domenica 30 settembre 2012

I bambini giocano, i nani ...mah?

Ecco il testo di una mail spedita oggi al CF.

----Messaggio originale----
Da: xxxx@tin.it
Data: 30-set-2012 12.29
A: <cf@figg.org>
Ogg: Due urgenti domande

 Spettabile CF

Noto dopo diversi giorni che non è stato mandato il nuovo Statuto ai Club, peraltro non è stato neppure messo on line (su nessuno dei due schizofrenici siti). Inoltre leggo che sono state indette nuove elezioni.

A questo punto:

1- Chiedo che vengano rispettati i 90 giorni come da statuto per le nuove elezioni.
2- Anche se ovvio, chiedo conferma che i posti, le regole e lo svogimento dell'assemblea elettiva si svolgera secondo le regole usuali. Non essendo stato messo e spedito il nuovo statuto prima delle indizioni di tali elezioni.

Gradisco celere risposta a tali domande.

Il socio
<firma>

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Dopo oltre venti giorni, nulla si sa delle deleghe, nonostante abbia fatto richiesta. Evidentemente il segretario è presissimo....

 Il sito è ormai una barzelletta, quello vecchio usato per alcune cose, quello nuovo per altre. E di trasferire contenuti o aggiornarli non se ne parla. Per vedere le news ormai la gente va al sito dei vari Club (Milano, Veneto ecc.)

Dopo i voti dei bambini (forse addirittura ilegali) ecco le elezioni a "regole ignote".

Insomma
Vergogna

50 commenti:

  1. Risposte
    1. Lunezia non è un club, è solo un poveretto che vuole rompere i coglioni a gente che fa.

      Elimina
    2. Siamo in un sito che, giustamente, tutela l'anonimato, credo però che commenti come questo non siano corretti in forma anonima, anche perché si rischia di trasformare questo blog in una serie di insulti reciproci. Tra le altre cose, se non ricordo male, LuneziaGo è opera, almeno in parte, di chi pubblica Shudan, una iniziativa che dovrebbe meritare rispetto al di là degli schieramenti. e.

      Elimina
    3. Concordo con il commento precedente.
      E non mi pare che le richieste fatte da LuneziaGo siano illegittime. Se anche un singolo socio fa una richiesta legittima (tipo vedere della documentazione che il CF stesso ha stabilito essere visionabile) non vedo perchè non dovrebbe avere risposta (cortese!) in tempi civili.
      Chi rappresenta la Federazione ha il dovere di rappresentare TUTTI i soci, non solo gli amici suoi.
      Quanto alla "gente che fa", stendiamo un velo pietoso.

      Elimina
  2. Quante storie. Per avere elezioni l'8 dicembre con i 90 giorni le avrebbero dovute indire l'8 settembre. Gurda che il CF non sbaglia mai! Puoi scommettere che le hanno indette prima di quel giorno e non te l'hanno detto. Oppure i 90 giorni non servono più. Il nuovo statuto sarà rivelato a suo tempo e dirà che le elezioni si possono indire da un giorno all'altro. Che problema c'è?

    RispondiElimina
  3. State calmi, sono impegnatissimi per la kac ah no la kac è passata, ecco sono impegnatissimi per il ci ah no finito anche il ci. Stanno preparando lo statuto e il regolamento! Ah no già fatto. Ecco, sono impegnatissimi per Schio! I veneti da soli non ce la possono fare.
    Assemblea convocata senza seguire le regole? Quisquilie, che sarà mai, questa è la figg degli amici, dove anche i minorenni votano, alè.

    RispondiElimina
  4. ma la nuova assemblea è già stata fissata? Io non vedo ne nel vecchio ne nel nuovo sito menzione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quanta fretta. Qualche giorno prima avviseranno.
      L'esimio presidente ha nascosto l'assemblea tra le Discussioni sul Go del forum figg http://areasocifigg.altervista.org/viewtopic.php?f=2&t=329

      Le Comunicazioni CF sono ferme a fine maggio
      http://areasocifigg.altervista.org/viewforum.php?f=7
      Giammai qualcuno pensi che la data di un'assemblea elettiva debba essere una comunicazione CF.
      D

      Elimina
  5. La regola dei 90 giorni è relativa al vecchio statuto, ormai decaduto. In questo periodo sono in vigore le norme transitorie allegate al nuovo statuto, in cui si precisa che l'assemblea elettiva si può tenere fra Ottobre 2012 e Marzo 2013.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le norme transitorie non dicono che non serve il preavviso di convocazione previsto dallo statuto.
      D

      Elimina
    2. neanche che serve :)

      Elimina
    3. Per il non scritto fa fede lo statuto. O no? :-)
      D

      Elimina
    4. è ovvio, che le norme transitorie debbano prevalere. Altrimenti qualsiasi norma transitoria potrebbe essere impugnata seguendo lo statuto votato, transitorio è uguale a temporaneo e in deroga a Statuto e Regolamento. Va da se' che le transitorie devono essere rispondenti ai requisiti di legge.

