lunedì 10 settembre 2012

Un radioso avvenire...

Finalmente, la Federazione ha un nuovo statuto, la tirannide del vecchio è finalmente vinta e ci sarà un radioso avvenire..


...o forse no?

- E' finito il CI e mentre i veneti mettono sul sito le foto, la classifica ancora non c'è.

- La Federazione ha cambiato nome, perche gli sfregi servono a calmare le cose e a riappacificare, e tutti felici

- Adesso però bisogna "succhiarsi" il nuovo statuto e regolamento, per cui a partire dalla pubblicazione su internet (che si spera a breve) bisognerà rispettarlo. Già mi faccio delle risate su alcuni bocconcini...

Vergogna

36 commenti:

  1. dall'area messaggi

    Re: Campionato Europeo a Bonn

    Messaggioda ramon il 23 minuti fa
    Ti scrivo gli utlimi due pettegolezzi sul C.I. di Pisa, davvvero ben fatto; ho giocato tutte e 5 le partite con il bianco, mai successo, questo perchè dal secondo turno in poi si è sempre fatto nigiri sui primi 10 goban (strano ma non criticabile, solo strano), con Vincenzo alla terza mossa di nero, lui aveva aperto con un doppio 5-5, ha posizionato la pietra e poi la ha fatta "scivolare" in un punto vicino, con un chiaro ripensamento. Ora io ormai sono vecchio e me ne frego, però in un torneo serio spostare una pietra implica la sconfitta, punto, sarebbe bene, visto che si parla di "galateo goistico", che i giocatori giovani imparassro queste cose, forse qualcuno è ancora convinto che finche il dito non lascia la pietra si può spostare, non so... :-)

    Ma l'arbitro che faceva?

    RispondiElimina
  2. Altro gossip, si vocifera di una super-topbar, peccato che non ne esista menzione nelle regole pubblicate prima del ci

    http://areasocifigg.altervista.org/viewtopic.php?f=2&t=304

    regole che peraltro valevano come la carta igienica visto che

    "I dettagli tecnici e ulteriori regole del CI e della finale vengono comunicati dalla CT e pubblicati dal CF nella home page del campionato italiano e della finale e/o prima dell’inizio del torneo."

    Cosa che puntualmente non è successa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che fiscalità. Le regole sono fatte per essere violate, orsu.

      Elimina
  3. Ragazzi su, io mica volevo fare polemica, sto giro l'arbitro ha fatto il suo lavoro, è stato ragionevole nel fare una supertopbar a 4 e altri 8 giocatori in topbar, cosi penso si sia tagliato verso il 3 kyu, ci sono state belle partite e tutti ci siamo divertiti. Per quel episodio l'arbitro, se volevo, dovevo chiamarlo io, ma non mi sembrava il caso.
    Ora non infiammiamoci per qualsiasi cosa, con Vincenzo comunque ho sbagliato io, dopo 100 mosse ero indietro di tipo 30 punti, ho fatto il taglia-taglia e li ho ucciso un gruppo, solo che quando dovevo decidere se catturare grande o piccolo sono stato timido, alla fine ho perso di 3,5 punti, comunque nei contenuti è stata una partita orrenda per entrambi direi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci credo orrenda, siete meno di 2800 gor tutti e due. Mmm, anch'io mi sa. Quante ne combino!

      Elimina
    2. C'è chi si è sovrarankato nel 1999 e da allora perde GoR. http://www.europeangodatabase.eu/EGD/Player_Card.php?&key=10498950

      Elimina
  4. Naaaaaaa, lui proprio lui di:

    >finalmente dopo due anni di lavoro volontario abbiamo un sito internet all’altezza di una federazione nazionale.

    Che ci combina?

    Mette le notizie sul sito vecchio invece che sul nuovo! ROTFL.

    E che testo all’altezza di una federazione nazionale:
    http://www.figg.org/cgi-bin/notizia.cgi?id=1365

    -risultati CI pisa
    I risultati del Campionato Italiano tenutosi a Pisa torneo sono pubblicati su EGD grazie a tutti i partecipanti per la magnifica riuscita del torneo, adesso vi aspettiamo allo stage di Canossa-


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non vado a controllare ma dall'attenzione all'ortografia e alla punteggiatura scommetto che si tratta del mitico petto-in-fuori-e-baldanza. Ne ha bisogno davvero tanta per continuare a presentarsi così.

