martedì 17 luglio 2012

Dopo il lutto lo schifo

Dopo il lutto per la perdita di un Maestro ed un amico, dopo un week-end denso di ricordi e meditazioni, ecco che riaffiora lo schifo e la rabbia.

Lo schifo per chi non si è neanche degnato di segnalare la scomparsa del "giocatore zero", del primo Socio "ad honorem" della Federazione, perdendo così non solo l'occasione di onorare chi non c'è più, ma di dare un segno di "normalità".

Invece, no. Si continua ad ignorare e cancellare il passato, in un orgia tra l'orwelliana stupidità e la moderna ignoranza digitale.

E che dire poi del silenzio sui temi importanti, statuto, regolamento ecc. Delle dichiarazioni "a caso", delle iniziative mai partite, e del nulla che avvolge, permea, guida i nostri "nani nella nebbia".

Che vergogna.


58 commenti:

  1. La notizia c'è anche sul sito della FIGG (anche se con un po' di ritardo)!
    Peccato che venga utilizzato un'occasione così per fare polemica sul CF.
    Chi ha avuto la notizia per primo poteva liberamente pubblicarla anche sul sito della FIGG (ricordo che tutti i soci possono pubblicare articoli sul sito della federazione), invece di fare polemiche.
    La prossima volta sarebbe meglio stare zitti e ricordare in silenzio un amico e un socio che ha dato tanto al Go in Italia.

    GL

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Leonardo,
      Guarda che chi sapeva ha messo prontamente la notizia dove riteneva opportuno, difatti è uscita il giorno stesso sul sito del club milano e su questo blog.

      Ora si sa che mio fratello è "contro" questo Cf perciò non perde occasione per attaccarlo, però devo dire che questi continui inviti a fare, a dire che chiunque può fare qualsiasi cosa mi sembra davvero inopportuno. Esiste un Cf, che è composto da 7 o 9 persone (non ricordo), direi che di "forza lavoro" per fare c'è ne è in abbondanza, forse manca la voglia o il tempo. Andrà meglio con il prossimo Cf spero...

      Un poco come per la Ct, di cui anche tu fai parte e che vedi come ferve di attività, tanto che nonostante una segnalazione di maggio su giocatori italiani iscritti con gradi sbagliati all'europeo di Bonn non mi risulta sia stato fatto niente, ma forse sono io che non sono informato.

      Elimina
    2. Hai ragione, il CF è composto da 9 persone, però 9 persone non sono la FIGG; i soci fanno la FIGG.
      Pubblicare una notizia sul sito della FIGG non è compito solo del CF, ma dei soci tutti.
      So che sembra un lavoro ripetitivo, però Gionata avrebbe potuto oltre al sito di Milano e a questo blog pubblicare la notizia anche sul sito della FIGG di cui anche lui e tu fai parte; sicuramente ci avrebbe messo meno tempo che non scrivere una polemica su una notizia non pubblicata.
      Molti soci attuali non conoscevano nemmeno il socio scomparso, quindi era doveroso da parte di coloro che gli erano più vicini e hanno avuto la possibilità di conoscerlo di dare la notizia.
      GL

      Elimina
    3. Allora,
      Gionata ha scritto qui, non so chi ha pubblicato la notizia sul sito del Club Milano, ma più importante la Figg è una federazione, non una comune hippy, il Cf ha il compito di sviluppare e fare o di trovare chi sviluppa e fa per la federazione. Questo IMHO e infatti penso che questo la maggioranza delle persone in questo Cf siano fail epici da questo punto di vista, poi possono essere persone simpatiche con le quali andare a mangiare una pizza o guardare un film, ma certo non organizzatori o gestori di cosa pubblica...

      Buonanotte

      Elimina
    4. Adesso se non c'è stata subito la notizia sul sito FIGG è colpa di Gionata?
      Ma che idiozia è mai questa? Ma 'sta gente attacca il cervello di tanto in tanto?
      È poi ... è lo stesso del penale detto in buona fede?
      Bah.

