martedì 17 gennaio 2012

La svastica sulla palude

Per vedere di che pasta è fatta una persona, un nano (o un'associazione) non c'è altro modo che aspettare a vedere come si comporta di fronte agli avvenimenti che inevitabilmente, il caso, la vita e le circostanze gli parano difronte.

Ed ecco che l'agi, l'associazione nata per "la trasparenza", la "democrazia", la "libertà", l'anti "oppressione", viola le più basilari regole di democrazia (e legge italiana). Non svolgendo assemblee annuali, e auto-prorogando il mandato del suo intero cf. E i loro soci cosa fanno? Sommergono il loro cf di insulti? Ripudiano le tessere pubblicamente? Inscenano rivolte e pubbliche abiure? Ma no, da brave pecore eccoli muti e silenti. Guardiamo allora ai loro leader, che fanno? Annunciano assemblee riparatorie? Si scusano? Macchè!

Ecco quel che scrive un loro membro del cf:

"Il CD AGI rimarrà comunque in carica, nonostante la scadenza dei due anni, fino a nuove elezioni, quindi da quel punto di vista il problema non si pone."

Ed è inutile cercare novità sul loro sito (gestito da un noto webmaster), nulla, zero! Nell'area messaggi svettano i soliti "megafoni di regime" che decantano stage e tornei. Insomma: "tutto va benissimo, voi giocate, che a gestire il tutto e a pensare ci sono già i vostri leader" (ah che bella la democrazia!!!)

Ed ecco che forse solo a me vengono i mente casi storici i cui persone elette DEMOCRATICAMENTE sono poi rimaste in carica "per continuazio", non credo che siano dei modelli da emulare. Ma si sà ognuno sceglie i propri idoli.

Per ultimo veniamo alle modifiche "in corsa" dei verbali della Federazione, notizia fresca di oggi. Adesso il nostro cf, modifica i verbali già messi online. Magari per correggere errori ortografici, o magari per commettere orribili atti di revisionismo, chissà. E per fortuna il vecchio regolamento (fascio-dittatorial-catto-plutocratico) vietava questo, e grazie a quello alcuni Soci potranno chiedere spiegazioni. Ma non vi preoccupate, adesso alla prossima assemblea si provvederà a cancellare anche quel pezzo, questo atto assieme alla nomina a vita del responsabile viaggi, che meglio di così non lo si trovava neanche in un pacchetto delle patatine.

Insomma, chi si presentava come modello e come idolo, è solo argilla marcia, un simulacro che ha confuso imitazione con la realtà, "attori" che pur recitando la parte non sono riusciti a sostituirsi all'originale.

Vergogna

Nel testo ho parafrasato due libri di autori considerati di "destra" vi do i nomi ma non i titoli: Dick e Heinlein. Per quel che riguarda i titoli, chi li sa trovare? Al primo che ci riesce una menzione nel mio prossimo post.

27 commenti:

  1. lol, tu citi dick e heilein e loro mettono in pratica il manuale di orwell, 1984. o sara' quello della corea del nord? o saranno solo degli svampiti che non si rendono conto delle conseguenze delle loro azioni?

    RispondiElimina
  2. Il regolamento sui verbali di cui parli è quello nuovo, non quello vecchio.
    Una cosa simile era presente anche nel vecchio:

    "3.F Regole per la verbalizzazione degli atti

    c- Ogni variazione del verbale sul sito necessiterà di un apposita spiegazione da allegare in fondo al documento sul sito stesso. In tale caso farà fede la data di invio del messaggio in posta elettronica."


    Quello nuovo, per paragone:

    "3.G - Verbalizzazione degli atti

    3.G.1 - Riunioni di CF
    Il verbale viene di norma redatto dal Segretario o da un suo delegato e viene successivamente pubblicato sul sito web della Federazione.
    In caso di revisione del verbale dovrà essere pubblicata le versione revisionata con l'evidenza della modifica effettuata, mantenendo l'accessibilità alle versioni precedenti. "

    A me piace più quello nuovo, ma, come te, sono di parte.

    RispondiElimina
  3. In ogni caso, con qualsiasi regolamento, il succo e' "modificare i verbali a distanza di mesi e' male" :p

    Ma i buoni possono fare anche cose illegali, perche' le fanno per il bene superiore.

    A.P.

    RispondiElimina
  4. Per me le fanno senza malizia per mancanza di connessione tra le sinapsi. Poi se ne accorgono e si arrovellano a trovare giustificazioni per non ammettere nessunissima mancanza.