      Elimina
    5. Situazione complessa, credo però che sia evidente che la norma transitoria aveva proprio lo scopo di permettere le elezioni a partire già da ottobre, quindi per il periodo ottobre 2012 - marzo 2013 dovrebbe essere valida. Ritengo sia difficile un ricorso sulla convocazione, così a occhio, ma di sicuro si troveranno persone molto meglio informate di me. Vorrei chiedervi: rinviare l'assemblea elettiva avrebbe senso? Che vantaggi porterebbe? Sul voto ai minori, altro argomento del post iniziale, il nuovo statuto è chiaro. e.

      Elimina
    6. Di evidenza in evidenza, di interpretazione in interpretazione, di non scritto in non scritto, il CF ha avuto la spocchia di ignorare via via ogni singola regola, incluse quelle che si è scritto da solo. Boria, arroganza. e mancanza di rispetto per i soci non allineati. Vergognoso è poco. Tanto si trova sempre chi li giustifica a ogni piè sospinto.
      Avrebbe senso rinviare? Si, il senso di giustizia di rispettare le regole, questa volta ben scritte. Tanto, mese più mese meno, credete davvero che cambi qualcosa?

      Denny Crane

      Elimina
    7. @ anonimo delle 16,36
      Le norme transitorie prevalgono e vengono rispettate, si devono fare le elezioni nella finestra temporale indicata, indipendentemente da quanto prevede lo statuto in merito.
      Le norme transitorie d'altro canto non regolano in nessun modo le modalità di convocazione dell'assemblea elettiva, pertanto per questi aspetti si deve seguire quanto previsto da statuto.
      D

      Elimina
    8. Visto che era tutto regolare? Se non c'è scritto niente di preciso si può fare quel che si vuole. Cara grazia che non sono state convocate domani sera nella cantina di qualche cieffino

      Elimina
    9. Non so quanti giocatori ci saranno il prossimo torneo, ma se abbiamo avuto 97 favorevoli e 0 contrari alla votazione dello Statuto, vuol dire che anche quelli che si lamentano di forma o legalità, sono troppo presi da altre faccende, per venire a parlare in assemblea. La realtà è che ci conosciamo tutti sin troppo bene nel piccolo mondo del go, per non sapere che il 95% delle critiche che pervengono da questo blog sono emerite boiate, tanto che nessuno ha il coraggio di venire in assemblea a portarle avanti, sono capaci tutti a fare i tromboni qui, ma chi si esporrebbe volontariamente al ridicolo?. I goisti sono per lo più persone normali e perbene, provenienti da varie realtà culturali, ma che hanno come minimo comune denominatore l'apertura mentale. Non siamo solo giocatori, giochiamo a go, fino a prova del contrario il più complesso e affascinante dei giochi strategici. Siamo tutti e 97 pecore? Tutti voti comprati, e con quali soldi poi? Quali regalie? Lo facciamo per autolesionismo? Tutti imbecilli, tutti marionette? Ci siamo fatti imbrogliare dal CF? Sarà la forza dell'abitudine.

      Elimina
    10. Ridicolo è chi ignora le proprie regole. Se 97 passano con il rosso non è che sono giustificati perchè sono in tanti.

      Elimina
    11. Già in un altro commento si sottolineava che lo statuto non ha avuto voti contrari.
      Vorrei sotolineare che ci sono pero' stati diversi a stenuti e diverse persone che hanno scelto di non partecipare all'assemblea pur essendo al torneo ed avendone la possibilita'. Credo che queste posizioni vadano prese piu' come un dissenso educato che come un consenso o indifferenza. Soprattutto se si è fatto caso a chi fossero, mi sembra abbastanza lineare scegliere questa interpretazione.
      I voti positivi non credo affatto siano comprati, ma credo che un buon ottanta per cento quello statuto che ha votato non lo abbia letto, e si sia invece fidato del fatto che tizio o caio, con cui magari hanno cenato o pranzato o giocato qualche volta, sembrano persone sensate (chiedete e vi sarà detto candidamente). E' normale alla maggior parte della gente interessa giocare, s epoi l'amico dice che una votazione e' importante e ci tiene magari lo si accontenta. Non ci vedo bassezza né niente, è un comportamento umano, tuttavia alla luce di questo non credo sia opportuno sbandierare il risultato di una votazione facendolo passare per grande approvazione quando invece c'erano persona contrarie e persone onestamente non interessate.