      Elimina
  5. Perchè non hanno fissato subito le elezioni? Dove e quando.

    Da mesi sapevano di decadere con lo statuto, hanno avuto tanto tempo per pensare a quando fare le elezioni. Che aspettano, di contare le deleghe di tutte le città prima di sceglierne una? O di trovare i 5 candidati giusti per non far entrare guastafeste?

    Allora 3 toscani su 5 mmm troppi, facciamo 2, poi mettici un romano, un agino doc, manca 1... La presidenza perchè non la lasciamo a bostik così si becca le rogne legali? Nooo? Allora la patata bollente a chi va?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Era stato deciso in CF di far decidere all'assemblea su dove fare le elezioni. L'assemblea ha, se ricordo bene quasi all'unanimità, demandato la scelta al CF.
      Allora su richiesta del CF l'assemblea ha dato delle preferenze sulla città in cui svolgere l'assemblea elettiva: in ordine firenze(15), schio(14) e roma(13), gli altri astenuti.

      Da statuto (nuovo) c'è tempo fino a marzo per fare le elezioni, ma è intenzione credo di tutti farle entro l'anno. Il CF voterà a breve (spero) sulla città scelta.

      Elimina
    2. Non ho letto lo statuto perchè non più socio, ma a cf decaduto, siete più di 5, lasciare 6 mesi per le elezioni è folle.
      Alla sfiducia le elezioni erano obbligate entro 90 giorni se ricordo bene, adesso con statuto nuovo si rischia di aspettare 6 mesi per cambiare un cf anche dopo un'ipotetica sfiducia?

      Elimina
    3. Leggo da statuto:


      24. Assemblea Generale elettiva
      Si tiene normalmente ogni quattro anni entro il 31 Marzo dell'anno successivo a quello della
      celebrazione dei giochi olimpici estivi. Essa:
      ...
      b) deve essere convocata almeno 90 giorni prima della data stabilita;


      A regime varrà questa regola. Ciò che succederà da qui alla prossima elettiva è invece regolato da norme transitorie (credo).

      Elimina
    4. Tra le transitorie approvate, via i soci onorari, zac!.
      La data delle elezioni doveva essere indicata dall'assemblea. Il prossimo cf si fa 5 annetti di mandato 2012-2017.
      D

      58. Norma transitoria per il passaggio al presente Statuto
      In seguito dell'approvazione del presente Statuto, gli Organi elettivi decadono rimanendo in carica normati dal precedente Statuto e Regolamento solo per l'ordinaria amministrazione fino all'Assemblea Generale elettiva, indetta dal Consiglio Federale su indicazione dell'Assemblea stessa, che si dovrà tenere obbligatoriamente da Ottobre 2012 a Marzo 2013. Qualora la suddetta Assemblea Generale elettiva si svolga nel corso del 2012, tutti gli Organi in quell'occasione eletti vengono automaticamente confermati per il quadriennio olimpico 2013-2016 e la successiva Assemblea Generale elettiva in sessione ordinaria si terrà nei primi tre mesi del 2017.

      57. Norma transitoria per i Soci Onorari
      I soggetti nominati Soci Onorari prima dell'entrata in vigore del presente Statuto, dopo essere stati insigniti obbligatoriamente di un titolo onorifico equipollente secondo quanto previsto dal presente Statuto e dal Regolamento Organico e in deroga all'art.55, cessano di appartenere alla relativa tipologia associativa e decadono da soci qualora non siano anche Soci Effettivi o Soci a Vita.

      Elimina
    5. Requisiti per candidati. I soci avranno accesso alle fedine penali e altra documentazione per verificare l'eleggibilità?
      D

