martedì 10 aprile 2012

CLIII

Sono passati quasi due anni, 700+ giorni, da quando è iniziato il "nuovo corso", e vedo che il tempo è veramente galantuomo.

Un gruppo di nanuncoli, ignoranti (nel senso che non sapevano quasi nulla), arroganti e supponenti (nel senso che non hanno minimamente cercato di capire i perchè si facevano le cose), ha preso in mano la Federazione facendo proclami "trionfali".

E gli stessi proclami vengono tutt'ora fatti da vassalli, valvassori, e servi della gleba. Che sui forum e in altri posti difendono il cf o attaccano chi si oppone ad esso. Portando lo scontro sull'ideologico, e come tale sul filosofico indimostrabile.

Ma io vorrei per un attimo "scendere nel concreto", e allora:

1) A due anni, nonostante la forte crescita di un area (il Veneto), una bella attività didattica (in Toscana) e la sbandierata riunificazione i Soci sono diminuiti. Come mai?

2) Gli stages servono a migliorare la forza. Nonostante ripetute mie argomentazioni, con dati, NESSUNO si è preso la briga di smentirmi.

3) Atti che servono, e atti "servili", è vero che con il cambiamento del mondo e della società anche le associazioni mutano, ma la quantità di dietrofront fatti dal consiglio è spettacolare, sospetta e non giustificabile. Prima apre il ci ai non tesserati e poi lo chiude l'anno dopo. Allora "forse" il motivo dell'apertura era clientelare nei confronti di agi-zombie? Prima toglie un ci minore al Club di Milano, e poi non riesce neppure a fare disputare alcuni di quelli in programma, ma allora? Solo stupida arroganza o volontà di danneggiare un Club?

4) Prima starnazzavano sul rispetto dlle regole, poi le hanno semi abolite (togliendo le modifiche del regolamento all'assemblea e arrogandoselo in consiglio), e poi non rispettano nemmeno le regole che si sono scritti. Non so se è un segnale di goffaggine, arroganza, supponenza o solo stupidità.

5) Ultimi sviluppi. Kac-kate e torneo ci a tappe. Sulla Kac avro modo di dire tra pochi giorni in assemblea, ma sul circuito a tappe che si svolge in una manifestazione IN CONTEMPORANEA con il WAGC, in una zona senza giocatori "indigeni", che dire, parto del presidente-nella-palude.

6) Finiamo con le "Olimpiadi della mente", deadline all'assemblea, non si poteva aspettare la stessa e discuterne li? Poche informazioni, soliti "truschini".

Non vedo l'ora di vedere le spiegazioni di Bostik, e Co di fronte alle loro varie Kac-zate, ammesso che abbiano abbastanza acume per capirle.

Vergogna

P.s. più di una persona ha chiesto uno streaming dell'assemblea, nell'era di Internet non sarebbe male!

13 commenti:

  1. A 2 giorni dalla KAC non ci sono info su che Pro coreani verranno. A Praga lo sapevano mesi prima, e probabilmente saranno gli stessi. Non ha senso.

    Piove.

    Denny Crane

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E chi dice che ci saranno coreani alla KAC? Io sono convinto che lo straniero più estero presente sarà Van de Busken
      :)

      Elimina
    2. ormai è un segreto di pulcinella che i koreani sono saltati, e che il presidente sta cercando di convincere tutti a pagare coi soldi della federazione il viaggio al suo amico kim, pur di salvare la faccia...

      Elimina
    3. State scherzando vero?

      Elimina
    4. E perché son saltati? E per educazione e serietà bisognerebbe dire a chi pensa di arrivare il venerdì solo per giocare con i pro che non ci sarà nessuno se no si arrabbieranno un casino. Perché il cf è così autolesionista?

      Elimina
    5. Purtroppo no.

      La cosa più sconcertante è aspettare tanto a confessare, più tardi è peggiore è la figura...
      Mancano 2 giorni, mica un mese.

      Mi spiace solo per chi magari ha deciso di andare anche per quella ragione, e si troverà solo con un torneo blitz e una assemblea litigiosa.

      Elimina
    6. Sul sito della KAC (e in home page della Federazione) c'è tuttora scritto:
      "Sarà presente un team coreano composto da forti giocatori amatoriali e professionisti che si occuperanno principalmente di attività didattiche ma che saranno a disposizione dei partecipanti anche per stringere i rapporti fra Italia e Corea."
      http://www.tortellinogoclub.org/torneo/2012/reggio/reggio2012.php.
      Dopodomani, venerdì, inizia di fatto la KAC.

