venerdì 14 settembre 2012

Per i nani le regole sono come i funghi...

... spuntano solo dopo il diluvio.

L'agi ha "battuto un colpo", un'associazione fatta da soci fantasma, che non ha fatto riunioni e bilanci da anni risorge. E sfruttando come un parassita la venuta di un professionista in Italia rispolvera lo stage.
La cosa curiosa è che questa volta pur essendo nella stesso posto della volta scorsa va fatta una tessera (si proprio quelle odiose tessere che tutti gli agini così tanto aborrano).

E nessuno a fiatare, chissà forse qualcuno gli ha fatto notare che le leggi non si possono cambiare con deleghe fantasma o con pareri di autocefalozoidi.

vergogna

71 commenti:

  1. Di tessera si parlò anche l'anno scorso. Venuta fuori dopo che si era scoperto che serviva. Ovviamente la fenalc è dei buoni :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Intendi che se il presidente fenalc è presidente provinciale udc per latina ci si può tesserare senza scatenare la furia rossa?

      http://www.radioluna.it/news/2010/11/michele-forte-e-il-nuovo-voordinatore-provinciale-delludc/

      allora è ufficiale, casini si mette con bersani e vendola :-)
      Che peccato non sia più con il pdl se no i problemi uesm erano risolti

      Elimina
    2. anvedi, casini e vendola si erano già messi d'accordo un anno fa e i no-goisti lo sapevano. questo sì che è uno scoop!

      Elimina
  2. Mi puoi definire la parola "autocefalozoide", perchè non esiste sul vocabolario e non riesco a capire se è un insulto o meno...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proviamo da soli ad analizzare l'interessante neologismo.

      http://www.treccani.it/vocabolario/tag/autocefalo/
      http://www.treccani.it/vocabolario/zoide/

      In prima battuta si potrebbe interpretare come
      autocefalozoidi = singoli individui che si governano da sé, e fanno parte di colonie polimorfe

      Elimina
    2. Tendo a concordare sul possibile significato... una immagine un po' caotica.
      È decisamente un complimento!

      Elimina
    3. Chissà se lo è. Cerca polimorfo nelle immagini di google. Se non hai mangiato da poco è meglio.

      Elimina
  3. Nemmanco le elezioni hanno più fatto all'agi. Sono in prorotogatio perpetua. Un pò tanto virtuali.

    RispondiElimina
  4. La manifestazione è AGI e non FIGG, le tessere sono aborrite dai soci figg e non agi, e' l'assemblea figg le ha vietate facendo una cazzata istigata da mr.Pialla che ha giocato la carta tessera per disturbare il regolare svolgimento di un'assemblea, l'assemblea non ha gradito e ha votato contro le tessere. Dunque in accordo con lo Statuto Agi La prossima assemblea Agi si fa al go club Milano!
    L'Agi tra l'altro organizza ogni anno 2 stage, uno autunnale e uno invernale, aperti a tutti, a prescindere dalla tessera agi o figg, affrettatevi che i posti sono limitati.(http://agi.go.it/)

    Buona apartheid a tutti!



    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cosa fumi di buono?

      Elimina
    2. Per certo psilocybe semilanceata; ma il dubbio c'è l'ho: trifolati o in insalata?

      Albert H.

      Elimina
  5. Cosa non ti è chiaro (@anonimo fumoso)?
    1) L'Agi non è la Figg, e non segue le regole della Figg, quindi, può fare assemblee e manifestazioni dove gli pare con tessera o senza, peraltro sono sempre aperte a tutti figg, agi e tutti gli altri.
    2) La tessera obbligatoria alla casa dei giochi, è diventata obbligatoria improvvisamente quando vi siete messi a litigare di "brutto", l'assemblea ha reagito alla minaccia del Pialla di prentendere il pagamento della tessera, "vendicandosi", con una regola che di fatto taglia fuori tutti i luoghi con tessera, prima la gestione della tessera era a dir poco allegra, e allegra è rimasta anche dopo, visto che ai visitatori estemporanei nessuno la richiede, resta sempre il dubbio che quella tessera sia un filtro, per tenere fuori gli sgraditi.
    Fumo le cazzate di questo blog, hanno effetti lisergici.

    buona apartheid a tutti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il pretestuoso problema della tessera è nato per colpa di furia rossa assai prima dell'assemblea. Le psicosi a volte sono collettive.

