giovedì 19 aprile 2012

I "buchi" dei pataccari

Veniamo, per ora, a parlare della Kac-kata::

1- Ma è o non è una "Kac", i coreani lo sanno? Oppure è tutta una "fantasia" del cf. E chi va? Quello che ha vinto, come si diceva "volessero" questi coreani, o quello che hanno scelto, ovvero il secondo, che però ha saltato un turno contravvenendo alle "ferree" regole che si danno, ignorano e poi cambiano in corsa questo gruppetto di nani della palude.

2- Parliamo della promozione, si perchè era uno dei motivi di fare questa Kac-kata, ovvero pubblicità, promozione ecc. Arrivati al posto non un cartello, non una scritta insomma NESSUNA promozione, NESSUNA diffusione solo un gruppetto di "sfigati" intruppati al piano di sopra, sopra un mare di vecchietti che giocavano a scopa d'assi, bel posto per fare promozione e diffusione?

3- Foto, info e classifiche. Stendiamo poi un velo sulle foto, sulle classifiche e le notizie, ovviamente non messe on line in tempo reale. E se fossero venuti questi "benedetti coreani", nessuno si era attrezzato per trasmettere le partite (almeno quella in top board)? Insomma la solita organizzazione alla carlona.

4 In compenso l'unico che si era attrezzato era "l'astuto" editore che ha fatto un libercolo sul go che vendeva copie avendo messo il suo "prodotto" ben in vista su un tavolo. Ovvio che vendeva senza scontrino o ricevuta, ma si sa perchè fare i fiscali, siamo tra goisti...

Vergogna

58 commenti:

  1. Credo sia da specificare che gli organizzatori locali hanno ben poche responsabilità di quanto accaduto.
    Anzi, a loro va il merito di aver "salvato" il CF che di candidature per la KAC (immaginaria a questo punto) non ne aveva ricevute.
    I tortellini si sono dati da fare per trovare una soluzione, e hanno trovato un posto che è evidentemente stato approvato dal CF. Per cui penso che chi si è rimboccato le maniche per la realizzazione di un evento meriti un grazie, al contrario di chi ha creato tutto questo pasticcio.
    Certo, per la KAC non sarebbe stato adeguato il posto, ma per un CI minore andava bene.

    RispondiElimina
  2. Vediamo se qualcuno salverà il cf anche per l'europeo studentesco (tanto lavoro e zero giocatori locali in molti casi)

    Vedremo se la Finanza ti tiene d'occhio e farà un giretto dall'editore/evasore ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedremo se fa un giro al buco magico e li fa chiudere perché non chiedono tessere. Don't worry, saranno ammanicati, italianissimi anche loro.

      Elimina
  3. Solo una precisazione, ma risulta che Fausto sia rimasto a casa a dormire il 5° turno, cioè la domenica mattina. Non che sia un bene, ma sarebbe già mano grave, anche se non si possono saltare turni...

    Interessante che il seguente è Leonardo Giuliato 4°kyu, con tutto il rispetto per un 4° kyu.

    ramon

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un salto dopo il primo turno sembra più grave dal regolamento.

      http://areasocifigg.altervista.org/viewtopic.php?f=7&t=224#p1573
      5. Se un giocatore in top bar salta un turno (cioè non si presenta o dichiara che non giocherà un turno prima dell’accoppiamento) senza validi motivi (ad esempio per gravi problemi di salute) sarà estromesso dai premi, dalla selezione per il KPMC, e dal titolo di Campione Italiano Rapid. Ulteriori sanzioni potranno essere stabilite al termine del torneo.
      D

      Elimina
  4. Non è colpa sua se al torneo di qualificazione sono andati quattro gatti (pare non piaccia) e uno dei favoriti le ha perse quasi tutte. Anzi, bravo Leo che ha battuto un avversario sulla carta più forte. Dovrebbe essere lui ad andare, pur con tutta la simpatia che ho per Fausto.
    E poi tutti i dan sono stati 4 kyu ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. brr, e che figura che ci facciamo all'estero?
      meglio fausto, che almeno non gioca alla disperata tagliando ed attaccando senza una meta precisa, e sembra un vero giocatore.

      (nessun giudizio personale o offesa, ma lo stile di gioco di kiru è impresentabile in una competizione internazionale)

      Elimina
    2. Alla faccia di nessun giudizio personale o offesa.
      Meglio chi ha diritto da regolamento. Altre considerazioni esulano.

