Da quando si è insediato il nuovo consiglio sembra di stare su un isola deserta. Non solo non si hanno quasi notizie su ciò che succede quà in Italia ma addirittura l'estero sembra non esistere più.
Di "attività" a livello EGF non si parla mai, ne in consiglio, ne in assemblea ne sugli, ormai, deserti forum. Il cf ha delle idee? Delle proposte? Cose da dire alla EGF?
Chissa? Forse lo sanno gli agini e gli abitanti delle paludi vicino a Ravenna, di certo non i goisti italiani.
E di quello che succede nel mondo del Go, europeo e mondiale? Pari silenzio. Ci sono attività, e i WMSG, possibile che a pochi mesi non si abbiano notizie?
Così come silente è la ricerca e il travaglio di questa coppa coreana. Chi tiene i rapporti? Come si deciderà dove la si fara? E i soldini, chi se li intasca? Certo rifarla a Roma...
Ancora una volta i nani si dimostrano "scavatori", ma attenzione: a scavare si rischia di cadere in un pozzo nero!
Vergogna
In questo mondo comunicare è molto semplice e veloce se c'è volontà, il silenzio di questi mesi la dice lunga sulle reali capacità delle persone che compongono il Cf, d'altronde siamo in 100 e serve un responsabile per rispondere alle mail...
RispondiEliminaPoi dicevano che il precedente Cf era bizzantino...
Il precedente cf aveva comportamenti non lineari ma questo ha avuto anni per imparare ed ha superato il maestro. Abbiamo una burocrazia degna di organizzazioni ben più grandi. Forse si stanno facendo le ossa per andare in politica ^_^
RispondiEliminaNella campagna elettorale per le prossime elezioni figg potranno dire di aver fatto un libro e comprato goban (e speso tutto quello che c'era in cassa). Basterà? O ancora una volta basterà non essere G.S.per farsi rieleggere? Il precedente cf aveva comportamenti non lineari ma questo ha avuto anni per imparare ed ha superato il maestro. Abbiamo una burocrazia degna di organizzazioni ben più grandi. Forse si stanno facendo le ossa per andare in politica ^_^
Nella campagna elettorale per le prossime elezioni figg potranno dire di aver fatto un libro e comprato goban (e speso tutto quello che c'era in cassa). Basterà? O ancora una volta basterà dire che non sono G.S. per farsi rieleggere? O conteranno di più tutte le cose che c'erano prima e che ora non ci sono più o che funzionano male?
Al di la' della burocrazia, e del malfunzionamento di tante cose, vorrei cercare di capire perche' tante persone (o forse poche, ma e' difficile capirlo se siete quasi tutti 'anonimo') disapprovano l'acquisto di set da gioco.
RispondiEliminaNon pensate che sia doveroso per un'associazione essere nella condizione di poter garantire di riuscire ad organizzare il Campionato Italiano senza dover ricorrere al prestito di goban? Non che non ci siano club disponibili a prestarli, ma per ogni evenienza a me sembra doveroso possederne un numero sufficiente.
Inoltre per diffondere il go e far nascere club, penso che prestare materiale (chiaramente tenendone traccia, su questo un minimo di burocrazia c'e' ma forse e' quella piu' utile e piu' ridotta nel panorama figg) sia la cosa che piu' aiuta... difficile che un paio di giocatori vogliano investire 100/200 euro per comprare 3 set per un club nascente, vuoi per la spesa vuoi per timore nel fare un grosso acquisto online (non tutti si fidano).
Ciao,
Sara
Il precedente CF, o meglio, i pochissimi che nel vecchio CF lavoravano, erano vecchi e stanchi, mancavano pochi mesi alle elezioni nelle quali quasi nessuno dei consiglieri "storici" si sarebbe ricandidato (e questo era ben noto ai più, già dal mandato precedente).