      Elimina
  2. Io penso che la Federazione, quale entità associativa, avrebbe avuto il dovere morale di ricordare in modo ufficiale una persona che tanto ha dato al Go italiano. Non si tratta di ricordare un "amico", certo anche quello, ma soprattutto si sarebbe trattato di dare il giusto riconoscimento a chi senza dubbio lo meritava.
    Chi ha scelto di candidarsi e dirigere la Federazione, specie il legale rappresentante, penso avesse anche il dovere di informarsi su chi fosse il suo primo socio ad honorem, e per quali meriti.

    RispondiElimina
  3. Quando c'è interesse le notizie vengono inserite, a volte anche in tempo reale. Evidentemente le priorita' di questo nano-cf sono altre.

    RispondiElimina
  4. NC, per ricordare una persona le notizie bisogna anche saperle, non capisco che difficoltà c'è a farle circolare. Forse qualcuno pensa che questo CF abbia il dono della telepatia, ma non è così.
    E' vero che c'è il sito del goclubmilano, ma come altri siti di go in Italia non è che vengono consultati ogni giorno.
    Quindi queste polemiche sono assolutamente strumentali e offendono la memoria di una persona che ha fatto la storia del go italiano, a vergognarsi dovrebbe essere G. a sfruttare la sua morte per una polemica, non il CF.
    Per il resto, bastava appunto tanto poco: mandare un e-mail, scrivere sul forum, mailing list,ecc. E' così che poi si pubblica in tempo reale, non per scelte di comodo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dire che dal cf non leggono ogni giorno il sito del GCM ci può stare, ma non la racconta giusta chi vuol far credere che nessuno del cf legge quotidianamente questo blog, o facebook dove hanno rimbalzato la notizia.
      D

      Elimina
    2. @ Anonimo delle 17:47
      Non sono assolutamente d'accordo.
      Il problema a mio parere non è l'aver messo o meno la notizia "in tempo reale", uno può anche scoprirlo dopo, pazienza. Quello che trovo assolutamente inadeguato è il fatto che quella pubblicata non sia stata una notizia "istituzionale".
      Ancora una volta se c'è stato un minimo di informazione è merito dell'iniziativa di un consigliere che con buona volontà cerca di tappare le falle di questo consiglio.
      Ma non è quella la notizia che il CF avrebbe avuto il dovere morale di pubblicare.
      Per una circostanza simile secondo me il CF avrebbe dovuto attivarsi, e, in caso non fosse informato, fare un paio di ricerche sul suo primo socio ad honorem e sui suoi meriti verso il Go, provvedendo a pubblicare un ricordo ufficiale, così come ad esempio ha fatto la Federazione Judo, a cui neppure apparteneva.

      Quindi per me non ha senso dire che un singolo avrebbe dovuto mettere la notizia sul sito della Federazione, si può mettere la notizia di un torneo o di un evento locale, ma l'informazione ufficiale, come la stesura di un testo relativo alla morte di un proprio socio ad honorem, almeno quello, è dovere di chi gestisce la Federazione.
      Assumersi ruoli di responsabilità dovrebbe anche voler dire tirarsi su le maniche e fare quello che si deve, piaccia o no.

      Elimina
    3. Ho avuto la fortuna di conoscere Barioli come giocatore di go e come maestro di Judo il che la dice lunga su quanto poco lo conosca, e confesso che mi sfugge la comprensione di un personaggio così semplice e schietto a parole, ma così competente di qualcosa che non so definire nel significato, che posso solo descrivere con una parola: vita. Vedetevela voi sulle beghe interne alla Figg, mi auguro che a qualcuno venga in mente nella assemblea di Pisa di osservare un minuto di baccano e di buon vino per Cesare, ricordo che gli avevano intitolato una palestra da vivo e lui non era mica tanto felice e diceva aspettate che sia morto. Be adesso che è, sarebbe il caso che la figg gli dedicasse qualcosa di importante ma veramente importante che rendesse merito al suo valore e non solo come divulgatore di go.

