domenica 7 agosto 2011

I segreti che i goisti non devono sapere (parte I)

La demagogia è un arma molto potente, ma ha una limitazione temporale. E' come quando in una partita si tentano delle invasioni impossibili, servono solo a fare perdere per tempo l'avversario e non a una reale strategia fine a se stessa (si, ammetto che il far perdere per tempo è una strategia, ma non rientra nella mentalità del buon gioco ma dell'agonismo "malsano" cosa diversa).

Mesi fa, un cf "trasparente-fenicio-bertokkiano" ha optato per un formalismo elefantiaco-bizantino per assegnare i Campionati Italiani (in realtà boatos dicono che già accordi erano stati fatti per assegnare lo stesso a un Club, guarda caso quello che poi ha ottenuto il torneo). Per giustificare la cosa, di per se anche positiva, a Roma non si erà mai svolto un CI, ci sono state riunioni, voti modulistica: insomma un vero e proprio concorso nanoide-trasparente.

Piccola degressione, già il CF ci aveva "preso per i fondelli", in quanto nei concorsi quando si chiedono le cose si danno anche dei punteggi presunti, o almeno uno spread. Quì il modulo non ne riportava. Per cui un Club-amanuense che avesse presentato un modulo che richiedeva mesi di lavoro non era spinto a fare tale cosa, visto che magari veniva scartato in favore di un Club che riempiva il modulo di monosillabiche risposte. Ah già ma questo presuppone un pensiero ex-ante e non demagoigia ex-post...

Ma anche se è vero che i "bambini" vanno fatti giocare, è anche vero che a un certo punto debbono essere messi di fronte alle proprie responsabilità. Come Socio e anche come Club (di Milano) ho chiesto di visionare le schede che sono state presentate per chiedere tali CI. Dopo tutto:

   1- Le schede sono pubbliche (le trovate quì http://www.figg.org/federazione/index.html), e per cui anche se non sappiamo cosa ci sia scritto, possiamo vedere il come.
   2- DEVONO essere state compilate, altrimenti il CF ha preso tutti in giro
   3- Sono, per definizione, "atti pubblici", per cui non solo il CF avrebbe dovuto mandarli, ma anzi trasparenza, giustizia, e fenicità avrebbero IMPOSTO di fare la cosa attravero un bel messaggio sul sito (ah già ma dimenticavo questo sarebbe informare e non demagogiare).
   4- In questo caso i Soci avrebbero potuto farsi un idea se il CF aveva scelto in base al "merito delle schede compilate" (si ce ne erano più di una!) e non a collusione-voto di scambio-amicizie. Avrebbero potuto confrontare le schede dei due (tre?) Club che avevano fatto domanda e vedere se la razio del CF fosse veramente OGGETTIVA e non AGINOTIVA.
   5- Infine avremmo saputo IL SEGRETO CHE IL GOISTA NON DEVE SAPERE, ovvero il luogo del torneo (richiesto per esteso sul modulo), e soprattutto cosa il Club di Roma avesse scritto come: "varietà per la ristorazione". Ero e sono difatti curioso di sapere come hanno riassunto l'offerta culinaria di Roma in una riga, forse "porchetta e amatriciana per tutti"?

Ma torniamo a noi, passano i mesi e di solleciti per sti c..o di moduli ne ho già mandati tre! Passano i mesi e non esiste nemmeno una pagina sul CI con luogo, alberghi ecc (prenoto ai parioli, a Ostia o a Tivoli?). Passano i mesi e la demagogia del CF si sta dissipando lasciando scoperto il nulla che ci sta dietro.

Vergogna!

Nessun commento:

Posta un commento