lunedì 17 ottobre 2011

Vecchie parole, per nuove cose

Ho adesso visto i risultati dei "campionatucoli", che bella figura. Certo nell'albo d'oro la dicitura "non disputato per zero affluenza" non ci farà sfigurare.

Ma chissà forse è una strategia per chiedere all'Europa una "spinta verso il basso", per dimostrare che quì non gioca nessuno. Magari i nostri leader sperano in soldi, materiali e professioniste.

Poi pero quando servono voti e deleghe si materializzano le "truppe cammellate".
E io, che di parole ne avrei usate altre, mi "nascondo" dietro un grande della letteratura italiana:

« Io ho una certa pratica del mondo; e quella che diciamo l’umanità, e ci riempiamo la bocca a dire umanità, bella parola piena di vento, la divido in cinque categorie: gli uomini, i mezz’uomini, gli ominicchi, i (con rispetto parlando) pigliainculo e i quaquaraquà… Pochissimi gli uomini; i mezz’uomini pochi, chè mi contenterei l’umanità si fermasse ai mezz’uomini… E invece no, scende ancor più giù, agli ominicchi: che sono come i bambini che si credono grandi, scimmie che fanno le stesse mosse dei grandi…E ancora più giù: i pigliainculo, che vanno diventando un esercito… E infine i quaquaraquà: che dovrebbero vivere come le anatre nelle pozzanghere, chè la loro vita non ha più senso e più espressione di quella delle anatre… Lei, anche se mi inchioderà su queste carte come un Cristo, lei è un uomo… »

(don Mariano Arena al capitano Bellodi)
Tratto da "Il giorno della civetta" di Leonardo Sciascia

Io avrei aggiunto la sesta categoria quella degli o-nanisti, che non sono neanche papere, ma simili a nani di gesso. E utili allo stesso modo, almeno le anatre si mangiano e sono decorative. Ma ai tempi di Sciascia l'agismo non esisteva ancora...

Vergogna

3 commenti:

  1. Aiuto, in cf non sanno ancora chi sono.

    >Venerdì 21 ottobre è convocata in >audioconferenza Skype una riunione del >consiglio federale.
    >Questi i temi previsti:
    >1) Ruoli all'interno della Federazione


    Verbale riunione CF 16 dicembre 2010.
    >1) Organizzazione CF: discussione organigramma, >ruoli e funzionamento generale.


    Verbale riunione CF 2 Settembre 2010
    >2.2) Ruoli e Commissioni.

    RispondiElimina