      Elimina
    12. tizio kaio e sempronio sono persone sensate, non "sembrano", intendo dire che tutti lo siamo fino a prova del contrario, la condivisione di regole è la base implicita che ci unisce, è un fatto che ci permette di vivere meglio, anche se i truffatori campano a volte sulla ingenuità "sistemica". Il consenso dell'assemblea si basa su criteri non completamente razionali? Lo si può constatare in ogni campo della attività umana ma siamo sicuri che sia sempre sbagliato o che sia possibile fare diversamente? nessuno legge dalla prima all'ultima riga tutti i contratti, le bollette, le informazioni sul prodotto, ti basi anche sul gradimento degli altri o la fama di una marca o sul giudizio di un critico (d'arte o cinema,magari solo per escludere a priori certi campi)? Questo finchè non suonano certi campanelli di allarme o di attenzione.
      Ma qui, nessuno ha protestato su presunte chiamate fasulle per il rappresentante italiano, nessuno ha protestato su presunte irregolarità della kac, si è dato per scontato che la assemblea sia acefala, e non possa correggere le storture o gli errori eventuali del CF, si da per scontato che i Probi Viri siano di parte e senza neanche fare un tentativo, io non metto in dubbio le tue motivazioni (@Sara) le trovo ragionevoli anche se le considero politiche, e non vedo la scorrettezza o la faziosità nel fare una scelta politica diversa. Trovo scortese che P&C vomiti veleno su tutto e tutti, e poi, non abbia il tempo di partecipare all'assemblea, o di mandare un suo rappresentante. Tu c'eri in assemblea e hai detto quello che pensavi. E nessuno ti ha mancato di rispetto o aggredito e nessuno aveva animosità verso te o altri che intervenivano per dire la loro. Rifiutare il confronto ci sta, se non ti va di contarti e di far sapere di quanto vai "sotto", ma insultare e disprezzare pubblicamente senza confronto non è critica, e infantilismo volto a distruggere il "suo" giocattolo.

      Elimina
    13. Gli errori nella chiamata non si possono correggere ad ottobre. Si può mandare a casa chi ha sbagliato, ci si augura non sia incaricata ancora come responsabile viaggi e che nessuno del cf che l'ha difesa si ricandidi.
      Andare a protestare in assemblea è giusto e auspicabile peccato che abbia dei costi vivi di soldi e di tempo. Hanno deciso che non ne valeva la pena e secondo me hanno avuto ragione. Sinceri complimenti per i premi vinti in Olanda ma la federazione serve sempre a meno. Internet la sta uccidendo un giorno dopo l'altro. Ognuno fa da sé e si organizza bypassando i centralismi. La federazione è uno specchio per le allodole, come giacca e cravatta indossati "perché non si sa mai cosa penserebbero i clienti". L'unica cosa a cui serve davvero è dare ufficialità ai campioni italiani e mandare qualcuno ogni anno ai mondiali. La prima è automatica, la seconda la sta facendo male.
      Ah sì, come tutti i centri di potere serve per controllare cose e persone ma è una caratteristica degli esseri umani di cui si farebbe volentieri a meno.

      Elimina
    14. @ Anonimo 01 ottobre 2012 11:38
      Chi lo dice che nessuno ha protestato per la chiamata?
      Il Club Milano l'ha fatto. Più volte a settembre/ottobre 2011. Chiedendo anche di "poter visionare l'esito e la tempistica delle chiamate per il torneo KPMC 2010, KPMC 2011 e WAGC 2011".
      Nessun riscontro a questa specifica richiesta.
      E una lavata di mani da parte del CF.
      E' stata mandata una mail in merito in lista Club figg e presto è piovuta una diffida con minaccia di prendere provvedimenti perchè di questo non si poteva parlare in quella lista (come se non fossero problemi della Federazione...).
      In assemblea alla finta KAC se ne è parlato inutilmente, mentre il CF supportava un responsabile viaggi che chiedeva di essere deresponsabilizzato, invece che prenderne le distanze e cercarne uno più capace. Presenziare è servito a qualcosa oltre che a perdere tempo?
      Il fatto che non siano state ammesse le palesi irregolarità non rende certo quella chiamata regolare.

      Chissà, forse G.S. trova scortesi le modalità con cui è stato insultato e sfiduciato nell'imminenza della scadenza naturale del mandato...
      Mi pare comunque accetti tranquillamente il confronto, dato che nel suo blog, al contrario di altrove, possono liberamente scrivere tutti, senza vincoli e/o censure.