      Elimina
    3. oh ragazzi, se si fa un torneo di qualificazione al posto di una classifica a punti e a nessuno frega del torneo si ottengono questi risultati e ci si deve adeguare. kiru non arriverà ultimo, almeno due le vincerà, e andarci farà più bene a lui che a un dan.

      Elimina
    4. Manca ancora una risposta su come mai il CF abbia pensato di chiedere ai Coreani di poter fare la KAC (decidendo arbitrariamente di rinunciare alla selezione in base ai punti). E perchè, a fronte dello scarso interesse dei giocatori più forti, ed in generale per il torneo, non si sia tornati alla selezione con il sistema a punti.
      La domanda principale comunque resta, per quale motivo si è andati a chiedere ai coreani di poter fare la KAC? Perchè non sono stati loro a cercare il CF, è stato il CF a cercare loro.
      Per caso è stato spiegato nella parte finale dell'assemblea?

      Elimina
    5. Solo per dire che il mio puntualizzare che la riserva e/o il giusto prescelto è 4 kyu vuole evidenziare due cose:

      i) Livello di interesse reale per il torneo in Korea con tempi rapidi di riflessione.

      ii) Come già avevo scritto sul forum una formula con 4 turni MM e poi semifinale e finale (tra papabili) era preferibile, cosi Kiru ha vinto due partite su 6 e ha la posizione che ha per il SOS e SOSOS, nel gruppo che va dal 4° posto al 7° posto c'è carenza di scontri diretti, come era immaginabile avendo tre "esterni" forti, pensate se c'erano anche i 3 Koreani, Kiru non sarebbe neanche stato in supertopbar e la selezione sarebbe stata un affare tra i due papabili in supertopbar. Insomma questi sistemi di tornei lasciano sempre molto a desiderare...

      Non volevo fare nessun tipo di commento discriminante e trovo sgradevole che insulta o deride lo stile di gioco di un 4 kyu, non siamo pro e giochiamo per divertirci, se uno vuole tagliare taglia.

      ramon

      Elimina
    6. Io credo che non faccia assolutamente differenza per i coreani, chi mandiamo dall'italia.
      Fermo questo, io ho perso la mia partita con kiru (eh, succede :p) e visto che i criteri del torneo erano quelli, penso sia giusto che sia riserva. L'unica cosa che mi spiace e' che si sia dovuto decidere con uno spareggio fra 3 persone a 2 punti su 6 partite, che hanno vinto ciclicamente tra loro, che e' veramente difficile da farsi.
      Di base stai spareggiando in base a chi ha perso dalle persone piu' forti, e non per le partite vinte, ed in un torneo con 6 turni senza i primi 3 esclusi dalla selezione e costretti a pescare sotto in maniera piu' o meno casuale, non sarebbe mai successo.

      AP

      Elimina
  5. N'azzeccassero una de selezione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La fortuna aiuta gli audaci,
      La sfortuna insegue gli ... Trova la rima!

      Elimina
  6. Ke euroscooooop http://www.goclubmilano.org/go/?q=node/425
    Tutti al pair go di lione x andare ai wmsg di lille! :-P

    RispondiElimina
  7. Alla faccia del diffondere il prima possibile ... ma 'sti grand'uomini del CF che ci stanno a fare lì, fosse per loro non sapremmo un niente di niente.
    Che incapaci, che schifo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con tutte le scartoffie dell'assemblea potevano infilarci pure questa. Invece se ne sono guardati bene.

      Elimina
    2. ma si saranno accorti di averla ricevuta? guardavano alla corea, non all'europa, e erano in panico per quel che il cattivastro avrebbe combinato all'assemblea. alle 6 del mattino il presidente era in piedi a postare modifiche al regolamento per limitare i rischi.

      Elimina
    3. Si sono accorti. Le info sui wmsg messe da Bostik a inizio aprile sembrano prese da quella mail.

      Elimina
    4. Ad oggi tutto tace. Parola d'ordine di qs cf: segreto.

      Elimina
    5. Torneranno attivi prima della riunione statuto per contare le deleghe.
      D

      Elimina
    6. Si sono svegliati nel weekend e hanno iniziato a telefonare a tutti mendicando partecipazioni per San Marino. Al buco magico non deve seguire quello nell'acqua.