RispondiEliminaSe non fosse successo quello che è successo, il seguito naturale sarebbe stato trovare persone con nuove energie (chi lavorava in CF veniva da tempi in cui non c'era internet, e la fatica di mandare avanti la baracca era certo maggiore di oggi), che portassero idee e iniziative facendo tesoro di quanto chi c'era prima aveva imparato negli anni, e di quanto di costruttivo si era riusciti a riprendere a realizzare negli ultimi tempi. Come la ripresa regolare di StoneAge, oltre allo sviluppo del nuovo sito figg.it, con il sistema di riconoscimento soci già integrato con il sistema presente su figg.org, oltre a progetti in corso di realizzazione per svecchiare e arricchire un sito che ha sempre rappresentato un importante patrimonio della FIGG.
Purtroppo però è successo quello che è successo grazie a poche "piccole persone", il cui triste obiettivo era distruggere la Federazione (sono a buon punto). Hanno colto un momento molto propizio attaccandosi a vicende personali di un singolo per realizzare l'obiettivo di tanti anni. Hanno viscidamente strumentalizzato la buona fede dei più, riuscendoci alla perfezione. Tante voci che hanno scritto decine di messaggi ai tempi che fine hanno fatto? Puff, tornati nel nulla da cui erano sbucati, senza alcun apporto fattivo alla Federazione dopo l'insediamento del nuovo CF.
Quello che comunque si fa fatica a capire è come mai un CF nuovo di pacca con 9 persone si suppone volonterose, abbia trovato così poche energie da dedicare alla Federazione. Ad esempio per mantenere aggiornato un sito semplice da utilizzare, pensato per una redazione multipla, e storicamente mantenuto da due sole persone. Oggi in 9 non sono stati in grado di mantenere neanche lontanamente gli standard (non parliamo della genialata di buttare alle ortiche figg.it). Questo è inspiegabile. Anche se gira voce che si sia voluto far credere che il vecchio sito fosse difficile da utilizzare. Cosa tutt'altro che vera.
Vedremo il sito nuovo, in due anni ne avranno costruito uno al di là dello spettacolare :)
E le classifiche, aggiornate di frequente segnalando sempre chi ha rinnovato per l'anno in corso e chi no, con l'esatta indicazione del numero di soci che tanto si era accusato il precedente CF di non fare? Come è possibile che proprio all'inizio di un nuovo mandato non si sia realizzato neppure questo?
In compenso la chiamata è stata vergognosa. Non parliamo della gestione arbitrale del CI, e la ridicolaggine delle problematiche della "tessera" che di fatto viene richiesta nel 99% delle sale utilizzate per tornei, rendendo inutilmente difficile trovarne una per i Campionati.
E ora nel silenzio generale viene smantellato un sistema di punti che quantomeno doveva avere un passaggio in Assemblea dei Soci prima che venisse deciso che, a livello teorico, al KPMC potrebbe andare ogni anno la stessa persona, se quella persona dovesse vincere ogni anno il torneo di qualificazione. Arrivasse un 6 dan con passaporto italiano, bye bye torneo KPMC per tutti gli altri soci.
Ma nessuno si lamenta, perchè i soci normali si interessano tradizionalmente poco di queste vicende e pensano a giocare, mentre i fomentatori di ieri hanno raggiunto il loro scopo, controllano indirettamente alcune cariche federali, e della Federazione non gli importa un fico secco, anzi desiderano solo annientarla. Assistono quindi compiaciuti e divertiti al vederla andare a rotoli.
L'unica "salvezza" per la Federazione sarebbe se qualche socio veramente indipendente e al di fuori di tutti i pregressi litigi fosse disponibile (o riuscisse?) a dedicarci passione ed energie, consapevole del fatto che le soddisfazioni sono sempre poche e le critiche tante. Ma l'importante è costruire qualcosa, non demolire.
Sara, non so altri, ma una visione è che il materiale da gioco in Italia c'è ed è tanto.