      P.S. Avete perso una buona occasione per stare zitti.

      socio nr 308

      Elimina
  5. Ciao Gionata, a parte la scelta e l'uso che fai degli aggettivi, anche io ho cercato notizie sul sito della Federazione e ci sono rimasto abbastanza male nel vedere come è stata ( non) trattata la scomparsa del Maestro Barioli. Rileggendo la bellissima intervista apparsa più di dieci anni fa su Easy to Go, gia all'epoca ne rimasi positivamente colpito, ti volevo chiedere: tu Gionata come la interpreti quella intervista? Hai lo stesso modo di vedere il Go? E' una semplice curiosità senza nessun intento polemico. Se mi rispondi te ne sono grato se no grazie comunque.
    Ciao guido

    RispondiElimina
  6. Ciao Guido,
    Non so perchè ma ho voglia di spiegarti e spiegare un paio di cose, ovviamente questa è la mia visione, condita da qualche fatto, e immagino potrà essere soggetta a critiche e revisioni.

    Gionata è stato un benefattore per il Go e i giochi da grandi in Italia, ha creato la Figg e ha cercato di divulgare il gioco. Ha tenuto per anni un corso a Torino, dovendo sciroppare le 3 ore di treno ogni sabato per due anni, ha fatto il possibile per trovare Goban a questi studenti, parliamo degli anni 1986/89, poi ha fatto lo stesso per il club a Milano e per molti altri club in giro. Nella sua visione penso volesse fare crescere il movimento goistico e ludico.

    Tutto è andato bene per quei 6-8 anni, poi come spesso succede nei gruppi aperti, l'arrivo di nuovi elementi ha creato instabilità e fratture, divisioni in sottgruppi, invidie e pettegolezzi. Questo penso sia fisiologico, ne abbiamo già parlatro in altri 3d, se tu prendi 20 persone, le metti in un posto dove altri possono aggregarsi vedrai che nel tempo le cose evolvono, immancabilmente qualcuno ogni tot cercherà di fare fuori il capobranco e di sotituirlo, se ha successo sarà lui a dare la direzione, altrimenti tipicamente o abbandonerà il gruppo per fondarne uno suo indipendente oppure dovrà cospargersi il capo di cenere e rimanre dove è, oppure mollare e passare a un altra stazione nel suo viaggio.

    Comunque a seguito dei casini derivati dagli eventi del 1996-98 (ormai non ricordo più bene neanche gli anni), una parte dei giocatori si sono isolati, contrapponendosi alla Figg e alle gestione di Gionata. Guarda che in quei 15 anni io e altri abbiamo visto di tutto; persone che pensavano di fare i "grandi", di fare l'ago della bilancia, di tirare la corda e mercanteggiare, comunque.

    Dopo la sfiducia al Cf, data per motivi non inerenti alla gestione della Figg, si capiva che c'era voglia di cambiare, come ci si aspeterebbe dopo 20 anni di gestione di un gruppo di persone, però ancora una volta la pochezza delle persone che hanno condotto questo cambiamento ha portato a un'ulteriore strappo (sempre bello fare i grossi quando si sa che si vince, diventa più interessante/difficile quando l'esito è incerto). Ora dopo questi 2/3 anni di "nuova" gestione direi che si possono fare dei bilanci, io parlo per me e ti dico che sono molto deluso dal presidente che mi sembra un fantasma, probabilmentne deve maturare ancora come carattere, ma sopratutto sono atttonito dalla raffazonaggine con cui è stato composto questo Cf, pieno di persone che non sono capaci di produrre o trovare chi fa, che si perdono in mille rivoli e non danno una direzione. Si può pensare che quando non si va avanti si stia fermi, invece di solito si va indietro...

    Poi potei parlare della Ct o dei membri del Cf che vengono trattenuti nel medesimo per non fare entrare altre persone, direi molto "politico" come modo di fare, non atto a persone che hanno a cuore degli ideali, ma perfetto per chi vuol etenre il culo attaccato alla sedia.

