domenica 5 agosto 2012

Il "Nano di scorta"

Eccoci quì, è passato un altro Congresso Europeo, e un altra riunione europea, e cosa abbiamo, che il nostro nano-presidente è stato nominato revisore di riserva.
Un posto di prestigio per un vassallo, non per un presidente di federazione nazionale.
Ma entriamo nei dettagli, il 2016 è stato dato alla Russia, così "distruggendo" la tradizione di alternare congressi a ovest e a est. Ormai i Congressi sono macchine per fare soldi da parte dei paesi dell'est.
Ovviamente i nostri delegati sono stati silenti, che potevano dire? Forse dire che la Federazione Europea fa schifo? Che ha un sito che fa pena? Che "Tira a campare" quasi come fanno i nostri nanetti?

E venendo a casa nostra. Ormai le notizie non le si trovano più sul sito ma tra i rumors, tra facebook, in spizzichi di messaggi su KGS. Pare che un selezionato non vada, ma chi? E se si, si sa come verra scelto il sostituto? Ovviamente con procedure di urgenza non codificate :-)
E la famosa tessera obbligatoria del Buco magico, già dimenticata. Tanto chi si fila le regole che si danno.
Veniamo alla privacy, dopo un messaggio minatorio nessun aggiornamento. Io ho scritto al CF con due semplici domande e attendo da oltre una settimana risposta. Di liste soci nemmeno l'ombra.

Insomma che schifo!

56 commenti:

  1. Trasparenza della FIGG all'opera.
    Non una parola sul meeting EGF.
    Non una risposta sul forum, ai quesiti di un sostenitore.

    Denny Crane

    RispondiElimina
  2. Che volete farci, il cf è in vacanza perenne.

    RispondiElimina
  3. Che peccato che sia così lontano il prossimo congresso , già da ora so che non potrò andarci :|

    RispondiElimina
  4. Il Congresso 2016 doveva essere italiano, come il 1996 e il 2006.
    Non hanno neanche provato a chiederlo. :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è scritto da nessuna parte che doveva essere italiano.
      Prima comunque di candidarsi bisogna fare due conti, il congresso 2006 è costato e non poco, le entrate non hanno coperto le uscite e le presenze (n. di partecipanti), non sono state grandiose.
      Si è valutato che attualmente in Italia non ci sono le forze e le risorse per organizzare un congresso.
      Prima di chiederlo in Europa (avremmo sicuramente avuto l'appoggio di molti), dobbiamo vedere se riusciamo a farlo in maniera opportuna.
      Magari il 2017, chissà...
      GL

      Elimina
    2. Non è scritto, ma cadeva bene ogni 10 anni, 2016 il sessantesimo. Cifra tonda, tradizione.
      Il 2006 è stato boicottato causa pubblicità negativa worldwide che hanno fatto gli agini :-(
      Bel congresso però http://egc2006.blog.aruba.it/

      Elimina
  5. Mi dispiace ancora di più :( deve essere davvero una bella esperienza che spero prima o poi di fare

    RispondiElimina
  6. Giusto per info il Club di Milano aveva sottoposto un idea di Congresso in Lombardia, visto anche la fortunata coincidenza di post-Expo 2015 e di collaborazione con un grosso evento di Scacchi.
    Ma la miopia, la non voglia di faticare, e la volontà di sfregio di questo nano-cf ha come al solito prevalso sul Go o sui Soci

    Che schifo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io gioco a Go da marzo e sono quasi completamente autodidatta , di faccende ufficiali ne so zero, ma mi dispiace leggere da molti che mi stanno aiutando per il mio giovanissimo blog che si è abbastanza immobili nel go italiano a livello nazionale.

      Ps signor/signora 'pialla e canotto' ti invito a passare dal mio blog se hai voglia http://goclubgoseigen.blogspot.it/

      Elimina
    2. Non la miopia o la mancnza di voglia di fare hanno impedito la candidatura, ma la mancanza di fondi (non credo che il club di Milano si sarebbe sobbarcato l'esborso economico e non lo ritengo nemmeno giusto!).
      MI sembra più corretto nei confronti dei soci non avere una federazione in rosso piuttosto che volere a tutti i costi organizzare un congresso europeo.
      La numerologia non è mai stata il mio forte, ma il fatto che la FIGG abbia organizzato 2 congressi a 10 anni di distanza, questo non vuol dire che sia una regola da seguire sempre e comunque (tra l'altro gli stati europei sono più di 10, quindi per motivi di rotazione non capisco quale sia il motivo dei 10 anni).
      Expo 2015 cosa avrebbe implicato: strutture, spazi e materiale gratis? (ne dubito)

      GL

      Elimina
    3. @GL: non credi o sai? Se il problema erano i fondi il CF si è degnato di chiedere a Milano dove pensavano di trovarli?

