martedì 19 giugno 2012

Con l'estate anche la muffa non cresce

Passa il tempo e questo cf nato al grido di "trasparenza" e "coinvolgimento" è sempre più arroccato su posizioni incomprensibili e oscure.

Non solo si vive di "provvedimenti ad personam", ma le regole appena fatte vengono ignorate. Non ultima l'aver designato per la Corea una persona che ha saltato un turno, in barba alle regole date prima del torneo. E a chi dirà che "poverino era malato" rispondo che non si capisce, poichè il famoso certificato medico era una boutade, e come al solito le regole si applicano solo quando interessa.

Ma veniamo ad un punto interessante, visto che avremo una bella riunione generale, mi aspettavo un po di somme. Ad esempio che incremento c'è stato tra i soci. Ci si aspetta crescite mostruose, a due cifre percentuali. Già poichè tra riunificazioni, libri per principianti, e campionati giovanili open avremo senz'altro fatto il botto. Peccato che la cosa non si possa verificare dato che le liste sono non aggiornate, incomplete, incomprensibili....

E il nuovo sistema a punti? Volevo vedere come funzionava, mi aspettavo di vedere la classifica a qualche settimana dalla "Tappa fatta in casa per il cf", ma la formula astrusa forse si è dimostrata anche ostica per chi deve elaborare i dati. Per cui nessuna classifica a punti. Per la gioia del responsabile-deresponsabilizzato che potrà cosi non fare assolutamente nulla.

Per finirem che dire dei soldi per la diffusione, promessi ma subito negati. Ovvero in uno stesso post si dice li diamo, ma ne abbiamo pochi. Certo bisogna sprecarli per rifare statuti (solo per rimanere inchiodati al cf, in meno e per più tempo), oppure bisogna finanziare cavolate...

Insomma, con il caldo anche il cerone applicato sulla "mummia" che è ora la Federazione si scioglie.

Vergogna

15 commenti:

  1. La figg è fi-ni-ta, rassegnati!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Abbordata e affondata, esecuzione da manuale

    RispondiElimina
  3. Ma chi sono gli zombie decerebrati che sono in agguato per fare questi commenti ridicoli e inappropriati? Banalizzano le cose sensate che dici esaltando le parti volutamente esagerate come se fossero serie.

    Scrivete se avete qualcosa da dire, non per fare il coretto delle rane. Rischiate di finire come i grillini, di questo passo.

    BQ

    RispondiElimina
  4. Vedremo se hanno ragione rane e grilli, o se la figg risorgerà a nuova vita :-P
    Nel frattempo chiediamoci perchè non si sa chi sia il nuovo campione italiano, ne chi abbia partecipato al ci juniores.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una mezza notizia sul CI juniores (prometteva classifica e foto salvo poi esser troncata senza i link) e' apparsa su figg.eu, e sparita nel pomeriggio del giorno stesso. Forse proprio perche' metteva nomi e cognomi dei partecipanti minorenni.
      Pero' mi aspettavo sarebbe stata reinserita una volta scritta un po' meglio.

      Il coro delle rane rappresenta la voce della poesia, percio' forse il paragone coi grillini e' piu' consono :-)
      Secondo me chi si lamenta ha le sue ragioni, purtroppo fare il coro da' semplicemente un apppiglio a chi vuole lamentarsi di questo blog: meglio elencare i problemi che ci sono, ogni volta, cosi' non verranno dimenticati evaporando nel caldo silenzio estivo. E' faticoso, lo so.

      Elimina
    2. Colpita e affondata la figg per mille ragioni. Le ultime sono:

      - tornei di istituto diventano campionati italiani. voglio vedere la faccia di chi se ne vanta con gli scacchisti o qualsiasi altro sport ("abbiamo fatto un campionato italiano iuniores in una scuola in cui avevamo appena fatto un corso introduttivo", "ah però, allora noi ne potremmo fare due o tre ogni settimana, grazie per l'idea, ti stimo")

      - abbiamo i campioni italiani segreti. in tutti gli sport i nomi dei minorenni che vincono delle competizioni sono pubblici (ci sono minorenni che vincono le olimpiadi, sveglia cf!)

      cra cra!

