giovedì 29 settembre 2011

Mr. Magoo (ovvero il "rinco")

Chi ha una certa età (come il sottoscritto) ricorderà senz'altro questo personggio dei cartoni animati. Oggi giorno sarebbe non corretto prendersi gioco dei problemi di un "senior citizen", ma negli anni sessanta un vecchietto un po "rincoglionito" lo si poteva ancora definire tale senza che associazioni di categoria, difensori della lingua e inutili enti intervenissero.*

Mi sembra che anche in federazione stiamo assistendo alla Magoizzazione del CF e NESSUNO che se ne accorga, anzi, molti a difenderli. Le riunioni del CF sono pacchiane, convocate con 24 ore di anticipo e dove nulla viene discusso (di peso). Le scuse sono poi tragicomiche. Prima dell'ultima riunione scrissero di "non agitarsi", tannto usciva il verbale. E dopo due settimane ancora lo si aspetta.

In compenso abbiamo ieri una "decisione del CF", presa da chi? E dove? Che strano CF, non discute durante le riunioni, ma decide "all'esterno".
E che decisione. Udite, udite, i CI minori, quelli che NESSUNO si fila, quelli che non saranno neppure tutti disputati quest'anno (tanto è l'interesse) NON AVRANNO FONDI.

Non so sinceramente se ridere o piangere a una notizia di cotanto spessore. Ma poi ecco il rincaro, in futuro magari la Federazione li finanzierà, anche solo in parte (con che fondi nessuno sa).

Ma il succo del discorso è PIU' PREMI, ecco un esempio di, tragico, errore strategico e filosofico. Al posto di spingere le persone a partecipare ai tornei per motivi ludico-amicali, ecco la molla del premio, della coppa. Ecco come il CF pensa di salvare il Go, con la molla dell'avidità (forse non si sono resi conto, data la miopia alla Magoo, che milioni di persona hanno scoperto il Texas Hold'em che è un po meglio di una coppa).

O forse no, forse il CF non è così miope, ma è solo gestito da naniti, d'altra parte è ancora vivo il ricordo di un membro del CF attuale, che a un passato CI minore, per la cronaca a iscrizione GRATUITA, si informava sui premi. E alla risposta che ve ne sarebbe stato uno solo per il primo posto si lamentava della pochezza (visto che lui era insicuro di arrivare primo, ma certo di essere tra i primi tre). E poi si lamentava, a premio ottenuto, di quanto fosse "povero". Ma quello che non sa, e che quì rivelo per la prima volta, è che se non fossi stato fermato, il premio che avrebbe avuto (e secondo me meritato) sarebbe stato di ben altra caratura e impatto visivo olfattivo...

Comunque l'anno prossimo il Club di Milano organizza il tradizionale Festival di Go, con torneo (il 28 e 29 aprile) e eventi "Minori" il 1 maggio. Non essendoci ponte non abbiamo optato per un torneo lungo. Tra gli eventi avremo Barbecue, cazzeggio e divertimento. E NON faremo CI minori, sono troppo "impegnativi"

Vergogna

*A chiarimento non ho nulla contro la categoria dei "semi-rinco", tra cui mi annovero, ma con la strumentalizzazione demagogica di un fatto incontrovertibile (il "rincoglionimento")

5 commenti:

  1. "la Commissione Tecnica è l'organo di riferimento, collabora con l'organizzatore ed eventualmente IMPONE vincoli e decisioni".

    "Contributo organizzativo OBBLIGATORIO per la partecipazione"

    "La FIGG ha SEMPRE l'ULTIMA PAROLA per la quota di partecipazione (e se non si trova l'accordo la candidatura SALTA)."

    Oculata scelta di termini bendisponenti :-)

    I club si diano da fare per trovare una location, organizzare, spostare tavoli sedie e goban. Per il resto non contano nulla, è chiaro chi comanda!.
    Sono invece autorizzati a fare la cresta sulla neonata "quota obbligatoria di iscrizione" purchè ottengano il placet federale.

    L'UNICO vantaggio della tessera rimasto, partecipare gratis ai CI, si perde con questo illuminato provvedimento, secondo solo alla decisione di "autocertificazione" per gli stranieri partecipanti al CI, ignorando forse che:

    "L'autocertificazione e le dichiarazioni sostitutive di notorietà sono utilizzabili SOLO nei rapporti con le amministrazioni pubbliche intendendo tutte le Amministrazioni dello Stato,..."

    e:

    "L'autocertificazione e le dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà NON POSSONO essere utilizzate nei rapporti fra privati....."

    Che simpatici umoristi

    Denny Crane

    RispondiElimina
  2. abitare in italia = risiedere in italia? No.

    RispondiElimina
  3. -seguendo primariamente un criterio discrezionale in base alla valutazione del progetto caso per caso-
    cioè, diamo soldi a chi ci pare

    tessera figg alzata, more, campionati a pagamento, servizi nessuno, boria a palla, epici!!!

    RispondiElimina
  4. Forse tra qualche anno riusciranno a fare qualcosa di buono, abbiate pazienza, devono crescere

    RispondiElimina
  5. Se con un minimo di umiltà prima di buttare tutto avessero cercato di capire come funzionavano le cose forse non si sarebbero cacciati in mille rivoli improduttivi.
    Negli ultimi anni la federazione era di fatto gestita da 2-3 persone molto stanche. Oggi con 9 nuovi, teoricamente pieni di energia ed entusiasmo, è incomprensibile come tutto quello che criticavano prima non solo non sia stato migliorato (vedi trasparenza, tempistica aggiornamento classifica, sito ecc), ma addirittura siano riusciti a peggiorare la situazione, aumentando esponenzialmente quella burocrazia che denigravano, e ponendosi spesso in modo arrogante nei confronti di club e soci. Almeno di quelli che non sono pronti a osannarli anche quando commettono errori palesi.
    Non rispondono neanche alle e-mail.
    Un esempio, il Club Milano sulle irregolarità della chiamata ne ha inviate 3 al CF: il 20.9 il 22.9 e il 27.9
    Risposte pervenute nessuna, (e dire che l'ultima domanda non è che richiedesse grosse discussioni:
    "...
    Relativamente al messaggio postato sul forum, potete confermarci se è da considerarsi la risposta ufficiale del CF alle nostre domande inviate via mail?"
    non lo sapranno o non vorranno farlo sapere?.. :)
    A una precedente mail del 9 maggio, relativa ai tornei del circuito europeo, hanno invece risposto il 17 settembre(!!). Non c'è che dire, più di 4 mesi per una risposta a una mail sarà per la nuova gestione un tempo ragionevole...

    RispondiElimina