martedì 12 giugno 2012

Fosca muffa mutante

Si avvicina l'estate, tipicamente l'evento sarebbe la riunione della Federazione Europea, con proposte e discussioni. Ma negli ultimi anni da quel punto di vista l'encefalogramma è piatto....

Che cosa ha "dominato" la riunione del cf? Ovviamente l'autopropagazione. Ovvero come mantenere il potere e come azzerare i segni di passate gestioni. In breve, dal "fetido percolato" che proviene dai boatos abbiamo;

1- Un consigliere che (di nuovo) si dimette, ma che ancora una volta con scuse, motivazioni fuffa ecc. viene pregato di rimandare i propositi. Non sia mai che entri un altro "picconatore". Il tutto alla faccia dei propositi di pochi anni orsono su democrazia e trasparenza

2- Cambio statuto, con benefici inesistenti e motivazioni oscure (un po come per il cambio di regolamento che all'atto pratico ha fornito solo il pretesto al cf per fare porcate a raffica).
La cosa comico/tragica è che il cambio statuto non servirà a nulla, neppure a chiedere l'ingresso al CONI, ma allora a che serve? Solo ad aumentare gli anni del cf e diminuire il numero di consiglieri. In un processo che ci vuole portare all'AGInazione dove il cf è "eterno" e le assemblee non si fanno più.

3- Nuove elezioni, proposta bomba, facciamole alla tappa del ci (così magari arriviamo ad avere almeno venti giocatori), e dove propone il cf la tappa? Ma certo in una regione di goisti, dopo una tappa a San Marino e il CI a Pisa ci si aspetta una regione a nord (che so Lombardia o Veneto), ma cavolo forse non c'è la sicurezza delle deleghe "bulgare" e allora ecco la trovata facciamolo a Roma. Peccato che una candidatura Veneta scompigli le carte e faccia esplodere un bel petardo nel sedere dei nostri carbonari. Che prima tentano di disaccoppiare la riunione dal torneo e poi si rassegnano. Ma ecco il "piano B".

4- Chi non compila i nuovi moduli non potrà votare, una violazione delle leggi, siamo ormai al delirio di onanico-onnipotenza da parte di un cf che ha ottenuto risultati e fatto eventi che costringerebbero alla vergogna e alle dimissioni persone con peli e coriacità elevata.

5-  Finiamo con la chicca del "titolare dei dati" una figura che necessita per legge, e che dopo lo "scandalo" dei moduli e della corrispondenza data a terzi, delle mail messe su siti pubblici ecc sarebbe non solo richiesto dalla legge ma imposto dalla decenza. Ebbene li un coro di "non so", "non sappiamo", "decideremo". Confermando che per arraffare ci si muove sempre ma per lavorare e pre prendersi (oddio) responsabilità mai.

Vergogna!

20 commenti:

  1. Punto 2 cambio statuto, serve pure a spendere una bella fetta della cassa federale.
    D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A chi va in tasca la cifra spesa?

      Elimina
    2. Allo stato, forse a notaio o commercialista, dovrebbero essere per lo più tasse.
      D

      Elimina
  2. Il forum figg ammuffisce nello spaaaaaaaaaaaaaaammmmmmmm!
    http://areasocifigg.altervista.org/viewtopic.php?f=2&t=278

    luka

    RispondiElimina
  3. A parte i post dei soliti 3-4 pro-agi nel vecchio forum figg non c'è mai stato un solo problema di spam in 10 anni...
    A introdurre fallimenti questo CF è proprio fenomenale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il CF non è responsabile della moderazione del FORUM, ci sono i moderatori per questo; è con loro che bisognerebbe prendersela

      GL

      Elimina
    2. Prendiamocela con loro ma si riescono a prendere?

      Elimina
    3. Due persone del cf sono moderatori del forum.

      Forse il dimissionario tiraemolla numero 3 si e' ritirato dagli incarichi che fingeva di svolgere per facciata?
      Perche' non l'avete lasciato andare, cosi' vi liberavate di un peso morto in cf?

