martedì 5 luglio 2011

Materiali scomparsi, parte 1

Inizio con questo messaggio una ricostruzione, d'inchiesta, sui materiali "fantasma". Lo faccio ad un anno di distanza dall'inizio del "lavoro" di una commissione della Federazione che senz'altro ha molto lavorato (alla nuova maniera del cf).

Iniziamo con Varese, dunque a mia memoria il Club di Varese si è "ingollato" ameno una ventina tra goban, set e orologi. Tutta roba che con la nascita dell'agi si sono ben guardati dal ridare. E molti dei pesonaggi attivi all'epoca sono ancora in giro.

Vediamo ora cosa hanno scoperto i segugi della federazione (cito dalla relazione http://www.figg.org/areafile/tmz-2011.pdf)

" Go club di Varese) Possiede materiale di cui non si conosce l'effettiva provenienza (non si è in grado di risalire all’effettivo prestito o vendita dello stesso da parte della FIGG)."

Questa affermazione è ilare, e offensiva per qualsiasi persona che non si voglia fare prendere per il naso dalla demagogia del nuovo cf. Cosa sono diventati tutti "smemorati"? Cavolo, i vari podavicchi & co sono bravissimi a ricordarsi fin nei minimi dettagli le malefatte fatte dai precedenti, perfidi cf, e poi si dimenticano mezzo metro cubo di materiali?

Vediamo allora di ricordargli questo. Nel lontano 2001 già c'erano i casini dei materiali (questa volta perche gli agini avevano fatto una associazione, ma con molti dei matriali della federazione), e il loro presidente di allora si era pure fatto sfuggire una mail (trovate tutta la cosa quì http://web.tiscalinet.it/pisorno/ETGn003.pdf)

cito: "

...Altra cosa: mi faresti una cosa per favore? Scrivere alla FIGG per proporre di comperare il materiale FIGG che il Go Club Varese ha?"

E Fabio Pandolfo (del club di Varese) dichiarava PUBBLICAMENTE E PER ISCRITTO:

PM (l'intervistatore n.d.r). È vero che a Varese avete ancora materiali che vi erano stati prestati dalla FIGG quando il vostro club faceva ancora parte della Federazione?
FB. Sì, certo.

PM. Potresti darci un idea di quanti e quali materiali avete (libri, goban, set di pietre,...)?
FB. Non abbiamo libri, si tratta di goban, orologi e pietre. Saranno circa una decina di unità per tipo, forse più orologi che goban. Mi stavo proprio accingendo a fare un inventario del materiale perché sto per fare un annuncio in proposito.

PM. E puoi dirci di che si tratta?
FB. Mi spiace, ma non posso dirtelo perché non ho la certezza di riuscire a fare l’annuncio prima che andiate in stampa. Purtroppo sono sempre in giro per lavoro e quando torno a casa il Go non è la mia massima priorità.

Inutile cercare l'annuncio in questione, non fu mai fatto, dopotutto Varese e gli agini erano troppo occupati a denunciare le malefatte della gestione federale per occuparse delle proprie (vi ricorda forse una parabola su travi e pagliuzze...)

Ma torniamo al presente. Come la mettiamo? Forse il nuovo cf non indaga dove non gli conviene? Forse non è bello scomodare gli amici agini? Forse non sarebbe il caso di lavorare e fare al posto di scrivere roboanti comunicati, che si sta facendo quando non ci si scomoda neanche a scrivere un paio di e-mail o googlare?

Mi vergogno

1 commento:

  1. ...ma il mitico opuscolo di Go su carta ROSSA, dove sarà finito?

    M.

    RispondiElimina