martedì 10 luglio 2012

Tanta muffa per nulla

Dopo il martellamento (dei cosidetti) per questo cambio di statuto, che a nulla serve salvo spendere soldi, e far rimanere in carica più anni un cf più piccolo (EVVIVA LA DEMOCRAZIA!), eccoci alla "fase due", ovvero al nuovo-nuovo regolamento.

Non contenti delle modifiche cazzuto-radicali apportate in questi anni, che hanno portato caos e casini ancora maggiori che nel passato, eccoci a un ennesimo sforzo "revisionistico", daltronde in un periodo in cui non vi sono problemi maggiori per il Go (calo soci, calo partecipanti tornei anche a causa recessione, inconsistenza delle promesse CONI e affini), e viste le numerose attività che il cf ha svolto, sito "spumeggiante", Stone Age frequente e corposo ecc. dedicare altre energie a una cosa di cui NESSUNO sente il bisogno denota una mentalità piccolo-burocraticula, tipica di chi vuol tenere il potere con ogni mezzo e mezzucolo.

Che vergogna!

19 commenti:

  1. Scusa non capisco di cosa parli, cosa è questo nuov nuovo regolamento, dove se ne parla?

    ramon

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cit:
      "Cari rappresentanti di club,
      dopo la stesura della bozza del nuovo statuto è in corso la revisione
      del regolamento.
      Il nuovo regolamento dovrà essere conforme al nuovo statuto.
      Se non nella forma, nella sostanza le modifiche introdotte a Sestri
      Levante saranno mantenute. Saranno riviste in modo più consistente le
      parti che non sono state modificate a Sestri Levante e in generale
      sarà rivista la struttura del regolamento.
      Vorremmo organizzare una riunione con i rappresentanti di club per
      raccogliere le opinioni in particolare in merito alla parte
      riguardante i go club.
      a questo link (***) potete
      esprimere le vostre preferenze per la data della riunione.
      Cordiali saluti
      Il CF

      P.S la riunione si terrà se c’è almeno una data con 4 preferenze, in
      caso contrario i club interessati potranno comunicare direttamente al
      CF le proprie opinioni in merito al regolamento."

      Elimina
    2. Ragazzi, i consiglieri devono fare qualcosa per giustificare l'esistenza di un consiglio. Per giocare con pietre e goban ci sono i giocatori, al consigliere non resta che giocare con le carte. Se non lo fanno poi si scopre che in federazione basta una persona che riceva i soldi delle quote e che selezioni i rappresentanti ai mondiali: tutto il resto se lo possono aggiustare da soli i club, incluso dove fare i CI.

      Elimina
    3. Io dico che ci vuole gente per una figg decente. Questa è inconsistente e scarsa in tutto.
      Ideona il regolamento in agosto per rifilarlo ai soci ignari a inizio settembre. Piuttosto, potevano pensare ai wmsg e come pubblicizzarli. O evitare figure di kac.

      Elimina
    4. Scarsi, sono d'accordo. WMSG, questa volta sono un evento di secondo piano all'ombra del congresso europeo e hanno la partecipazione che meritano. Ha fatto bene il cf a dedicarci poche energie, chi di loro ci va forse "deve" per mantenere le buone relazioni ed avere appoggi internazionali. Le figure di kac, d'accordissimo. Il regolamento e il cambio di statuto non si capisce a che servano, penso siano questioni ideologiche di rottura con i cf precedenti o un caso di cargo cult. Peccato costino soldi ai soci a cui nella stragrande maggioranza dei casi non importa nulla di queste faccende. E' stato un cf poco concreto, con poche buone iniziative ma mai esenti da pecche e tanta fuffa/muffa a soffocare tutto. E' noto che la muffa fa male e infatti i soci scappano.

      Elimina
    5. Sono curioso di sapere quanti soldi in totale hanno speso dal 2010 e quanto hanno reso in nuovi soci. Qualcuno lo sa?

      Elimina
    6. Tutti i soci dovrebbero saperlo, basta vedersi i bilanci

      Elimina
    7. Non sono socio. Se lo sai puoi dirlo anche a me?

      Elimina
    8. Con tutta la trasparenza che c'è anche solo sapere cose basilari come queste è quasi un'utopia...

      Elimina
    9. Un socio non deve divulgare queste informazioni perché i bilanci sono per i soci e non per il pubblico in generale. Puoi scrivere al presidente o al CF che potrebbero decidere di renderli completamente pubblici. Non è vietato ma non è un'iniziativa che può prendere un socio.

      PS: i bilanci ce li ho sul computer. dove stanno su figg.eu? sono così trasparenti che non li ho visti?

