cui parli.............................
      Sbaglio?

      Elimina
    2. non sbagli: mi pare ovvio che parlo del non-socio che si scaccola sullo speaker corner.
      Sono vent'anni che lucida amorevolmente la sua durlindana spuntata, alla perenne ricerca di un briciolo di attenzione.
      Che il moderatore/i moderatori gli danno con piacere, non parendo loro vero che qualcuno li sollevi dall'azionare la macchina del fango.

      Elimina
  6. Proprio vero, tanti non si firmano per non finire sul libro nero, non solo i "gionatini" se la fanno sotto anche gli altri ^_^

    RispondiElimina