      Elimina
    15. Potevi postare tutto su area messaggi "soci" c'è un'apposita area "contestazioni" che è più visibile e anche più partecipata da tutti i soci, potevi fare ricorso ai probi viri, e potevi scrivere una lettera da leggere in assemblea portata da uno dei soci di milano o provincia che frequentano il go club milano. Potevi spedire una lettera al CF e chiedere che venisse letta, a Pisa c'era gente di Milano. Potevi e puoi.
      Considerato che è stato segretario 25 anni, un anno in più o in meno non fa poi questa gran differenza, e se l'assemblea è diventata idrofoba nei suoi confronti, forse e dico forse, qualche merito ce l'ha anche lui.
      Senza vincoli o censure, salvo poi prendere a parolacce e offendere chi non è d'accordo piu che autoreferenziale questo blog è autoreverenziale.

      Elimina
    16. Mah, io i contratti e le bollette tendenzialmente li leggo, e anche le scatole dei cereali con rare eccezioni ma magari sono maniaca. Diciamo che penso che alcune cose abbiano piu' peso di altre e mentre se devo comprare un giochino per pc posso anche decidere nella fretta che accetto qualunque condizione mi venga imposta, quando mi viene chiesto di esprimere un'opinione, votando, ritengo che leggere cio' su cui mi esprimo sia irrinunciabile.
      Non so perche' consideri le mie motivazioni 'politiche'. La mia scelta di non approvare lo statuto è dovuta in primis al fatto che è uno statuto che si muove verso il CONI come richiesto dall'assemblea, ma non abbastanza da entrarci. Dunque si renderebbe necessario un nuovo cambio entro breve. Il cambio costa diverse centinaia di euro, che pesano sul bilancio FIGG.
      E' vero che il nuovo statuto cambia alcuni aspetti associativi permettendo di entrare in un regime fiscale agevolato che permettera' alla FIGG di poter vendere cose entro un certo limite, e risparmiare qualcosa sulle tasse se non erro. Ma se si ipotizza un cambio di statuto entro altri tre o 4 anni credo che il risparmio sia comunque inferiore alla spesa doppia per gli statuti. In due parole, ci si perde soldi, questa e' una motivazione economica, non politica. Aspettare un anno ancora e rifinire meglio lo statuto per entrare nel CONI direttamente sarebbe stato piu' economico.
      Secondariamente, leggendo lo statuto, ci trovo diverse cose contraddittorie e norme che non condivido, oltre al fatto che sembra scritto nell'antilingua di Calvino, e questo a me non piace perche' lo rende poco comprensibile. Le formule ipertecniche sono giustificabili a mio parere solo se necessarie per l'ingresso nel coni deciso dall'assemblea. Questa e' una motivazione pratica: è vero che non sono stata a dire questi dettagli, ma semplicemente perche' anche correggendoli resta il primo problema, quello economico, dunque mi sembravano ininfluenti.
      Poi io non entrerei nel CONI, per una serie di motivi non politici ma filosofici. Pero' l'assemblea ha deciso diversamente e questa decisione va rispettata.
      Ci tenevo a specificare queste cose perche' quello che non mi piace della gestione attuale e' proprio il fatto che le decisioni sono per lo piu' politiche. Che ci si muove sempre non con fini pratii ma con fini diplomatici, come genitori che vogliono far fare pace ai bambini, o vogliono sgridarne uno ed evitare di incoraggiarlo per curare i suoi problemi di carattere. Con queste premesse a mio avviso sono state prese decisioni non giuste sul piano pratico. Credo che sia sbagliato agire cosi', e che la federazione non dovrebbe giudicare i soci i gruppi di soci o il loro atteggiamento, dovrebbe valutare le proposte dei club senza distinzioni, dovrebbe puntare su iniziative concrete e nuovi soci anziche' tnetare di ricucire vecchi strabbi generando nuovi favoreggiamenti. Chi vuole litigare continui a farlo, chi vuole rappacificarsi ben venga, ma la FIGG non deve prendere parte nell'una o nell'altra cosa. Deve avere un sistema di regole chiaro e soprattutto applicabile, a prova di paradosso, per garantire obiettivita' su ogni socio ed ogni proposta di club. Anche per questo lo statuto e il regolamento andavano perfezionati ancora.