      Elimina
    4. @GL: Su questo proprio non posso essere d'accordo, chi ha nominato i moderatori, se non il CF? Non è che possa lavarsene le mani del forum, secondo me.
      Sul discorso moderazione, posso dire che a mio parere il forum DELLA FEDERAZIONE è responsabilità della Federazione stessa, cioè del CF. Il CF è liberissimo di delegare la moderazione a chi meglio crede, (attualmente mi pare siano implicati sia membri del CF stessi che un probiviro), ma se questi moderatori, come è accaduto, e come sta tuttora accadendo, non intervengono quando necessario o, come ora, opportuno, il CF è altrettanto libero di cambiarli o di intervenire direttamente. Perchè la responsabilità del forum che offre ai propri soci è sua.
      Se un socio, come accaduto, segnala delle problematiche, a mio parere è il CF che deve assicurarsi che le cose vadano per il giusto verso.
      Invece nei mesi passati il CF non si è affaticato neppure a rispondere alle mail con quesiti legittimi, ne a tutelare i diritti di un socio.
      E' veramente assurdo che per ottemperare a quello che la legge prevede, addirittura ci si debba essere ritrovati con il forum chiuso dal gestore, e che i moderatori si siano attivati solo per poterlo riaprire. Senza mai una spiegazione, senza mai una mail di risposta. Ed è assurdo anche altro, ma lasciamo perdere.
      Ed ora, è mai possibile che ci voglia più di una settimana per rimuovere dei messaggi di spam?

      Elimina
    5. Il forum precedente era personalizzato, quindi non era soggetto a spam automatica.

      Quello di ora e' standard, phpBB, quindi e' molto piu' vulnerabile.
      XRumer nel caso, e' un programma che si registra e manda messaggi semilegittimi su forum a caso, con link dal profilo pubblico per aumentare il pagerank di vari siti. E' una tecnica da black hat, quindi deprecata, ed oltretutto se lo impostano male e manda messaggi in russo su un forum italiano, anche se il messaggio e' generico e si scusa coi moderatori per aver scritto nella sezione sbagliata, e' palese che si tratti di spam.

      Se si scegliere di abbandonare una piattaforma custom e "complicata" per SG, in favore di una standard e facile da usare per un utente generico che si suppone dovra' moderare/gestire il forum, bisogna anche prepararsi agli svantaggi e prevedere di loggarsi piu' di una volta al mese per controllare cosa succede.

      Esistendo un sistema di notifiche, per cui admin e moderatori del forum ricevono nella mail una notifica per ogni segnalazione da parte degli utenti su messaggi spammosi o da controllare, non possono neppure invocare l'ignoranza come scusante, perche' hanno ricevuto una mail che diceva "ehi, c'e' questo messaggio qua sospetto: [segue copia del messaggio con tanti link spammosi]", ce li hai 20 secondi per cancellarlo?",
      E tutti e 4 gli admin/moderatori in grado di moderarlo hanno _scelto_ per una settimana di ignorare questa notifica.

      Alla luce di questo, e' veramente troppo supporre che:
      1) ken abbia trascurato sin dal principio l'unico impegno preso nel cf, e sarebbe stato piu' dignitoso lasciarlo dimettere?
      2) il webmaster della leggenda dopo aver fatto casino col vecchio sito e mandato in pensione il forum troppo difficile per lui abbia semplicemente tirato la testa dentro al guscio fregandosene di come sarebbero naufragati il nuovo sito e il nuovo forum (ancora da integrare), dopo aver visto che nessuno voleva concedergli altri 3 anni per studiare un nuovo bordo nero da aggiungere alla grafica?

      BQ

      Elimina
    6. Il punto è che è il cf che ha introdotto questo nuovo forum e appuntato i moderatori. Pagliacci dimettetevi e lasciate spazio a chi è capace.

