Ritornando a vedere la pagina della federazione, è rincuorante vedere che mentre il Mondo è preso in crisi, drammi, tragedie e altre catastrofi il nostro micro-cosmo è così rasserenatemente grigio e costante nella sua nanosità.
E' ormai un po di tempo che nella home page fa bella mostra di se un comunicato del presidente "fantasma" della federazione che riporto di seguito:
Possibilità di professionisti in Italia
Come già più volte ricordato nel corso del 2011 già durante l'assemblea ordinaria ma soprattutto nella recente relazione sul congresso europeo, l'Italia ha sempre più la possibilità concreta di proporsi per ospitare un professionata per la promozione del go.
Alla presentazione di questa possibilità non è sempre corrisposta un'adeguata discussione sulla fattibilità, sulla disponibilità di collaborazioni di giocatori e go club, sul reale interesse per questa prospettiva, sulla durata del soggiorno, sulle modalità di impiego, sul possibile investimento non solo e necessariamente economico ma anche di supporto, sugli obiettivi di un progetto di questa portata.
In occasione della ricezione nei giorni scorsi di un questionario incentrato su questi temi, invito a partecipare alla discussione sul forum su questo tema per raccogliere riflessioni, idee, esperienze, consigli e soprattutto proposte concrete.
(Leonardo Dal Zovo - 11/10/2011 )
Mi chiedo se sia un tentativo maldestro di demagogia rivolto a chi non conosce la recente storia italica, o semplicemente maldestra confusione mentale e palese inettitudine.
1- Ma nessuno si ricorda che PER ANNI abbiamo avuto una professionista di Go in Italia che ci viveva quì? E i risultati sulla crescita credo che tutti li sappiano.
2- Che cavolo vuol dire "l'Italia ha sempre più la possibilità concreta di proporsi..."? Cosa è un concorso a premi? Ma se ormai il problema è di vedere dove non ci sono andati i professionisti. Chi credono di prendere per i fondelli i nostri leader con simile retorica.
3- "...sugli obiettivi di un progetto di questa portata" Quì siamo all'aulico, l'epico, al miglior Farinacci!. Poiche se di "portata" in senso ingegneristico dobbiamo parlare, allora siamo certi che il cedimento strutturale è assicurato.
4- "In occasione della ricezione nei giorni scorsi di un questionario incentrato su questi temi," Questionario? E chi lo ha visto? Cosa chiederanno le "tipologie di alberghi". Il Club di Roma potrà dire che ospitera i pro al Quirinale? E che fine fara questo "sondaggio"? Forse la stessa di quello di un paio di anni fa sui giocatori di Go. Buono e utile solo a fare propaganda e retorica, e che ha lasciato lo stesso segno che lascia una flautolenza in una giornata di vento.
Ma non è meglio pensare agli iscritti (e al loro calo?), a fare dei campionati a cui partecipino un numero di persone sufficenti almento a fare poi una partita a briscola, a fare riunioni dove si discutano le cose "vere", e non a prendere decisioni di nascosto in luoghi frequentati solo da consiglieri e blattoidei.
5- "...proposte concrete" ROTFL
Vegogna
Che ne è stato del questionario dei goisti 2009? I risultati non sono pubblicati?
RispondiEliminaPer sapere quanti iscritti ci sono, prima o poi dovranno aggiornare la lista. O no?
Quante parolone, Leonardo...
RispondiEliminaFattibilità vuol dire che il professionista sta per mesi, forse un anno e più, in Italia sotto la responsabilità dell'intera FIGG, che ci farebbe una figura di guano se non fornisse:
- vitto e alloggio
- un salario, a pagamento delle attività di insegnamento
- copertura sanitaria
- assicurazione ad ampio spettro
- garanzie e impegni precisi nei confronti del paese di provenienza
- espletamento di ogni attività burocratica per quanto riguarda il nostro paese (e questa è tanta, per inciso)
- ...
Il CF attuale, nel suo straziante immobilismo bucolico, non ce lo vedo proprio a fare ciò. Mister "dimettetevi", che fino all'anno passato era ansioso di fare andare le mani e di bacchettare il vecchio CF in merito, ora che ha il suo sitino e il suo compitino se ne sta zitto zitto. Altri si sono persi nella logorroica esplorazione della tenuta delle pagliuzze, mentre le travi che sostengono la Federazione stanno marcendo.