      @Albert H.
      Forse Psilocybe cubensis, ma sembra gli bastino le verità indigeste del blog.

      Elimina
    2. Chi è furia rossa? Chiunque sia, se La Pialla non avesse usato l'argomento tessera circa lo svolgimento dell'assemblea del "cambio di gestione" l'assemblea non avrebbe votato contro, erano inferociti (i soci) e hanno votato anche contro il parere del segretario attuale. Infatti la negazione della tessera ci obbliga a spendere di più, o a trovare sedi meno belle, ogni volta.

      Elimina
    3. http://www.europeangodatabase.eu/EGD/Tournament_Card.php?&key=T120908G

      Elimina
    4. Eh sì, fosse stato furianera non ci sarebbero stati tutti questi problemi ^_^

      @Anonimo 18:31. Mi stai dicendo che i soci si fanno manovrare così facilmente? Una parolina qua, una spinta là, il gregge va dove vuole il pastore (che non è uno del CF attuale, sia chiaro). Beeeeee! Addosso al GCM, Beeeee! Anche dovendoci buttare nel dirupo, Beeee!

      Elimina
  6. "Nelle prossime settimane è prevista una riunione del CF, in cui dovremmo annunciare la sede dell'elettiva."
    http://areasocifigg.altervista.org/viewtopic.php?f=2&t=317#p2198

    Cari soci. Nelle prossime settimane è prevista una riunione del CF, in cui dovremmo annunciare la sede dell'elettiva. A Schio ne ne mancano solo cinque, indipercui dimenticatevi di fare lì l'elettiva. Pur essendo decaduti impiegheremo settimane per decidere una sede e una data per l'assemblea, il perchè non sono fatti vostri.
    Non sognatevi di candidarvi a meno che ve lo chiediamo noi in privato. Scadenze per le candidature e informazione non sono fatti vostri neanche quelli. Ricordatevi che noi siamo trasparenti. Completamente trasparenti. E lo saremo per i prossimi cinque anni, prosit!

    RispondiElimina
  7. Si sa perchè mettono qualche messaggio solo sul sito figg vecchio e qualche altro solo sul sito nuovo?
    D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alle volte il sito nuovo è più facile da usare di quello vecchio, alle volte quello vecchio è più facile di quello nuovo, secondo come si sono alzati la mattina.

      Elimina
  8. Il CI è finito e si va a elezioni, la lista soci aggiornata c'è? Qual'era il quorum per lo statuto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il quorum è 2/3 degli iscritti per legge. Dubito sia stato raggiunto a vedere i numeri...

      Elimina
  9. Da notare che la assemblea andando contro il parere del CF ha preteso che qualunque socio sia uguale, potendo votare subito, senza aspettare 4 mesi, in assemblea. Il quorum dello statuto era se non ricordo male 77 o giu di li, superato di una ventina di voti in assemblea.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qual è l'episodio a cui ti riferisci?

      Elimina
    2. In realtà la maggioranza dei voti del CF era contraria all'approvazione di quella norma, che è stata proposta dalla commissione statuto, non dal CF.

      Elimina
    3. che ci volessero 4 mesi di anzianità come socio per poter avere diritto di voto in assemblea.

      Elimina
    4. Dopo aver cercato di iscrivere decine di cammellati al termine dell'assemblea della sfiducia (quanti sono ancora soci?), con annesse assurde proteste, personaggi tipo alpo rofo e furiarossa avranno paura di trovare gente come loro, e vogliono blindarsi.

      Denny Crane

      Elimina
  10. Urca, miseri 150 soci, negativa la cosa. Forse a Schio si faranno nuovi iscritti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, se 77 è il quorum e sono 2/3 degli iscritti totali allora i soci non sono più di 115. Uno dei tanti fallimenti di questa gestione.

      Elimina
    2. Quorum = 1/2 iscritti. 150 è fallimentare, dopo quella che si credeva riunificazione. Il grande flop.
      I soci sono diminuiti molto dagli anni scorsi e ora per giocare tutti i principali tornei c'è obbligo di essere iscritti figg, prima la tessera serviva solo al ci.
      Senza questo vincolo quanti sarebbero i soci?

      Petto in fuori e baldanza, non hanno capito i danni che hanno fatto con la gestione più iniqua e arrogante della storia figg. O forse è ciò che volevano. Scacciando i soci ad honorem, e tramando per le elezioni continuano sulla stessa strada.