      Elimina
    7. Non c'è da stupirsi, il porta a porta è sempre stato una loro specialità.
      D

      Elimina
    8. Bhe è normale, visto che ci sono poco più iscritti dello scorso anno, forse IZUGGO dovrebbe capire che San Marino non è molto accessibile (o molto interessante) a tutti...
      Il porta a porta a quanto pare non ha attirato molti consensi

      Elimina
    9. mancano ancora 2 settimane, e parecchie chiamate, aumenteranno

      Elimina
    10. Non è che si debba essere contenti di un torneo che va male. Se ci vanno in cento meglio ma il momento storico è avverso:è da anni che i tornei sono piccoli e locali tranne quello veneto, pisa e il ci. I soci e le deleghe possono aver votato il circuito ma già si è visto che l'unica tappa ha dovuto farsela il cf. Siamo strani, non c'è che dire!

      Elimina
    11. A mio parere se il "porta a porta" come qualcuno ha scritto prima, porterà giocatori, ben venga.

      La sola cosa che dello specifico torneo di S.Marino personalmente trovo davvero inadeguata è la data coincidente con il WAGC, il che impedisce al rappresentante italiano di partecipare e di prendere punti, questo proprio non lo trovo corretto e pensavo che la tappa sarebbe stata spostata una volta che ci si fosse accorti della problematica.

      @Anonimo precedente: con l'aumentare del numero dei tornei, è ovvio che l'affluenza cala, e i principali partecipanti sono sempre più i locali. Anche per questo a me non piaceva l'idea di "smembrare" il Campionato in tappe, alla fine il CI era rimasto il torneo di maggiore attrattiva e partecipazione, dove tutti potevano incontrarsi annualmente.
      Con il discorso tappe che distribuiscono punti a mio parere calerà anche l'affluenza al CI vero e proprio, che vedo assai ridimensionato nella sua importanza. Come sempre, spero di sbagliarmi.

      Elimina
    12. Non la potevano spostare: se non ne fanno una direttamente loro a San Marino non ci sarà nessuna tappa perché nessuno si è candidato per organizzarne un'altra.

      Elimina
    13. Per me, piuttosto che una ingiusta, meglio nessuna. Organizzare (anche le stesse persone) un torneo in altra data avendo un contributo di 200 euro non mi pare poi infattibile.
      Comunque mi sembra ce ne debba essere almeno un'altra (avevo capito 3 tappe + CI, ma credo che per il 2012 sia stato fissato 2 tappe + CI). Quale sia e quando l'altra tappa non so.

      Elimina
    14. Ci sono tanti consiglieri che alla bisogna ne organizzeranno uno per salvare la baracca. Izuggo ha già dato. Toccherà a DB con Udine a fine anno. Roma non ha fatto ancora il torneo nel 2012 vero? Sui siti figg è tutto fermo al 2011 e non si può controllare. Mal che vada c'è il NoGo che potrebbe farne uno a Milano città. Un torneo o due salteranno fuori.

      Intanto ora è tutto più facile: sappiamo che al regolamento figg non importa se il posto dove si gioca chiede una tessera, importa se è d'accordo con gli organizzatori per chiudere un occhio e andare contro le leggi dello stato. Non è istigazione a delinquere?

      Elimina
  8. http://www.figg.org/cgi-bin/view.cgi?id=1548&dName=speakers_corner
    Paragrafi 3 4 e 5, sempre attuali. Un grazie all'autore.

    RispondiElimina
  9. Cioè, pretendono scuse rovinandosi così da qui all'eternità i rapporti con l'unico ente al mondo disposto a scucire soldi per il go?
    Pensavo ci fosse un limite temporale ai danni che poteva fare questo CF, ma vedo che qui stanno lavorando per lasciare macerie anche alle future amministrazioni!
    Robe da matti

    RispondiElimina
  10. Hanno un ego accecante e si guardano spesso allo specchio per dirsi quanto sono belli

    RispondiElimina
  11. Il silenzio FIGG è assordante.