Forse il discorso Pro-in-Italia sarebbe meglio condotto è gestito da un Club, o da un pool di club, senza che il CF ci metta becco e provochi casini.
Il CF pensi ai massimi sistemi, e si faccia da parte: avere un pro è una cosa un po' più impegnativa di una rimpatriata a Pragelato, suvvia..........
In area soci figg i toscani scrivono che la figg ha pagato a toscanago delle spese per la promozione a luccacomix 2011.
RispondiElimina"Un altro grazie va anche al CF che ci ha finanziato con le poche risorse a sua disposizione la realizzazione di pannello rigido illustrativo (utilissimo e riutilizzabile) e volantini.".
Pure Venetogo e tutti gli altri Club che sono andati a fare promozione in tante manifestazioni, hanno avuto uguali finanziamenti dal CF?
Come si chiede il finanziamento? Ci sono dei moduli?
Forse per ottenere finanziamenti aiuta se alla promozione partecipa attivamente il segretario (Maurizio sara' lui?) http://areasocifigg.altervista.org/viewtopic.php?f=2&t=146
RispondiEliminaPS: pare sia andata molto bene, complimenti
@anonimi vari: semplicemente si e' chiesto ai membri di toscanago presenti in commissione promozione e sviluppo di occuparsi della presenza al luccacomiCS&GAMES, essendo in zona.
RispondiEliminaHanno chiesto se era possibile avere un contributo per materiale promozionale e ho proposto di darlo utilizzando parte dei fondi stanziati nel preventivo di bilancio per attivita' di promozione e diffusione del go. Tutto qua :-)
Sara
Quindi tutto in famiglia... i soldi dei soci che vanno al go club più rappresentato in consiglio.
RispondiEliminaSe n'è parlato in qualche riunione ufficiale? Dalla tua risposta capisco di no.
Non mi pare affatto che possa essere tutto qua. I soldi della federazione sono i soldi di tutti i soci, mi aspetterei comunicazioni trasparenti sul loro utilizzo, non mi pare affatto che sia questo il caso, il fatto che poi vadano a favore del go club più presente in consiglio non gioca certo a favore.
Vergognatevi.
grazie sara per la precisazione
RispondiElimina@anonimo prima di me: non cambia proprio nulla, vero? ^_^
ma per questo primo anno e mezzo un po' di soldi ci sono stati
dal prossimo si riprende tutti a tirare la cinghia
bisognerebbe chiedere al cf precedente perche' aveva lasciato dei soldi in eredita' e non li aveva spesi tutti subito vicino a casa sua. da quel che vedo ai tg ogni nuovo governo o sindaco si lamenta dei buchi di bilancio di quello precedente. i goisti devono sempre distinguersi!
Io penso che qualcuno ha saputo (o magari solo immaginato) di poterli chiedere quei soldi. Altri non avranno saputo (o non ci avranno pensato). E' mancata informazione nei confronti dei Club su questa possibilità.
RispondiEliminaDetto ciò, dato il numero di Club e di manifestazioni a cui partecipano, è molto difficile pensare di poter sovvenzionare tutti.
Da quanto scrive Sara, la partecipazione a quella particolare manifestazione sembrerebbe più un'iniziativa della Federazione piuttosto che di un Club (anche se dalla news in home page pare il contrario) e un ruolo diretto della Federazione nell'organizzazione potrebbe giustificare maggiormente, a mio parere, l'eventuale utilizzo di fondi federali destinati alla promozione. A fronte ovviamente della realizzazione di nuovi soci in quella manifestazione.
Il problema non è la spesa di 80 € utilizzata per la manifestazione (il club di pisa, anzi ToscanaGo, è stato incaricato semplicemente per la vicinanza), il problema è come al solito i modi e la comunicazione.
RispondiEliminaAd oggi non è ancora uscita una comunicazione in cui il CF giustifica e descrive il finanziamento (questa volta un buon finanziamento se paragonato ai 1200 euro spesi in orologi e ai 120 euro spesi per uno spazio di 150 secondi in un programma radio ascoltato da nessuno ...)
120 euro spesi per uno spazio di 150 secondi alla radio?!! Allucinante!