      Oh... non sia mai che dovessero venire dalle quote dei partecipanti, che con quelle si pagano gli alberghi. E la struttura? Oh, non sia mai che si potesse giocare dentro la UESM a costo zero (sempre che che sia abbastanza grande). Queste domande furono fatte? Oh, non sia mai che poiche' questo CF non ha voglia di far nulla se non ogni singolo consigliere pro domo sua, debba farlo scontare a tutto il resto di Italia tenendola immobile perche' non ci si accorga che qualcuno sia capace di fare qualcosa di meglio di loro. No, meglio proseguire con la tradizione millenaria di demolire le statue dei re precedenti, cosi' il popolino si scorda che ci furuono e quel che fecero di bene, il male glielo si ricorda volentieri.

      A Roma il congresso del 2006 fu boicottato da quasi tutti gli italiani che non si riconoscevano in quel CF con molta propaganda all'estero che influì sull'affluenza di alcune nazioni, es solo 6 giocatori dalla Francia contro 21 l'anno dopo in Austria e 38 l'anno prima a Praga.
      Eri là insieme a MauPar, ti ricorderai. Oggi nulla e' cambiato, prima si continua con le vendette contro Milano, poi si pensa al resto. A furia di stare con lo zoppo ormai zoppichi anche tu. Sei uno dei migliori di questo CF ma difficilmente sarai votabile alle prossime elezioni. Meglio che il Veneto mandi avanti qualcun altro se c'e' qualcuno che voglia mettere la faccia in questa combriccola.

      Elimina
    4. Non volete una figg in rosso, poi però imponete di votare subito uno statuto raffazzonato, non definitivo, con spesa annessa che manderà la figg in rosso o quasi. Chapeau.
      Quanti soci avete non lo dite per non far sapere il quorum dell'assemblea dello statuto?

      Elimina
    5. Io ho valutato secondo quanto avevo in possesso, se la candidatura di Milano è stata incompleta di maggiori informazioni quali location, chi avrebbe gestito la cosa, chi avrebbe preso le responsabilità o messo i soldi, non è certo colpa mia! Altri invece per scegliere hanno scelto le loro simpatie o antipatie. Comunque a parte tutto è la FIGG che mette la sua parola e quindi si valuta a seconda degli strumenti e mezzi in suo possesso. Alla casa dei giochi al momento non è possibile organizzare tornei della FIGG perchè l'assemblea a suo tempo aveva deciso di non tenere tornei dove fosse necessario avere una tessera (a parte polemiche per eventi passati,io cerco di rispettare quello deciso dai soci).
      Io ero presente al congresso del 2006, peró non so se siano stati fatti dei piani segreti per far si che si boicotasse il congresso di Roma, fatto stà che ho notato che non c'era molta gente! Io non mi ritengo migliore degli altri e ho cercato sempre di portare a termine gli obiettivi che mi ero prefissato, se non ci sono riuscito e se ho fatto il contrario di quanto avevo dettodurante l'elezione, chiedo scusa a tutti i soci, e chiedo di portare pazienza ancora qualche settimana, poi questo consiglio decadrà o almeno io mi dimetterò. In futuro spero che coloro che saranno a prendere in mano la FIGG saranno più efficienti e meno polemici; però spero che molti di più facciano e molti meno polemizzino...
      GL

      Elimina
    6. Puoi leggere i proclami dei tempi su internet dell'agi, del club di Roma e dello svedese. Naturalmente in inglese. Si trovano ancora. Difficile credere tu non ne fossi a conoscenza allora, lo sapevano anche i sassi del boicottaggio.
      Peccato non aver capito che gente hai intorno in cf e le sporche che alcuni hanno fatto, anche nei tuoi confronti.

      Elimina
    7. Quando si paragonano le spese per registrare uno statuto (l'ho fatto per ToscanaGo, circa 200 euro) ai soldi da anticipare per un Congresso Europeo (almeno 20000 euro facendo conti MOLTO al ribasso) vuol dire che si e' perso il contatto col pianeta terra.
      Ospitare un Congresso Europeo puo' essere un discreto affare per una piccola Federazione, ma puo' anche essere una tragedia finanziaria se ci sono pochi partecipanti.
      Una proposta per essere seria deve contenere una bozza di progetto, il club di Milano si e' limitato a dire: facciamolo in Lombardia nel 2016! (http://www.goclubmilano.org/go/?q=node/212)
      Onestamente un po' pochino per prendere un impegno davanti alla Federazione Europea, non vi pare?
      Per dare un'idea di quello che serve per preparare un Congresso linko il manualino che hanno preparato su sensei in base alle esperienze passate(http://senseis.xmp.net/tournament/?StartingPoints).
      Se vi va di discutere in modo ragionevole su un futuro congresso europeo in Italia perche' non aprire una discussione a riguardo sul forum Figg?
      Anche a me piacerebbe organizzarlo nel nostro paese, a condizione che lo si faccia perche' ci rendiamo conto di avere le energie giuste per organizzarlo bene, non per dimostrare a tutti i costi di averlo piu' lungo degli altri.
      Esempio:
      Quanti soci sono disposti a fare gli arbitri o comunque a non giocare il torneo principale per aiutare con l'organizzazione?
      Quanti di questi parlano bene l'inglese? Quanti il giapponese?
      Dove andiamo a prendere i soldi da anticipare per l'affitto del luogo, i premi, vitto e alloggio dei professionisti etc. etc.?
      Per la cronaca, l'Italia ha votato contro l'EGC in Russia nel 2016.