      48. Candidature e Requisiti di eleggibilità
      Coloro che concorrono a rivestire cariche federali possono candidarsi per più cariche, ma subito dopo l'eventuale elezione alla prima di esse, e conseguente accettazione della carica, devono immediatamente ed espressamente rinunciare in assemblea alle altre candidature.
      Sono eleggibili alle cariche federali coloro che siano in possesso dei seguenti requisiti:
      a) siano maggiorenni;
      b) non abbiano riportato condanne penali passate in giudicato per reati non colposi a pene detentive superiori ad un anno ovvero a pene che comportino la interdizione dai pubblici uffici superiore ad un anno;
      c) non abbiano riportato nell'ultimo decennio, salva riabilitazione, sanzioni sportive definitive complessivamente superiori a un anno da parte della FIGG e di organismi internazionali riconosciuti;
      d) chiunque abbia subito sanzioni di sospensione dall'attività sportiva a seguito di utilizzo di sostanze o di metodi che alterano le naturali prestazioni fisiche nelle attività sportive;
      e) siano in regola con il pagamento delle quote alla data di presentazione della candidatura.
      Sono ineleggibili tutti coloro che abbiano come fonte primaria o prevalente di reddito un'attività commerciale collegata all'attività della FIGG.
      Sono altresì ineleggibili coloro che abbiano in essere controversie giudiziarie contro la FIGG.
      Il venir meno nel corso del mandato di uno solo dei requisiti precedenti comporta l'immediata decadenza delle cariche.

      Elimina
    6. Cazzo se mettono l'antidoping sono fatto..ma il thc è doping per il Go? Per esempio per il nuoto non è doping, difatti le foto di Phelps con il bong sono circolate in tutto il mondo... :-)

      Elimina
    7. Per il doping bisogna controllare in questa lista:

      http://intergofed.org/documents/igf_documents/WADA_Prohibited_List_2012_EN.pdf

      In particolare il thc è considerato doping solo IN COMPETITION, ecco perchè phelps non è stato squalificato, perchè ha assunto le sostanze OUT COMPETITION.

      Elimina
    8. Quindi ora alla presentazione delle candidature sarà obbligatorio presentare il Certificato Penale, che è semplice procurarsi, ma per i punti c) e d) come si farà a dimostrare che non è successo?
      Ovvio che uno può dichiararlo, ma potrebbe anche mentire, allora come si fa a scoprire se un ventennio prima qualcuno, magari da ragazzino, ha avuto una sospensione causa doping praticando qualche sport. Esiste un certificato del CONI in merito che si possa rilasciare a un non membro del CONI?

      Non ho poi capito se in Italia è prevista l'introduzione dell'antidoping durante i tornei ufficiali della Federazione.

      Ma davvero verranno "cancellati" i soci ad honorem?

      Noto poi che è sparita nello statuto la possibilità per i rappresentanti di Club di assistere alle riunioni del CF, possono assistere di diritto solo i probiviri e i revisori dei conti (?).
      Tenere i Club fuori dalla vita federale, o riservarsi il diritto di invitare chi si vuole, senza lasciare il diritto ai Club di assistere non mi sembra proprio un principio di trasparenza, specie per un CF che dura in carica 4 lunghi anni, ed evidentemente ha qualcosa da nascondere ai Club. Mi sembra un brutto passo indietro.

      Elimina
    9. Anzi, non si può neppure definirlo un passo indietro, perchè credo già dal primo statuto fosse già prevista la possibilità di assistere alle riunioni CF per i rappresentanti di Club, tanto più che una federazione dovrebbe valorizzare e coinvolgere il più possibile i propri Club, che alla fine sono quelli che fanno il maggior lavoro.

      Comunque, contenti i soci contenti tutti :)

      Elimina
    10. Sono evidenti le ragioni per cui si vogliono tenere i club fuori dalle riunioni CF. Gli amichetti sono informati o determinano loro quello che il cf fa, gli altri meno sanno e meglio è. L'avesse fatto GS ci sarebbe stata la calata dei vichinghi ma è contro GS e i vichinghi la riterranno una conquista della democrazia.

      Sarà simpatico dire ai soci ad honorem che gli onori guadagnati in passato non sono più riconosciuti, è come dargli un bel dito medio o due negli occhi. Che stile! Contenti loro (quelli che hanno così deciso), noi già si sapeva con chi si ha a che fare.

