venerdì 1 giugno 2012

Le Naniadi

Proseguono le cose "fatte a caso" da parte di un CF raffazonato, e indeciso. Un CF che per altro decide in modo "oscuro" mediante riunioni "ad personam" e che ormai non si capisce chi faccia cosa e chi no.
La sensazione che esistano dei consiglieri "fantasma" è davvero alta...

Ma veniamo al nuovo "colpo di genio", il campionato italiano juniores. Un nuovo CI "minore" che si affianca all'ormai giungla di CI che si fanno, o meno, a seconda di bizze e di voglie del cf. Con questo siamo a due CI minori in più quest'anno, ma per contro a -3 CI minori "storici" non fatti.

Personalmente sono felice che vi sia una scuola dove insegnino il Go, ma elevare il torneino interno a CI, è proprio fare i "pezzenti", e se domani abbiamo due scuole che si fa?

Ormai in un consolidato schema di favori e spinte il CF da agli amichetti e toglie a chi non è nelle proprie grazie.

E mentre ciò va avanti la "statura" di questa federazione è ormai infinitesima.

Vergogna

18 commenti:

  1. premesso che non so nulla di questo torneo (dove sono le notizie?) non si fa una bella figura se un torneo a cui giocano solo i ragazzi di una scuola diventa campionato italiano. si da' l'impressione sbagliata che i ragazzi che giocano a go siano solo loro e un po' li sconcertera' e un po' li demotivere'. i genitori saranno molto perplessi perche' avendo un po' d'esperienza del mondo noteranno la stranezza. meglio fare un torneo dell'istituto e basta.

    quando vedro' la notizia scopriro' che sara' qualcosa di diverso, ma mettiamo avanti le mani

    RispondiElimina
  2. La notizia è a http://www.figg.eu/index.php?option=com_content&view=article&id=135:1-campionato-italiano-di-go-juniores&catid=32&Itemid=228&lang=it (che bella url!)

    Si gioca sulla 13x13, 20' main +30'' x 3 byoyomi, regole cinesi.
    E' aperto a tutti i partecipanti che al 17 giugno non hanno ancora compiuto 21 anni.

    Ma dico... Da quand'è che un under 21 deve esser costretto a giocare sul 13x13 per un campionato italiano assoluto? Abbiamo gente che a 21 anni aveva già vinto il campionato italiano 19x19, forse le nuove generazioni sono ritardate? O si pensa che chi giocherà questo "campionato italiano" non sia in grado di giocare su un 19x19? (troppo scarsi?). E se ci va qualche under 21 forte che si fa?

    Chiamiamolo campionato italiano di go 13x13 juniores e smettiamola di farci ridere dietro per favore!

    Ma insomma... almeno una questo cf l'avrà fatta giusta. Solo faccio fatica a ricordarmela perché l'hanno sommersa con una marea di cavolate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che manchi per dimenticanza, e non per volontà, "13x13" nell'annuncio lo davo per scontato. E' ovvio che non si possa chiamare "Campionato Italiano Juniores" ma "Campionato Italiano Juniores 13x13".
      Infatti l'annuncio sul sito di Milano è stato riportato aggiungendo 13x13: http://www.goclubmilano.org/go/?q=node/443. E' troppo scontato per non essere una dimenticanza. Non dite che non è così perchè sarebbe oltre l'oltre.

      Elimina
    2. Tu dici? Nonostante tutto sei sempre ottimista ^_^

      Stai attenta ad azzardarti di cambiare i nomi dei tornei. Rischi di essere falsa e tendenziosa

      Elimina
  3. RF a Palermo si dimostra il paladino indiscusso delle top bar da 6 giocatori!

    A new refereeing school is born.

    BQ

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A truly new refereeing school indeed,

      the first referee boldly trying a SEVEN players topbar!!

      Denny Crane

      Elimina
    2. Vero!! BQ ti sei perso il 5 kyu arrivato ottavo, erano 7 in top bar questa volta. Ancora peggio del solito.

      Elimina
    3. Avete ragione, come sono stato disattento.
      Una volta visto che non era da 8, ed una volta trovati 6 che andavano bene, ho dato per scontata la top bar pari.

      Da oggi saro' piu' progressista ed aperto alle top bar dispari.

      BQ

      Elimina
    4. Alla fine farla da 6 avrebbe escluso uno dei 6k mentre farla da 8 avrebbe incluso un 9k escludendone un altro.
      Non si può voler tutto dalla vita.
      Per me va bene anche 7 giocatori, perchè se prima o poi peschi fuori topbar anche con un numero pari, non vedo una grossa differenza.
      La cosa che non mi piace però è che sia stata messa a 8k anzichè 7k avvantaggiando di per se i 9k rispetto ai 6k!
      Infatti un 9k è arrivato prima di un 5k!
      GL

      Elimina
    5. E' lo stesso problema che era nato anche a San Marino tra l'altro...
      Repetita juvant ma non per tutti.
      GL

