venerdì 9 agosto 2013

I disadattati e il tostapane

Pur non avendo notizie (si sa la trasparenza stroppia!) debbo supporre che la federazione europea si sia "venduta" per: "un pugno di Yuan".

E così abbiamo intrapreso una strada che porta al professionismo, all'agonismo su tutto (con liste e tornei solo per soci, forza come criterio guida ecc.). Tutto il contrario del Go giapponese, del Go di Hikaru, insomma dello Shudan.

La strada è stata imboccata, ovviamente, senza un voto filosofico/politico a monte, senza riflessioni, ma solo per via della carota-soldo e della spinta di un gruppetto di giocatori "fortini" che si vedono davanti una carriera da pro.

Ma vediamo questi "campionucoli" tra dieci anni, ovviamente sono tutti di serie "B", non avendo vinto alcun titolo ne coreano ne giapponese (ma vi possono partecipare?). Ed ecco che campano andando a quei 4-5 evnti all'anno, dormendo sui divani di qualche appassionato e facendo lezioni su internet.

Ed ecco che nella primavera del 2023 esce il tostapane General Electric "genius" 2023, tra le "features", oltre che la possibilità di fare disegni mediante laser sulle fette di pane (volete il vostro ritratto, o quello di un personaggio Disney), vi è anche la possibilità di giocare tramite app con il processore dell'elettrodomestico a Scacchi, Dama e Go!

Ovviamente il GEG2023 è un GM di Scacchi e di Dama, ma nel Go cosa è? Beh, solo un 7 Dan Pro, ovvero è più forte di tutti i nostri "campioncini" europei. Che dopo la sua uscita si dovranno riciclare a fare da lavapiatti in qualche ristorante cinese, ovviamente con propritarario appassionato di Wei Qi...


Vergogna!

5 commenti:

  1. "Entro il 15 luglio il club di Roma comunicherà i dettagli sull'orario, e subito dopo verrà convocata l'assemblea."

    Avranno delegato a Ken?

    LL

    RispondiElimina
  2. Toh, hanno indetto la riunione a novembre, a roma, alle 9 di sera di un VENERDI'. LOL, comoda.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah grandi! Messaggio forte e chiaro, meno partecipano meglio è per bastoiodalmegaegopresidente.

      Elimina
  3. Elegante, di prestigio, la sede del campionato europeo studentesco nel parcheggio di un centro commerciale. http://esgc2013.altervista.org/joomla/venue

    RispondiElimina