    Vedere http://areasocifigg.altervista.org/viewtopic.php?f=2&p=1220#p1220 per l'inizio dello scaricabarile. Qualcuno diede informazioni sbagliate? Allora qualcun'altro non le controllò e qualcun'altro per due mesi non contattò il nuovo redattore di Stone Age. E' una lampante dimostrazione di menefreghismo, irresponsabilità e di infondato ottimismo: SA si comporrà da sé senza che chi vi fu preposto debba fare nulla! Funzionasse così il mondo a furia di far nulla sarei nono dan professionista in Corea.

    Com'era quella parola che risuonava anni fa? Dim..sioni?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A.P. mi copia. Tsk tsk
      S.G. risponderà?

      Elimina
    2. Si'si', ti copio, ma sopporta per questa volta.

      Qua e' improbabile avere una risposta o osservare l'imbarazzato silenzio, e la domanda mi sembrava davvero ottima ^^

      Elimina
    3. Sopporto volentieri, ma non farti illusioni sulla risposta.

      Tra le maglie della rete
      In silenzio sgusciano
      Gli incapaci imbarazzati

      Elimina
    4. Quelli l'imbarazzo non sanno neanche cosa sia. Petto in fuori e baldanza ad ogni indecenza che fanno.

      Denny Crane

      Elimina
    5. Inizia lo scaricabarile sulla faccenda StoneAge. La colpa adesso non è del gran capo ma del capo area Lombardia http://areasocifigg.altervista.org/viewtopic.php?f=2&t=180&p=1227#p1227
      Indica un (ir)responsabile, ne trovi due! ^_^

      Ricordo che in un'organizzazione le colpe dei sottoposti sono condivise da chi deve controllarli.

      PS: cito "se qualcuno che legge questi gossip volesse mandarmi un articolo, un opinione [sic], la recensione di un libro dal suo punto di vista; accetto anche ricette e liste della spesa purchè in stile bianco e nero."

      Come opinioni si potrebbero mandargli i post e i commenti di questo blog.

      Elimina
    6. Si stanno chiarendo alcuni meccanismi di pensiero. Prendete questo commento http://areasocifigg.altervista.org/viewtopic.php?f=2&p=1228#p1228

      Al post di A.P. "Grazie per la modifica esplicita al verbale.
      Comunque i verbali sono fatti per riferire cosa e' stato detto in una riunione, se si dicono cose sbagliate, andrebbero verbalizzate le cose sbagliate, al piu' si aggiunge una smentita di qualche genere.

      Comunque...
      hai due volontari (presunti) per STONE:age e in due mesi e mezzo non li contatti neppure? :p
      Perche' in quel caso te ne saresti accorto prima dell'errore, sbaglio?"

      si risponde solo alla prima parte, tirandogli le orecchie per l'approccio burocratico solettiano. Si trascura completamente la seconda in cui si criticava un membro del cf. Forse chi tace acconsente e condivide la critica reputandola così ovvia da non aver neppur bisogno di rimarcarla. Oppure è rassegnato come B. che più o meno scrisse che a questo turno ci è toccato Stefano e ce lo dobbiamo tenere (ma potrebbero anche cacciarlo, non sono obbligati a sperare che non si ricandidi la prossima volta).
      Oppure gli sta bene così, ma in tal caso penso che gli avrebbe tirato le orecchie anche su quello.

      Intanto si auspica che il go club Milano si liberi di G.S. Propongo di aprire una discussione qui a casa sua: come ce ne liberiamo, ma anche perchè dovremmo, chi farebbe quello che fa lui? Estendiamola anche agli altri loschi figuri, come minimo N.C. e F.F. ma potremmo aggiungere altri esponenti storici come P.M. e D.D. tutti compromessi con l'ancien régime. Non rimarrà molto a parte i giocatori che giocano e basta e a cui non importa nulla di tutte queste menate, così propongo di far tenere a MF le relazioni con la federazione anche per il club Milano, fargli organizzare i tornei e via così. Il mondo sarebbe tanto più bello anche per lui, accetterà questo sacrificio.

      Altro meccanismo di pensiero che si è chiarito: il problema non è mai in noi stessi o in chi ci circonda ma è sempre negli altri. Ancora una volta è G.S. Dev'esser confortante poter racchiudere tutto quel che non va in una sola persona, una specie di esorcismo, o di caccia alle streghe. Un po' da bambini piccoli però.