RispondiEliminaSi vede che ora le entrate federali sono elevatissime se si sperperano soldi così!
Comunque, se la Federazione ci mette dei soldi almeno finga di prendersi qualche merito, la news in home page non segnala affatto che quella di Luccacomix è un iniziativa della Federazione... E di spazi comprati (!!) alla radio non mi pare sia stato comunicato nulla.
Per quanto riguarda lo spazio alla radio, fu mandata una comunicazione privata dal cf (intorno a luglio, ma non ricordo bene, forse prima) ai più forti giocatori italiani. L'offerta era quella di recarsi a senigallia per partecipare ad un programma radio in cui si festeggiavano tutti i campioni italiani di qualsiasi disciplina e/o gioco (in occasione dei 150 anni dell'unità d'italia). Lo spazio complessivo dedicato sarebbe stato di circa 3 minuti.
RispondiEliminaIl rimborso spese offerto era di 120 euro per un rappresentante ufficiale.
Non so se qualcuno abbia effettivamente accettato, però l'offertà è arrivata e quindi l'intenzione di spendere quei soldi era concreta.
Della bella diffusione a Luccacomix si sta parlando molto piu' qua che sull'areasoci (annuncio di Andrea e complimenti del presidente). Viene da chiedersi quanto sia letta. Qui sotto vedo che siamo quasi a 12 mila accessi a questo blog, la' quanti saranno?
RispondiEliminaVero che il cf si muove molto di nascosto. La fenice ormai è morta e sepolta, dovra' rinascere un'altra volta. Chissa' se se ne rendono conto anche loro.
Forse solo grazie a questo blog che lo ha evocato, il presidente "fantasma" si è manifestato in area soci con i suoi messaggi 24 e 25, dopo lunga latitanza :-)
RispondiEliminaDenny Crane
Un paio di precisazioni...
RispondiEliminaPer lo spazio alla radio, deve essere passata la cosa sbagliata. A quanto so io si e' parlato di rimborsare viaggio al campione italiano se era disposto a partecipare alla manifestazione. Non si trattava di comprare due minuti di radio, ma di partecipare ad un evento reale che solitamente riscuote molta partecipazione (nel senso che oltre ad ascoltare il programma la gente va a questo raduno), quindi si puo' equiparare ad una delle tante fiere a cui si va per far conoscere il go alla gente. Non ricordo di mail ai giocatori forti o che.
La decisione di supportare toscanago a Lucca e' stata presa via mail. Mi sembra sia ormai stato dichiarato che la mailing list e' considerata una riunione permanente, percio', si, e' vero, le riunioni del cf non hanno certo il significato che avevano prima.
Si, a leggere annunci e proclami vari pare che sia toscanago che e' andata al LC&G e la Figg se ne sia fregata. In realta' dopo aver preso un po' di contatti per Lucca, ho scelto di incaricare i toscani per concretizzare la cosa siccome non aveva senso prendessi accordi pratici io che non potevo andarci di persona.
Pazienza, l'importante e'che un po' piu' persone di prima conoscano il go e la figg, e lo scopo e' stato ottenuto, non mi sembrava sensato andare a trovare il pelo nell'uovo e rivendicare la presenza alla manifestazione, mi sembra contino i risultati.
@anonimo 16:33 ed altri vari, che insinuano che enetuali rimborsi siano andati a pisa per via della presenza del segretario o perche' e' il club piu' rappresentato in consiglio: siete male informati!! Ma veramente male!
Intanto Maurizio non interagisce quasi mai con la mailing list del cf.
Secondariamente, il club piu' rappresentato in cf e' Izuggo, con due membri. Toscanago conta solo un membro in consiglio, cioe' Maurizio.
Io ne' sono iscritta (ho provato ma mi e' parso la mia iscrizione fosse sgradita), ne' lo frequento, e alcune persone del club non mi rivolgono nemmeno la parola causa differenza di vedute, goistiche e non, e del mio modo di fare un po' troppo diretto secondo alcuni. Da parte mia non ho nulla contro il club ne' le persone che lo formano, anzi credo siano stati un buon supporto in tanti eventi.