      Elimina
    17. Se gugoli su vantaggi associazione promozione sociale, ti rendi conto delle porte che si aprono alla Figg con questo status, e di come ci tuteliamo di fronte alla legge anche nelle minuzie, tipo fare la cena sociale alla limonaia. Sono cavolate, che sommate insieme valgono ampiamente la pena, 2 300 euro sono ammortizzati ampiamente, e poi il CONI tende a mettere in osservazione, a far fare anticamera, che succede se facciamo uno Statuto in tutto e per tutto consono al CONI ma poi il Coni non ci prende subito e dobbiamo svolgere i doveri dello Statuto coi nostri fondi? Quanto al testo dello Statuto, che sarà da cambiare per il Coni, grazie al cielo aggiungo, concordo che sia stato scritto in italiano ottocentesco plaudo allo sforzo, e all'impegno, ma vivaddio, era scritto meglio il vecchio. Lo status APS forse ricompensa molto di più chi nell'associazione organizza e si da da fare, rispetto a chi tende a latitare e questo secondo me e' un bene. Per me è una scelta politica e di indirizzo sul futuro. Un motivo per cui dovremmo entrare nel Coni come gli scacchi e' secondo me di immagine, il coni ti da automaticamente il rango e la visibilità. Siamo al livello, sai giocare a go? Eh? Come si chiama questo gioco ? go! Come? GO! e va bene me ne vado che permalosi...
      Il coni ci darebbe automaticamente quella credibilità che va costruita con le cose nuove, ci da un accesso immediato. Pensa a come gli scacchi entrano facilmente nelle scuole. E' un problema a mio avviso legato alla visibilità e alla garanzia di essere un'associazione seria, senza dover spiegare prima cosa è il go una porta che ogni volta devi sfondare. Io credo che il go non debba essere un gioco per iniziati eletti celesti o quant'altro, il go si giustifica da solo, non ha bisogno di esseri superiori che ci giocano. (E questo non è riferito a te è una critica all'effetto snob tipico dei fenomeni di nicchia).

      Elimina
    18. Infatti sono d'accordissimo sull'essere APS. Semplicemente anno più anno meno non faceva differenza secondo me. O meglio, la faceva: potenziali 300 euro in meno. Dopo, con uno statuto&regolamento piu' adatto, e piu' rifinito, si poteva aspettare l'osservazione del CONI quanto si voleva. Ora secondo me ci saranno da fare modifiche a breve in ogni caso...

      E sono d'accordo che il go sarebbe bellissimo che fosse un gioco non di nicchia, ma conosciuto. Tuttavia per come la vedo io non vale la pena rinunciare a determinati aspetti del go per farlo conoscere piu' rapidamente. Forse è una mia visione personale, ma credo che possa essere più simile ad una 'via' nel senso in cui lo sono le arti marziali che ad uno 'sport' della mente. Quindi credo il CONI aiuterebbe alla diffusione, ma solo di una versione come impoverita del gioco. Poi è vero che al di la' del contesto in cui lo conosci se ci giochi e ci trovi qualcosa in piu' te ne accorgi, ma io preferirei che questa fosse per cosi' dire un'impotazione di base sella diffusione piu' che una scoperta lasciata al singolo giocatore piu' curioso o attento. Pero' naturalmente la decisione CONI dell'assemblea va comunque rispettata :-)

      P.S. questi ultimi commenti mi sembrano una buona dimostrazione che anche su questo blog ci puo' essere confronto civile :-)

      Elimina
    19. @Sara, non hai scheletri nell'armadio, e non salti alla gola con offese o parolacce (naturalmente rigorosamente anonime o stile fulmini lanciati da zeus), finchè non metterai in discussione i dogmi di questo blog, non succederà nulla, se lo farai auguri. Detto questo, ci sono una marea di potenziali giocatori di go, in Europa e in Italia che non hanno una visione della vita filosofica/orientaleggiante o comunque relata ad una linea di pensiero che sia massimalista o minimalista, penso ai bambini per esempio, a loro il go sarebbe utilissimo scevro da qualsiasi connotazione zen, kido o bushido o taoista, il go esisteva molto prima e esisterà molto dopo (forse questa è un po' forte come affermazione), tieni conto che nessuno vieta a chi vuole di usare il go come gli pare, potrebbe essere un di più, ma il grande pubblico, non cerca vie alternative, ma solo un gioco, un passatempo, un hobby o uno sport e un ambiente sano dove praticarlo. Poi se giocare a Go ti accende tutte le parti del cervello, magari ti mantiene mentalmente giovane, ti aiuta a crescere con gli altri e condividere dei principi positivi come quelli dello sport olimpico (non della medaglia a tutti i costi) o semplicemente del rispetto dell'avversario e della competizione corretta, che male c è?

