venerdì 19 luglio 2013

Go (NON Baduk o Wei Qi) alert

Nella puntata di "Necessary Roughness" di questa settimana (intitolata "V3 for Vendetta" del 17-7-2013) si vede nell'ufficio di uno dei soci della V3 corporation un goban su un mobile.

Sfortunatamente non giocano ma è molto ben visibile sullo sfondo per parechi secondi.

Ci tengo a precisare che NON è una tavola di Wei Qi (le ciotole sono chiaramente giapponesi), probabilmente NON è un Baduk. E' un GOBAN, un simbolo non solo di un grande gioco ma di una cultura e di una filosofia sottesa ad esso.

Cultura e filosofia che a microcefalo, nanopaguri, cefalopodisti e altri non può essere comprensibile.

Vergogna!

7 commenti:

  1. Have you checked the Italian European Student Go Championship's location? The closest accommodation is 6 minutes BY CAR from the playing site. What about walking distance?!?

    RispondiElimina
  2. Come ogni organizzatore sa, gli studenti sono TUTTI automuniti.

    RispondiElimina
  3. Anonimo mai sentito parlare di autobus? ovviamente con gli autobus i tempi saranno maggiori,se vuoi pignolone fatti pure i tuoi calcoli.
    Qualsiasi altra persona invece avrà capito che quello era solo un metro di misura per avere un'idea della distanza: ci sono costi e tempi di spostamento. A quel punto uno può scegliere dove andare a dormire...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il tipo parla di walking distance, arrivare camminando, i tornei si giocano vicini all'alloggio x comodità ma qui al + vicino non arrivi a piedi

      Elimina
    2. 6 minuti in macchina sono meno di 5 km; una passeggiata, se è in pianura

      Elimina
    3. 5 km in pianura per tante persone sono un'ora di passeggiata.

      Elimina
  4. Ogni tanto passo di qui a vedere se ci sono novità, ma mi rendo conto che è veramente difficile scrivere qualcosa sul nulla più assoluto.
    Questa FIGG è la peggiore da 20 anni a questa parte, mai si era visto il nulla assoluto per così tanto tempo.

    RispondiElimina