      Elimina
    8. Letto il link del GCM, messa così l'idea della Lombardia sembra un consiglio, non una candidatura. Il CF ha chiesto dettagli, o una bozza di progetto, per sapere di che evento multiludico si trattava, prima di votare per il no?
      D

      Elimina
    9. Non essendo nel Cf questo non lo so, ma controlla le date.
      Il messaggio del club di Milano e' del 15 luglio 2011, l'Egc si e' tenuto dal 23 luglio al 6 agosto.
      A te pare normale valutare una decisione di questa portata in una settimana e senza il tempo di consultare i soci, considerato il carico di lavoro che comporta l'organizzazione di un congresso?

      Elimina
    10. Questa proposta l'avevo sentita mesi prima, penso sia stata messa sul sito del GCM giusto perché i peones non dicessero che non era mai stato proposto ... invece vedo che si fanno questioni anche sulle date del post, roba da matti.

      Elimina

    11. Vedi amico Anonimo, il Cf che c'è adesso scrive verbali e li mette online, a differenza di quello vecchio.
      Possono essere in ritardo di qualche settimana, ogni tanto ci scappa l'errore, però ci sono, tant'è che Gionata se li legge tutti e polemizza anche sulle virgole fuori posto.
      Nel verbale dell'11 luglio 2011 c'è scritto che la proposta di Milano è datata 30 giugno, e c'è da giurarci che sia esatta, altrimenti su questo bel blog ci sarebbero almeno quaranta post sugli Agino-nanisti che falsificano le date.
      Allora correggo il tiro e ti rinnovo la domanda, ti sembra una pratica comune per il direttivo di una associazione votare su una questione del genere in poco piu' di 20 giorni?

      Elimina
    12. Ho letto il verbale dell'11 luglio 2011.

      Il congresso 2016 è stato assegnato nel luglio 2012, non nel 2011. La candidatura poteva essere portata quest'anno.
      Il CF ha avuto 12 mesi, non 20 giorni, per decidere se approfondire o meno la questione.

      Elimina
    13. eh già... pareva brutto dirlo subito, meglio vedere come questi nani s'arrampicano sugli specchi a difendere l'indifendibile

      Elimina
    14. E in 12 mesi il club di Milano non ha avuto tempo di fare una proposta piu' articolata di quelle quattro righe striminzite?
      Magari presentandola in assemblea, il luogo giusto per discutere questioni importanti che interessano tutti i giocatori?
      Ah, no scusa, l'assemblea serve per insultare il responsabile viaggi, per contestare il documento sulla privacy e per i mille inutili punti all'ordine del giorno presentati da Milano, certo non per parlare di eventi importanti o idee che potrebbero interessare tutti.
      Continuate cosi', vedrete che i vostri tornei saranno sempre piu' pieni!

      Elimina
    15. Allora se non c'è tempo è perchè non c'è tempo, se il tempo c'è è perchè il tempo c'era.
      Filippo non ti sembra di fallire un esame di realtà?
      Sono d'accordo che Gionata ha modi sopra le righe e attira molta antipatie, però quando uno scrive si deve prendere le responsabilità di quello che dice, con il tuo ultimo messaggio sei tu che vai sopra le righe, non credi?
      I tornei al Club di Milano ci sono da decenni e da decenni vengono persone, non dimenticarti che il Go in Toscana è fiorito grazie e Isamu e Francesco, guarda caso due giocatori del club di Milano, è non dimenticarti che il precedente Cf è stato sfiduciato facendo piangere anche degli adulti, io c'ero e mi ricordo.

      Elimina
    16. @Anonimo del 16 agosto 2012 16:34:

      Posso confermare che, da parte del CF non è mai stato chiesto, ne formalmente, ne informalmente, alcun dettaglio e/o approfondimento, sull'evento poliludico 2016 in Lombardia.