      Non è carino nei confronti dei Tortellini, che, al di là delle problematiche create dal CF, si sono dati da fare per organizzare il torneo, mettere in dubbio la presenza degli ospiti così a ridosso del torneo. Salvo che sia proprio vero, il che è surreale, ma allora sarebbero credo loro stessi a informare prontamente in merito, proprio per non illudere i partecipanti. Se non hanno avvertito non può essere saltato.
      Dopo tutte le urgenze, e obblighi insormontabili per gli accordi già presi con i coreani, che motivi potrebbero mai esserci per far saltare l'incontro 2 giorni prima?!

      Elimina
    7. A quanto ho sentito io, ieri poco dopo mezzogiorno i coreani hanno scritto; pare non venga nessuno, ma dovevano dare una conferma oggi; la conferma non dovrebbe essere arrivata.

      Credo comunque che dovrebbero dare notizia immediatamente, anche perché senza il finanziamento non ha senso fare la selezione a Reggio. Spero comunque che il torneo e l'assemblea non ne risentano troppo (partecipazione).

      Elimina
    8. Forse non avevano mai detto di sì, prima, e c'era solo la speranza che se gli organizzavano una KAC, sarebbero venuti ciecamente riconoscenti.
      Nessun accordo da far saltare, perché l'accordo non esisteva, era solo una fantasia di potere ed espansione, tristemente disillusa.

      Anche a me spiace molto per i Tortellini, ci sono finiti in mezzo e non se lo meritavano davvero.
      Spero non diventino il capro espiatorio di turno.

      Elimina
    9. @Nicoletta: Fausto (che organizza) già ieri aveva più informazioni di me, quindi è stato informato (almeno questo, era il minimo)

      Elimina
    10. Comunque sarebbe ora di smettere a fare affidamento a questi fantomatici koreani e dare maggior importanza ai giocatori italiani!

      Elimina
    11. Assurdo che in generale non siano circolate informazioni nei canali ufficiali (non necessariamente in pubblico, volendo c'è anche la mailing list dei club...).

      Qualcosa non mi torna, non ci sono alberghi già prenotati, voli fissati da tempo? Mica i coreani decideranno un volo intercontinentale due giorni prima di un torneo. O saranno già in europa?
      Comunque, con situazioni simili in ballo, non si può certo stare ad aspettare delle mail, è mai possibile che nei giorni scorsi se c'erano dubbi nessuno abbia preso un telefono e chiamato per capire che stava succedendo?
      La KAC nei paesi in cui è stata organizzata ha portato forti benefici alla nazione ospitante (cosa che pare non fosse prevista in Italia), caratterizzandosi come evento di particolare prestigio e sponsorizzazione, quindi mi sembra strana tutta questa apparente incertezza, e un organizzazione "dell'ultimo minuto", che però non permetteva assolutamente di far slittare l'evento al prossimo anno perchè gli accordi erano già stati presi.
      Devo dire che mi sono stupita leggendo il blog dove la Professionista coreana coordinatrice della KAC da febbraio parla di e-mail con EGF e Federazione della Rep. Ceca, senza citare l'Italia, ma pensavo che la Federazione avesse preso accordi mediati dall'EGF e non diretti: http://www.starbaduk.com/25805#0.

      Se la defezione dovesse essere confermata, avrà scontentato tutti, sia chi voleva la KAC con selezione diretta, che non ci sarà se non si tiene, sia chi non voleva la selezione KPMC legata alla KAC, ma si è visto imporre la cosa senza un passaggio dall'Assemblea. E senza avere spiegazione di come sarebbero cambiati i punti WAGC, a 2 giorni dal torneo, e dall'assemblea.

      In generale, anche uscissero tra un minuto tutte le informazioni che mancano per l'Assemblea, nessuno avrebbe modo di discuterne con calma nei club. Chi vota in delega dovrà stare alle decisioni del proprio delegato, senza poter esprimere delle scelte ponderate.

      Elimina
    12. Il presidente storicamente proibisce a chiunque di interagire coi koreani se non tramite lui, ed è altrettanto noto che abbia incredibilmente paura di disturbare mandando troppe mail, e quando le manda sono lunghe 5 foglio protocollo per nascondere quel che vuole/deve davvero dire.

      Non mi stupisco affatto che non abbia comunicato nulla di quel che succedeva e che i koreani confusi non abbiano risposto, ma solo rimandato fino a decidere che non volevano la kac in italia perche' (appunto) non c'era abbastanza tempo per prepararla adeguatamente ai loro standard.

      Spero che dopo questo flop si renda conto che il suo metodo non funziona, per comunicare. Sia ai soci, che ai club, che ai koreani.

      BQ

      Elimina