      Posso azzardare l'ipotesi che se questo cf fosse veramente splendido e non avesse infilato una quantità di errori uno dietro l'altro anche G.S., per quanto inviperito dalla sfiducia incassata due anni fa, avrebbe ben pochi argomenti e questo blog sarebbe deserto?

      Elimina
    7. ... per caso qui si censurano i commenti? ne è appena sparito uno lungo che avevo visto pubblicato qui sopra su sfondo grigio

      Elimina
    8. No, i commenti vengono pubblicati appena inseriti, ma per qualche ignoto motivo è capitato che uno o due tra i più lunghi invece che pubblicati siano stati messi in automatico in una cartella spam. Ho ritrovato lì quello "incriminato" e l'ho recuperato.

      Elimina
    9. Forse erano nello spam proprio perché lunghi.

      Elimina
    10. cit: " questa storia dei verbali mi sembra assurda e mi sembra assurdo che ci sia chi perde tempo a verificare queste cose"

      Detto questo detto tutto. La tanto strombazzata trasparenza altro non era che un suono sconosciuto, blaterato nel nulla.

      Denny Crane

      Elimina
    11. Prima SG che corregge il verbale per parare il c... a CG che aveva sbagliato a capire o a comunicare (non lo sapremo mai). Poi però pescato con le mani nella marmellata lo incolpa lo stesso. Poi MF che si scandalizza non dell'errore ma dei controllori. Secondo me sono al di là della premeditazione. La loro trasparenza è quella dei cervelli: tanta acqua, poca materia grigia.
      Cito anch'io a memoria: perdonali perché non sanno cosa fanno.
      Però basta votarli, siamo intesi?

      Elimina
    12. cit: "..mi sembrano persone corrette, quindi non farebbero qualcosa di disonesto o sbagliato"

      Interessante utopistica visione di un CF che non si distingue certo per azioni giuste e oneste.
      CI dati e tolti senza motivo, chiamata con saltati, verbali alterati, CI minori senza partecipanti dati agli amici un giorno per l'altro, termini di candidatura che slittano in continuazione, CI con opinabile gestione arbitrale, solo per citare qualche esempio.
      Altro che fette di prosciutto sugli occhi.
      Idea! E' tutta colpa di G.S.!
      Avete notato che non piove da mesi al nord? Gira voce sia stato lui a bloccare le precipitazioni.

      Denny Crane

      Elimina
    13. Ottima idea, perché del tempo ci si lamenta sempre e sarà colpa sua quando riprenderanno! :-)

      cit: "..mi sembrano persone corrette, quindi non farebbero qualcosa di disonesto o sbagliato"

      Come si definisce uno che giudica le persone per l'idea che di loro ha in testa e non per le azioni che fanno? Come si fa a ragionarci?

      Elimina
    14. Si definisce "ingegnere ottuso a cui hanno rubato i manuali"

      Elimina
    15. cit: "..mi sembrano persone corrette, quindi non farebbero qualcosa di disonesto o sbagliato"

      Sembrava una ciliegia, invece era una bacca avvelenata.
      Dice il proverbio:
      Sembrare e non essere è come filare e non tessere.
      D

      Elimina
  5. Sull'errore di vedere destra e sinistra nella fantascienza http://www.quadernidaltritempi.eu/rivista/numero7/fanta.htm

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo non succede solo per la fantascienza :-(
      Ho visto tanti ottimi autori venire completamente smontati e forzati in un'interpretazione piena di etichette in base all'interpretazione di una lettera postuma o una pagina giovanile... Ma credo che chi ama leggere sappia andare oltre queste schematizzazioni :-)

      Elimina
  6. oh, certo: l'agi sarà anche nata con i buoni propositi suelencati, ma stupirsi di dove si sia arenata mi pare in po' ingenuotto.
    Ricordo ancora come esultammo alla notizia che figg perdeva finalmente un po' di fuffazza, gente che non avrebbe più rotto i cosiddetti.

    Sbaglio?

    RispondiElimina
  7. Wishful thinking! La fuffa si accumula e soffoca tutto.

    RispondiElimina
  8. "L'uomo nell'alto castello" (aka "La svastica sul sole") lo abbiamo individuato direi, ma l'altro? "I simulacri" e' sempre di Dick, non di Heinlein.
    Faccio volentieri a meno della menzione, ma della soluzione sono curiosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. http://it.wikipedia.org/wiki/Stella_doppia_(romanzo)

      U grande di altri tempi, oserei dire un Gigante tra tanti nani...

      G.

      Elimina
    2. Ecco perché non ci arrivavo: ...non l'ho mai letto! :-)
      Direi che colmerò la lacuna.

      Elimina