      Per inciso, il Club Milano non ha presentato alcuna candidatura al CF relativamente all'organizzazione dell'europeo. Semplicemente nel 2011 è stato chiesto da parte del Club al CF di iniziare a sondare il terreno segnalando in assemblea europea un generico interesse relativo a tenere l'europeo in Italia per il 2016, visto che le candidature e la scelta sarebbero state nel 2012.

      L'evento in Lombardia di cui si è accennato, come ben chiarito ai tempi nel post del Club, era solo uno spunto operativo, nel caso si volesse approfondire quella strada: http://www.goclubmilano.org/go/?q=node/212

      Purtroppo, con la cultura del dispettuccio e del boicottaggio, che trasuda anche da certi messaggi, non si fa certo l'interesse del Go italiano...

      Quello che premeva al CF era solo dichiarare che non voleva aver nulla a che fare con Milano (e con la Lombardia :): http://www.figg.org/cgi-bin/notizia.cgi?id=1225
      Un bel peccato, a mio parere. Dopo aver ospitato il 40esimo e il 50esimo, si è persa l'occasione di avere anche 60esimo EGC in Italia.

      Elimina
    17. @Filippo Gorlero:

      Se per qualcuno una chiamata che salta giocatori, e un reponsabile viaggi che si vuole deresponsabizzare, sono cose buone e giuste, si permetta che altri la pensino diversamente.

      Lo stesso relativamente alle questioni di privacy che da questa gestione sono state gestite a mio parere vergognosamente, sia lasciando per anni online i dati sensibili di parecchi soci, numeri di passaporto e di cellulare compresi, sia affidando a terzi i moduli di iscrizione con indirizzi, firme autografe ecc, di quasi tutti i soci.

      Ognuno ha le sue opinioni, il mondo è bello perchè è vario.

      Elimina
    18. Ok, dai, riassumo io:

      A) il GCM ha proposto che il 60° EGC si facesse in Italia/Lombardia ma il cf non ha voluto
      B) Mancano i fondi e non vogliamo la FIGG in rosso (dopo che hanno prosciugato le casse FIGG). E poi l'ultimo EGC in Italia ha avuto poca partecipazione.
      A) è stato boicottato dagli agini e altri loschi figuri.
      B) non lo so
      A) guardati in internet i proclami che ci sono tutt'ora.
      B) e poi non credo alla numerologia
      A) Neanche i cinesi, però l'olimpiade l'hanno voluta e fatta l'8-8-2008
      B) beh, ma il GCM non l'ha proposto veramente, è solo una diceria.
      A) c'è scritto sul sito
      B) ma il GCM non ha fatto una proposta completa con stime costi il tutto in carta bollata
      A) Ha proposto che si discutesse con i soci la possibilità
      B) ma l'ha fatto troppo a ridosso della riunione annuale, non c'era tempo, c'è la data!
      A) Ma è stato deciso all'annual meeting dell'anno dopo.
      B) Beh, se c'era ancora un anno è colpa del GCM che non ha insistito e fatto proposte, compilato i moduli A,E, 4F, 6G, mancavano anche le marche da bollo.
      A) ...

      Elimina
    19. @Ramon:
      Allora, Ramon, provo a mettermi nelle vostre scarpe: giugno 2011, vengo a conoscenza di una buona opportunita' per organizzare il Congresso Europeo a Pisa.
      Mando un messaggio generico al Cf, ma non si fidano ad impegnarsi e ottengo parere negativo.
      Peccato, ma c'e' ancora un anno di tempo.
      Che faccio, mollo?
      Ma neanche per idea, mando una mail piu' dettagliata agli altri club dove spiego che l'occasione e' particolarmente interessante, faccio una stima dei costi, creo una presentazione con alcune idee sulla sede (Stazione Leopolda Storica?), le possibilita' di alloggio e propongo una votazione in assemblea: insomma, cerco di attirare l'attenzione.
      Voi invece vi siete limitati a incrociare le braccia e lamentarvi quando la vostra richiesta e' caduta nel dimenticatoio.
      Colpa del Cf? Secondo me no, perche' credo che pretendere che 9 persone sparse per la penisola organizzino un evento grande come il Congresso Europeo sia una fesseria: serve un bel gruppo di gente capace, motivata e residente sul posto.
      Se non troviamo quello scordiamoci di organizzare un congresso all'altezza di Francia o Germania (per non parlare della Finlandia, io non c'ero ma ne parlano come del migliore di sempre).

      Elimina
    20. Ovvero tu affermi che è il singolo club che deve fare tutto il lavoro?
      Sei parente di petto in fuori e baldanza?
      Non è competenza della federazione, e quindi del suo CF?
      O ai WMSG non doveva andare nessuno perché nessun club si era offerto di organizzare?
      E poi, Milano ha già scritto una mail alla lista di club per altre problematiche visto che il CF non dava risposte e abbiamo visto tutti che è successo: crocifissi per aver utilizzato un mezzo di comunicazione non adatto... e tu dici di portare la cosa all'assemblea dopo che il CF ha votato parere negativo?
      Allora, chi sta sulla luna qui ... e chi sono i nanetti?

