martedì 7 febbraio 2012

Foschi verbali

A cosa serve un verbale?

A svariate funzioni:

1- La più importante è quella della memoria, del tramandare quello che è stato detto e deciso. Per altro questa funzione primaria è riconosciuta dalla LEGGE che VIETA di modificare in modo occulto i verbali a posteriori (come ha fatto in almeno un caso il cf).

2- La seconda funzione è comunicare, ovvero trasmettere a chi non c'era cosa è successo. E qui va bene la sintesi, ma non bisogna diventare ermetici, altrimenti non serve.
Ne bisogna aspettare le calende greche, altrimenti chi ha bisogno di sapere quel che è successo non solo non lo sa, ma addirittura iniziano a girare rumors...

3- La terza funzione è essere strumento di comunicazione verso l'esterno, essendo un documento pubblico può essere citato da media e altre parti

Vediamo ora l'ultimo verbale del cf

http://www.figg.org/federazione/cf/20111201.html

E' dal punto di vista appena esposto un insieme di insoddisfacenti foscaggini, che definirlo opera di un nano immerso nel canneto è poco. Vediamo ora alcuni punti:

"Giuliato comunica che il CI è costato più del previsto."
Quanto piu? Un euro, mille? E per che motivo, un imprevisto, gelati per tutti i membri del cf? E ch paga, la federazione, il club che si è proposto?
Tutti misteri...

"Dal Zovo chiede a che punto sia l’archivio affidato a Falco.
-) Parton riferisce che Falco ha chiesto aiuto a vari soci del club di Roma, e che si è impegnato a restituirlo alla prossima occasione utile per la consegna.
-) Giuliato osserva che ormai sarebbe da passare il lavoro a Partiti."
Quì apprendiamo che l'archivio federale è stato affidato ad altri, cosa non solo sbagliata, ma al limite dell'illegalità. Difatti non tutti i carteggi erano pubblici, e vi sono delle implicazioni di privacy. Spero che con archivio non si intendano anche i fogli di iscrizione, che contengono firme autografe e dati (alcuni coperti da privacy) se così fosse il cf avrebbe commesso un reato...

"-) Dal Zovo ricorda che secondo la gestione agonistica 2011 al termine del CI sono previste due relazioni: una a cura dell'organizzatore del torneo (Scattini), una a cura del referente nominato dal CF (Bertok).
-) Bertok scriverà una relazione riassuntiva sul CI, evidenziando cosa si sarebbe potuto far meglio. Questo documento servirà l’anno prossimo per migliorare l’organizzazione del CI."

Dopo TRE MESI non è stato fatto l'unico obbligo previsto per il CI, e la relazione dell'organizzatore, è stata fatta? Se si dove la si può vedere, se no i motivi?

"2) Attività e progetti delle commissioni.

-) Dal Zovo invita ad aprire il documento condiviso con compiti e priorità delle commissioni."

A cosa serve questo punto senza il documento in allegato? Scrivere una cosa così è prendere per il c..o chi legge. Visto che questo CF non è un CF di un "associazione di amici", lo scrivere "si approva questo" o "si legge quest'altro" a che serve. Bisogna mettere ciò di cui si discute.

"g) Vengono discussi ed approvati due nuovi ruoli: coordinatore tra CF e commissioni, e coordinatore tra CF e responsabili.

-) Si procederà, compatibilmente con le altre urgenze, a pubblicare le versioni integrali e i dettagli di quanto sopra appena possibile."

Mi si rimprova di essere burocrofilo, forse è vero, ma almeno non sono un nanoide bizantino!

Vergogna

15 commenti:

  1. Archivio affidato all'esterno del cf?
    Rabbrividisco al pensiero.

    Archivio così imponente da richiedere l'aiuto di 'vari soci' per... fare che cosa? Scannerizzarlo? Fotocopiarlo? Tradurlo in sanscrito?
    My God.........

    RispondiElimina
  2. I verbali arrivano in ritardo e certi passaggi fanno ridere. Comportamenti da censurare ma i verbali ci sono. Chi doveva fare quelli dal 2004 al 2009? http://www.figg.org/federazione/cf/index.html O che dobbiamo perdonare quelle omissioni perché si dice che quei CF non fossero trasparenti? Difetto fatto merito?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io e i miei compagni eravamo vecchi e stanchi, quando finalmente arrivammo ....

      Nemo

      Elimina
    2. Io e' compagni eravam vecchi e tardi
      quando venimmo ...

      Ἄργος

      Elimina
    3. I nuovi in compenso sono un portento di energie, scrivono una lenzuolata per non dire assolutamente nulla, sordi alle ragioni dei migliori giocatori italiani, che la selezione diretta per il KPMC non la vorrebbero.
      http://areasocifigg.altervista.org/viewtopic.php?f=2&t=186&start=40#p1308.
      Finalmente i giocatori italiani potranno vedere con i loro occhi degli autentici orientali!
      Con buona pace di tutti i Professionisti e top giocatori che sono già venuti in Italia in precedenza.

      Elimina
    4. E' molto facile dire che i vecchi CF non fossero trasparenti solo perchè ormai mancavano le energie per stare dietro a tutto.

      Vecchi e stanchi senza dubbio, con alcune persone all'interno che erano più che zavorre, e pochissimi a tirare il carretto, sperando sempre, incredibile ma vero, che qualcuno finalmente li sostituisse. Con vani appelli:
      http://www.figg.org/cgi bin/view.cgi?id=2359&dName=soci

      Sul sito però non sono mai mancate le informazioni, su qualsiasi argomento, e aree messaggi aperte a tutti hanno permesso ai soliti noti di divertirsi al tiro al bersaglio per anni ed anni.
      Spiacente, ma con tutti i mille difetti, che sono la prima a riconoscere, dovuti principalmente alla stanchezza e al logorio, gli ultimi CF sono stati estremamente più corretti, ed anche più trasparenti, di questo.

      Elimina
  3. Tirabassi più propositiva?
    440 ore di lavori per spostare dei contenuti?
    Sono senza parole

    RispondiElimina
  4. Pensate a scriverle da zero... diciamo almeno 5 volte piu' tempo che a fare copiaincolla del testo e risistemare le immagini?
    Allora chi badava prima al sito deve aver passato qualcosa come un anno di lavoro, 40 ore alla settimana, a scrivere!
    Complimenti!

    RispondiElimina
  5. Con le mani nella marmellata si tampona la falla alla schettino http://areasocifigg.altervista.org/viewtopic.php?f=2&t=186&start=50#p1319. Fosse vero si dice subito, non ora.
    KAC a Pisa, CI ai veneti, e stanno contenti tutti. Tranne Milano, con in vista un bello scherzo.
    insider

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, il rinnovo era per il 2011 con mora da aprile. La scadenza ultima del 31/12 è passata da parecchio.

      Elimina
    2. Pisa ha ritirato la candidatura per la KAC, perche' mancano i tempi necessari per riuscire ad organizzarla in maniera dignitosa. Pienamente comprensibile.
      Quindi tutti in palude!

      Elimina
    3. Ahi ahi, poveri veneti, sta a vedere che lo fanno a loro lo scherzo! Ma no, Pisa rinuncerà anche al ci per il bene supremo della pace in federazione :-P
      Tutti pronti con i canotti per la kac in palude!

      Elimina
  6. Ci sono anticipazioni su dove/se si faranno la KAC ed il CI?
    O dobbiamo aspettare due mesi il verbale di questa riunione? :-)

    RispondiElimina
  7. CI a Pisa, la KAC sembra non volerla fare nessuno.

    RispondiElimina