      Elimina
    20. Beh, mi pare di aver dissentito diverse volte dalle opinioni diciamo piu' diffuse in questo blog, ho ricevuto piu' risposte e nonostante cio' qui mi hanno insultato meno che sul forum figg... :-D
      Quanto al discorso coni:gli esempi che fai li trovo tutti positivi.
      Nell'esperienza che ho io pero', all'interno delle società CONI c'e' una grande spinta verso la competizione, a tutti i livelli, non ignorabile, a mio parere. Lo spirito olimpico è una cosa che passa in tivù, ma tra gli atleti spessissimo l'obiettivo reale e' proprio la medaglia. Lo sport smette di essere un'occasione di crescita e diventa un obiettivo fine a se stesso per il quale fare sacrifici che considero inumani, ed e' la vittoria piuttosto che la pratica dello sport ad essere un mezzo per stare bene. Ripeto che non è cosi' sempre e dovunque, le eccezioni ci sono dappertutto.
      E' stato fatto l'esempio degli scacchi come gioco conosciuto che ormai è entrato a far parte della cultura di base della nostra società. Ora, spero non si sentano urtati gli scacchisti che leggono, visto che so che ci sono, ma a me il mondo degli scacchisti quando l'ho conosciuto e' piaciuto molto molto poco. Competittivo e inospitale piu' che educativo. Poi magari ho conosciuto le persone sbagliate, eh.
      Ovvio che sarei molto contenta se in ogni casa ci fosse un goban, ma ritengo importante che il bambino che trova per caso il goban e impara a giochicchiare con i genitori, poi trovi un mondo goistico accogliente ed educativo in cui proseguire.
      Spero che i miei dubbi sulla realta' CONI vengano dissipati in senso positivo, ma per ora restano.

      Elimina
    21. Una domanda, ma perchè non ti firmi? Hai forse paura degli sgherri di Gionata, della vendetta di Montezuma o del calendario Maya?
      Fino a prova contraria qui su questo blog c'è stato uno scambio più proficuo che sul forum Figg, e si vede. E' divertente vedere che ci sono sempre paldini/e ignoti/e pronti/e a difendere ideali con accusa di scarsa democrazia alla tavola degli altri, ma che poi in casa loro sono i primi a nascondere l'argenteria...

      in gamba

      Elimina
    22. @Sara, il fatto è che il Coni è fatto di svariate realtà e sfaccettature, dalla squadra di bob giamaicana per intenderci, ai super campioni tipo Bolt. E convivono queste realtà, perchè l'importante è partecipare. Per me Coni vuol dire l'atleta Afghana che fa pugilato senza aspettative di medaglie e tutti quegli atleti che non appaiono in tv o che non arrivano neanche lontanamente vicini al podio, d'altro canto, scusa come potrebbe esistere uno sport dove conta solo vincere? Nessuno vorrebbe aver parte di un circo simile, perchè allenarsi, prepararsi quando poi al massimo arrivi centesimo? Il Coni si regge su quei milioni, non sulle galline dalle uova d'oro, pompate di steroidi per avere più carne al taglio.

      Elimina
    23. Caro anonimo che rispondi solo a quello che ti conviene, il mondo non funziona come diceva De Coubertein, qui conta vincere, difatti quando c'è il campione di tennis (Panatta) tutti i genitori portano i figli a giocare a tennis, quando c'è il campione di sci (Tomba) tutti a sciare, quando va il nuoto (Pellegrini) tutti in piscina, con i Molinari andrà ben il golf. Se non hai ancora capito che le masse emulano, in maniera abbastanza becera, quello che gli si fa vedere sei proprio indietro, tipicamente si fa vedere chi vince.
      Il campione serve alla federazione, perchè è il trofeo da fare vedere, la metà da raggiungere, l'altezza dell'asticella da superare. I record sono fatti per essere battuti, mica sono leggi fisiche...
      L'immagine migliore e quella di una scala a chiccola, si va in tondo, ma si sale, sempre che si voglia fare il cammino e avere una mentalità aperta.
      Per una "federazione" di 100/150 persone il Coni e solo uno schiaccia sassi, solo pensare che con meno di 10.000 iscritti si possa andare da qualche parte è pura utopia!!!
      Cero se entriamo nel Coni, se ci danno i fondi, se troviamo chi fa , se organizziamo il tutto forse in 20 anni arriviamo a cose simili, forse è meglio investire i soldi in biglietti della lotteria...Anche perchè questa federazione è stata capace solo di fare regole che poi neanche a rispettato, tutte le iniziative valide sono di singoli, tendenzialmente gruppi di 3 o 4 volenterosi che fanno, L'Italia e l'italiano sono famosi per le loro capacità organizzative vedi:

      http://politicalhumor.about.com/library/jokes/bljokeheavenhell.htm

      Per quello che riguarda il Coni, non sono sicuro, ma se conoscessi i suoi bilanci, direi che si regge sulle sovvenzioni, non sulle quote di iscrizione dei milioni di partecipanti, diciamo che il Coni vale per chi dice di rappresentare più che per quello che è.
      Di solito il salto e l'aumento di livello si ha con l'aumento delle motivazioni, nello sport a quanto pare la motivazione migliore è il danaro, i premi o gli stipendi:

      http://www.google.com/imgres?hl=it&client=firefox-a&hs=MN4&sa=X&rls=org.mozilla:it:official&biw=1680&bih=920&tbm=isch&prmd=imvns&tbnid=EZlWmMFiLsupqM:&imgrefurl=http://www.classicrockmagazine.com/tag/nirvana/&docid=sF6qfRCAqvOhUM&imgurl=http://www.classicrockmagazine.com/wp-content/uploads/2009/08/nirvana_nevermind.jpg&w=720&h=720&ei=P2FtUMjjIKHi4QSI5IH4Cw&zoom=1&iact=rc&dur=380&sig=107059724876039285674&page=1&tbnh=107&tbnw=107&start=0&ndsp=45&ved=1t:429,r:1,s:0,i:140&tx=67&ty=58

