domenica 6 gennaio 2013

Pinball dwarf

Il nano-flipper fa le cose "a muzzo", non programma, non ha attività cerebrale (in questo assomiglia alla pallina del flipper). Si lascia trascinare dagli eventi, dalle cose. E spera che vadano bene per poi approfittarne e prendersene i meriti.

Veniamo al torneo della Befana di ieri. Un torneo nato per essere una cosa semi-seria, un incontrarsi tra amici e farsi (anche) auguri di inizio anno e un (bel) po di cazzeggio. Ieri all'apertura della sala arrivano quattro genovesi. Cavolo, mi dico, un bel segno. Era anni che non vedevo persone di genova e passo un po di tempo a chiaccherare su vecchi conoscenti, purtroppo con notizie non sempre belle (è triste ricordarsi che  tempo passa ed è impetoso).

Tra di loro vi era anche una ragazza orientale, penso tra me fidanzata di uno di loro? Poi mi metto ad organizzare il solito casino, persone che arrivano tardi, altri che non si svegliano, altri "dispersi". E tra una chiacchera e un altra scopro che la "signorina" in realtà è una pro coreana in visita in Italia. Chiedo, ma come mai quì? E sopratutto, come mai senza preavviso?

Ed ecco la risposta sorprendente: "ci è stato imposto dalla Federazione". Ovvero a questi poveri ragazzi la "Federazione" (evidentemente ormai organismo dotato di molte braccia e pochi neuroni), ha imposto, in cambio di avere una pro, di scorrazzarsela per gli eventi nella loro zona.
E così mi trovo ad avere una pro in un torneino "for fun", che facciamo?

Andiamo avanti, i genovesi mi dicono che settimana prossima ci sarà una manifestazione a genova con pro per la diffusione. Bello, datemi le info che le passo a NC da mettere sul sito del Club. Inoltre mi chiedono materiali in prestito per l'evento, certo dico io, in fondo la "nostra" Federazione ha appena comprato montagne di materiali che dovevano APPUNTO servire ai Club....

Carichiamo i goban e le pietre, solo dopo mia minaccia fisica ai genovesi in caso di non restituzione della merce, e iniziamo il torneino. Eravamo circa 14. E la pro? Seduta in un angolo della sala a scrivere ed annoiarsi.

In pausa pranzo tutti in pizzeria, e poi al pomeriggio, mosso a compassione prendo una socia del Club e con i proventi del torneo (cha sarebbero dovuti servire ad autofinanziare parte della quota annua del Club) la spedisco con la pro a vedere Milano (Duomo, Castello, Galleria). Insomma il risutato netto è perdo una giocatrice al già scarno torneo, e perdita di soldi per il Club. Che combo!

Arrivano i Soci più pigri, e quelli con bambini, e a un certo punto mi trovo a giocare a Fresco (gran gioco tedesco) con 4-5 bambini, in un bailamme totale. Fine torneo, tutti felici e tutti a casa.

ALCUNE CONSIDERAZIONI

Se lo avessimo saputo che sarebbe venuta, avremmo fatto altro, tipo un "evento speciale", tipo simultanee, lezioni (magari filmandole), promozione. E' una cazzata pazzesca portare una pro a un torneino di Club. Oppure se proprio al torneo si deve fare, perchè non ci è stato detto dagli organi federali? Se l'avessimo saputo avremmo chiamato altri, persone che non vengono a fare un torneo "semplice", (dopotutto a Milano ne abbiamo 13 all'anno di tornei di Go), ma ad uno speciale, con la presenza di una Professionista, si.

E che dire del nuovo sito. Nessuna traccia della venuta della pro, nessuna traccia dell'evento di genova di settimana prossima,. ma ancora capeggia in home COME SECONDA NOTIZIA il resoconto/annuncio del torneo di Firenze di dicembre.

Che conato di schifo!!!!