      Elimina
    10. http://figg.eu/index.php?option=com_phocadownload&view=category&id=24:bilanci&Itemid=178&lang=it

      Elimina
  2. nel 2011 prevedono di spendere poco meno di 7000, a fronte di circa 7000 disponibili in cassa

    RispondiElimina
  3. Nota di colore.

    Per gli accoppiamenti del campionato a Pisa si userà split&slide, http://www.toscanago.org/drupal/?q=node/58

    La CT continua con le sue ferme convinzioni; sembra che negli anni pari faccia split&slide e negli anni dispari split&fold. ROTFL, un approccio a canguro.

    RoFo in delirio di onnipotenza si è autopromosso a 6d :-) http://www.toscanago.org/drupal/?q=node/52

    Denny Crane

    RispondiElimina
  4. Oltre al costoso cambio statuto, vogliono cambiare il regolamento, ma non frega niente a nessuno: -Abbiamo proposto in lista club una riunione per discutere dell'argomento ma non abbiamo ricevuto adesioni, se qualcuno è interessato al lavoro o ha dei punti specifici che ritiene opportuno discutere può comunicarlo al CF.-
    http://areasocifigg.altervista.org/viewtopic.php?f=2&t=293

    Hanno ideato uno statuto costoso, scritto male, non condiviso. All'unico che ha commentato con dei consigli RoFo ha risposto grazie troppo tardi abbiamo già fatto. Ottusi.
    Non contenti, ora mettono mano al regolamento. In agosto. Per votarlo ai primi di settembre. Più fumo per tutti. Ecchisenefrega dei soci, bastano le deleghe.
    Da settembre una figg ancora più spoglia di qualità, e di soci.
    Quanti sono oggi i soci figg? Qual'è il quorum per lo statuto? Chi si iscriverà al CI voterà lo statuto? RoFo farà le simulazioni? ;-)

    Non vogliono rimandare perchè non avrebbero più i voti. Mantenere soci farlocchi costa. E chi si candiderà al nuovo CF? F.G. è in agguato. Con RoFo e Bostik lo spettacolo è assicurato.

    RispondiElimina
  5. Premetto che non sono attento alle scelte di questo CF e non mi informo quotidianamente ma solo a ridosso delle consultazioni assembleari,
    criticare il Bilancio perchè si spende tutta la disponibilità è lecito, e premesso che forse è scritto male, cosa significa non condiviso? Se viene sottoposto al voto dei soci, sarà condiviso oppure non sarà approvato. Quanto al regolamento, a parte gli alti dan che verrebbero penalizzati dall'inattività agonistica, e dato che sono in pochi disertare è quasi alto tradimento, a chi frega dei soci comuni del regolamento? Le modifiche riguardano i viaggi internazionali e dettagli tecnici che a già a leggere il primo articolo, viene l'orchite, provare per credere:http://www.figg.eu/index.php?option=com_phocadownload&view=file&id=48:nuovo-regolamento-sussidiario&Itemid=178&lang=it . In tutte le associazioni/federazioni del mondo, la ordinaria amministrazione e sempre gestita dal consiglio direttivo regolarmente eletto. E quanto alla trasparenza del Bilancio, è consultabile dai soci, ma vi rendete conto che della gestione precedente non è rimasto nulla? Altro che Bilancio occulto, qui siamo al medianico esoterico e non una traccia scritta è rimasta del mitico leggendario Bilancio figg prima gestione, anzi se qualcuno ha un bilancio della figg vecchia gestione lo custodisca gelosamente, vale più di un Gronchi Rosa, e ora ci si ripresenta come la faccia pulita del go? LOL. E quanto alla inosservanza del rispetto dei soci, il regolamento sussidiario è a tutti gli effetti di pertinenza del CF e le sue modifiche non sono neanche da sottoporre all'assemblea per l'approvazione, ma data la probabile alta partecipazione legata allo statuto, con atto che direi più che corretto e espressivo dello spirito democratico e di partecipazione, hanno deciso di sottoporre comunque le modifiche del regolamento sussidiario all'attenzione dell'assemblea.
    Io ricordo quando il capopupazzo, si arrogava i poteri speciali, come in iraq e in afghanistan, ma non certo nella legge italiana che regola le associazioni, faceva disfaceva, tagliava e ritagliava a capocchia statuto e regolamento, e adesso ci si lamenta perchè si seguono le regole e si pagano le tasse?