      Elimina
    3. Quorum = 1/2 degli iscritti non c'è scritto da nessuna parte.

      http://www.csv.verona.it/domande-frequenti/1-civilistica/8-cosa-dobbiamo-fare-per-modificare-lo-statuto.html

      Il quorum non è stato raggiunto perché non erano presenti un numero sufficiente di soci.

      Elimina
  11. I soci sono 151, ed il quorum per la validità della votazione sullo statuto era 1/2 degli aventi diritto al voto, cioè 76. Il quorum di 3/4 era quello richiesto per l'approvazione (ossia 3/4 dei 104 presenti, quindi 76 + 1 = 77).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, 3/4 degli iscritti dice la legge, non 3/4 dei presenti.
      Sono 2 cose diverse

      Elimina
    2. Mi sfugge qualcosa. Il vecchio statuto prevedeva che:
      ---
      Le proposte di modifica dello Statuto possono essere avanzate dal Presidente, dal Consiglio Federale o da almeno 15 Soci Effettivi. Esse vanno inserite nell'ordine del giorno di un'apposita Assemblea Straordinaria e verranno approvate con il voto favorevole di almeno 3/4 dei presenti. Detta seduta è valida solo con la presenza (in delega o di persona) di 1/2 degli iscritti aventi diritto di voto.
      ---

      Penso sia stato interpretato come i morosi non hanno diritto di voto quindi non fanno quorum, il che mi pare ragionevole.
      Ma è chiaro che siano necessari 1/2 degli iscritti non 3/4.
      Troppo democratica la Federazione precedente, ha lasciato facilmente modificabile lo statuto :)

      Elimina
    3. Dicono che non era democratica, sarà che voleva poter cambiare lo statuto con facilità? Ora sarà meglio: basta la presenza di un terzo dei soci e l'ok di due terzi dei presenti. Due terzi di un terzo fa... calc... il 22% dei soci. Meno male, se no ci restava la sede a Pisa per sempre pure nel caso che a Pisa un giorno non ci sia più nessun consigliere. Dei geni quelli che hanno fatto lo statuto e dei geni quelli che l'hanno votato!

      Elimina
    4. Per chiarezza:
      il codice civile norma le questioni associative solo in assenza di norme specifiche nello statuto dell'associazione. Nel vecchio statuto (le cui norme erano quelle da seguire nel caso dell'assemblea straordinaria) era scritto:
      *****
      Art.26 Lo Statuto
      Le proposte di modifica dello Statuto possono essere avanzate dal Presidente, dal Consiglio Federale o da almeno 15 Soci Effettivi. Esse vanno inserite nell'ordine del giorno di un'apposita Assemblea Straordinaria e verranno approvate con il voto favorevole di almeno 3/4 dei presenti. Detta seduta è valida solo con la presenza (in delega o di persona) di 1/2 degli iscritti aventi diritto di voto.
      *****
      Dunque il quorum per validare l'assemblea e' di meta' dei soci aventi diritto di voto. Una volta soddisfatta questa condizione, per l'approvazione e' necessario il si di 3/4 dei presenti, come spiega giustamente anonimo 00.10

      Elimina
  12. http://areasocifigg.altervista.org/viewtopic.php?f=12&t=318#p2199
    Ciao ora che i club non hanno più privilegi, tipo deleghe, immagino sia abolito il criterio della partecipazione passiva dei rappresentanti di club alle convocazioni del CF qualora ne facciano richiesta, significa che ora tutti possono su richiesta partecipare alle riunioni oppure nessuno?

    Uah uah uah. Buona domanda.
    Nella figg di segreti&trame occulte partecipano solo gli amici loro. Finita l'epoca dei diritti uguali per tutti. Parola d'ordine "a discrezione del cf". Hanno troppo da nascondere. uah uah uah.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e manco gli rispondono alla domandaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
      luka

      Elimina
    2. Uah uah uah azzeccata. L'ultimo dei non eletti è già in cf che risponde per loro?

      http://areasocifigg.altervista.org/viewtopic.php?f=12&t=318#p2202
      Chiaramente per ragioni pratiche (tempi di discussione e soprattutto larghezza di banda) avere piu' di 3 o 4 esterni non e' fattibile e quindi stara' al Cf decidere chi ammettere di volta in volta

      Facciamo così, dopo un ventennio di diritto di partecipazione per tutti i presidenti di club chiudiamo le porte in faccia a chi pare a noi. Siamo i bravi eh.