    Con questa nuova gestione è chiaro che non c'erano tesori nascosti, che nessuna sfruttava niente, anzi è sempre più chiaro a tutti che mio fratello e un pollo (cosa comune in famiglia) e che ci metteva del suo, anche economicamente, per tirare avanti la carretta e "fare scena", ora la Figg infila una serie di fail epici con ritmo sempre crescente.

    Chi vuole può raffrontare quante persone sono andate ai WMSG in Cina e chi andrà in Francia, con le relative differenze di costi e disagi per viaggi lunghi o fascino di luoghi nuovi.

    Gira la frittata come vuoi ma quello che si percepisce è che c'è stato un impoverimento nel movimento, nuovi distaccamenti, insomma sembra che si sia tolto il giochino a gionata più per il gusto di fargli un dispeto che per la voglia di fare nuovi progetti, e questo è triste...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La logica del branco, i goisti alfa del branco lottano per il potere all'interno della figg... per spodestare il capo branco e le alternative sarebbero sconfiggerlo o formare un altro branco... se tra un po arrivano le telecamere di discovery channel non lamentatevi facciamo parte del regno animale ^^. Preferisco pensare che il mondo del go si sia evoluto dall'orda dove prevaleva sempre il più forte, non importa a che prezzo e con che mezzo, con un sistema di regole nuove che implicano che chiunque può far parte della figg senza discriminazioni e senza che l'antipatia personale possa fungere da discriminante. Il cambio di direzione della figg è avvenuto in una situazione delicata dove non ci sono più le sovvenzioni economiche tipo i rimborsi per i vari viaggi, ora scarseggiano realmente i soldi, e ciò si ripercuote sul bilancio già scarno. Questo CF fannullone composto da nanetti oltre alla normale ammministazione della struttura con il campionato italiano, il supporto ai club e le varie partecipazioni a manifestazioni dove si può catturare l'interesse dell'homo ludens italicus rarus, ha prodotto un libercolo per introdurre il go e ha udite udite organizzato il primo campionato juniores italiano a più di vent'anni dalla fondazione della figg in soli 3 anni sono riusciti a mettere su una manifestazione che cè da scommettere diventera sempre più bella e appetibile e continuativa.
      E siccome partecipi anche tu ai vari tornei li vedi arrivare prima delgli altri e andare via dopo aver smontato i vari ambaradan, con una novità, lo fanno in silenzio senza vantarsi di essere dei novelli protocristiani, senza esibire le stigmate e senza auto incensarsi con pubblicazioni tipo la pialla e canotto di stone age-iana memoria, senza atteggiamenti retorici tipo noi pochi, noi eletti.... Senza offendere chi non è d'accordo e senza insomma generare un ambiente astioso e livoroso.
      Fanno un sacco di errori, perchè chi fa sbaglia, e di errori ne sono stati fatti tanti nella figg.

      P.S. spero che questo post non scompaia come il precedente, che era secondo me scritto meglio ^^

      ciao e auguri per il CI.

      Elimina
    2. Scusa il registro meno aulico: io preferisco pensare che siamo tutti stramilionari però di fronte alla realtà ci azzecchiamo tutti e due allo stesso modo.

      Elimina
    3. Regole nuove che non seguono. Zero trasparenza, soldi che scarseggiano perchè hanno speso tutto in pochi anni, dopo aver aumentato le quote. Soci che diminuiscono invece di aumentare. Zero democrazia. Di prima non mi importa, io guardo ora e vedo l'incapacità.
      Sono capaci tutti di fare un campionato juniores con i ragazzini di una singola classe.
      Ai wmsg andavano gratis in 4. Spendono 700 euro all'ultimo minuto per aggiungere bostik e probovira, geniale. A saperlo prima del rimborso chi lo sa se non sarebbe andato qualche dan.
      http://www.wmsg2012.org/participants-mens-individual solo l'italia non ha saputo mandare giocatori forti.

      Elimina
    4. Quasi vero.
      Gli unici kyu sono i nostri più uno spagnolo (unico spagnolo), un costaricano (unico) e un'inglese più forte del nostro più forte kyu. Tutti gli altri sono dan inclusi gli altri UK.
      Consoliamoci: la Spagna ha mandato solo 4 giocatori all'EGCC. C'è sempre qualcuno che sta peggio.

