venerdì 2 marzo 2012

Auto assoluzioni, illetterati e nani da palude

Il Cf (o forse solo alcuni suoi membri?) hanno risposto alla mia lettera con una risposta che è tra il patetico ed il puerile:

In base all'articolo 9.C del regolamento e l'articolo 11 dello
statuto non ravvisiamo violazioni delle regole nella convocazione
dell'assemblea. Rimaniamo in attesa di eventuali chiarimenti per
la sua richiesta.
 Cordiali saluti, Il CF

Se uno va a vedere quegli articoli leggerà:

Dallo Statuto
"...essa viene convocata in seduta ordinaria una volta all'anno, nella località e nella data fissata dal Consiglio Federale,..."

dal Regolamento
"...L'Ordine del Giorno (OdG) dell'AG viene fissato dal CF (cfr. Art.10 par 7 SF)..."

A questo punto ci si chiede se sappiano leggere i nostri illustri membri del CF? oppure bisogna spiegare loro tutto? Sanno cosa vuol dire quando in un regolamento o in uno statuto si dice "Il CF fa"? Mica che il Sig. C.F. fa una cosa, NO ma che l'ORGANO CF fa.

Ed è proprio questo il punto, che CF ha convocato questa Assemblea? Si, perchè un CF non è un "organismo" che vive nel fondo della palude/canneto, ma una riunione di persone, che va convocata, e che delibera per atti, che a loro volta vanno verbalizzati.

Certo senza atti non si possono impugnare, ne sapere le cose. Il precedente CF aveva una lista dove i membri potevano vedere cosa succedeva. Questo CF prima l'ha resa pubblica, poi non l'ha usata ed infine adesso si telefonano tra alcuni, novelli Guy Fawkes.


Come mai nell'ultimo CF non si è discusso dell'OdG? E come mai si invitavano i Soci a mandare i punti quando avevano già pronto un OdG, piccole demagogie.

Troppo comodo dire, "il CF ha deciso", bisogna dire nella riunione del xx/xx/xx il CF ha deciso. Per cui chi gestisce il "giocattolo" non può convocare Assemblee, dcidere OdG e altro solo avendo fatto telefonate (ma saranno stati avvisati tutti?). Stessa cosa vale per i bilanci, prima di presentarli in Assemblea vanno approvati dal CF.

Che cosa barbosa? Lo so è molto meglio come fa l'agi, nessuna riunione, nessun bilancio. Quando gli gira a uno del CF scrive e dice cose a vanvera. Non parliamo poi delle elezioni, cosa dell'altro secolo.

Ma sfortunatamente quì siamo ancora in un associazione "vecchio stampo", piena di quei "tranelli" che il nanopres citava nei suoi interventi. Che cosa sconveniente dover fare un CF dove parlare sul serio, e non riunioni farsa dove nulla si dice e poi decidere tutto in urgenza tra pochi come congiurati che si radunano nella porcilaia del Re.

Vergogna

4 commenti:

  1. Nel dubbio non ravvisano.
    La colpa sarà tutta di quel non scritto, così poco chiaro.
    Tranquillo, provvederanno presto a tappare ogni buco.

    Denny Crane

    RispondiElimina
  2. Buongiorno a tutti.
    E' la prima volta che scrivo qui.
    Una domanda off topic: cosa rappresentano "la pialla e il canotto"?

    Fabio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una rubrica storica di Stone Age, quando ancora era scritto cosi', in cui il segretario "puniva" piu' o meno pubblicamente ed esplicitamente chi non rispettava degli impegni con la Federazione (con goliardia, si intende).

      Elimina
  3. Il titolo rimanda alla rubrica che avevo su Stone Age, il quale si riferisce in parte a una barzelletta (sul canotto) e in parte a un modo di dire (piallare) riferendos a persone indesiderabili.

    Colgo l'occasione per far notare come il 23/2 sul sito R.F. chiedeva ai Soci di mandare punti per l'assemblea (che dopo 60gg non possono essere votati) a significare che lOdG era ben lungi dall'essere pronto. Ma ecco che ZAK! il 24/2 P. mette l'OdG nell'area messaggi. Meno di 24 ore per un inversione di marcia. Ma allora chi ha approvato questo OdG, il CF "fantasma"?

    RispondiElimina