      Elimina
    3. Noi siamo i bravi, voi fate i bravi che sarebbe ora :-P

      (sarcasmo)

      Elimina
  13. Qualcuno mi spiega la necessità di scacciare i soci ad honorem? E' una cosa mai vista, come se cacciassero i senatori a vita dal parlamento senza aspettare che muoiano. Tutto per avere 6 quote tessera in più, posto che si riscrivano (io invece gli farei un "bel" gesto).

    @ET: non hai capito che nelle riunioni di CF non vogliono nessuno ad origliare? Chi deve sapere già sa o saprà, chi non deve sapere non deve sapere. Tu sei tra quelli che non devono, trasparentemente oscurato in compagnia di quasi tutti i soci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quella di scacciare i soci ad honorem da un'associazione penso sia una delle cose di peggior gusto che io abbia mai sentito.
      Ma non mi stupisco, dopo tutto quello che è già successo...

      Elimina
    2. la associazione APS, non permette soci diversi con privilegi diversi, tipo per intenderci avere dei privilegi senza pagare la quota appunto.
      Non so voi, ma se il prezzo da pagare è rinunciare ai soci onorari, per avere vantaggi elencati sotto, credo che gli stessi soci onorari sarebbero ben lieti di rinunciare al privilegio, avete chiesto agli stessi?

      a. donazioni ed eredità (5);

      b. partecipazione delle associazioni di promozione sociale alla composizione del Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro (Cnel )(17);

      c. flessibilità dell’orario di lavoro (19);

      d. esenzione dall’imposta sugli intrattenimenti (21);

      e. erogazioni liberali (22);

      f. accesso al credito agevolato e privilegi (24);

      g. messaggi di utilità sociale (25);

      h. diritto all’informazione ed accesso ai documenti amministrativi (26);

      i. tutela degli interessi sociali e collettivi (27);

      l. accesso al fondo sociale europeo (28);

      m. strutture e autorizzazioni temporanee per manifestazioni pubbliche (31/1);

      n. somministrazione di alimenti e bevande (31/2);

      o. attività turistiche e ricettive (31/3);

      p. comodato su strutture (32/1);

      q. concessioni e locazioni (32/2);

      r. assenza di rivalutazione (32/3);

      s. compatibilità (32/4);

      t. finanziamento (32/5);

      u. tributi locali (23).

      Elimina
    3. okei, può essere un buono scambio. si poteva spiegarlo in anticipo per prevenire domande e ironie. la comunicazione non ha mai funzionato bene nella figg da ventanni a questa parte.

      Elimina
    4. @ Anonimo17 settembre 2012 11:42
      Quindi ora la quota sarà uguale per tutti i soci? Non più studenti/agonisti/ordinari ecc? Quanto è la nuova quota 2013?

      Perchè sul sito ancora leggo:
      http://figg.eu/index.php?option=com_content&view=article&id=38&Itemid=328&lang=it

      Se la quota diventa unica e uguale per tutti i soci posso capire il discorso, altrimenti mi chiedo che problema ci fosse a fare una quota socio onorario 1 centesimo/anno e regalargliela...

      @ Anonimo17 settembre 2012 11:49
      Diciamo che negli ultimi due anni la comunicazione è drasticamente peggiorata.

      Elimina
    5. I verbali CF sono migliorati, prima era come non ci fossero. Il resto è peggiorato: sito in pdf, ortografia da matita blu, rivista che si fa per non arrivare senza all'assemblea, allontanamento dei soci dai cf.

      Elimina
    6. Poi guarda Anonimo 17 settembre 2012 11:42, mi sembrava così assurdo che non fossero compatibili i soci onorari in una qualsiasi associazione, che ho provato a googlare e non mi pare proprio che le APS non li prevedano. Molte li citano esplicitamente!

      Inoltre a questo link si scarica un fac simile di statuto di associazione APS in cui è previsto che:

      ---
      Volendo si possono prevedere diverse categorie di soci che comunque agli effetti pratici godono fondamentalmente degli stessi diritti e degli stessi doveri. A titolo esemplificativo si riporta l’articolo 8 bis da aggiungere qualora si decidesse di seguire tale strada:
      Art. 8 bis. I soci di dividono nelle seguenti categorie:
      a. fondatori
      b. volontari
      c. onorari.
      ----
      A me, fino a prova contraria (dove si dice che un'APS non può avere soci onorari?), questo di scacciarli sembra assolutamente un pretesto, e ribadisco il pessimo gusto di una scelta inspiegabile.
      Quindi stando al discorso sopra, per coerenza con questa assurda decisione, mi aspetto quota unica e unica tipologia di socio.