RispondiEliminaPerchè prima di comprarne del nuovo stanziando fondi non indifferenti per le casse della Federazione non vedere come poterlo utilizzare? Magari con una convenzione. Un socio agi ai tempi ha scritto che l'agi aveva centinaia di set di materiale. Altri sono a Milano, e regolarmente, anche recentemente, sono stati prestati per i tornei.
A alcuni goisti i set in PVC e le pietre in plastica non piacciono, quindi preferirebbero goban in legno e pietre ing (o in vetro) nei tornei.
Non penso sia criticata l'idea di procurare dei materiali per i Club nascenti, quanto la spesa totale relativa ai materiali, in rapporto alle casse della Federazione, quando i materiali in Italia di fatto non mancano e la spesa si sarebbe eventualmente potuta scaglionare nel tempo.
Va benissimo ambire a riuscire a essere come Federazione completamente indipendenti con il materiale per ogni iniziativa, e non necessitare di prestiti sul lungo periodo, ma idealmente i materiali sarebbe stato bello averli "di qualità" per i tornei, oltre a set "iniziali" più economici. Ma se già c'era materiale in Italia si sarebbe potuto valutare se c'era modo di farlo confluire alla Federazione.
In generale penso che il problema principale sia la grossa, almeno parzialmente evitabile, spesa che svuota le casse federali, piuttosto che la (lodevole) motivazione della spesa stessa.
poco materiale? Cominciamo a recuperarlo dai club furbastri, che con la scusa di aderire all'agi e uscire dalla figg si sono tenuti i materiali di quest'ultima!
RispondiEliminaFomentatori? E' vero: 'sti suini (senza offesa per i maiali) dopo aver spruzzato fango a destra e a manca ora stanno rintanati al calduccio delle loro certezze low-cost, in attesa di ghermire qualche vantaggiuccio personale (e non sono dentro nel CF, non mi si equivochi... troppe responsabilità per menti così grette).
La chiamata? Questo sì, è colpa del cf che fa le cose senza tener conto che in federazione, in tutte le federazioni, è sovrana l'assemblea dei soci, non una cricca seppur eletta. E oltre a prevaricare l'assemblea, il cf le cose fa anche con trascuratezza, ego e boria, come diceva gionata, riassumendo: col culo.
Ronin
Allora ricordiamo alcuni fatti:
RispondiEliminaCf sfiduciato critcato per il sito – nuovo Cf fa fatica aggiornare il vecchio e non si sa niente del nuovo dopo 20 mesi.
Cf sfiduciato criticato per la gestione poco trasparente – Cf attuale, nessuno sa niente ne capisce chi e come vengono prese le decisioni.
Cf sfiduciato criticato per il mancato aggiornamento di clasifche soci - Cf attuale direi uguale se non peggio.
Considerando questi miglioramenti della nuova gestione dobbiamo chiederci se verrà sfiduciato anche il Cf attuale, certo nessuno è indagato, però le capicità delle persone nel fare non si sono sicuramente dimostrate superiori al precedente Cf.
A domande semplici del tipo, quanti soci abbiamo, che budget abbiamo, come si fanno le selezioni e con che criteri, che fine hanno fatto i materiali comprati, semplicemnte si risponde con dei proclami da politica e non con dei numeri.
Avanti cosi.
Cf sfiduciato criticato per essere cattivo – Cf attuale, sono i buoni!
RispondiEliminaWin!
Bah, han lasciato in bella vista sul sito figg una notizia vecchia e quella della finale, che manda a una pagina vuota senza i risultati, è sotto. Che storia.
RispondiEliminaD.
Scusa, ma che gli importa della finale? Non la giocano loro.
RispondiElimina@D: è un partito perso!
RispondiEliminaSono così "piccoli" che non hanno neppure pubblicato sul sito della Federazione il messaggio inserito dal Go Club Milano immdiatamente dopo la fine dell'ultima partita (contenente il link alla pagina in cui si trovano risultati e partite in SGF oltre al link alla pagina della Federazione), sostituendolo con un messaggio che rimanda a una triste pagina vuota.