      Il salto in termini di performance con molti sport si è avuto con la pay-tv, quando si è riusciti a fare pagare agli appassionati e a incassare soldi seri dai diritti Tv, cosi poi i campioni sono diventati personaggi mediatici, con altri giri di sponsor. In tutto questo gli ideali del vogliamoci bene e divertiamoci direi che sono un filo sbiaditi...

      Poi se partecipare è cosi importante e vincere conta cosi poco, come mai, enl Go italiano, ma inizio a pensare mondiale, tutta questa moria di giocatori appena non salgono più di grado, come mai tutte queste mummie che si tengono stretti stretti i loro gradi di 10 anni fa?

      Elimina
  6. Scusate ma qualcuno ha idea del perchè sono stati "secretati" il nuovo Statuto e Regolamento?
    http://figg.eu/index.php?option=com_content&view=article&id=239:pubblicazione-nuovo-statuto-e-nuovo-regolamento-figg&catid=18&Itemid=264&lang=it
    Ho visto la notizia sul sito figg.eu i PDF (!) sono accessibili solo con username e password, mentre restano visibili a tutti solo le vecchie versioni.
    Ma allora uno che volesse iscriversi, come può sottoscrivere che "Dichiaro altresì di aver preso visione dello statuto e del regolamento e di accettarli integralmente." ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sulla fiducia, no?

      "nessuno legge dalla prima all'ultima riga tutti i contratti, le bollette, le informazioni sul prodotto, ti basi anche sul gradimento degli altri"

      Elimina
    2. Ecco cosa c'era che non andava nella gestione P&C: lasciavano statuto e regolamento in pubblico dove tutti potevano leggerli. Nascondili un po' e se un non socio se lo trova in mano avrai qualche socio da grigliare per aver diffuso documenti riservati. Ah ah!

      Elimina
    3. Qualora uno che voglia iscriversi rende nota questa sua volontà gli verrà sottoposto statuto e regolamento.
      Non c'è nulla da nascondere, infatti tutti i soci possono accedervi.
      Ricordo che la maggior parte degli statuti, nonchè regolamenti della maggior parte delle associazioni, non sono online ma custoditi dal consiglio di amministrazione, consultabili a richiesta da chiunque ne faccia domanda.
      Non ci vedo nulla di male.

      Se la maggior parte dei soci esprime la volontà di renderli pubblici , lo faremo senza problema.

      GL

      Elimina
    4. Alla maggior parte dei soci non importa niente di nulla, quindi lasciamo perdere questi discorsi, è la posizione di chi indirizza i soci che conta.

      Statuto e regolamento della Federscacchi sono pubblici a http://www.federscacchi.it/str_reg.php?tipo=3

      Adesso rispondimi, se fosse stato il cf precedente a blindare statuto e regolamento che avrebbero detto izzugoisti e nogoisti?

      Altra domandina: se uno firma di accettare statuto e regolamento senza averlo visto, firma il falso e la domanda di iscrizione non è valida? Intendiamoci, chissà quanti non l'hanno letto in passato ma per tutti gli iscritti via internet c'era la possibilità che l'abbiano veramente letto prima di iscriversi. Ora invece ci sarà la quasi certezza che non l'abbiano potuto leggere.

      Elimina
    5. @ GL
      Considerando che Statuto e Regolamento della Federazione sono sempre stati pubblici, ed ora le cose sono cambiate, rigirerei la questione, la maggior parte dei soci ha espresso la volontà di "nasconderli"? Mi piacerebbe capirne le motivazioni perchè proprio non riesco a immaginarne neppure una.

      Quali associazioni non hanno statuto e regolamento online?
      Da una velocissima ricerca, oltre alla Federscacchi citata sopra, Statuti e Regolamenti di tutte le associazioni che ho controllato Federbridge, Federazione Italiana Dama, EGF, sono online.

      In passato tanti giocatori si sono iscritti alla Federazione via fax o via mail, anzi, erano la maggior parte dei nuovi soci ogni anno. E' vero che gli interessati possono anche chiedere di visionare i documenti, ma sinceramente a me pare che un passaggio in più possa solo disincentivare.
      A "nasconderli" non credo ci sia nulla di male, ma proprio mi sfugge che vantaggi potrebbe dare questa scelta a mio parere assai anomala per una associazione che si presume voglia aumentare i soci.