    Denny Crane

    RispondiElimina
  12. Che la figg esiste ancoraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa?????????????????
    luka

    RispondiElimina
  13. A guardare la locandina della prima tappa di campionato di serravalle sembrerebbe di no. La figg non è citata, manco il logo o il sito.
    La figg paga e izuggo si fa pubblicità :-)
    http://www.izuggo.com/home/images/san_marino_2012/secondo_torneo_marino.png

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E perché, non è il circuito italiano di izuggo? CI minori in casa, torneo per far punti appena fuori porta, è una gestione molto domestica. Per parafrasare un consigliere che scriveva che il go club milano si fa gli affari suoi, izuggo fa gli affari propri e con la federazione non vuole avere nulla a che spartire.

      Elimina
    2. Forse si vergogna del sito figg. Illinkabile.

      Elimina
    3. Cos'ha che il sito non va?
      Anzichè lamentarsi se si collaborasse con contenuti o con suggerimenti/critiche costruttive allora sarebbe più linkabile!!!

      Elimina
    4. Usalo con un telefono e te ne accorgerai.
      Facci un giro con un tablet.
      Conta i click necessari a scaricare un file.
      Apprezza la cacofonia cromatica del calendario.
      Ammira come lo si sta facendo diventare un ammasso di pdf.

      Elimina
    5. Eppure ci hanno messo due lunghi anni a progettarlo. Quelli di izuggo. E il cerchio si chiude.

      Denny Crane

      Elimina
    6. Bhe ho provato e hai ragione, grazie delle segnalazioni che girerò agli amministratori che non sono più izuggoisti e magari riusciranno a migliorarlo un po'.

      Elimina
    7. dopo tutti questi successi non sarebbe meglio per tutti se gli izuggoisti venissero allontanati dai posti di responsabilita' e tornassero a giocare a go?

      x il sito: sa di vecchio, ha un look di moda 10 anni fa e alcune soluzioni tecniche che usa sono vecchie e non si possono piu' usare: i menu a comparsa sono un dramma sui touchscreen e l'applet java gigante per i link non va sugli Apple e neppure sugli Android. E' un sito solo per i pc desktop, nato vecchio by design. Per ironia il vecchio sito, tecnologicamente arretrato (niente ironia), sui device mobili va alla perfezione tranne il corso interattivo che e' java e che sul sito nuovo e' stato sostituito.

      ps: se vogliono lasciare i link di validazione xhtml e css, che almeno la pagina sia valida e che non dia tutti gli errori che da'. cos'e' questa mania degli ultimi anni di rincorrere con tenacia le brutte figure?

      Elimina
    8. Sul sito hai ragione ha un look antiquato.
      Per le soluzioni, (tipo i menu a scomparsa), possono essere migliorate se non tolte direttamente.
      Sull'applet Java gigante mi ha colto abbastanza perplesso quando l'ho visto, è poco fruibile e sicuramente anche se esteticamente bello crea problemi di visualizzazione, anche in questo caso sono d'accordo che le cose semplici sono migliori e più facilmente utilizzabili.
      Per i link di validazione è un dramma, bisognerebbe sistemarli, però mi sorge un dubbio, sistemare le cose generalmente porta via il doppio del tempo che non farle da nuove, mi chiedo come mai (visto che il sito è nuovo) tutte queste cose non erano state sistemate da subito?
      Eh si che 2 anni sono tanti!!!

      Mah?

      Elimina
    9. Un quiz per il giorno della liberazione:

      - vorrei un elenco puntato di cose fatte e di chi ha fatto
      cosa, perchè in fondo tutti vogliono pensare che c'è una
      federazione che promuove il go in italia, anche io ^__^

      Chi lo scrizze? (aiutino)

      Elimina
  14. LOL http://www.goclubmilano.org/go/?q=node/430 izzuggano dati per pochi eletti, alla faccia dei soci comuni che leggono forum o bisiti figg

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qualche anonimo scriveva che sono stati estromessi dalla gestione del sito. Può non essere un caso che ora si scrivano le notizie sul loro (già successo altrove). Hanno farò un passo in più e hanno deciso di fare un'associazione a se, la terza?

      Elimina
    2. Non estromessi, latitanti. Un consigliere di buon cuore gli ha salvato la faccia dal disastro sito figg provando a mettere pezze. Potrebbero ringraziarlo, ma non lo apprezzano.
      D

      Elimina
    3. Potevi anche scriverne il nome tanto per contare i consiglieri che lavorano e che non sono nella cerchia interna del consiglio (per giunta due condizioni semi-contraddittorie) bastano l'indice e il pollice di una mano sola, ma forse anche solo il pollice ^_^

      Ma tu che sei così informato/a, come mai questo silenzio dopo l'assemblea?