      Elimina
    7. @NC l'assemblea si è lasciata come da verbale, con l'impegno di mettere a posto il Regolamento,chi ha redatto ha spiegato che è necessario perchè sia APS che tutti i soci siano uguali, se è così, un socio che ha gli stessi diritti di un altro socio senza pagare "a naso" mi sembra non a norma, ma se è possibile, ben venga conservare i soci onorari, almeno quelli storici, quanto ai soci studenti, credo fino alla minore età, non abbiano legalmente diritto di voto, sarebbe ingiusto farli pagare uguale. Dato poi che è un'associazione di promozione sociale, non ci vedrei nulla di strano, che l'associazione riservasse una quota agevolata per chi non ha mezzi o è senza reddito, tipo appunto gli studenti, e se no, che promozione sociale è?

      Elimina
    8. NC diceva di far pagare ai soci onorari una quota simbolica, es 1 centesimo. Bisogna fare attenzione perché potrebbe essere più la fatica che l'onore. Una volta non potei fare un pagamento con carta di credito su internet perché la cifra era troppo bassa. Fare un bonifico di 1 centesimo è ridicolo. Se lo accettano (perché no?) si pagherà di più di commissione. Per altro se devi pagare una quota significativa, che onorario sei?

      Molto interessante quello che si legge a http://www.quellochece.com/spazio-per-limpresa/946-i-soci-minorenni-nelle-associazioni-sportive

      Uno stralcio:

      "Va innanzi tutto precisato che il rapporto associativo non è altro che un contratto plurilaterale che si va a stipulare tra l’aspirante socio ed l’ente: infatti il primo deve presentare domanda di ammissione che deve essere accettata dal consiglio direttivo o da un Suo delegato." [...] "Essendo pertanto riconosciuto anche al minore il diritto di associazione, ma non la possibilità di sottoscrivere il contratto che si rende necessario concludere, è necessario che colui che ne esercita la patria potestà sottoscriva per lui tale atto. Poiché l’adesione ad un sodalizio è da ritenersi un atto di ordinaria amministrazione è sufficiente la firma di uno dei due genitori al fine della validità della domanda di ammissione."

      I nostri soci minorenni sono stati iscritti con firma dei genitori? In caso contrario potrebbero non essere soci, il loro voto in assemblea non essere valido, il quorum ridotto (meno soci).

      Elimina
    9. Mi è saltato un pezzo della citazione, in corrispondenza del [...]

      "Trattandosi dunque di un contratto è necessario che i contraenti abbiano facoltà di agire; infatti l’articolo 2 del codice civile recita “La maggiore età è fissata al compimento del diciottesimo anno. Con la maggiore età si acquista la capacità di compiere tutti gli atti per i quali non sia stabilita una età diversa.”"

      Elimina
    10. Dai, mica avranno votato i minorenni

      Elimina
    11. Avendo parzialmente gestito la fase di iscrizione al CI di Pisa, mi ricordo di aver fatto firmare i moduli dei minorenni ai loro genitori / tutori / accompagnatori.

      Elimina
    12. Per l'iscrizione okkei, ma il dubbio è sul voto. I minorenni hanno votato o no?
      Sembra che i minori non possano votare.
      http://www.teamartist.com/blog/2012/05/03/il-socio-minorenne-ha-diritto-di-voto-nelle-assemblee-formali-della-sua-associazione/

      Art. 148 - Enti di tipo associativo (ex art. 111). (Tuir 917/86)
      c) disciplina uniforme del rapporto associativo e delle modalita' associative volte a garantire l'effettivita' del rapporto medesimo, escludendo espressamente la temporaneita' della partecipazione alla vita associativa e prevedendo per gli associati o partecipanti maggiori d'eta' il diritto di voto per l'approvazione e le modificazioni dello statuto e dei regolamenti e per la nomina degli organi direttivi dell'associazione;

      Elimina
    13. Non dobbiamo chiederci solo se hanno votato ma anche se hanno delegato e se sono stati contati per i quorum delle votazioni (soci presenti e % dei presenti che ha votato a favore/contro). Chi non può votare non può essere contato per il quorum, o no?

