martedì 5 giugno 2012

Nani a 1 Bit

Troppe e troppo grandi sono le cavolate di questi "nanuncoli". Vediamo le ultime:

1- Il "genio" responsabile della torneistica va a Palermo, in un club nuovo a portare conoscenza e cultura, e cosa fa? Una top bar (ma serviva poi in un torneino con meno di 20 persone) con 7!?!!!??? persone.

Mi immagino i discorsi "sapete, meglio scegliere un numero primo per la top bar...."

2- Una persona "nelle grazie" del cf fa un corso in una scuola, e che cosa fa il cf, ma certo, eleva il torneino di fine corso a "CAMPIONATO ITALIANO JUNIORES", e poi infarcisce di cavolate naniche la cosa:
  - Chiuso agli over 21 (e perche non agli over 23?)
  - Si gioca sul 13x13, come mai. Possono fare un CI, ma non sono in grado di giocare su un Goban normale?
  - OVVIAMENTE non obbligo di iscrizione alla Federazione... MA COME, NON E' UN CI?.

3- Ridiamo poi su altre cose quali EGF, ma in cf si ricordano che esiste?  NUMERI, avete notato che i soci diminuiscono in proporzione al numero di libri per principianti che pubblica il cf. Se ne pubblica un altro spariamo proprio. E per ultimo il nuovo statuto, che non frega a nessuno, e non serve a nessuno, tranne ai nanuncoli per avere un cf più piccolo e un periodo maggiore alla guida. Insomma sfasciamo proprio tutto

VERGOGNA!!!!!!

29 commenti:

  1. Poche offese, non so i nani, ma le cpu a 1 bit esistono davvero http://www.linurs.org/mc14500.html

    Un giorno ti arriverà una denuncia da qualche associazione per la parità dei diritti ^_^

    RispondiElimina
  2. Come immaginavo il discorso campionato 13x13 è stato corretto nel titolo dell'annuncio del sito della Federazione, quindi almeno sulla denominazione CI Juniores 13x13 si, o 13x13 no, direi che ci si può mettere una pietra sopra.

    RispondiElimina
  3. Bhe la denominazione Juniores, è un po' vaga, in quanto molti sport la interpretano in maniera diversa vedi:
    http://it.wikipedia.org/wiki/Juniores
    quindi una scelta o l'altra andava bene lo stesso, l'importante è le prossime volte, mantenere lo stesso criterio.
    Si è un CI, è 13x13 per il semplice motivo che è prevista la partecipazione di giocatori alle prime armi. Verrebbe da pensare come mai allora per un torneo dove i giocatori sono alle prime armi, si assegna un titolo? Bhe semplice, per dare un briciolo di soddisfazione ai partecipanti, e magari riuscire in questo modo a far si che si appassionano al gioco e continuino a giocarlo. Può essere una scelta discutibile; magari lo è davvero, ma potrebbe anche portare davvero qualche risultato insperato; la cosa importante è provare, se va male almeno abbiamo provato, aspettare che i giocatori caschino dalle nuvole certo non porterà grandi risultati. Se le cose andranno male il prossimo anno si vedrà di trovare qualcosa di più interessante.
    Per l'obbligatorietà dell'iscrizione alla FIGG per questa volta si voleva vedere come andava il torneo, al prossimo anno (se la cosa si ripeterà) si valuterà anche in funzione di come è stato recepito il torneo stesso.
    Il numero di giocatori è calato? Bhe il CI non si è ancora svolto, e non siamo ancora il 31 dicembre, quindi aspetterei prima di tirare le somme.
    Per Palermo non c'erano molte altre possibilità di fare una topbar, un numero dispari era l'unica scelta possibile per permettere una equità tra i giocatori (stesso grado all'interno della topbar); la scelta potrebbe essere discutibile, ma si tratta comunque di un torneo organizzato da Palermo con un regolamento fatto da Palermo e quindi non è giusto criticare le loro scelte.

    GL

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per gli altri giochi non saprei, ma nel mondo del Go in più di 20 anni non ho mai sentito di un "Campionato assoluto" che non si giocasse su goban regolamentare 19x19.
      E i tornei giovanili ci sono sempre stati, anche Mondiali.
      Campionati, anche Europei, 9x9 o 13x13 si sono giocati spesso, ma appunto 9x9 o 13x13 è sempre stato specificato nel titolo. Il dubbio al limite era se a handicap o meno.
      Per questo davo per assolutamente scontata una svista nella pubblicazione della notizia, a mio parere non c'era il minimo dubbio che di "Juniores 13x13" si parlasse.
      Per rispondere a questo commento in effetti forse ho sbagliato a non pormi il dubbio, vedrò di dare meno cose per scontate in futuro.