      Elimina
    6. Chiedete allo svedese se va bene tenere statuto e regolamento nascosti.

      Elimina
    7. Molte cose in passato erano diverse, alcune probabilmente migliori, altre peggiori.
      Il CF generalmente viene eletto in maniera democratica e dovrebbe rispecchiare il volere dei soci.
      Ora per ogni decisione il CF non deve chiedere ai soci che ne pensa altrimenti si potrebbe fare un CF di 200 persone così tutti i soci possono decidere in maniera equa.
      La democrazia comporta di fidarsi delle decisioni di coloro che si è votato, a volte le decisioni possono sembrare poco opportune, ma in linea di massima rispecchiano il volere dei più.
      Ora se il CF ha deciso di rendere questi documenti accessibili solo ai soci, non è necessario che chieda ai soci se invece lo vogliono rendere visibile a tutti, come per tutte le altre decisioni che il CF prende ovviamente non può e non deve chiedere il parere di tutti i soci, a meno che non si voglia fare un assemblea una volta la settimana...
      Il CF con questo non si riteine infallibile e pertanto se questa decisione va contro il parere dei soci e non comporta un serio vantaggio alla Federazione, nulla vieta di ritornare nei propri passi e cambiare la decisione presa.

      Comunque il CF in carica, non lo sarà più da qui a qualche mese, quindi probabilmente il nuovo CF sarà più di larghe vedute e meno sprovveduto di quello attuale. Magari la prima cosa che farà sarà rendere tutto pubblico, chissà!

      GL

      Elimina
    8. OK, ma vorrei capire perchè il CF ha deciso così. Avrà ben avuto delle motivazioni, e valutato potenziali vantaggi. Non è questione di essere sprovveduto, ma di motivare le scelte (magari ci sono aspetti che personalmente non immagino, basta spiegarli...)

      Un giorno il CF ha stabilito "cambiamo, da oggi mettiamo lo statuto riservato perchè..."
      Perchè?

      Elimina
    9. Era un errore credo risolto ieri (il fatto del necessitare la password per vedere Statuto e Regolamento) grazie di averlo segnalato.

      Elimina
    10. Allora il CF ha cambiato idea, bene :)

      Che fosse un errore mi sembra altamente improbabile, sia perchè un consigliere ha scritto
      "Ora se il CF ha deciso di rendere questi documenti accessibili solo ai soci, non è necessario che chieda ai soci se invece lo vogliono rendere visibile a tutti," sia perchè nella notizia era chiaramente specificato, per la verità c'è scritto ancora oggi, che servono username e password, mentre ora i documenti sono stati resi scaricabili da tutti.

      Ad ammettere un ripensamento non c'è nulla di male.

      On line ai link di seguito riportati trovate il NUOVO STATUTO e il NUOVO REGOLAMENTO FIGG, approvati durante l'assemblea straordinaria tenutasi a Pisa.
      Si ricorda che lo statuto e il regolamento organico entrano in vigore dopo l'approvazione da parte dell'assemblea generale, non dopo la pubblicazione.

      Trovate inoltre il novo regolamento sussidiario

      Per scaricarli bisogna loggarsi al sito con user-name e password.



      Elimina
    11. In realtà il CF non ha deciso nulla: il lista CF non si è mai discusso sul proteggere con password statuto e regolamento, nè negli incontri dal vivo o su skype. Immagino che tutti o quasi dessero per ovvio il fatto che fossero "in chiaro" sul sito.

      Elimina
    12. In 24 ore il qui pro quo è stato risolto.
      Tenere riservati quei documenti è un'altra di quelle cose prive di ragion d'essere che ogni tanto passano nella mente dei nostri rappresentanti. (Almeno) uno del cf l'ha decisa e (un altro?) l'ha difesa a spada tratta per una giornata intera.
      Inadatti.

      Elimina
    13. Dire inadatti è essere troppo buoni.
      Ma quello che ha difeso a spada tratta 'sta stronzata è sempre quello che fa le cose in buona fede?
      Com'è caduta in basso questa federazione

      Elimina
    14. ci si arrangia con quel che c'è. una quindicina provati e scartati con la vecchia gestione, una decina provati e scartarti con la nuova, ne restano 130. sotto a chi tocca!

      Elimina
    15. Non facciamo di tutte le erbe un fascio :-P
      Non aprono le candidature fino a che non hanno i 5 nomi, e la maggioranza delle deleghe per eleggerli.
      Cercano disperatamente qualcuno, ma è dura trovare chi si accolli il pacco pochi soci, pessimo sito nuovo e casse semivuote. Auguri.
      D

      Elimina