      Elimina
    6. Devo spezzare una lancia a favore di Roberto, fare la topbar per questo torneo non era facile, se si tagliava a 5 kyu la topbar era di 5 numero pessimo, a questo punto meglio 7. Per me il problema sta a monte, perchè fare un torneo macmahon per un gruppo di 14 giocatori? Se vedete a Milano al torneo della befana, che eravamo pochi, non è stato fatto un MacMahon ma e stato diviso il campo in due categorie e poi fatto un tipo di svizzero. Per i tornei con meno di 25-20 persone penso sia meglio questo sistema del MacMahon, ma forse il software usato non lo supporta.
      Invece interessante la performance di Mirco, ha perso con un 4 kyu e un 5 kyu eppure si è iscritto da I° dan agli europei, chissà forse ha intenzione di sfoderare qualche arma segreta a Bonn.
      Come già ho scritto, non so se qui oppure in forum Figg, dopo un pò di anni il tuo Gor inizia a scendere al posto che salire, sarà interessante vedere tutti questi "giovani" che fine fanno una volta che capiscono che il loro futuro Gor è in discesa ma non in salita. Della mia generazione io sono rimasto uno dei pochi che continua a fare tornei, della generazione Francesco, Davide, Cristiano, Diego è rimasto solo Francesco, e ne fa sempre meno, vedremo cosa ci riserva il futuro, diciamo che finchè si cresce è molto facile avere entusiasmo, il bello arriva dopo.


      ramon

      Elimina
    7. Se quello è il bello tu sei un masochista caro Ramon :-)

      Secondo voi il Gor scende perché viene eroso dai nuovi giocatori in salita, o perché il livello del gioco si innalza e chi aveva 9 pietre dal top player 10 anni fa ora ne ha 10 giocando allo stesso modo, oppure la formula di calcolo è intrinsecamente deflattiva?

      Curiosità: a Milano ai tornei mensili di club con più o meno gli stessi giocatori di quello di Palermo si fanno accoppiamenti a mano facendo giocare insieme per quanto possibile chi ha la stessa forza. Di recente è stato usato un programma per segnare subito i pairing ed evitare errori nella stampa delle classifiche, ma non è il programma a farli.

      Elimina
    8. L'incapacità non ha scusanti.

      Elimina
    9. Il Gor scende perchè il Go evolve, non dico che migliora, solo che cambia.
      Io gioco dal 1987, cioè 25 anni, conosco la storia del Go diciamo ddal 1900 in poi. Prima si giocava senza komi, poi 4,5 punti poi 5,5 punti ora 6,5 punti. Io ho imparato quando il komi era più piccolo, un incremento anche di un solo punto ha modificato l'approccio al gioco. Poi c'è un secondo fattore, uno con il tempo molla, io ho smesso di studiare il Go nel 1993, l'ultimo libro di partite che ho letto è quello con laraccolata di tutti i tornei giapponesi di un anno, penso il 1996 o 1998, non ricordo. Non seguendo più si perdono le evoluzioni nella ricerca delle posizioni.
      Inoltre uno quando molla perde circa 2 pietre, io sono meno preciso di una volta, conto e valuto molto peggio. Mi capita di pensare di essere avanti o che sia vicina e poi di perdere di 15 punti, non so perchè...Diciamo che diminuendo la pratica si perde sensibilità, che mi sembra normale. Nel Go ci sono le ore di pratica diciamo lifetime e quelle settimanali, entrambi sono fattori determinanti per la "proficiency" nel gioco.

      Forse un Toplayer ora e più forte di 10 anni fa, diciamo che vedendo le partite di Shusaku ho capito che già nel 1700 erano abbastanza forti, un pro impara a leggere davvero bene, e ci sono limiti umani nella lettura. Perciò vedo che molti giocatori hanno perso 2-3 pietre negli ultimi 15 anni, io, Gionata, Francesca, Ivano, chi si mantiene più aggiornato ha perso meno, tipo Francesco o Paolo.

      Quello che vedo io nel tempo è che il Go che impariamo e molto uno "sciommiottare" le mosse dei pro senza veramente capirne il significato, una vede una barlume di luce intorno al III° dan, e li si inizia a capire quanto sia ancora lunga la strada.

      in gamba
      ramon

      Elimina
    10. Mi sembra invece interessante notare le oscillazioni che ci sono nel Gor, avendo questo parametro un peso nelle selezioni per i viaggi sono stupito dalla enorme varianza, un 3-5 kyu perde o guadanga 50-60 punti a torneo come se fossero bruscolini.
      Poi c'è la questione dell'attendibilità di questo parametro, se un giocatore non fa tornei che Gor si usa, l'ultimo conosciuto, capite facilmente come questa politica disincentivi dal fare tornei e perdere punti Gor. Io sono convinto che ci vogliono minimo "tot" partite (15-20) all'anno per avere un Gor che sia un minimo attendibile, sono curioso ci vedere come saranno i coefficienti dell'algoritmo e il suo funzionamento.

      ramon

      Elimina
    11. O Ramon, ma che fai? Ti spacci per vecchio e bollito e poi stracci il 2d slovacco e ci fai passare in Lega B? :-)

      Elimina
    12. Anche il 2d slovacco è un vecchio e bollito che ha mollato coi tornei da un po' :D si vede che si equilibravano.

      Complimenti!

      Elimina
  4. qua trovi i dettagli su come si calcolano le variazioni del gor:

    http://www.europeangodatabase.eu/EGD/EGF_rating_system.php#System

    e' abbastanza standard come sistema, solo il parametro epsilon "antiinflazione" e' lievemente piu' alto di quello usato per altri giochi, ma e' comunque appena sufficiente.

    Avere uno smorzamento nelle variazioni di gor che cresce al crescere del grado e' naturale, va di pari passo con le potenzialita' di crescita del giocatore, non potrebbe essere altrimenti senza diventare limitante.

    BQ

    BQ

    RispondiElimina