Siamo oltre la censura.
Piuttosto che linkare la pagina realizzata da chi ha fatto il lavoro in tempo reale (Paolo M., onore al merito :) preferiscono che i soci facciano fatica a trovare le informazioni.
Contenti loro che si soddisfano così :)
Come dicevo, chi vuole sa dove trovarle le informazioni, anche al di là del bistrattato sito federale.
Le vicende di questa dozzina anni di go sono state illuminanti. In un mondo ristretto in cui tutti conoscono tutti si sono viste all'opera delle dinamiche che permeano tutto il mondo in cui viviamo. Ancora una volta il go insegna a vivere e la vita insegna il go. Il piccolo e il grande sono governati dalle stesse leggi sociali, pertanto la risposta alle domande retoriche di G. è elementare: certo che il cf ha idee, proposte e informazioni! Quel che non ha è l'interesse a comunicarle ai soci. Meno i sudditi sanno e meglio è per chi comanda. Sempre così fu e sempre così sarà, nel grande come nel piccolo. Amen.
RispondiEliminaCosì in basso non si era scesi. Sito e aree msg prima non sono stati abbandonati in toto.
RispondiEliminaVecchio forum figg: in 12 anni 4420 post in area soci, 2281 in speaker's corner, 98 in area cf.
RispondiEliminaNuovo forum figg: 1017 post in 14 mesi.
Un buon successo per il nuovo forum, ma ultimamente è semi deserto mentre questo ha passato le 16000 view e non so quanti commenti (manca la statistica). O lo sta drenando o sta schifando chi ci scriveva allontanandolo dalla vita pubblica o che altro?
C'è chi aspetta dal 3 dicembre risposte a legittime semplici domande sul forum figg.
RispondiEliminaC'è chi aspetta da meno e a domande precise ottiene risposte molto fumose, in pratica una non-risposta.
Ma dove sono finite le pretese di risposte esaustive in tempo reale, come una volta?
Avessero fatto così in passato chissà che fuochi d'artificio, ma al nuovo cf tutto è concesso, compreso silenzio, segreti e assoluta arbitrarietà.
Denny Crane
O ci sono o ci fanno, entrambi fail.
RispondiElimina@ Denny sono fumose perchè, si dice, il torneo coreano porterà cash.
RispondiEliminaSi dice non abbiano chiesto all'assemblea soci se cambiare il sistema a punti per non rischiare date allettanti promesse avute dall'europresidente in missione in Italia.
Così la voce che gira, prima o poi scopriremo come stanno davvero le cose. Forse.
prima di illuderci attenti che per definizione al politico interessano i voti alle prossime elezioni e nient'altro.
RispondiEliminaall'europresidente interessa che alla prossima agm passino le risoluzioni che appoggia lui, non gli interessa dell'Italia che nel go vale meno del Lussemburgo (loro un 6d ce l'hanno). sono promesse elettorali che se si concretizzano meglio per noi, ma se no a lui basta la promessa e il voto ottenuto.
un po' di briciole dovra' lasciarcele ma non aspettiamoci di ricevere tanto quanto le nazioni piu' grosse di noi. l'ultima volta abbiamo avuto un torneo dell'europa cup (pagandolo) e nella stessa data ne hanno dato un altro piu grande ad una nazione piu grande (pagato anche quello). ricordate cosa ci hanno detto in assemblea quando l'abbiamo fatto notare? qualcosa secondo la famosa pratica del se non e' vietato dal regolamento vuol dire che si puo' fare ^_^
non che sarebbe cambiato granchè: l'europresidente e' venuto lo stesso a pisa a cercar voti e i giocatori forti fino a qui non sarebbero venuti lo stesso perche' pisa e' un po' scomoda per le toccate e fuga dall'estero e perche' un torneo in italia avra' per definizione partecipanti meno interessanti che uno in mezzo all'europa.