martedì 28 giugno 2011

Anonima goisti

Fatto 100 gli iscritti della Federazione chi scrive su blog, forum ecc. sono circa 20, e tutti conosciuti. Ciò nonostante è solo se possono scrivere da "anonimi" che si sbizzariscono. Ed è un segno dei tempi, io preferisco (nel bene e nel male) mettere la faccia.

Veniamo al post dell'anonimo che riporto tra <> con i miei commenti in chiaro

Inizia con una gentilezza:
<A questo punto mi viene da dire: ma che minchia ci stavi a fare il segretario della FIGG?>

Ci stavo (per essere sintetico) per organizzare il Congresso Europeo, per coordinare i materiali (cosa che "stranamente" continuo a fare anche adesso), e sopratutto per portare avanti delle battaglie a livello europeo/mondiale (di cui parlerò più avanti) e italiane.

<Diffondere materiali e scrivere libri? Non serve, c'è già internet!>

Vedo che il nostro anonimo è un piccolo demagogino retorico. NON HO DETTO che scrivere libri non serve, ho detto che è poco efficente ed efficace, e che oltretutto se confronti i dati di quando sono usciti libri ecc è dubbio che la cosa serva. Personalmente non userei le POCHE energie per fare un libro oggi, ma farei lezioni video o altre cose che condividerei con internet (cose che peraltro il Club di Milano sta facendo), mentre la Federazione si gratta e continua a fare promozione per un iniziativa di un editore terzo.


<Organizzare stage?
Serve a niente, creiamo una generazione di ventenni frustrati, che abbandonano il lavoro e gli affetti(violini in sottofondo).>

Vedo che sto (nel caso di questo anonimo) predicando a un cieco. Guarda le curve di crescita, confronta, e confuta, con dati alla mano che stage ecc. servono. Ti ho fatto un esempio macroscopico. TRE MESI di full immersion in Corea sono serviti a poco, per non dire nulla, che cavolo pensi che servano due giorni a mangiare salsiccia e broccoli?


<Con una visione del genere la federazione diventa qualcosa di assolutamente inutile, tanto vale scioglierla.
I tornei li organizzano i club, le occasioni "conviviali" pure, non vedo a che cosa possa servire una federazione italiana, se non a decidere a chi vanno i viaggi premio.
Tu hai qualche risposta?>

Certo, la Federazione serve se fa la federazione, ovvero se si attiva per avere contatti istituzionali (CONI ecc.) serve a tenere i rapporti con le altre realta ludiche, con fiere e altro. Serve come "portale" (l'atrofia del sito ha fatto sbocciare VenetoGo, Club di Milano ecc., non era forse meglio avere tutte queste energie in un unico sito?)
La Federazione serve a coordinare tornei, a fornire materiali, a formare arbitri, a vigilare su comportamenti ecc. TUTTE COSE che agini e assimilati rifiutano, preferiscono la libertà di organizzare tornei "a fascia", o di arbitrare "a muzzo", accoppiando come gli pare le persone (facendo top bar con numeri non multipli di 2 o cavolate simili), oppure giocando sistematicamente sopragrado (e magari essendo uno dei gestori del sistema di gradi per cui non potendo neppure addurre ignoranza).
Insomma, volendo bicchieri pieni, pancia piena e non volendo pagare i conti ai fornitori. Peccato che adesso che non possono più dare la colpa al "grande Satana" si dimostrano sempre più inetti e sempre più inadatti.

Mi vergogno

Nessun commento:

Posta un commento