      @Carlo: grazie per l'informazione.

      Elimina
    14. Statuto vecchio (quello usato per votarne le modifiche):

      "Le proposte di modifica dello Statuto" ... "verranno approvate con il voto favorevole di almeno 3/4 dei presenti. Detta seduta è valida solo con la presenza (in delega o di persona) di 1/2 degli iscritti aventi diritto di voto."

      Non è chiaro se i soci minorenni presenti di persona o in delega debbano essere contati per i 3/4 dei presenti. E' certo che non hanno diritto al voto e che non possono essere contati per il quorum di presenza di 1/2.

      Anonimo 17 settembre 00:10 scriveva "I soci sono 151, ed il quorum per la validità della votazione sullo statuto era 1/2 degli aventi diritto al voto, cioè 76." Ora sappiamo che il quorum non è 151/2 = 75,5 arrotondato a 76, ma (151 meno i minorenni) / 2. Il quorum si abbassa e la votazione dello statuto non pare in pericolo ma è tutta un'altra cosa se fossero state usate le deleghe dei minorenni per votare e arrivare ai 3/4 dei presenti. Allora la votazione non sarebbe valida e andrebbe rifatta. Forse andrebbe rifatta a prescindere, se hanno usato le deleghe dei minorenni. Giuristi cercasi :-)

      Elimina
    15. @ carlo metta
      Mi sa che è da verificare bene il discorso "accompagnatori", perchè solo chi esercita la patria potestà può firmare per il minore (il genitore di un amico no, per esempio).
      Prima che le ipotesi si accavallino e le polemiche si infiammino, puoi magari chiarire tu se i minorenni in assemblea abbiano votato (o delegato) oppure no? In effetti è un punto importante.

      Immagino però che chi si è iscritto direttamente al Campionato, minorenne o meno, non abbia potuto votare all'assemblea, puoi confermarlo? Questo in quanto non ancora socio effettivo, come previsto dal vecchio statuto. Non mi pare ci sia stata una riunione di CF al CI, almeno non è uscito nulla a proposito ne nei verbali ne sul sito...

      ------
      Art. 8 Iscrizione
      Per acquisire la qualifica di Socio Effettivo occorre presentare domanda di iscrizione, versando ove stabilita la relativa quota. Le domande vengono confermate dal Consiglio Federale (di seguito CF) e la delibera di controllo sulla domanda di iscrizione viene comunicata all'interessato solo se in difetto di forma. L'iscrizione decorre dalla data di conferma della domanda da parte del CF.
      -----

      Elimina
    16. Sono l'anonimo 10:13. Nessuna polemica per me, sono cose che neppure immaginavo prima che iniziasse questa serie di post, non è il caso di farne una colpa a nessuno, di questi argomenti siamo tutti kyu. Avendo scoperto un potenziale problema bisogna verificare e far le cose per bene, tutto qui.

      Elimina
    17. Che io ricordi i minorenni presenti al torneo erano 6. Non so se qualcuno abbia delegato (non gestivo io le deleghe cartacee), ma di sicuro 3 erano presenti e votanti in assemblea.
      Chiedo comunque a kiru di verificare i moduli per la questione delle firme dei genitori.

      @Nicoletta: si nel quorum di 151 soci sono stati inseriti i 34 (circa) soci morosi che hanno rinnovato o nuovi soci che si sono iscritti. Non sono stati inseriti i soci morosi e i soci onorari.

      Elimina
    18. Grazie mille per le info.
      Se sono stati inseriti nel quorum e ammessi al voto i soci iscritti al momento è indispensabile che sia stata fatta una riunione di CF per approvarli, della quale dovrebbe esserci il verbale. Altrimenti non avrebbero avuto diritto di voto.
      Per i morosi che hanno rinnovato, il problema non si pone perchè erano già soci.
      I minorenni invece non potevano votare.