      All'altro discorso aggiungo che se su un piatto della bilancia vogliamo mettere un inosabile campionato juniores 13x13 e un'Europeo juniores vero l'anno prossimo, sull'altro piatto come minimo vanno messi due Europei assoluti. So anch'io che in tre anni non si può fare tutto quello che altri hanno fatto in 20, ma non facciamo paragoni improponibili. Questa gestione ha rifiutato la proposta di candidarsi ad un terzo campionato europeo ripiegando sull'europeo juniores, ed è stata la prima ad organizzare un campionato italiano juniores perché a farne uno in quel modo non era passato per la mente a nessuno. Ci vuole tanta creatività per etichettare come campionato italiano un torneo scolastico di fine corso.

      http://dizionari.corriere.it/dizionario_italiano/V/vanagloria.shtml

      Elimina
    5. "Anonimo30 luglio 2012 20:30

      Scusa il registro meno aulico: io preferisco pensare che siamo tutti stramilionari però di fronte alla realtà ci azzecchiamo tutti e due allo stesso modo."

      Mi sfugge chi ha scritto questo perla di saggezza, io per certe cose sono progressista ma il comunismo mi è sempre stato sul culo, non penso che siamo tutti uguali, non fosse altro perché ognuno ha il suo percorso e le sue esperienze, come non penso che abbiamo tutti le stesse capacità, ognuno ha dei talenti in campi a volte opposti.

      Odio chi mostra i lustrini, chi si fa grande, ma fino a prova contraria io nel Go in Italia ho fatto molto da fine anni 80 a metà anni 90, sia agonisticamente, sia come insegnamento e infine come organizzazione.

      Quando dico che il movimento si sta impoverendo dico quello che vedo, e non credo che "ci azzechiamo uguale"...

      Preferisco chi argomenta le sue idde, casomai portando oltre a opinioni anche fatti, sono proprio curioso di vedere l'evoluzione dei soci Figg negli ultimi 5 anni, quello è un fatto, poi possiamo ricamarci su quanto vogliamo.

      Elimina
    6. @enrico tognoni
      Difendi con passione un cf nullafacente, e va bene, poi scrivi:
      "E siccome partecipi anche tu ai vari tornei li vedi arrivare prima degli altri e andare via dopo aver smontato i vari ambaradan"

      http://www.europeangodatabase.eu/EGD/Player_Card.php?&key=10498950

      Se l'ultimo torneo che hai fatto è il CI di sestri nel 2010, dove hai visto tutta questa attività? Capisco che quello che scrivi ti piacerebbe, e forse lo credi anche, ma sei molto lontano dalla realtà se pensi che questo cf faccia qualcosa di buono.
      D

      Elimina
    7. @anonimo, dato che è dal 96 che bazzico l'ambiente del go e prima frequentavo quello degli scacchi ho una vaga idea del mazzo che si fanno gli organizzatori :) e lo dico anche come fannullone io ho fatto molto poco sul lato trasporto goban e messa in posa, sul fatto che a me piaccia credere o forse credo davvero, quando uno usa questi argomenti, ha ragione per forza a che vale discutere?

      Ciao e grazie

      Elimina
    8. Scusa il registro meno aulico31 luglio 2012 alle ore 16:27

      @Ramon, la risposta era per Enrico, non per te. Spiego meglio: Enrico sembra confondere la realtà con i suoi desideri e non si accorge che tra i due c'è una distanza notevole. Tutto più chiaro?