Quindi non mi sembra proprio il caso di accusare i toscani, che probabilmente gia' soffrono un po' a dovere interagire con me, almeno alcuni... :-p
Il supporto se lo sono guadagnati dando una mano e avendo partecipato per conto figg a tante manifestazioni, pisacon pisagioca e lucca per citarne alcune ma anche a tante altre a stampo locale.
Last but not least, appena si e' stanziato un budget per la promozione ho cercato di dare una mano a chiunque volesse portare la figg ad un evento per far conoscere il gioco... e' vero che non c'e' stata tanta informazione, per lo piu' per le grosse manifestazioni cercavo persone personalmente, o qualcuno si proponeva da se'. La mia idea era mettere dei bei calendari delle manifestazioni e resoconti sul sito, in modo da invogliare i club e i giocatori a partecipare agli eventi locali. Inizialmente quindi pensavo di dover fare cosi' per un mesetto o due e basta, per poter poi organizzare meglio tutto col sito. L'attesa invece e' stata...vabbe' lo sapete.
Ciao
Sara
Fortuna che non butto le mail :)
RispondiElimina"La federazione ha bisogno di te !!!
Se sei l'attuale campione italiano 9x9, 13 o blitz allora hai
l'occasione di parlare del Go e della federazione venerdì 1 mattina a
Senigallia spesato Figg. Si tratta di un 'intervista ai "campioni
d'Italia" all'interno della trasmissione Caterpillar su radio due. Ci
danno 3/5 minuti per ingolosire gli ascoltatori
"
se "Maurizio non interagisce quasi mai con la mailing list del cf" e "sembra sia ormai stato dichiarato che la mailing list e' considerata una riunione permanente" perche' Maurizio sta in consiglio e come segretario della federazione? e' un segretario nel senso antico che fa le minute delle riunioni e non in quello moderno tipo amministratore delegato?
RispondiElimina@anonimo precedente: gli ultimi campioni italiani 9x9, 13x13 o blitz di cui si ha traccia sul sito figg sono R. Soletti e Marigo, pare fortini ^_^ ma perche' non era rivolta anche al campione italiano assoluto? l'idea di mandare qualcuno a caterpillar mi sembra buona. bisogna farsi vedere
@Sara: in tutti gli ultimi cf ci sono i reietti, vedi nell'ultimo e il ruolo che poi hanno avuto. forza e coraggio
@Sara: Grazie per le precisazioni.
RispondiEliminaQuello che appare dall'esterno è un CF che decide in segreto e non comunica le proprie decisioni.
Che senso hanno le riunioni di CF se le decisioni non vengono neppure ratificate in quella sede? In tal modo non appaiono neppure nei verbali, di fatto sono segrete. E per chi ha fatto della trasparenza una bandiera non mi pare un comportamento adeguato.
E il trattamento nei confronti del Club Milano, la chiamata, e i CI "in casa" annunciati pochi giorni prima non depongono affatto bene.
Alcune cose ora le sappiamo grazie a te che le hai chiarite, non grazie al CF nel suo complesso, che ha avuto mille occasioni per far conoscere ufficialmente il proprio operato. Ma mi sa che è proprio questo che qualcuno cerca di evitare.
siamo decisamente OT, rega....
RispondiEliminaNon si doveva parlare di possibità concreta di formulare bozze di proposte volte a quantificare la percentuale di un riscontro positivo acciocché un Pro varchi la frontiera italiana e ci irrori di ambrosica sapienza goistica?
Non nego che la mail sia stata mandata, solo spiegavo che il progettoi niziale era differente a quanto ho capito.
RispondiEliminaIl campione italiano assoluto se non erro e' stato contattato telefonicamente.
@NC le riunioni di cf precedentemente contenevano tutta l'attivita' decisionale del cf.
Con la modalita' "mailing list" evidentemente non e' piu' cosi', anzi forse vengono privilegiati per la discussione dal vivo gli argomenti piu' interni al cf e meno interessanti per i club, perche' son quelli su cui e' piu' difficile esprimersi e votare senza lunghissime discussioni, e via mail rubano piu' tempo.