      Elimina
    11. Una precisazione su quelo che ha scritto Carlo:
      la votzione non e' stata molto ordinata all'assemblea, e la proposta era di votare se delegare o meno al cf la scelta della sede dell'assemblea, e poi specificare la citta'. Per fare prima qualcuno ha proposto di mettere a votazione direttamente le 4 opzioni: 1-delega al cf per la scelta, 2-Schio, 3-Firenze, 4-Roma.
      La prima opzione ha subito ottenuto una maggioranza dei voti, e si voleva evitare di votare le successive.
      I restanti soci non erano astenuti, ma in attesa di votare una delle opzioni-citta'.
      Nella confusione generale non so se tutti hanno sentito, ma io ho proposto di terminare comunque la votazione con le altre tre opzioni per avere un'idea delle preferenze dei soci, e Foschi si e' detto d'accordo. Pero' credo che le persone che hanno votato per la delega al cf non abbiano ri-votato per indicare una delle tre opzioni perche' non si era capito se potessero farlo o meno... io l'avevo intesa come un completamento di votazione, non una nuova votazione.
      Spero che la prossima volta l'assemblea sia gestita in modo piu' ordinato, perché temo questo problema di comprensione possa aver inficiato il significato della votazione per la citta', forse se si fosse capito chiaramente che era una nuova votazione le persone che avevano votato per delegare il cf si sarebbero espresse in maggior numero sulla citta'.

      Elimina
    12. Il CF voleva trovare il sistema per non fare le elezioni a Schio. Lo ha trovato.

      Elimina
    13. La scusa è la tempistica. Non fissano la data, prendono tempo. Nel mentre decidono chi mettere in consiglio. Dopo spiegano che è troppo tardi, c'è poco tempo per le candidature.
      Saltata Schio, via libera a Roma.

      Denny Crane

      Elimina
    14. Cf-Veneto 2-0 (dopo il ci di Venezia)

      Elimina
    15. Semplice procurarsi il certificato penale ma è uno sbatti che sono felice si sciroppino per primi quelli che l'hanno voluto http://www.lavoroefinanza.it/come-richiedere-il-rilascio-del-certificato-penale-11422.html
      Tempo perso, lavoro perso e per cosa? Comandare una federazione di 150 persone dove ti daranno addosso a gran voce chiunque tu sia. Evvai!

      Elimina
    16. La prossima assemblea elegge il CF per quattro anni, e modifica il regolamento in modo da armonizzarlo alla volontà dell'assemblea, o quantomeno correggerlo per quello che risulta sbagliato. Si accettano idee in proposito. Mi rendo conto che la prossima assemblea potrebbe essere epocale, qualcuno mi spiega perchè la tessera per entrare nella casa dei giochi è obbligatoria, ma poi la gente ci va in visita e nessuno la richiede? Sembra una tessera ad personam solo per gli "sgraditi".
      Se venisse ritirata questa regola della tessera obbligatoria che è palesemente una finzione formale, si potrebbe fare la prossima assemblea a Milano. Tanto non la chiede nessuno, nemmeno gli scacchisti se uno va in visita.

      buona apartheid a tutti!

      Elimina
    17. Fanno male a non chiederla. Pochi euro per tanti visitatori a fine anno sono una cifra su cui non sputare. La direzione non sarà felice di sapere che le associazioni non fanno la loro parte. Che dice GS?

      Elimina
    18. Massì, proponi allo stato italiano che cambi la legge, poi quando ci sei riuscito ti ringrazieranno tutti i gestori di circoli, uah uah uah.

      Elimina
    19. Proporre allo stato italiano di cambiare una legge che non rispetta nessuno? Sembra una perdita di tempo meglio applicarla discrezionalmente. Quando le cose andavano "bene" non si è mai sentito parlare di tessera, quando siete arrivati ai ferri corti è comparsa la tessera obbligatoria. La conseguenza è che per i dissidi di pochi, Milano ha perso un torneo annuale importante e la possibilità di farci l'assemblea. Contenti voi, contenti tutti.

      Buona apartheid a tutti!

      Elimina
  6. Confermato Fausto al KPMC?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, Fausto Predieri ha rinunciato. La prima riserva secondo la classifica del torneo di Reggio, Leonardo Giuliato, ha accettato. La nuova riserva è quindi diventata Alberto Zingoni.
      La notizia sarebbe dovuta essere online da tempo.

      Elimina
    2. Pensavo odiasse i koreani per via del pacco-kac, si vede che un viaggio mette in pace col mondo!

      Elimina
    3. Fose ha capito ke la kakata è opera dell'ex-presidente e ke i koreani non ne sapevano niente.