      Elimina
    7. Sono d'accordo che il CF si deva muovere per cercare di risolvere il problema spam del forum; questo non vuol dire che non si stia muovendo per cercare di smuovere i gestori del forum/trovare qualche alternativa valida.
      Sono d'accordo che lo spam rende nervosi tutti, ma cerchiamo di mettere i piedi per terra, siamo tutti volontari, ognuono ha i propri impegni, anche se un messaggio spam (benchè dia fastidio) rimane per una settimana nel forum (e mi sembra sia la prima volta da quando questo forum è attivo), non credo che nessuno muoia.
      Ripeto, il CF si stà già muovendo per trovare una soluzione, portate pazienza ancora un po'!
      Comunque mi sembra un po' strano il fatto che la cosa venga segnalata un un altro forum e non nel form stesso (a parte qualche socio che ha contattato i gestori)

      GL

      Elimina
    8. Il format di quel forum probabilmente non piace, dato che i soci non lo usano.
      Nei confronti del vecchio cf c'erano grandi pretese e nessuna scusante, il minimo è che il nuovo corso faccia di meglio. Pure quelli erano volontari con gli impegni.

      Elimina
    9. @Anonimo delle 18:28
      Si, ma spazio a chi?
      Perchè non basta che qualcuno vada via (il passato insegna), serve anche che ci sia qualcuno che abbia voglia di fare qualcosa! Almeno avrebbero potuto lasciar dimettere chi voleva dimettersi e far entrare i primi non eletti. Meglio qualcuno che -potenzialmente- potrebbe fare qualcosa di qualcuno che per certo non fa.
      Invece quale strategia è stata scelta? Al posto di eventi di qualità, chiamate e accoppiamenti corretti, un sito all'avanguardia, attenzione e disponibilità verso i soci, la manfrina è stata -il nuovo statuto- "di transizione" verso il CONI (perchè ci sarà da cambiarlo nuovamente, è già stato chiarito in assemblea..) che porta solo a rimpicciolire il CF, e ingessarlo per 5 anni!
      Si andrà comunque a elezioni in autunno pare ma.... speriamo ci sia qualche candidato valido! Altrimenti con una gestione simile all'attuale non credo la Federazione avrà un futuro :(

      Elimina
  4. Ho la soluzione!

    Fate moderare Bostik, che tanto passa la sua giornata su facebook a postare articoli ridicoli, senza fonti e mediamente lobotomici presi dal web, almeno impegna il tempo su qualcosa di utile al mondo!

    RispondiElimina
  5. Quanto rumore per nulla.
    La soluzione è semplice, prendete esempio dall'astuta mossa del responsabile viaggi, deresponsabilizzate i poveri moderatori!
    Gli aventi diritto potrebbero chiamarsi da soli, chi posta nel forum sia tenuto a moderarsi da solo, spammer compresi! :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutto previsto. Nel nuovo statuto al Deresponsabile Viaggi sarà affiancato lo Smoderatore del Forum, il Disincaricato Scomunicazione e una pletora di figure indispensabili al funzionamento di una moderna federazione che ambisce ad entrare nel CONI.

      Elimina
  6. Dopo essersi fatti le ossa con la figg potrebbero andare a tirare su le sorti dell'egf ROTFL

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A proposito di EGF, è uscito l'ordine del giorno dell'Assemblea di luglio, si trova a questo link: http://www.eurogofed.org/egf/agm2012agenda.txt.
      Nessuna proposta dai membri, solite candidature che si ripetono, neppure un minimo cenno ai WMSG. Eppure proprio l'EGF è stata delegata a organizzarli!
      Non un cenno alla ricerca di sponsor, forse hanno perso la speranza. Insomma, il declino della Federazione Europea continua.
      Da anni il Go in Europa non naviga in buone acque, anzi direi che sta affondando sempre più. Tutto ciò nonostante l'IMMENSA fortuna spesa, è quello che fa proprio arrabbiare.
      Sarei curiosa poi di sapere cosa è stato detto in sede IGF, relativamente alle prospettive di bilancio 2013.

      Elimina
  7. Leggete qua http://areasocifigg.altervista.org/viewtopic.php?f=2&t=283 contributi per chiunque diffonda il go!

    RispondiElimina