      Elimina
    9. Se ai WMSG partecipano solo kyu, vuol dire che i dan hanno altro da fare; oppure che il livello kyu è quello che meglio rappresenta l'Italia.
      I soldi non mi sembra siano stati sperperati, vorrei che si dicesse anche come sono stati sperperati. Comunque se fossero stati sperperati è stata l'assemblea a votare il bilancio provvisorio 2012 se era così palese lo sperpero avrebbe potuto votare contro il bilancio presentato.
      Va bene il torneo Juniores è stato giocato tra due scuole, ma questo è stato il primo anno, nei prossimi anni andrà meglio, non credo che al primo CI di go ci fossero migliaia di giocatori e che provenissero da tutte le città italiane...
      Piacerebbe a tutti che il go in Italia venisse giocato da migliaia di giocatori, e fossero tutti di livello dan, ma questa non è la realtà dei fatti. Cerchiamo di accontentarci di quello che siamo e di lavorare con gli strumenti che abbiamo, nulla di più nulla di meno.
      Forse il CF non è riuscito a fare molto in 2 anni, questo per diversi motivi che non stò ad elencare, però dire che non ha fatto nulla mi sembra ben lontano dalla realtà; a volte piuttosto di criticare qualcuno dovrebbe pensare cosa ha fatto lui invece di pensare ciò che ha fatto il CF...
      Forse in Italia il go si stà impoverendo, però la causa non va da ricercarsi nel CF, che mi sembra si sia mosso nella direzione giusta per cercare di coinvolgere più gente possibile; la causa potrebbe essere la crisi finanziaria che ne3gli ultimi anni ha colpito non solo il go ma in generale tutte le attività ludiche (non mi sembra che gli scacchi o la dama o il bridge se la passino meglio; e nemmeno i giochi di ruolo hanno la stessa frequenza di quella che avevano 3-4 anni fa), quindi a volte bisognerebbe essere un po' più oggettivi e cercare di fare proposte utili anzichè accusare e criticare...

      GL

      Elimina
    10. Con il giusto rilievo ai wmsg chi lo dice che i dan sarebbero stati a casa. -Vi diamo una maglietta- non stimola granchè. Ai wmsg dovevate mandare i più forti, incentivandoli come si deve. Crisi o non crisi all'europeo sono andati in tanti. Il flop è tutto vostro, sorry. Compreso il contributo dell'ultimo minuto.
      L'oggettività manca a chi pensa che il cf si sia mosso nella direzione giusta, non a chi critica i fail. Una sana autocritica era il minimo.
      Non sei quello che ha scritto che lo statuto attuale è illegale poi ritrattando? Perchè non spieghi lo sperpero di altre centinaia di euro per cambiare lo statuto ora che la figg è rimasta a corto di soldi?
      Quanti sono i soci figg oggi? Quanti soldi rimangono in cassa? Questi sarebbero dati oggettivi su cui ragionare.
      Non tiriamo in ballo l'assemblea, il cf + deleghe ha sempre avuto la maggioranza, chi ha deciso tutto è stato il cf, i soci si sono allontanati dalla figg.
      Se siete tanto bravi in cf perchè avete tenuto inchiodato a forza i nullafacenti che si sono dimessi, pur di non lasciare entrare i primi non eletti? Invece di autodifendervi a spada tratta, guardate alle vostre azioni.

      Elimina
    11. A dire il vero l'europeo non pullala di dan Italiani, a parte C. M. gli altri sono tutti kyu (quelli sovrarankati non li considero, tra l'altro C.M. si era candidato, poi ha ritirato la sua candidatura!).
      I WMSG non hanno avuto una grande adesione, non perchè la FIGG non si sia mossa o non abbia fatto la giusta pubblicità, ma perchè l'ha fatto in riotardo a causa del ritardo dovuto agli organizzatori; e su questo non ci si poteva fare nulla.
      I contributi vengono erogati in base ai soldi presenti e a quanto rpvesto dal bilancio, ovviamente se ci sono 20 adesioni i contributi per forza di cose sono pochi, mentre se ci sono 2 adesioni saranno un ordine di grandezza superiore! Ma forse la matematica non è uguale per tutti...
      I soci IGG si conoscono, basta guardare la lista soci.
      I soldi in cassa si conoscono, basta guardare il bilancio 2011.
      Se il cf ha delle deleghe vuol dire che la maggioranza dei soci crede che il CF stia lavorando bene e da al CF la sua piena fiducia, quindi la decisione ripeto non è del CF ma dell'assemblea dei soci, questa è la democrazia.
      Io non ho inchiodato nessuno, tanto più che quando qualcuno ha detto insistito che i dimissionari rimanessero mi sono opposto, però ila mio è solo un voto e mi adeguo alla decisione della maggioranza (anche questa è democrazia).
      Ripeto, criticare so o bravi tutti, ma sarebbe apprezzato se le critiche fossero costruttive, bisognerebbe anche dier come si potrebbe migliorare invece che continuare a ripetere che quello che si fa è sbagliato!
      Comunque a breve ci saranno nuove votazioni per un CF nuovo, magari potresti farti avanti e vedere effettivamente come dare il tuo contributo.