      Elimina
  14. Supponiamo che il CF abbia registrato numericamente i deleganti e i delegati, ma non abbia conservato le carte singole di delega. Che succede bisogna rifare le votazioni? Dato che abbiamo votato con le regole dello Statuto vecchio, mi piacerebbe sapere se c'era l'obbligo di conservare le deleghe per eventuali riconteggi. E poi data la regola della privacy, chi avrebbe diritto a ricontare se non il CF anzi UN responsabile o incaricato dal CF? Visto che agli altri soci non è permesso gestire i dati fisicamente? Che facciamo, mettiamo in dubbio la buona fede a prescindere?
    Gli aventi diritto alla votazione, sono di pertinenza formale e sostanziale del CF in quanto ad accertamento e attestazione. Se qualcuno voleva contestare la votazione sugli aventi diritto al voto, doveva farlo al momento del voto, quando era possibile riconteggiare,i dati verificabili, ma si badi, verificabili solo dal CF, che a sto punto poteva tranquillamente mentire, qualcuno avrebbe potuto chiedere di mettere le deleghe a referto durante l'assemblea per garantire il riconteggio da parte dei probi viri? O ciò è un atto dovuto al momento della votazione quando lo Statuto vecchio era vigente? Uno Statuto vecchio che non aveva neanche l'obbligo di conservare i bilanci se non erro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutti possono gestire i dati purché siano incaricati dal titolare (il presidente).
      Se non c'è modo di essere sicuri dei conteggi, si rivota. Sfiga, ma che ci vuoi fare? In mancanza di norme più precise (sicuri non ce ne siano?) vuol dire che è questo il modo previsto dal vecchio statuto.
      Molto goistico: se i giocatori non si accordano sul risultato la partita non finisce (o perdono entrambi, dipende dai casi).

      PS: neppure la Costituzione obbliga a conservare i bilanci. Certe cose sono degne di andare in statuto, altre nel regolamento, altre nelle leggi dello stato. Sai che lo statuto FIGG è riuscito ad essere più lungo della costituzione degli Stati Uniti, emendamenti successivi esclusi?

      Elimina
    2. Sarebbe molto, ma molto grave, se non fossero state conservate le singole carte di delega e il foglio con le presenze in fisico/delega firmato dai partecipanti all'assemblea. Quindi penso che il foglio esista e sia verificabile.

      Elimina
    3. Non sono stati fatti fogli delle presenze, tantomeno firmati dai presenti, solo un appello a volte preciso a volte vago.
      C'era confusione perche' a tutti quelli che rispondevano veniva chiesto quante deleghe avessero, per segnarle, e sono state verificate in seguito, ma diversi che avevano delegato erano anche presenti in fisico (e lo dicevano esplicitamente), rendendo difficile fare questo conto.

      Elimina
    4. Spero che sia uno scherzo.
      I fogli delle presenze devono essere tenuti agli atti. Un'assemblea (specie per cambiare lo statuto!!) è una cosa seria, non un incontro informale.

      @ Anonimo 18 settembre 2012 17:46 che oltre a imprecisioni in tema di privacy scrivi:
      "Se qualcuno voleva contestare la votazione sugli aventi diritto al voto, doveva farlo al momento del voto"
      Pensi che i soci assenti non abbiano il diritto di pretendere che gli atti ufficiali della Federazione vengano fatti seguendo le regole, e siano verificabili? Le assicurazioni di un CF di cui alcuni non si fidano non bastano di certo, e "Occhio non vede cuore non duole" non mi sembra la ricetta giusta per mandare avanti la Federazione.

