mercoledì 1 maggio 2013

Nella fattoria non ci sono proto-scimmie

Si è svolta la prima di tre tappe del CI "itinerante", a parte la risibile cosa che a marzo ancora non sappiamo data e luogo delle altre tre vi sarebbe molto da dire su questa appena disputata.

Unica cosa positiva la situazione cassa federale, ovvero dei "poveri" 13 e 16 kyu si sono dovuti iscrivere alla Federazione per giocare un torneo.

E' ormai chiaro anche a un cieco che la "tappe" non smuovono neanche l'intestino di un ippopotamo. Difatti su sei giocatori che prenderanno punti cinque (!) sono kyu.

Ma la cosa più assurda sono le regole, misconosciute, mal interpretate e scritte e applicate con rozza pressapochezza. Insomma ancora una volta "cose a caso", in una federazione che vanta un numero di arbitri "certificati" maggiore di quante torri vi siano a San Giminiano.

E ancor più nello specifico:

1- Chi era l'arbitro?

2- Perchè sono state messe in topbar persone che hanno saltato dei turni.

3- Perchè hanno fatto partire con MM da topbar gente che non ha fatto il primo turno.

4- Un giocatore è rimasto penalizzato perchè ha giocato e perso con un 3 kyu in un accoppiamento molto strano, tipo il 3 kyu aveva un punto (o due) in meno di MM.

5- Domanda, ma quelli che hanno saltato turni prendono i punti? E ritorniamo alle regole inesistenti, o non note. Anzi PRIMO QUIZ PIALLA Chi sa trovare il link ad esse lo posti qui sotto. Per chi non capisse il problema è, in teoria se salti turni non puoi andare in finale C.I. ma questo era da prima, ora se salti turni prendi punti viaggio?

6- Dopo questo tsunami di palta, che farà la solerte commissione tecnica, e il cf, si interrogano? Chissà ma mi chiedo la riflessività esiste nella "fattoria"?

Dopo la KAC-cata abbiamo ora il CI-acefalo?

Insomma una federazione che dimostra costanza negli anni

Vergogna!

9 commenti:

  1. Ma dai che a Este è stato un bel torneo. Comunque spero riusciate a fare di meglio a Milano.

    Gionata, perché non vi candidate per tenere uno torneo a tappe della FIGG?

    Gionata, non è meglio dimostrare coi fatti invece che con le chiacchiere come si può far meglio?

    Mirco

    RispondiElimina
  2. Sono certo che è stato un bel torneo. Il problema è che bel torneo per: location, persone, cibo ecc. poco ha a che fare con torneo AGONISTICO e PROFESSIONALE (nel fare i turni dare regole e rispettarle)quale deve essere una tappa del CI.

    DIn risposta al se fare una tappa ti rispondo con un detto di un mio amico: "non si può entrare in un pozzo nero senza sporcarsi di...", ecco diciamo che è meglio non sporcarsi.

    Coi fatti DEVONO dimostrare le cose coloro che a parole hanno sparlato e sputato vili accuse per anni contro altri che HANNO FATTO (Congressi europei, tornei ecc).

    Ho visto persone sputare melma contro chi faceva Stone Age e poi in tre anni produrre pochi numeri autocelebrativi.

    Ho visto gente dire cavolate su organizzazioni, regole e statuti e siamo peggio di prima.

    Dimmi tu adesso:

    I Soci diminuiscono, e tu non dici nulla?

    La lista soci faceva schifo, e tu non dici nulla?

    Il sito non è completo, e tu non dici nulla?

    Il cf non si riunisce e non è trasparente, e tu non dici nulla?

    La Kac che fine fa, e tu non dici nulla?

    Devo andare avanti?


    Vergogna!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mia impressione è che TUTTI i tornei in Veneto siano MOLTO ben organizzati (decisamente meglio di Milano ad esempio), e ho la convinzione che il CI a Venezia si dimostrerà uno dei migliori in assoluto.
      Ma la qualità di questi tornei è tutto merito di VenetoGo, non certo della Federazione.