      Elimina
    3. Premesso che personalmente trovo assurdo far giocare un CI ai non soci, basta far firmare una semplice liberatoria "di base" per poter mettere il nome o meno in classifica. Per chi non volesse si possono mettere solo le iniziali. Ma se ci si inventa un CI, il minimo è dire chi ha partecipato e chi ha vinto :)
      Per un CF che ormai da diversi mesi non sa o non vuole neppure rispondere su chi sia il titolare del trattamento dei dati del forum della Federazione, e pretende di forzare i partecipanti ai WMSG a compilare moduli di dubbia legalità, direi che addurre la privacy per non pubblicare una classifica sia una motivazione che non può proprio reggere... Ci avranno ben pensato prima a come fare!
      Sul resto preferisco non commentare, alla fine ognuno è libero di esprimersi come meglio crede, come è sempre stato, nel bene e nel male. E sinceramente dubito che quanto scritto qui faccia alcuna differenza per il futuro della Federazione, sul quale ho già espresso in altro commento il mio personale pessimismo. Sempre augurandomi di sbagliare!

      Elimina
    4. Non c'è alternativa al pessimismo: la federazione non può essere meglio delle teste che la compongono, soprattutto quelle di chi l'amministra.

      Elimina
  5. Credo che la classifica non sia stata ancora pubblicata per motivi di tempo, non per motivi di privacy...
    GL

    RispondiElimina
  6. L'ipotesi della privacy era mia.... semplicemente altri motivi per togliere una notizia gia' pubblicata non ne vedevo, e provavo a trovare quelli piu' sensati.
    Se anche la classifica si aggiunge dopo perche' togliere il resoconto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché l'articolo non era stato completato e quindi per quel motivo è stato tolto; vedrai che nei prossimi giorni riapparirà
      :)

      GL

      Elimina
  7. Bella partecipazione, belle foto, ottima iniziativa, ma... chiamatelo campionato scolastico xx, trofeo juniores 2012, qualsiasi cosa, per non dare l'idea a dei ragazzini che nel go per vincere un campionato italiano basta sapere a malapena le regole, e te l'organizzano pure a casa tua.

    RispondiElimina
  8. WMSG 2008 in Cina. Chi va si deve pagare il viaggio.
    La FIGG fa un sito dedicato (che fine ha fatto? http://web.archive.org/web/20081223020510/http://wmsg.figg.it/giocatori-lista.html ), una mailing list, paga un viaggio per il più forte giocatore italiano, paga a tutti la quota di iscrizione di 80-150$, dà una maglietta, assiste per le prenotazioni, per i visti, ecc.
    Manda una squadra di più di 20 giocatori.

    WMSG 2012 in Francia. Chi va si paga viaggio vitto e alloggio.
    La FIGG dà una maglietta. Pare ci siano pochi interessati. http://areasocifigg.altervista.org/viewtopic.php?f=2&t=275&sid=85dfd15350d1968fd081ebf24a3bee1e&start=10#p2019

    Denny Crane

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il fatto che il viaggio/vitto venga pagato o meno, dipende dall'organizzatore non dalla FIGG.
      Il sito fatto ad hoc per l'evento non è stato fatto dalla FIGG ma da un consigliere (dell'epoca), che poi ha deciso di cancellarlo (o tenerlo per se, non lo so ma ha poca importanza), quindi la FIGG non ne è responsabile.
      Per l'iscrizione quest'anno è gratuita; la FIGG ha dedico di mettere a bilancio 1000 euro (2200 invece sono stati messi a bilancio per il 2008), però durante l'assemblea dei soci non è stato deciso di aumentare la quota, quindi non mi sembra giusto recriminare sulla cifra decisa.
      Il fatto che ci siano pochi interessati può essere causato da diversi motivi, ma il principale credo che sia legato al fatto che non possono essere considerate le olimpiadi della mente (visto che non si tengono in Inghilterra), e questo comporta anche la valenza del torneo in sé; un altro motivo è legato al fatto che l'evento sia a pochi giorni dal campionato europeo in Germania; anche altre possono essere le cause, ovviamente tutto gioca a sfavore dell'evento quest'anno, però non darei la colpa alla FIGG, anzi!

      GL

      Elimina
    2. Vitto+alloggio+viaggio a Lille/volo a Pechino.
      Alla fine, la spesa personale per partecipante è più o meno paragonabile nei due eventi per chi non cerca il lusso.

      Non so quale fosse il bilancio figg del 2008, ma stimerei non maggiore di quello FIGG nuova gestione, che ha avuto pingui entrate.
      La FIGG del 2008 ha investito molto nei WMSG e nell'agevolare la partecipazione, la FIGG del 2012 avrà avuto altre priorità.

      Denny Crane

      Elimina