      Elimina
  7. Dato che siamo in un clima disteso e vacanziero, vi propongo di farvi un po' di grasse risate:
    Ecco un esempio di come veniva
    trattato un socio che chiedeva quanti eravamo nel lontano
    novembre 1998, sono felice di notare che il novello moralizzatore
    si sia convertito alla moralità e alla trasparenza, certo se
    fosse stato chiaro e trasparente quando era segretario della
    figg quante polemiche e perdite di tempo ci saremmo risparmiati:

    http://www.figg.org/cgi-bin/view.cgi?id=200&dName=soci

    http://www.figg.org/cgi-bin/view.cgi?id=201&dName=soci

    http://www.figg.org/cgi-bin/view.cgi?id=204&dName=soci

    http://www.figg.org/cgi-bin/view.cgi?id=205&dName=soci

    http://www.figg.org/cgi-bin/view.cgi?id=214&dName=soci

    http://www.figg.org/cgi-bin/view.cgi?id=216&dName=soci

    http://www.figg.org/cgi-bin/view.cgi?id=228&dName=soci

    http://www.figg.org/cgi-bin/view.cgi?id=236&dName=soci

    http://www.figg.org/cgi-bin/view.cgi?id=239&dName=soci

    http://www.figg.org/cgi-bin/view.cgi?id=247&dName=soci

    http://www.figg.org/cgi-bin/view.cgi?id=250&dName=soci

    http://www.figg.org/cgi-bin/view.cgi?id=253&dName=soci

    http://www.figg.org/cgi-bin/view.cgi?id=254&dName=soci

    http://www.figg.org/cgi-bin/view.cgi?id=258&dName=soci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in un precedente commento ti rifiutavi di sciropparti link, mi par di ricordare.... ora ne esponi una sfilza e pretendi ce li sciroppiamo noi?

      Perché non ci fai tu un riassunto, dato che li hai letti tutti?

      Elimina
    2. Diceva che è troppa fatica confrontare i nomi dei consiglieri per vedere chi è nel direttivo figg e agi! ROTFL

      Elimina
  8. Tu che sei moderno e dato che apprezzi la gestione attuale, diccelo, quanti sono i soci oggi?

    Denny Crane

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non lo sa e non gli importa, è un altro di quelli che hanno deciso che il cielo è verde e non è cortese fargli notare che è blu, non ti crederebbe né gli interessa. l'Italia ne è piena in ogni settore, lascialo perdere

      Elimina
  9. Ho letto i messaggi LOL archeologici.
    Faccio il paragone, quante risposte hanno dato ai messaggi che hai messo nel forum figg?

    http://areasocifigg.altervista.org/viewtopic.php?f=2&t=296
    http://areasocifigg.altervista.org/viewtopic.php?f=11&t=295

    Negli archeomessaggi ci sono delle risposte.
    Archeo batte presente 1-0.

    RispondiElimina
  10. il riassunto del thread è qui:
    http://www.figg.org/cgi-bin/view.cgi?id=724&dName=soci non può essere contenuto dal box dei commenti e mi pare ingiusto tagliare qualcosa. Quando conti le monete, magari prima accertati che non siano false.

    ciao & buon go!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avevate del gran tempo da perdere.
      Prima hai inondato di link. Al msg 200 del 01 novembre 1998 13:11:40 rispondono con il 201 dopo poco più di 1 ora 01 novembre 1998 14:27:17
      Il seguito è tutta polemica

      Veniamo ad oggi. Dove sono le risposte? Guarda che c'è altra gente ora, la figg va a rotoli e a me di quelli del 1996 frega...a

      Elimina
    2. http://www.figg.org/cgi-bin/view.cgi?id=722&dName=soci
      interessante, con tante risposte, lo hai ignorato.
      Mi hai aperto un mondo :-)
      D

      Elimina
  11. @anonimo "a me di quelli del 1996..." Pialla & Canotto era l'editoriale dell'allora segretario figg se ti capita di rintracciare qualche vecchio Stone Age cartaceo, puoi dargli un'occhiata, e siccome il tono usato da questo blog writer non è tanto diverso... ho fatto due + due, magari mi sbaglio ^^, ma dimmi, tu ti faresti fregare due volte dalla stessa marca di detersivo o ragionevolmente non cambieresti il vecchio fustino fregatura, con due nuovi che sembrano buoni? Oppure sei del tipo, chi lascia la fregatura vecchia per quella nuova, sa quello che lascia ma non quello che trova?.
    Per il resto ti consiglio di leggere il vecchio Statuto, l'articolo che tratta la "segretezza", tu mi dirai, la segretezza in un associazione di goisti? O.o e io ti risponderei ma guarda un po' ^^... a se vuoi sapere il link del vecchio Statuto, prova a scrivere alla figg e a richiederne una copia, sperando che non ti rispondano è un segreto, oppure si è perso con tutti i documenti relativi ai materiali etc.. spariti nell'oblio della memoria, di chi ha gestito nei 20 anni precedenti all'attuale gestione.
    @Anonimo "mi hai aperto un mondo" sono 4000 messaggi, scusa se a memoria e a spanne mi è scappato il più significativo per te, ^^ ora per fare ammenda me li ricopiero tutti e 4000 sulla lavagna 30 volte. Comunque un alto dan, non faccio il nome, ha passato una notte intera a leggerli, e poi è morto.