      GL

      Elimina
    12. Il ritardo con cui si è mossa l'organizzazione è stato lo stesso per tutti, per Italia e Spagna che hanno mandato solo dei kyu e per le altre nazioni che hanno mandato tutte dei dan. E' evidente che i problemi sono da noi, giocatori, amministratori o entrambi, fate vobis. Personalmente di andare ad un torneo come questo ad agosto non me ne potrebbe importar di meno, ho altro da fare. Avrebbero dovuto pagarmi un sacco di euro, altro che il fondo stanziato, ma chissà, i dan potrebbero essere più economici perché a loro interesserà di più far tornei.

      Elimina
    13. @ GL Scusa a chi stai dicendo di farsi avanti per le prossime elezioni?

      Se vuoi ti faccio una critica costruttiva, la posto di mettere liste soci dalle quali non si capisce una mazza si potrebbe mettere un bel numero, da qualche parte in homepage, che ripsota il numero di scoi iscritti e in regola con i pagamenti, che non trovo da nessuna parte. Considerando il volume di iscrizione penso si potrebbe facilmente aggiornare mensilmente, che ne dici?

      Elimina
  7. Ciao Ramon grazie per la tua risposta anche se forse era più attinente a domande che ti feci tempo fa nel sito Figg alle quali allora, tu non rispondesti. Debbo dire che leggendoti ho la sensazione che racconti storie e tratti temi che sono causa di dispiacere per Gionata e di riflesso anche per te e la cosa non mi fa assolutamente piacere, sono un amante dei Film a lieto fine e avevo ingenuamente... stupidamente immaginato un finale sincretico con tanto di tarallucci e vino.
    Sicuramente anche se per ragioni diametralmente opposte alle vostre, la nuova gestione della Figg ha deluso e tanto anche me, il rientro degli Agini con il loro assordante silenzio lo immaginavo differente.
    Tornando alla domanda che ponevo a Gionata, la cosa che mi colpi' e continua a colpirmi di quella bellissima intervista al Maestro Barioli, è che da essa emerge e viene auspicato un approccio al Go molto romantico e assolutamente non agonistico dove il fine, è insegnare vita e non vittoria, una visione che non riesco a conciliare con la gestione della vecchia ( e aime' anche dell'attuale) Federazione. Per questo chiedevo a Gionata un opinione su quella intervista, sapendo dell'amicizia che legava i due Maestri volevo capire un po di più.
    Ma un po di tempo è passato, l'emozione per la scomparsa del maestro Cesare è diminuita, la forza della polemica ritorna prepotente un po in tutti e a me ormai non interessa più tanto avere risposte che credo non interessino a nessuno. Il tempo ha una forza incredibile e scorrendo lascia dietro di se la memoria che abbiamo degli eventi, le passioni determinano memorie e giudizi e tra le mani ci ritroviamo il presente che è condannato ad essere sempre meno interessante del passato e meno affascinante del futuro.
    Un abbraccio
    g.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda Guido,
      Recentemente sto considerando che per me il periodo d'oro del Go è stato dal 88 al 93, devo dire che inizio a pensare che sia anche per ragioni anagrafiche...

      Però devo dirti che l'atmosfera e la voglia di fare di quei tempi mi è rimasta impressa e non la ho più ritrovata, parlo di milano e di quello che ho visto e fatto io.