      Elimina
    2. Ricordo un campionato mondiale 7x7 ma giustamente era riconosciuto da tutti come una pistolata, partecipanti inclusi. Il titolo deve essere commensurato alle abilità di chi gioca. Campionato italiano come evento conclusivo di un corso scolastico fa ridere. Pure campionato provinciale sarebbe stato eccessivo. Campionato scolastico avrebbe calzato a fagiolo.

      Bello il corso però.

      Elimina
  4. Se i ragazzi che giocheranno quel torneo non sono stup... si faranno delle grasse risate quando il giorno dopo il vincitore si vanterà di essere campione italiano. Non è assegnare titoli così che dà lustro alla federazione, al contrario, la fa sembrare una cosa da poco, manca di serietà.

    RispondiElimina
  5. Chiedo venia a RF, il giudice di Palermo, in realtà la topbar era a 8 e non a 7 come avevo erroneamente pensato, l'ottavo giocatore è stato a fine torneo declassato come rank a 9k anziché 8k in quanto avrebbe falsato il punteggio di altri giocatori.
    GL

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se c'era un 8 kyu a inizio torneo è stato ancora più assurdo fare una topbar a 7 invece che 8.
      Solo 7 erano i giocatori della topbar, si evince dal MMS finale della classifica.
      Anche declassando il GoR di un giocatore a posteriori, non ha senso cambiare il torneo! Si cambia solo il grado del giocatore.
      Te l'hanno raccontata male temo.

      Elimina
    2. Forse hanno cambiato il grado nel programma di pairing...

      Pero' RF si ostina ad usare un MM datato anziché quello recente che fa le stesse cose ma gli fa fatica imparare come, quindi non si può cambiare un grado senza cambiare anche i punteggi del torneo...

      Che mondo triste...

      Elimina
    3. Cambiano il grado a un giocatore cambiando tutto il torneo una volta finito, alterando la top bar?! Il rimedio è peggiore del male.
      Incompetenza ai massimi livelli.
      D

      Elimina
  6. bah, GL, hai scritto un mucchio di cazzate sul CI.
    È come dicono tutti gli altri, fare un CI per dei principianti alle prime armi è una stupidata galattica, la federazione ci fa una figura da peracottari quale effettivamente è grazie a scelte come questa.
    Non è difendendo l'indifendibile che vi riabilitate.
    Piantatela con queste cazzate pro-amichetti e iniziate a lavorare seriamente.

    RispondiElimina
  7. Fatemi capire:
    dei volontari dedicano un sacco del loro tempo libero realizzando un pre-corso di quattro sabati mattina (in cui sarebbe stato bello anche dormire, sapete?!) per cinque insegnanti di varie scuole per fare poi un lungo corso a una trentina di ragazzi di medie e superiori; trenta ragazzi che non vi guarderanno più come otarie alla parola Go. Contemporaneamente un maestro elementare pensa e realizza con le sue classi un corso di Go per bambini durante tutto l'anno. Alla fine questi due progetti di didattica e diffusione tra i più importanti degli ultimi anni confluiscono in un torneo-festa in cui i GENITORI porteranno dolci e affini e dove parteciperanno anche altri ragazzi extra corsi. Un evento prezioso riuscito e spero ripetibile per il Go italiano.

    E VOI siete così in luridi e in malafede da questionare sul nome del torneo?! (aperto a tutti fra l'altro).

    Ma vi rendete conto?! Siete da vomito!

    Poi un arbitro e giocatore va apposta da Milano a Palermo per aiutare un nuovo club a fare il suo primo torneo supportandolo come giocatore e come arbitro, si trova in una situazione non certo semplice a detta di tutti e voi non sapete fare altro che spalare letame solo per il gusto di farlo (con contraddizione esilaranti tra l'altro)!

    Ma rotolarvi nel guano e nella bile è divertente?

    MAH

    Andrea Donati

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso sia ridicolo pensare che un "titolo" possa gratificare dei ragazzini che hanno imparato a giocare. Ai ragazzini non puo' e non deve importare nulla del "titolo".
      Ai ragazzini puo' importare di giocare, di divertirsi, di passare tempo insieme, di tirarsi le pietre. Ma di diventare campioni italiani di sta cippa? Anche no.

      E' un modo per gratificare chi ha fatto il corso, semmai, per dargli un'importanza esagerata ed alimentare un onanismo collettivo, le manie di grandezza che ben incarni in ToscanaGo e le sue manie di espansione frustrate dal menefreghismo di gran parte dei toscani.

      C'e' chi si rotola nel guano che porta a dei cambiamenti, e chi smette di farlo ed inizia a rotolarsi solo piu' nel buonismo e nella falsita' che portano ad un ottuso immobilismo.

      Buona fortuna, AndreaDonatiSegretarioDiToscanaGo

      BQ

      Elimina
    2. Non mi sento lurido/a e in malafede.