    (dal ridere ^^)

    ciao e buon go

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ancora una volta demagogia, distorsione e invenzioni fantastiche sono l'impronta del nano srivente.
      Avede dei documenti riservati (vedi "segreti") serve eccome, sia quando si fanno accordi tra sponsor o anche tra associazioni o altro.
      Certo il fatto che siano riservati PRESUPPONE che esistano, ovvero che si tengano, rimangano e possano essere visionati dai cf futur.
      Ma certo è meglio la politica attuale, nessun documento, totale trasparenza (leggi l nulla). Tutto si fa su skie (su canali privati), al telefono, o nei bagni degli autogril. Insomma "carbonari della domenica"

      Che Skifo e che VERGOGNA

      Elimina
    2. @enrico tognoni sono l'anonimo "a me di quelli del 1996...".
      Tu sarai per il nuovo è meglio a prescindere, io per un nuovo che non sia peggio del vecchio, e questo lo è senza se e senza ma.

      Scrivi cose incomprensibili, sullo statuto.
      Lo statuto in vigore lo trovo facile sul vecchio sito figg http://www.figg.org/federazione/statuto.html Lo statuto che c'era prima ha il link a piè di pagina http://www.figg.org/federazione/statuto-vecchio.html
      Googlando si trova facile anche la motivazione del cambio http://www.figg.org/federazione/statuto2000.html
      Ma che segreti e segreti.

      Elimina
    3. @la pialla: ci fai un esempio concreto, meglio se reale di cose che ora si possono divulgare ma che una volta era meglio tenere riservate?

      Elimina
  12. @Anonimo "cose incomprensibili sullo statuto" è colpa mia avrei dovuto aggiungere un'altra ^^ così magari si capiva che stavo ironizzando (^^), Leggiti l'articolo sulla segretezza del vecchio statuto e dimmi se un'associazione ludico/sportiva/culturale che ha come scopo l'aggregazione dei giocatori e la crescita sociale e culturale delle persone nonchè l'affermazione dei valori sportivi, debba avere cose meschine in statuto come la "segretezza". Quanto agli accordi segreti con sponsor o altre associazioni, francamente mi puzza di evasione fiscale e di situazione non sanata legalmente o di meschini gruppi di potere. Quando ci si pone come strumento di miglioramento della società, si presuppone un comportamento consono e all'altezza, oltretutto in una associazione dove non girano neanche i soldi del monopoli. Io voglio un'associazione in regola, chiara e trasparente e lo dico da socio, una testa un voto. Non si può parlare di go come strumento educativo culturale sociale e ludico e poi fare i papocchi. Mi dispiace che tu scelga la vecchia gestione e la valuti migliore, quando penso a tutto il potenziale perso nel senso di sinergie sprecate, occasioni perse persone colme di buona volontà costrette ad allontanarsi causa il puzzo insopportabile dei personalismi e delle antipatie "infantili", tiro un sospiro di sollievo constatando che la tua posizione è ampiamente, soverchiamente, esageratamente!^^ minoritaria che mi fa sentire quasi quasi populista ^^. Un po' di vergogna sarebbe utile risparmiarla per se', che a sprecarla tutta per gli altri, si perde il senso della misura.
    Una parola sul campionato juniores come iniziativa di singoli, quando organizzi un torneo di go under 21 con 49 giocatori italiani, ci vuole un bel coraggio a chiamarla iniziativa di pochi singoli. Fai mente locale su quanti eravate a giocare il primo campionato italiano assoluto ... e fai le dovute proporzioni.

    ciao e buon go

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sembra che stai parlando dei nuovi.
      Esci dal passato, entra nel presente.
      Di trasparente nella figg non c'è niente. Se è quello che cerchi, non lo hai trovato.