      Il down adrenalinico? La magra della KAC che ha consigliato di tacere su tutte le iniziative in cantiere? Un po' di vergogna di trovarsi associati a quei fallimenti? Da quel manifesto che hanno linkato sembra che lo stesso izuggo prenda le distanze dalla federazione, il che è tutto dire.

      Elimina
    4. Il Mi.Fa. c'ha ancora i punti viaggi!! Tanto chiasso e sta a vedè che è ancora socio.

      Elimina
  15. Fino a settembre possono solo xdere soci. Fanno la riunione statuto al ci e passa xchè hanno i voti. Poi subito elezioni e cf a 5 x 4 anni.
    La maggioranza in delega è loro anche a far niente, non hanno motivi x lavorare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La maggioranza che hanno non è pro loro ma anti qualcun altro. Si presentassero altri concorrenti non invisi ai più ci sarebbero delle sorprese.

      Elimina
    2. Io non sono d'accordo, perchè nessuno ha cercato di evitare che si prendessero la federazione, quindi non ci sono stati "altri" ad insidiarli. E hanno voluto monopolizzare tutto, arbitri, chiamata, probiviri, cf, altro che scegliere persone di garanzia per tutti.
      L'essere "anti" qualcun altro in ogni caso non può giustificare i soci dal chiudere gli occhi davanti alle mille ingiustizie e irregolarità di questo CF. Evidentemente chi lo supporta o non sa, o, molto peggio, condivide una gestione che tutto è tranne che democratica e corretta. Dove, ad esempio, invece che scusarsi per una chiamata che ha saltato dei giocatori si fanno i complimenti a chi si è dimostrato incapace di gestirla al meglio. E piuttosto che cercare qualcuno più capace, si deresponsabilizza il ruolo. E dove il problema "tessera" viene addossato, danneggiandolo, a un solo Club quando è cosa comune e riguarda quasi tutti i tornei ormai.
      Oppure ancora, si convince chi si era dimesso a restare in CF pur di non far entrare il successivo non eletto, chissà per che terribili paure. Non parliamo del rispondere alle mail, la disponibilità nei confronti di TUTTI è patrimonio cancellato ormai. Sintomatico.
      Dai che con il nuovo statuto il sito si aggiornerà da solo, e le mail di risposta si scriveranno in automatico.... con 1000 euro in meno in cassa, ma tanto chi se ne importa...

      Elimina
    3. Dimenticavo, non ho visto neanche tante proteste per il fatto che una tappa in cui si assegnano punti WAGC viene fatta in una data coincindente con il WAGC (!!!).
      Quindi uno dei più probabili "conquistatori" di punti non potrà partecipare e non potrà guadagnarne. Anche in questo caso chi se ne frega, si arrangi! Chi se ne frega se le regole si dovrebbero fare eque per tutti!

      Elimina
    4. se la maggior parte dei goisti italiani pensa che e' piu' importante avere un CF anti-GCM che uno corretto allora questo CF ha eseguito benissimo il suo mandato.

      se cosi' e' non verra' mai votato chi potrebbe puntare di piu' a fare che a vendicare e che non dia assicurazioni che non si tocchi il cordone sanitario costruito attorno al GCM .

      Elimina
    5. Il fatto che qualche socio sia contro il GCM non vuol dire che lo siano tutti i soci, nessuno pensa che è bene avere un CF anti GCM ma anzi si vorrebbe un CF che funzioni e che cerchi di diffondere maggiormente il GO. Purtroppo sembra che il CF sia troppo legato alla burocrazia che si è creato e non guardi piuttosto allo sviluppo del go.
      Speriamo che le cose cambino presto, però prima dovrebbe cambiare il CF o almeno una buona parte di esso

      Elimina
    6. A mio parere, a parte gli episodi di specifico accanimento contro il Club Milano, in generale le scorrettezze di questo CF lo sono nei confronti di tutti. Se si nota solo il legame alla burocrazia e non le palesi scorrettezze e le regole fatte disfatte e rifatte senza seguirle è un problema. Così come se non si vede il pasticcio della finta KAC dal quale non verrà nulla di buono.
      Se per danneggiare un singolo Club si è disposti a turarsi il naso su tutto il resto, e lasciar andare le cose come stanno andando... allora bene così, la strada è quella.

      Elimina