      Elimina
    5. @NC "Pensi che i soci assenti non abbiano il diritto di pretendere che gli atti ufficiali della Federazione vengano fatti seguendo le regole, e siano verificabili? "
      La prova dello svolgimento corretto dell'assemblea è il verbale garantito dal CF, nel verbale cè il resoconto dell'assemblea, il CF ha svolto un appello verbale a inizio assemblea, ha vagliato la idoneità delle delelghe e dei votanti, con e senza deleghe, in base alla legge e al regolamento. Il socio moroso pagando la quota e la penale di mora, ha sanato la sua posizione di socio, e per questo non serve una delibera del CF se sei già socio e hai firmato i moduli della privacy sei socio anche se in mora, finchè non sei decaduto. Non so quanti soci "nuovi" siano stati presenti, e se abbiano votato, ma sia chiaro, chi ha pagato la quota, e ha fatto il torneo, doveva per forza essere socio e quindi in regola con l'iscrizione a maggior ragione poter partecipare all'assemblea. Dire il Cf non si è riunito per deliberare i nuovi soci è pretestuoso, erano li i membri del CF, hanno espletato tutte le funzioni burocratiche, le votazioni, chiedi pure ai presenti, si sono svolte pacatamente e ordinatamente, con discussione preventiva e il CF è andato sotto almeno in un'occasione e parzialmente in un'altra. Tu vuoi vedere i foglietti delle deleghe? Non puoi, per ragioni di privacy, per la stessa ragione ti potrei dire che è opportuno liberarsi di tutti i documenti non necessari, vedi appunto le deleghe firmate con nome e cognome, a che serve tenerle se possono essere usate solo dall'incaricato o Responsabile? se quei dati venissero persi o smarriti, allora si che sarebbero guai legalmente. Quindi mi sembra logico, eliminare tutti i dati non necessari. Ripeto tu non puoi visionare i documenti e neanche i Probi Viri possono, solo gli incaricati o i Responsabili possono, e li decide il CF, alla fine è comunque un atto di fede o di fiducia. Vuoi mettere la regola che le deleghe vadano conservate per un certo periodo di tempo? Proponilo, ma fino a prova del contrario tutto si è svolto nel rispetto del vecchio Statuto e Regolamento scritto da voi mi pare (vecchia gestione). Se voi conservavate le deleghe e anzi le avete tenute e sono consultabili, mi piacerebbe sapere con quale criterio e secondo quali regole o abitudini, non si è mai verificato dall'86 che qualcuno chiedesse di verificare le deleghe a posteriori, e neanche ante, è una cosa che ha sempre fatto il CF, se vuoi cambiare la prassi o le regole, proponilo alla prossima assemblea il regolamento e sotto analisi dei soci proprio ora per le modifiche, ma a che pro conservare i foglietti, se poi non puoi visionarli e comunque anche per il controllo devi comunque "fidarti"?

      Elimina
    6. Che io sappia i documenti di un'associazione devono essere tenuti agli atti per legge per un certo numero di anni, credo 10. Infatti quella documentazione (fogli presenze assemblee + deleghe cartacee) è stata conservata e passata al nuovo CF.

      Non è che si possa fare un'assemblea senza far firmare le presenze, e alla fine cestinare pure le deleghe! Un atto simile servirebbe solo a alimentare diffidenza, se uno non ha niente da nascondere, perchè mai dovrebbe agire così? Personalmente dubito molto che possa essere andata in questo modo, quindi per ora considero solo illazioni certe voci.
      In passato tante sciocchezze sono state scritte contro il vecchio CF spacciandole per verità, per esperienza credo alle voci anonime solo a fronte di certezze.

      Pretestuoso per me è cercare di sostenere che non era indispensabile per il CF fare una riunione formale per deliberare le iscrizioni quando questo è esplicitamente previsto nello statuto (in questo caso non si può invocare il "non scritto"!).

      Le questioni di privacy a mio parere non c'entrano nulla con questa storia, e ogni socio ha diritto a delle verifiche, i dati sono consultabili, non divulgabili.
      Non vedo poi perchè si dovrebbe poter sapere nome e cognome di chi ha parlato in assemblea (sono scritti nel verbale!) e non si dovrebbe poter sapere chi ha partecipato, in fisico e/o in delega.

      Elimina
    7. Tutta la documentazione dell'assemblea è stata ovviamente conservata, comprese le deleghe cartacee, quelle online, e i vari fogli con l'appello dei presenti e delle rispettive deleghe.

      Elimina
  15. 97 voti a favore, ZERO contrari. Garante dell'assemblea, è il CF, che controlla la idoneità dei votanti. Fa fede il verbale del CF che è l'unico documento obbligatorio pubblicare e probabilmente conservare. Magari qualche anima pia del CF ti risponde andando a spulciare i foglietti, delle deleghe, ma se poi si scopre che qualcuno è andato perduto, che facciamo, a priori decidiamo per la scorrettezza senza averne le prove? Siamo di fronte al paradosso che non possiamo dimostrare ne la correttezza, ne la violazione, direi che potremmo rifare l'assemblea a prescindere. Sarebbe bello se tutte le deleghe necessarie a inficiare il quorum meno una, fossero reperite, e che mancasse una delega sana, bisognerebbe rifare l'assemblea.
    La cosa buffa, è che le irregolarità dell'assemblea, quelle vere, non sono state sfiorate dal thread.

    RispondiElimina
  16. E comunque, la gente alzava le mani, e le dita come se piovesse, senza che ad ogni nominativo, chi contava controllasse che le deleghe corrispondessero al numero delle dita. Uno aveva 13 dita.

    RispondiElimina