      VenetoGo (in questo caso, ma può valere per qualsiasi Club) si dà da fare con la migliore organizzazione, pubblica foto e classifica in tempi record, fa il massimo che un Club possa fare. Quello che, a mio parere, la Federazione dorebbe curare direttamente invece è il lato strettamente agonistico, garantire il corretto arbitraggio, l'applicazione delle regole, e l'assegnazione dei punti. Se non si occupa neppure di questo, che fa?

      Elimina
  3. Mi dispiace per i problemi di accoppiamento nella tappa per i punti, il più penalizzato è stato forse proprio Mirco, è stato accoppiato per due volte con persone con MM più basso è il suo Sos ne ha sofferto parecchio, poteva arrivare terzo.
    Invece è interessante che i punti sono cambiati, nelle tappe del 2012 si davano più punti, ora meno, non so perchè...
    Devo dire che è tutto molto per aria, ci dovrebbe essere informazione su queste cose, anche perchè i viaggi in oriente possono fare da traino e muovere quei 5-6 giocatori in più.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse dipende dal numero di tappe?

      Leggo sul regolamento agonistico:
      "Il numero di punti assegnati alle TMI dipende dal numero di TdC stabilite per l'anno in corso: da tre a cinque TdC (compreso il CI) il numero di PT assegnati nel totale delle TMI è 144, da sei a otto TdC è 192, oltre è 240 punti"

      Sul sito c'è grande confusione, alla pagina "regolamenti sussidiari" si trova un testo presumibilmente obsoleto e solo in un piccolo link pare esserci l'indicazione della nuova versione di regolamento agonistico, scaricabile in PDF (!).
      Risulta approvato il 4 settembre 2012, ma il titolo del file è "nuovo-regolamento-sussidiario_finale_01_10_2011.pdf" Internamente non è datato (!), quindi c'è da sperare che sia il file giusto...

      Tale documento è, a mio parere, surrealmente complesso, al contrario delle semplici e chiare regole precedenti, supervisionabili e verificabili da chiunque.
      C'è quindi da augurarsi che queste nuove regole vengano applicate meglio di come era stata stesa la lista soci di aprile...

      Chi ha voglia di leggersi le nuove regole le trova qui.

      Elimina
    2. Se dipende dal numero di tappe, possibile, allora vuole dire che si sa già quante tappe ci saranno, ma non si sa dove? :-)

      Elimina
    3. Ho letto questo:"
      Il numero di punti assegnati alle TMI dipende dal numero di TdC stabilite per l'anno in corso: da tre a cinque TdC (compreso il CI) i PT assegnati nel totale delle TMI è 144, da 6 a 8 TdC è 192, oltre è 240 punti."
      Nel 2012 due tappe e C.I., fa tre, nel 2013? A parte che c'è scritto che entro febbraio si decide il numero di tappe, perciò qualcosa deve essere stato deciso, ma non credo si faranno più di 4 tappe, perciò la categoria 3-5 è sempre la stessa.
      L'anno scorso sono stati dati 72 punti a tappa, quest'anno 48...Si può ipotizzare che qualcuno lassù ha deciso di fare tre tappe, e dove, Lazio e Toscana tanto per cambiare? :-)
      Se e cosi tanto vale dirlo con largo anticipo cosi uno si da da fare per esserci, no?

      Elimina
    4. Quante sono si sa, da un messaggio sul forum (perchè non avere un'area del sito dedicata a queste informazioni?): http://areasocifigg.altervista.org/viewtopic.php?f=7&t=433. Una è il CI ed è a Venezia.
      Dove si terranno le altre immagino qualcuno lo sappia, avendone fissato il numero presumibilmente a fronte delle candidature. Preferiranno l'effetto sorpresa :)

      Elimina
    5. L'effetto sorpresa e' noto per essere efficace nel promuovere i tornei.

      Sorpresa! Fra tre giorni ci sono i CI minori.
      Oh, no, sono stati un fallimento.
      Deve essere per via dei sabotatori.

      Elimina