Vergogna


33 commenti:

  1. Penso sia stato davvero assurdo da parte della Federazione mandare (cosa molto bella!) una Professionista a Milano, senza però avvertire il Club.
    Con l'arrivo a sorpresa non si è potuto filmare e rendere fruibile a tutti il commento che ha fatto ad una partita tra Francesco e Ramon, per mancanza dell'attrezzatura. Non si è neppure potuto "sfruttare" la sua presenza per fare promozione, e non si è potuto farla firmare nel libro delle firme dato che non sapendo dell'arrivo non lo si è portato. Non penso sia stato bello neppure per lei arrivare e scoprire che non la si aspettava. L'accoglienza sarebbe stata certo diversa, e le persone più numerose, con un minimo di preavviso.
    Resta comunque il piacere di averla conosciuta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non posso essere che d'accordo,
      come ex membro del CF non ne ero a conoscenza (tra l'altro pensavo fosse già tornata in Korea), ma credo che nemmeno il nuovo CF ne sia a conoscenza, probabilmente i ragazzi di Genova hanno messo sul piatto la prima scusa che gli è venuta.
      Peccato davvero per l'occasione persa (anche se non completamente).
      La venuta della pro in Italia forse ha portato un po' di miglioramento a qualche club, però ritengo che è stato gestito male.

      GL

      Elimina
    2. In pratca nessuno sa nulla? Il "vecchio" CF percè è vecchio, il "nuovo" perchè nuovo.
      Cmunque sia NON CREDO che ai genovesi sia piacuto scorrazzarsi una persona per due regioni.
      Per cui più che la loro "pagliuzza", cercherei la "trave" vicino a casa nanica...

      Elimina
    3. Il presidente in questo periodo deve pensare agli esami all'università. Ci può stare, forse non è la persona giusta per badare ad una federazione. Gli servirebbe più tempo libero.

      I club dovrebbero parlarsi e bypassare la federazione che è palesemente incapace di coordinare le attività, tranne quelle dei club in CF.

      Elimina
    4. @GL
      Fino a che è stata dal Tortellino, tutti hanno saputo dov'era la Professionista e in che occasioni si poteva incontrarla. Il loro sito ha sempre riportato tutti i dettagli per tempo, e c'era una notizia in merito sul sito figg.eu. L'organizzazione è stata molto buona.

      Dopo è stata a Firenze e se ne sono perse le tracce. Chi l'ha ospitata non ne ha pubblicizzato la presenza, ne gli incontri "pubblici". Il sito ToscanaGo non ha riportato nulla, e neppure quello della Federazione.
      Genova non ha un sito web, hanno detto di aver messo l'annuncio su KGS, che a mio parere non è il canale ideale per raggiungere tutti (infatti non si sapeva dove fosse). Gli è stato detto dalla FIGG di portarla a Milano, e lo hanno fatto.

      A mio parere è una grossa mancanza della Federazione, non dei Club, non aver reso noto il programma generale della visita. E' la Federazione (che ha pure deciso di dare rimborsi ai Club ospitanti) che ha il dovere di tenere informati i soci.

      Per carità, tutto può essere, ma mi stupirebbe davvero molto che i genovesi si fossero inventati il fatto che è stata la Federazione a "imporre" loro di portare la Professionista al torneo a Milano. A che pro inventarsi una cosa simile?

      Mandare la Professionista ai diversi eventi Italiani mi sembra giustissima come scelta, non capisco però il senso di mandarla senza avvisare il Club, il che annulla ogni vantaggio....
      Comunque come dicevo è stato molto piacevole incontrarla, peccato per l'occasione persa, e per la figuraccia nei confronti della Professionista.

      Elimina
    5. @ Anonimo 06 gennaio 2013 23:05
      Non mi risulta ci sia ancora un Presidente, non dovrebbe esserci una riunione di CF a breve per stabilire le cariche?
      Comunque quella di informare sulle opportunità d'incontro di una Professionista in Italia a mio parere era una responsabilità di TUTTO il CF, quindi se non ha avuto tempo il presidente in pectore, poteva benissimo occuparsene qualcun'altro. Tempo richiesto per mettere un annuncio sul sito: 5-10 minuti.

      Cosa che vedo ora ha fatto il Club di Roma. Quindi questo post penso sia stato utile.

      Elimina
    6. Qualunque club con un sito ha tutto l'interesse a usarlo per pubblicizzare la presenza di una pro. Questo post puo' aver influito poco poco poco. Al solito la differenza e' tra chi sa e chi non sa.