      Elimina
  13. Esatto, con una sola differenza, prima si lamentavano tutti, della gestione vecchia, da tutte le parti di Italia, tutti a cercare di tamponare le ire funeste del segretario furioso, oggi, gli unici scontenti, gli unici che si lamentano sono gli ex-detentori del "potere" i Milanesi, guarda un po', forse sei tu che vivi di nostalgia ^^.
    Poi siccome siamo quanti 6 pagine da 35 elementi circa, fai un po' tu il calcolo dei soci, io la lista soci la sto guardando ora, e non mi pare che sia segreta, è sul sito figg.eu, ma ti devi loggare come socio per vederla, comunque se vuoi sapere qualcosa, e-mail figg AT figg.org, oppure scrivi ad uno dei vari incaricati, io ho chiesto informazioni e mi hanno sempre risposto gentilmente, a volte anche in giornata, ma forse io non inizio la lettera con nani bastardi castrati vergogna schifosi. E quando mi hanno risposto lentamente, lo hanno fatto con le scuse e giustificando il ritardo, e io non sono un socio importante, faccio un torneo all'anno quando va bene. La trasparenza... io ai tempi mi dimisi dall'Agi per questioni di trasparenza, credo di avere abbastanza esperienza per dirti che questa figg è bilanciata dalla presenza di un cf abbastanza stabile espressione di una distribuzione territoriale, non siamo più Milano centrici, da due contrappesi più o meno equivalenti (Milano e il gruppo Agi) e poi tutti gli altri soci, di cui di scontenti a parte LuneziaGo (che sono tre se non erro), non me ne risultano altri.
    Ma aggiornami raccontami di schiere di insoddisfatti e di reietti, prevaricati e osteggiati da questa novella figg! Parliamone ^^.

    ciao e buon go

    Anzi adesso vado sull'area messaggi a suggerire di scrivere il numero dei soci sull'elenco in pdf, che di star li a contare col ditino proprio non ne ho voglia.

    RispondiElimina
  14. Fatti sentire e illuminaci con il magic number XD.
    Pochi sono contenti della figg, oltre a te e un paio di toscani e romani nessuno li sostiene.
    In cf sono allo sbando, hanno partorito un fail via l'altro. Mancano rinnovi. Leggi i blog e troverai le risposte.
    L'anno prox si vedrà chi c'ha azzeccato. Buone vacanze.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma tanto anche in cf lo considerano un tizio un po' ritardato che vive nel passato e predica su cose di cui a nessuno importa piu', come se fossero successe ieri.
      Pero' finche' fa il loro gioco, li sostiene e non sporca in giro, lo tengono li', per quel che gli costa una lisciata ogni tanto in cui fingono di considerare le sue idee, "anche se sono in ritardo e quindi verranno ignorate"

      Che bel mondo...

      Elimina
  15. Mi consolerò contando 50 nuovi giocatori di go, quelli del campionato juniores, con il calo degli iscritti, avrete più possibilità di farvi eleggere ^^.

    "Anche in cf lo considerano un tizio un po' ritardato" ^^ magari mi considerassero ritardato, in realtà mi considerano molto peggio, la cosa triste e che sei sceso sotto il mio livello ^^

    ciao e buon go!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un esempio di ritardo e' pensare di aver dialogato sempre con la stessa persona, mentre quello era il mio primo messaggio di questa serie delirante.

      Ma forse pensi che tutto questo sia l'esperimento di una mente malata che scrive post e si commenta ossessivamente da solo, senza nessuno d'accordo con lui, giusto?

      Elimina
  16. e che mettere @anonimo risposta e poi @anonimo risposta... mi sembrava inutile, pensavo bastasse citare e rispondere in base al contenuto, ma che te lo dico a fare... ma prego, sfogati pure, immagino quanto tu debba rosicare per usare parole così piene di livore, se ti soddisfa fai pure. Tanto ormai non si scandalizza più nessuno.

    ciao e buon go :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo delle 22:579 agosto 2012 alle ore 22:58

      Proprio come dice la maestra.
      Ai bulli non dare corda, che poi si stufano.

      Peccato che in questo caso il bullo sia tu che vieni a difendere l'indifendibile con prove raffazzonate ed estrapolate da discorsi di 10 anni fa.
      Vuoi prendere il posto dello svedese? Prendi i suoi carteggi e continua da li', cosi' sei sicuro che tutto sia ben documentato e che nessuno leggera' mai tutto quel che scrivi, ma si fidera' del breve abstract in cima.

      Anonimo
      PS ti vogliamo bene, puoi fare la mascotte imbottita che viene presa a mazzate per far ridere il pubblico. Nel prossimo prossimo statuto aggiungeremo una carica speciale a riguardo.

      Elimina
  17. bullismo
    [bul-lì-ṣmo] nome maschile comportamento vigliacco e prepotente di uno o più ragazzi verso un coetaneo più debole, per fargli male, umiliarlo: Esempio: il bullismo a scuola.