      Fare il corso è splendido, bravissimi!
      Fare il torneo è splendido, bravissimi!
      Tutti si divertiranno e avranno un bel ricordo del go, bravissimi!
      Chiamarlo campionato italiano è oltre il limite del ridicolo, buu e pollice verso.

      E' 3-1, siete sempre bravi e ce ne fossero di iniziative del genere, ma perché quella parolina di troppo, davvero onanistica?

      (nota che i tre punti che do a favore sono stati comunicati solo oggi e solo qui, un po' di comunicazione aiuta)

      Elimina
    3. Troppa acredine logora, relax.

      Allacciandomi al commento precedente, per un arbitro degno di tale nome gestire bene un torneo di quattordici giocatori è una bazzecola.
      Non tutto è negativo, bravissimo a andare, ottima l'intenzione di aiutare, peccato gli manchino le competenze.

      Elimina
    4. BQ prima che mi dimentichi: la tua risposta è fatta di parole vuote, che tristezza.

      tornando a noi Anonimo delle 16:40, visto che la tua reazione forse è onesta ti dirò questo:
      quello che mi fa indignare è che qui davvero troppo spesso c'è chi getta fango sul lavoro altrui senza saperne nulla, ma sopratutto c'è chi pur sapendo benissimo le cose scrive in perfetta malafede per far credere a chi non si informa bene o non c'è stato che le cose stiano in un certo modo, il che è davvero schifoso.
      c'è gente qui che non si fa sfuggire nemmeno un punticino di sosos e che sa i verbali a memoria, complimenti per il tempo libero e per la competenza, davvero.



      Andrea Donati, socio Figg.

      Elimina
    5. Il livello di modestia, tolleranza, e onestà intellettuale dimostrato da questi commenti ti caratterizza quale perfetto membro del CF, forse il futuro presidente!
      In bocca al lupo per le elezioni a breve, saprai certo continuare nel solco costruttivo scavato dall'attuale CF, che può dirsi orgoglioso dei grandi e numerosi successi inanellati :-)

      Elimina
    6. Sai Andrea, è il gioco delle parti. Hai in consiglio chi due anni fa passava il tempo a pontificare allo stesso, venuto il suo turno si è visto che ha fatto: nulla, anzi peggio del nulla, perché è riuscito a far scappare gente che voleva lavorare.

      PS da malfidente: RoFo avrà unito l'utile (la campagna elettorale) al dilettevole (il torneo). Per il macmahon è poco dotato e la scarsità dei giocatori di questi anni non lo aiuta. In effetti è un casino mettere insieme turni ragionevoli in quelle situazioni.

      Elimina
    7. Clap, clap, clap a John T. Chance.

      Ricorda Andrea, come già citato una volta da un goista nei forum, le certezze accendono crociate e falò.

      Pensa, ragiona, dubita, non farti usare da questo gruppo di pelagatti.

      ToscanaGo ha lavorato, come lavora VenetoGo o come lavorano quelli di Milano. Loro, il CF, cos'hanno fatto?

      La differenza tra voi e gli altri è che, prendendo in prestito l'elegante prosa dell'autore di questo blog, vi fottono e non vi rendete neanche conto.

      Take the red pill!

      Denny Crane

      Elimina
  8. Ecco che un altro "nano" si affaccia alla finesta, e con un "coup de théatre", rapisce e svia la discussione. E bravo il mio demagogino.
    Il punto non è se chi ha fatto l'iniziativa nella scuola è bravo o meno (ovviamente è una cosa positiva), ma se l'innalzare un misero torneino tra bambini alle prime armi a "Campionato" non sia una vera e propria cazz....
    Chi ci giova? Il bambino che, non sapendo neanche giocare su un 19x19 si fregia di essere Campione, e che si crde Hikaru? Il suo insegnante, che fa la ruota del pavone nell'aver istruito tale "genio".
    Insomma una misera cosa fatta con pressapochismo e attuata usando i soliti canali oscuri, opachi e amicali (difatti non ho visto ne la chamata per chi volesse fare tale "campionato", ne mi immagino ne darete altri a iniziative simili).
    E prima di sbottare come bottiglie di rancido novello andato a male, chiedetevi perche nessuno ha mai pensato di organizzare un "campionato" in una città lombarda dove DA ANNI una persona si da da fare con bambini e non. Ma dimenticavo non è un "amichetto del quartiere"

    Nano-vergogna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Pialla: perché "nessuno ha mai pensato di organizzare un "campionato" in una città lombarda dove DA ANNI una persona si da da fare con bambini e non"?

      ci sono cose in apparenza così impossibili che nessuno le pensa. si dice che chi lo fa o è un genio o è un...