      Elimina
    7. Si sa che solo ora la FIGG ha cercato di correre ai ripari con Genova http://figg.eu/index.php/it/notizie/notizie-dai-club/313-il-baduk-sbarca-a-genova.
      Quoto NC -Quindi questo post penso sia stato utile.-

      Elimina
    8. ...l'evento clue, cioè evento-indizio...sarà un lapsus? sono così poco abituati a essere chiari nelle cose!!!!!!!!! ...per la serie L'ITAGLIANO SALLO si scrive evento CLOU...

      Elimina
    9. un consiglio: usate l'italiano cosi' siete piu' sicuri di non far brutte figure e che chi legge capisca. Si scrive "L'evento principale".

      Elimina
    10. Il 9 gennaio il sito mette la notizia che dal 3 gennaio la pro è a Genova. Ecco la prontezza di questo CF. E per quel che riguarda il torneo veneto? Ancora disperso...

      Elimina
  2. Visto che sulla home page del sito figg.eu si parla di EGD creazione italiana (con tanto di citazione a quell'associazione goistica alternativa nata già morta e che ora è abbondantemente in putrefazione...) usato anche dall'AGA e a vedere il sito AGA pare che non lo usino affatto...
    http://agagd.usgo.org/

    Che non lo usino adesso è palese, qualcuno sa se lo hanno usato in passato o meno, e i motivi per cui non lo usano?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho cercato agagd. C'è una thread su life in 19x19 in cui si legge che nell'agosto scorso avevano trovato dei volontari per lavorare al loro server. Se fanno come da noi, e ce ne sono le avvisaglie, sarà una gara tra loro e l'expo di Milano.

      Elimina
    2. No, l'AGA ha tirato giù AGAGD perché c'era un enorme buco nella sicurezza, e si sono messi (con calma, per carità) a sistemarlo. Credo abbiano detto di aver avvisato Aldo, ma EGD è rimasto com'era.

      Elimina
    3. Interessante. E il buco (magico?) quale sarebbe?

      Elimina
    4. http://lifein19x19.com/forum/viewtopic.php?p=106989#p106989

      Elimina
    5. Ne parlano anche a http://www.lifein19x19.com/forum/viewtopic.php?p=118575#p118575.
      Che buchi di sicurezza può avere un programma di rating?
      D

      Elimina
    6. Si potevano fare abbastanza facilmente delle SQL injection per modificare arbitrariamente i dati di chiunque e di qualsiasi torneo.
      Ricordo di aver fatto degli esperimenti con un collega più esperto di me che frequentava KGS, e parlo di almeno 4 anni fa. Che mi risulti non li hanno mai risolti anche se li aveva segnalati (credo).

      Non che sarebbe un grande disturbo caricare l'ultimo backup e ripartire, ma è buona norma non lasciare buchi del genere, altrimenti la prima testa calda che si arrabbia e vuole fare del danno ha vita facile :-) Per fortuna le teste calde goistiche sanno che EGD è un bel sito e non provano a fare nulla di male.

      BQ

      Elimina
    7. Però diventare finalmente sesto dan non mi spiacerebbe ^_^

      Elimina
    8. A questo punto è d'obbligo il link ... http://xkcd.com/327/

      Elimina
  3. 6 Dan? E che ci vuole! http://www.europeangodatabase.eu/EGD/Player_Card.php?&key=15037880

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quello partiva da quinto dan, c'è una bella differenza!

      Elimina
    2. Poteva anche partire da 77 dan, il fatto è che il suo grado dan reale è (radice di -1)...

      Elimina
  4. Novità dalla riunione di cf di ieri?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. presidente MP
      segretario PS
      tesoriere ST
      vp FG
      vp CM

      Elimina
    2. Ho visto che stato pubblicato il verbale.

      Elimina
  5. Il forum spammato non porta merito alla nuova gestione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magica pialla, sparito lo spam poco dopo il tuo commento!

      Elimina
    2. In cambio è apparso un nuovo post http://areasocifigg.altervista.org/viewtopic.php?f=17&t=382

      Elimina
    3. Siamo arrivati a segnalare i post quando ce n'è uno nuovo? Che botta di vita!

      Elimina