mercoledì 20 luglio 2011

Lezioni di commmunicazione (con molte emme)

Uno dei criteri che nella vita mi ha spesso aiutato a capire e giudicare cose e persone è l'invarianza; ovvero se quello che fanno individui o gruppi è sempre uguale oppure cambia. Questo perchè spesso denota se vi è intenzionalità o meno nel fare le cose.
Veniamo all'esempio tratto dalla Federazione. E' mesi che siamo "ammorbati" e imboniti con la proposta di acquisto anticipato di un libro introduttivo di Go fatto da un editore (cosa da notare, ovvero da un entità commerciale terza).

Ci è stato proposto in ogni modo e forma (con notizia sulla home page, ancora tra le top 5, nella newsletter, con mail ai club, nel forum, con mail ecc.). Un "bombardamento" mediatico degno dei miglior piazzista di enciclopedie. E tutto per una cosa di cui non si sa nulla (contenuto, chi lo scrive, ecc.)
Pochi giorni fa invece è apparsa una notizia, desolante e solitaria, in un post nell'area messaggi di discussioni del Go (!?!) che riporto

Torneo in Cina ad agosto

Messaggioda parton il 18/07/2011, 12:56
Cari tutti, ho appena avuto notizia di un torneo che si terra' in Cina a fine agosto, per il quale gli organizzatori sarebbero interessati ad avere una squadra italiana.
Queste sono le (poche) informazioni al momento disponibili sul torneo:


-) il torneo si svolgera' in cina, con inizio il 16 agosto e termine il 22 agosto.
-) squadre da 3 giocatori, regole cinesi.
-) 11 partite per ognuno dei 3 giocatori, con premi a squadra fino al 6^o posto e a giocatore fino a 8^o posto (premi in denaro per i giocatori).
-) viaggio aereo a carico del giocatore, tutto il resto (vitto e alloggio) e' completamente spesato.


Fatemi sapere CON LA MASSIMA URGENZA se siete interessati!
Scusate la notizia tardiva, ma l'ho saputo appena adesso.
Ciao, Maurizio


Ora mi chiedo, se è una cosa così urgente ed importante come mai non attivare tutti quegli strumenti che ci sono? Perche non mettere la notizia in home page? E usare newsletter (magari in edizione straordinaria) o scivere ai club?. 
Certo questo ha due presupposti, che si voglia VERAMENTE comunicare la cosa ai soci (ovvero che non si vogliano coinvolgere magari alcuni "amici" in modo "selettivo"), e che si voglia COMUNICARE (è vero che il viaggio costa, ma vitto e alloggio gratis, e un torneo in Cina varranno almeno sei stages).

Mentre lì solitaria, e neanche nella area istituzionale, e solo una cosa desolante e riprovevole. Mah, forse non capisco questo nuovo regime di trasparenza.

Mi vergogno

1 commento:

  1. Curioso, dopo questo post è apparsa la notizia anche nelle news. Che qualcuno abbia voluto metterci una pezza.
    Insomma una pezzata

    RispondiElimina