    Ciao e buon go

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuro che della vecchia gestione non sia rimasto nulla?
      All'ultima assemblea risulta che il CF, nella persona del presidente, sia stato sbugiardato in diretta quando ha provato a sostenere che mancavano documenti, che sono saltati fuori dall'archivio durante la riunione.
      Pare che i nuovi abbiano ricevuto dalla vecchia gestione un archivio corposo.
      Si vede che non ti informi, altrimenti ti guarderesti bene dal dire che ora si seguono le regole. Non hanno seguito neanche quelle che si sono scritti loro.
      Tasse da pagare non ce ne sono, ci saranno all'inutile cambio statuto a cui dovrà seguire un ulteriore cambio statuto, già dichiarato in assemblea. Massima spesa per minore risultato.

      Elimina
    2. stai parlando dei bilanci della figg della gestione precedente? Indicami per cortesia la modalità attraverso la quale sia possibile consultarli.

      Questa pagina fa un esempio di cosa potrebbe essere la Figg in attesa di diventare parte del CONI.
      http://www.uisp.it/bergamo/index.php?contentId=18

      ..LE ASSOCIAZIONI SPORTIVE
      ...E', infine, consigliabile provvedere a registrare atto costitutivo e statuto presso l'Ufficio di Registro previo versamento dell'imposta di registro in misura fissa (€ 168,00) e delle imposte di bollo (€ 14,62 ogni quattro facciate).
      LA NATURA FISCALE
      Le associazioni ed i circoli, dal punto di vista fiscale, sono definiti enti non commerciali di tipo associativo (ENC), ossia enti che non hanno per oggetto esclusivo o principale l'esercizio di attività commerciali. Caratteristica degli "enti non commerciali" è che non tutte le loro entrate finanziarie sono rilevanti fiscalmente e quindi come tali soggette ad imposta.
      Le associazioni (ed i circoli) regolarmente affiliati ad un Ente di promozione sportiva (quale è l'UISP), possono essere, inoltre, considerati associazioni "fiscalmente privilegiate" poiché oltre a godere delle agevolazioni proprie degli enti non commerciali, possono usufruire delle ulteriori norme di favore previste per le Associazioni di Promozione Sociale (A.P.S.) e per le Associazioni Sportive Dilettantistiche (A.S.D.) a condizione che i loro statuti rispettino i requisiti richiesti dalle leggi.

      Ora se lo Statuto attuale ci pone già in regime fiscale privilegiato a che scopo andare verso il CONI allora siamo matti davvero, quanto al fatto di modificare lo Statuto per essere già compatibili con l'affiliazione al CONI, io da non esperto o ignorante direi che si sarebbe potuto fare, ma da persona che concede il beneficio del dubbio, potrei dire che modificare lo Statuto per entrare nel CONI, se poi il CONI non ci fa entrare e ci fa fare una anticamera troppo lunga, potrebbe determinare comunque oneri senza guadagni per l'associazione per un periodo di tempo troppo lungo. Non escludo che possa essere possibile affiliarsi all'UISP (ma forse anche l'AISE di Barioli?) e godere di privilegi minori, ma pur sempre privilegi che potrebbero valere la pena essere esplorati se il CONI come iter burocratico si rivelasse troppo lungo e comunque perchè non cogliere opportunità nello spazio che intercorre? Ho letto lo Statuto, non so se rientra nella tipologia sopradescritta, ma è quello che avrei fatto io, resta il fatto che basta gugolare un po' per capire che la situazione non è semplice.
      La comunicazione figg verso i soci è stata tempestiva? il cambio dello Statuto è stato ventilato da più di un anno, se poi ci si sveglia all'ultimo mese per lo più a ridosso di agosto per fare proposte, ci sta anche che ti rispondano troppo tardi, gli strumenti per partecipare alla discussione per fare proposte etc.. sono stati ampiamente forniti, poi se uno non li usa.
      Ora dire che nella figg i soci non hanno peso o che non vengono ascoltati mi sembra eccessivo e per chi ha provato il trattamento precedente gestione, un po' ridicolo.

      ciao e buon go!

      Elimina
  6. ROTFL http://areasocifigg.altervista.org/viewtopic.php?f=2&t=296
    Questo ET ha realizzato solo ora che i soci calano, e vorrebbe l'elenco delle attività svolte. Non si è ancora accorto che in 2 anni il cf ha fatto zero per la diffusione, compreso un sito nuovo che grida vendetta. In compenso ha inanellato una serie di c.....e epiche, che a volerle fare apposta è difficile.
    Dai, fateci sognare con l'elenco delle attività ;-)

    RispondiElimina
  7. @Anonimo delle 18:28:
    Alla max parte di soci dello statuto non frega niente, è una delle tante c.....e epiche come scrive l'anonimo delle 21:30. Il cf, dopo aver perso soci e speso quasi tutto, raccoglie deleghe dai menefreghisti e dà la botta finale con statuto e regolamento cari e improvvisati. Byebye figg!

    RispondiElimina