      Elimina
  9. L'anonimo delle 16.40 ha ragione, manca comunicazione.
    Andrea non conosce altre iniziative analoghe, e non si rende conto di non essere stato l'unico a alzarsi presto per diffondere il Go.
    Animato da buone intenzioni, ma dominato da fisiologica inesperienza, inveisce contro chi realisticamente fa notare che chiamare campionato un torneo scolastico è ridicolo senza se e senza ma.
    La FIGG dovrebbe mantenere un minimo livello di levatura, invece agisce come se un corso di dama o scacchi in una scuola terminasse con un campionato italiano.
    Un titolo gratificante è un'ottima idea, la scelta di renderlo Campionato pessima, sminuisce l'immagine FIGG.

    RispondiElimina
  10. Andrea Donati scrive: "Fatemi capire:"

    Proviamoci.
    Ti racconto un segreto; da tanti anni, decine di persone in Italia, hanno lavorato, in prima persona, per la diffusione del Go.

    Corsi nelle scuole: fatto.
    Maestro che insegna tutto l'anno: fatto.
    1700km in un weekend per giocare/arbitrare: fatto, più volte.

    Aggiungi:

    due Congressi Europei
    una Coppa Ing
    un European Masters
    decine di tappe dei circuiti Fujitsu, Toyota, Pandanet, etc
    corsi in università
    VerCon, Bologna Ludex, Lucca Comix, persino MuccaGames
    tante Notti Bianche e manifestazioni in strada in più città
    appendice nella pubblicazione italiana de "Il Maestro di Go" di Yasunari Kawabata
    collaborazione traduzione e inserimento riferimenti Federazione in fumetto Hikaru No Go
    collaborazione scrittura regole e inserimento riferimenti Federazione in scatola gioco Go Dal Negro
    collaborazione scrittura due fascicoli e inserimento riferimenti Federazione in confezione gioco Go in edicola, Fabbri editore
    26 numeri di una rivista cartacea, vari E-Stone Book e ripresa StoneAge in pdf
    corsi a centinaia di ragazzi negli stage di arti marziali
    etc, etc, etc

    Una parte delle persone che hanno fatto tutto questo sono state scacciate con urla e proclami, due anni fa, dalle persone che compongono l'attuale CF.

    Questo CF ha partorito:
    Campionati Italiani minori deserti
    KAC senza coreani
    un sito semivuoto e di difficile consultazione (dopo quasi due anni)
    una rivista in pdf che fa piangere
    errori arbitrali, più o meno gravi, in ogni torneo gestito dalla Federazione
    etc, etc

    Questo CF è composto, in gran parte, da persone che non vogliono e/o non sono in grado di lavorare.

    I fatti parlano.

    Sono riuscito a farti capire, giovane ed entusiasta Andrea?

    Cieca e fanaticamente difendi questo CF, sostieni che hanno scoperto l'acqua calda e che questo merito viene negato da chi lo attacca. La realtà è che non sanno tenere in mano la pentola, l'acqua bollente schizza fuori, tutti attorno si ustionano, loro stessi non riescono a vedere le proprie piaghe e, se continuano così, tra poco spegneranno pure il fuoco.

    John T. Chance

    RispondiElimina
  11. Andrea lascia perdere, è come se un siciliano cercasse di farsi capire in una sede della lega nord, non c'è dialogo su questo blog (così come non c'è educazione, senso dell'umorismo, simpatia, intelligenza, capacità di ammettere di aver detto una cazzata, e chi più ne ha più ne metta!)
    Gionata caro, sei tu che sminuisci quello che di buono hai fatto per il go, sporcandolo col "fango" delle tue cazzate.

    Besos

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci mancava Filippo :-D

      C'è una nuova squad in formazione, la Toscana Squad.

      Tremate, vecchi goisti che rifiutate di ritirarvi dalle scene.

      Elimina
    2. Dimentica il piallatore, G. non c'è più.
      Apri gli occhi e guarda come è caduta in basso la figg, il nuovo è un fallimento.
      Se non lo vedi sei tu che non vuoi o non riesci neppure a capire.

      Elimina
    3. Per l'anonimo del 07 giugno 2012 17:54, quello dei Besos.

      Cazzate si, tante. Ma bisogna prendersela con chi le fa, se te la prendi con chi le riporta a beneficio di tutti non ci fai una gran bella figura.
      Poi ognuno è libero di rendersi ridicolo come meglio crede, ci mancherebbe.

      Elimina
  12. Grandi mods, si tengono stretto pure lo spaaaaaaaaaaaaaaaammmmmmm nel forum figg http://areasocifigg.altervista.org/viewtopic.php?f=10&t=274
    luka

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La ringraziamo per la segnalazione, provvederemo al più presto. Un momentino però, è successa una cosa su facebook, devo scrivere prima lì.

      Elimina