sabato 2 luglio 2011

Responsabilità morali e ciliegie marce

Spesso i grandi ideali si perdono nella quotidianità, le grandi battaglie alla lunga stancano. E lottare per grandi temi alla lunga lascia il passo alla gestione della squadra di Hattrix. Se poi combiniamo questo fenomeno con la naturale pigrizia umana e con la tendenza a delegare (e in un gruppo a spegnere il cervello) i pochi che hanno voglia di sbattersi abbiamo i fenomeni di "acefalite" tipici delle società.
Questo "aulico" inizio per premettere il mio astio verso agini e altri. Non perchè li ritenga tutti cattivi, ma solo perchè ai miei occhi sono comunque correi di un sistema.
Anni fa una persona fu sanzionata dalla Federazione, e poi espulsa, ebbene nel mezzo del prevedibile casino pervenne a noi (Federazione) una petizione firmata da molti giocatori di Go a un torneo estero. La cosa fu ovviamente pienamente strumentalizzata. Ma poi, passata acqua sotto i fiumi, mi piccai per curiosità "storica" di capire chi e perchè aveva firmato quella petizione. E venne fuori che almeno uno dei promotori era coinvolto sentimentalmente con la persona in questione, e che almeno uno dei firmatari non sapeva neanche cosa stesse firmando, ma aveva firmato perchè <omissis> glielo aveva chiesto, e <omissis> era un suo amico.
Ecco, in dieci anni gli agini hanno avuto principalmente uno scopo rompere le scatole alla FEDERAZIONE ALL'ESTERO (ANCHE PERCHè IN ITALIA SI POTEVA, E SI PUò, FARE DI TUTTO GOISTICAMENTE PARLANDO). Io non credo che tutti fossero a conoscenza o condividessero la cosa, ma poco importa, erano comunque parte di un sistema.
Ormai più di un anno fa, a causa di problemi squisitamente privati, un gruppo ristretto ha aprofittato per sfiduciare un cf che da li a pochi mesi sarebbe scaduto naturalmente. Chi li ha appoggiati se ne è preso la responsabilità, e a un anno di distanza, vedendo la stagnazione, la pietosità e l'immobilismo che questo gruppo di persone hanno espresso sono felice di poter dire "io ero dalla parte opposta".
Sinceramente ho schifo nel leggere affermazioni fatte "contro" il vecchio CF su:
     - classifica non aggiornata
      - numero soci non chiaro
      - materiali e loro stato
     - posizioni europee/internazionali
     - tornei e iniziative
     - riviste
     - trasparenza
     - riunioni con deleghe bulgare ecc.
E vedere quello che è stato fatto da un gruppo che si è definito nuovo e che, sulla carta, era numeroso e pieno di enegie. Un cf che voleva "riunificare" (ma poi chi?), che voleva la "trasparenza" (forse l'assenza?), che aveva una piattaforma (ma forse zattera è più giusto come termine)
A volte si dice che una ciliegia tira l'altra, ma se una è marcia si vede che ne tira una ancor più marcia.

Mi vergogno

Nessun commento:

Posta un commento