mercoledì 22 giugno 2011

Quando i mulini erano bianchi

Nel sito della Federazione persiste il messaggio sulla grande iniziativa, sull'idea del secolo, su ciò che fara mutare i destini del Go in Italia...rullo di tamburi.. una puzzetta.

Ovvero, un libro introduttivo con set allegato. Un paio di "imbonitori" stanno da mesi predicando questo mantra, e fa dispiacere, vedere come sono riusciti ad intortare molti.

A volte la storia si ripete. Anni fa il centro europeo di Go aveva prodotto un libricino introduttivo, non malvagio in se, se fatto da due ragazzini come fanzine, ma ASSOLUTAMENTE VERGOGNOSO, tenendo conto che era il frutto di persone con stipendio fisso e di risorse economiche. La federazione europea subito si era "bevuta" il progetto, e loro a sbandierare in quante lingue era stato tradotto. Mancva l'Italia, che si opponeva, per non partecipare a questa sciarade. Ma ecco arrivare i "cavalieri bianchi", finalmente dei paladini della libertà. Gli agini tradussero il libro, lo pubblicarono... e da allora NESSUNO SE LO E' PIU' FILATO. Tant'è che non so neanche se è scaricabile in PDF da qualche parte (certo non sbandierato su alcun sito).

E oggi ci risiamo, VenetoGo ha prodotto uno splendido libricino con regole e breve introduzione. Un veneto ha fatto un libro introduttivo (reperibile in PDF e volendo in cartaceo), la Mursia (casa editrice seria e ben distribuita su territorio nazionale) ne ha pubblicati due. L'ultimo di un barese relativamente sconosciuto che ha avuto l'idea di PRIMA fare un libro e POI andare a farselo pubblicare. Ci sono le "vetuste" note di Go, che una volta erano un "piccolo" motivo per iscriversi alla Federazione, ma ultimamente, da quando i "geni" del sito hanno sbloccato l'accesso alla zona Soci rendendola free, sono a disposizione di tutti.

Io mi vergogno del mondo del Go italiano, mi vergogno quando parlo con gli shoghisti, al CI di Shogi (fatto in un malfamato luogo che obbliga a tessere sovversive) ho visto le bozze dii un LIBRO con diagrammi, note e impaginazione semi-professionale (anzi professionalissima) fatta da volontari senza flames o starnazzamenti. Ah, dimenticavo, gli shoghisti sono meno dei goisti di Milano per capirci. Mi vergogno quando vedo il prodotto che fanno gli appassionati di Warmachine, che hanno fatto in PDF un libro di oltre 150 pagine a colori (ve lo consiglio) scaricabile free in PDF. Mi vergogno quando gioco con quelli di Mutant Chronicles, che si auto.producono le carte. Mi vergogno quando parlo con gli appassionati di Star Trek CCG che hanno un sito dove continuano a fare, grazie al lavoro di volontari, materiali per il loro gioco. Mi vergogno perchè nel nostro stagno goistico la melma ha creato una "crosta" superficiale che impedice la vista della bellezza del nostro stagno. Ma un giorno, cosi come verrà rimossa la melma dallo scolmatore Villoresi, sarà rimossa anche la nostra. E allora torneremo a giocare attorno al nostro stagno, nella tranquillità che esisteva una volta.

g

Nessun commento:

Posta un commento