Tuttavia non credo che un confronto continuo tra i consiglieri sia di per se' un metodo sbagliato. Il problema e' che nelle intenzioni doveva essere accompagnato da aggiornamenti costanti attraverso newsletter e sito, riguardanti innanzitutto i temi in discussione volta per volta in cf in modo da permettere ai soci che lo ritenessero necessario di mandare una mail con la loro opinione, e successivamente per comunicare le decisioni prese di volta in volta. Ovviamente senza questa parte la situazione e' problematica per i soci che vogliono tenersi aggiornati :-)
@Anonimo delle 12:31
RispondiEliminaPer fortuna nessun argomento è OT in un blog che non censura nessuno ;-)
W la libertà!
Denny Crane
A proposito di censura, vedo che le notizie messe dal go club milano non passano mai in home page figg, anche ora hanno aggiornato, ma hanno tirato su una vecchia invece che mettere quella dell'iscrizione al bollettino milanese.
RispondiEliminaluka
@Sara: un confronto continuo tra consiglieri è più che auspicabile per qualsiasi argomento, ma sarebbe logico che le decisioni anche se prese in precedenza venissero formalmente ratificate in riunione di CF.
RispondiEliminaQuello che emerge in questo periodo è che esiste una ristretta cerchia di "eletti" che ricevono informazioni aggiornate, e il resto dei soci (e dei Club) praticamente all'oscuro di tutto. Insisto che per chi ha fatto della trasparenza una bandiera questo non è certo un comportamento adeguato.
Prima era stata dichiarata una mailing list del CF pubblica (pessima idea a mio parere) poi si è fatta marcia indietro. Poi sono state fatte riunioni di CF in cui venivano prese decisioni, poi si è fatta marcia indietro anche su quello, e le decisioni ora sono prese nell'ombra e non comunicate apertamente. L'impressione è che via via si cerchi di secretare tutto ciò che riguarda la gestione della Federazione (senza dimenticare la classifica e l'elenco dei soci che non vengono più aggiornati ecc.)
@luka: fosse solo quello...
Qualcuno sa i risultati di Pisa? Nella figg ancora nulla.
RispondiEliminaDa tutta questa discussione si e' capito che le decisioni vengono prese in mailing list e nelle riunioni di consiglio. Le riunioni in skype sono pubbliche e la mailing list no. Non va bene. Deve essere pubblica anche la mailing list. Se non e' pubblica li' non devono decidere niente e devono votare solo in riunione cf.
RispondiEliminaDevono pure mettere un arbitro vero al campionato, e non uno finto con l'"aiutante", il gatto e la volpe che fanno a muzzo come a Sestri dove 2 e 3 manco han giocato insieme e 2 e 4 pure.
RispondiEliminaTra quello che devono e quello che fanno nella figg c'è la fossa delle marianne.
Ma pisaaaaa risultati? Chi ha arbitrato?
RispondiEliminaluka
Per il secondo anno di fila le modalità di accoppiamento per il Campionato indicate nella pagina del CI sono sbagliate. Sono recidivi :)
RispondiEliminaL'anno scorso avevano sbagliato scrivendo "split and switch" (intendendo split and slide, cioè il più forte prende il più forte del gruppo sotto) indicando erroneamente la descrizione di "split and fold" (il più forte pesca il più debole del gruppo sotto). La cosa dopo segnalazione era stata chiarita: http://www.figg.org/cgi-bin/view.cgi?id=3238&dName=soci
Quest'anno invece si legge nella pagina del CI:
>Accoppiamenti (top-bar)
>Primi 2 turni MMS/GOR split & fold mentre gli ultimi due turni MMS/SOS split & fold (il più forte prende il più forte del gruppo sotto).
Quindi è nuovamente sbagliato, nello "split and fold" il più forte prende il più DEBOLE del gruppo sotto. Nello split and slide invece si prende il più FORTE. Quindi o l'una o l'altra. Precisissimi, non c'è che dire :)
Per inciso, si tornerà allo split and fold usato nell'ultimo ventennio circa? Con la medesima formula della finale ecc? Ma allora si vede che non era poi tanto male il "vecchio" sistema :)
@luka è uscito un messaggio nel sito FIGG che dice chi ha vinto ma non mette i risultati
RispondiElimina@NC siamo in mano a un branco di inetti tracotanti palloni gonfiati
@Sara perlomeno tu non sembri parte del suddetto branco
Hanno sistemato l'annuncio del campionato. Nome aiutante, non segnalato qui resta errato. Correggere prego!
RispondiEliminaQuesto blog è un faro nella nebbia :-)
Denny Crane