      Elimina
    4. Il bello è che nessuno nota quanto poco vengano circolate le informazioni rispetto al passato.

      Comunque, resto dell'idea che la KAC NON è affatto stata una KAC, ma un torneo a cui è si è dato questo nome, senza nulla avere a che fare con i coreani.
      Infatti è correttamente chiamata Campionato Italiano Rapid su EGD:
      http://www.europeangodatabase.eu/EGD/Tournament_Card.php?&key=T120414E

      Se fosse stata una vera KAC, la richiesta degli organizzatori del KPMC è di mandare il VINCITORE, che invece non è stato preso in considerazione.
      Quindi, per motivi a me oscuri, il CF ha arbitrariamente selezionato il rappresentante al KPMC senza tenere conto dei punti WAGC, ne dei criteri di selezione indicati dai coreani per i tornei KAC.

      Insomma, il cf ha scelto senza tener conto di alcuna delle regole in vigore in quel momento.
      D'altro canto, senza nulla togliere ai selezionati (non è certo colpa loro!) come sempre se a tutti, pure quelli che avrebbero avuto maggior diritto di partecipare, va bene così, ben venga.

      Elimina
    5. E che devono fare, ricorrere ai probiviri? Su Gd'O non ho riserve ma gli altri due quando mai daranno torto al CF? Avrebbe senso come primo passo di un'escalation, probi viri, assemblea, egf (ricordate il 98!)

      Elimina
  7. Vorrei spezzare una lancia in favore dei probiviri. StBu non lo conosco e nemmeno Gd'O se non per sentito dire. Con AnMa ho scambiato due parole a qualche torneo e credo sia perfettamente in grado di giudicare qualcosa indipendentemente dai legami con membri del cf...
    A me è parso che la KPMC non fosse cosi' interessante per i giocatori piu' forti per via dei tempi di gioco brevi, e non so se ad AlPa e' stato saltato o se gli sia stato propostodi andare ed abbia rifiutato per motivi suoi. Nel primo caso creod sia giusto protestare.
    Ad ogni modo la protesta per questa selezione non avrebbe nessuna conseguenza: sanzionare tutto il consiglio e' improbabile e ormai sono gia' decaduti...
    Quello che a me non e' piaciuto di tutta questa storia e' che il consiglio abbia insistito nel chiamare KAC ed usare come torneo di selezione un torneo che era invece un normale torneo, soprattutto dopo aver mostrato la corrispondenza coi coreani la cui conclusione e' sostanzialmente che per il 2012 in Italia non ci sarebbe stata la KAC.
    Un minimo di onesta' credo avrebbe richiesto di dire che si e' trattato di un torneo, che potenzialmente poteva avere ospiti coreani, e avrebbe richiesto soprattutto di pubblicare i risultati sul sito non come 'risultati della KAC' ma come 'risultati del toreno di RE'.
    Un dettaglio che, al di la' dei problemi di organizzazione e degli errori commessi, avrebbe permesso a molti soci di non sentirsi presi in giro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A mio parere la cosa più corretta sarebbe stata selezionare il rappresentante per il KPMC utilizzando la classifica a punti, che era il criterio di selezione ufficiale ai tempi.
      In pratica il CF si è inventato arbitrariamente un criterio di selezione completamente nuovo per il KPMC. Il punto è che, come si legge anche in questo verbale: http://www.figg.org/federazione/cf/20120320.html avevano cambiato il regolamento in funzione di una tipologia di torneo che nella reatà non si è affatto svolto. Quindi quelle modifiche non potevano essere applicate al campionato italiano rapid.

      Per ciò che riguarda la KAC, la richiesta dei coreani comunque è chiara, se una nazione tiene un simile torneo di qualificazione, è tenuto a mandare il vincitore. Quindi pensare di fare la KAC, ma non voler mandare il vincitore a mio parere è stata proprio una scelta concettualmente sbagliata, in quanto contraria ai desideri degli organizzatori.

      Io penso che le situazioni poco chiare come questa non potranno che portare problemi in futuro, perchè non è detto che tutti i giocatori scavalcati siano signorili come è stato ad esempio per la chiamata 2011. Prima o poi qualcuno che si arrabbia seriamente per aver subito un'ingiustizia salterà fuori, e saranno guai.

      Elimina