    ^^!

    ciao e buon go

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti impegni puoi anche pigiare "rispondi" sotto al post a cui rispondi, anziche' creare una nuova risposta ogni volta.

      Serve per impedire che qualcuno risponda "nel mezzo" allontanando e decontestualizzando quel che hai scritto, rendendolo ancora meno comprensibile.

      Comunque davvero, perche' vuoi farti del male? Chi vive di illusioni positive preferisce restare in un ambiente ovattato in cui queste vengono confermate vincendevolmente da tutti i presenti, non vuole metterle alla prova e stressarsi e dover trovare piccoli appigli senza senso pur di giustificarle con se stesso.

      Se pensi che sia il momento che i relitti e la spazzatura del passato si mettano da parte, sono d'accordo con te, ma bisogna che entrambe le parti lo facciano, non che una delle due "abbia vinto e riscriva la storia". Mettere da parte vuol dire che nessuno vince e nessuno balla sul cadavere dello sconfitto.
      Tu hai visto ballare sul cadavere della figg sconfitta e giustifichi questo comportamento, quindi non desideri davvero che la figg vada avanti, ma supporti questa revisione storica per via del tuo (naturale) coinvolgimento.
      Penso sarebbe piu' ragionevole che partecipassi alla vita attiva della federazione, ma senza esprimerti su cio' che hai vissuto in passato, senza confronti e senza pregiudizi, altrimenti rischi di trascurare davvero le travi negli occhi di oggi, solo perche' sei accecato dalle travi del passato.

      Te lo dico senza cattiveria, non sei oggettivo se pensi davvero che la figg di oggi sia pulita e trasparente. Si sono limitati a nascondere e fingere che odi e pregiudizi non esistano piu'. Che non ci siano favoritismi, che non ci siano ghettizzazioni. Si sono messi un sorriso delle feste perenne, che ad alcuni piace, ma che a molti (a me) da solo il voltastomaco, e gli stessi molti non ce la fanno piu' a fingere di ben tollerare l'ipocrisia felice pur di veder considerata la propria opinione e la propria esperienza, anziche' vederla cestinare a priori, in quanto non partecipano al grande teatrino delle marionette figg.

      Scrivo in maniera antipatica? Probabilmente.
      Non sono diplomatico? No
      Sono falso ed esagero quel che penso? No, e' esattamente quel che penso, senza diplomazia e senza fingere che siamo tutti amici e tutti corretti. Perche' sono realista, e mi rendo conto che ormai _nulla_ funziona piu' in maniera aperta come al principio, che ogni attivita' si e' infossata senza speranza in giri di persone sempre piu' chiusi, ristretti e poco disponibili verso chi non ci si integra al pensiero mainstream, se non ci si mette il sorriso delle feste di cui sopra.

      ciao e buon go

      Elimina
    2. Spero che questo sia il posto giusto per rispondere, non ho rilievi da fare al tuo punto di vista, sentire una voce normalizzante come la tua è un sollievo. Anzi ti dirò che per me i relitti o la spazzatura non esistono, e di sicuro goisti radioattivi ancora non ci sono, e tutto e tutti sono recuperabili, doverosamente recuperabili anche chi pensa di dover recuperare gli altri, quello che vorrei è un atteggiamento civile rispettoso delle differenze, il mio punto di vista può essere sbagliato e può anche essere frutto di illusione che le cose vadano bene o meglio di come in realtà vanno, ok, io accetto non di avere torto, ma accetto di coesistere con il tuo punto di vista, credo di avere ragione ? Onestamente si, sono sicuro di avere ragione? Onestamente no, quest'idea che la verità sia una e una sola, l'idea che da una parte ci sia il diritto morale la superiorità culturale etc... e gli altri sotto non funziona. Ma c è solo un modo secondo me per farlo, smettere di urlare e di apostrofare gli altri come in malafede, o incapaci o tutte e due le cose. Secondo me cambiare si può, non singolarmente intendo, quello è più difficile, ma come gruppo, se si smette di andare sempre allo scontro e si inizia a ragionare prima di parlare, e a bassa voce, forse le parole recuperebbero un potere che sembra essere perso.

      ciao e mi sa che il tuo go è meglio del mio.

      Elimina
    3. Ma il premio "Realtà alternative di mondi paralleli" lo diamo a questo Enrico così la pianta con le favolette e riprendiamo a parlare di fatti e fallimenti di questa FIGG nuovo corso?

      Elimina
    4. sul 'tutti sono recuperabili' non sono molto d'accordo.
      Ripensando a certe facce e a certi pensieri e a certe azioni, affermo con forza la liceità e la desiderabilità di una blacklist.
      Ma purtroppo l'ecumenismo e la democrazia impediscono ciò.

      Elimina
    5. Non temere, ecumenismo e democrazia non hanno niente a che vedere con la nuova gestione figg.

      Elimina