      Ora forse a Pisa e a Roma, dove ci sono dan forti e giovani che fanno didattica in un punto e in proporzione a Palermo dove anche li c'è qualcuno che spiega con passione forse c'è qualcosa di quella magia che c'era in quei tempi nel nord italia, sono solo supposizioni.

      Invece sarei curioso di sapere cosa ti aspettavi dal rientro degli agini, quali azioni o trasformazioni.

      A me tutta sta storia ricorda il racconto di Pirandello dove il contadino, da contadino critica i padroni, ma quando diventa lui padrone per matrimonio diventa peggiò dei padroni di prima, non mi ricordo il titolo.

      E' triste vedere che il livello di "civiltà" in questo mondo è rimasto fermo negli ultimi 80 anni, se non regredito.

      Elimina
    2. A proposito di queste riflessioni, recentemente mi ha molto colpito un'iniziativa, che mi ha ricordato la voglia di fare "spassionata" dei tempi. L'atteggiamento di chi il Go voleva davvero vederlo crescere.
      Un nuovo giocatore ha realizzato con passione un blog didattico. Penso che sia una risorsa preziosa, sia per chi inizia a giocare, sia per chi è già più esperto. Da tempo non vedevo nulla di tanto costruttivo, e scevro da polemiche, nel mondo del Go italiano: http://goclubgoseigen.blogspot.it/.

      Elimina
    3. Ramon io dagli Agini mi aspettavo che si sciogliessero come associazione e prendessero responsabilitàe visibilità nella nuova Federazione nonostante l'impossibilità a candidarsi. Dalla nuova Federazione una politica di completa apertura ai non soci e agli stranieri. Mi rendo conto che la mia è una visione superficiale e minoritaria ma mi illudevo che non lo fosse. Comunque è un piacere constatare che si puo conversare da posizioni opposte senza offendersi a vicendda.
      ciao

      Elimina
    4. Io mi aspettavo che non si sciogliesse: uno, nessuno perde la poltrona, due, non si deve rifare tutto da capo se i cattivi riprendono il controllo, tre, non c'è da dare Egd alla figg (poi non lo si può riprendere indietro, solo chiudere), quattro, a tanti in agi il nome figg dà l'orticaria anche adesso e infatti tanti si sono iscritti solo per la sfiducia poi sono spariti.

      Una federazione aperta ai non soci è una contraddizione bilaterale: se a qualcuno la federazione non interessa al punto da non associarsi, se ne tenga lontano. Che vuole da lei? E lei che deve fare per qualcuno che non le dà un contributo? Niente.

      Elimina
    5. L'AGI de facto non esiste più. Sito abbandonato, non fanno elezioni, non fanno assemblee, soci paganti chissà se ne hanno. EGD è pagato dall'EGF a AlPo, non all'AGI. De facto EGD è cosa personale.
      Se la FIGG va a rotoli come ora gli agini sono solo contenti.

      Elimina
    6. Ah, EGD viene pagato dall'EGF? Peccato che non sia diventato un servizio della federazione. Si vede che a AlPo la federazione non interessa abbastanza.

      L'agi non fa elezioni perche' si troverebbero in 10 a votare, deleghe incluse, e non sarebbe una bella figura. Ad oggi l'AGI e' solo l'EGD ma diamo a cesare quel che e' di cesare: l'EGD potrebbe essere la cosa piu' importante fatta dall'europa per il go in tutta la storia del go europeo. Di certo e' la piu' importante fatta dall'Italia.

      Elimina
    7. Per quello che risulta http://it.groups.yahoo.com/group/agi/message/6303 l'EGF non paga AGI o EGD, paga AlPo personalmente per la gestione del sistema di rating EGF.

      Elimina
    8. Grazie per il link. Si legge "Ho deciso che verserò integralmente questo compenso (dovrebbero essere 500 euro) quale integrazione della mia quota associativa AGI 2010." Più che legittimo, ma ora ha senso? L'agi ha delle spese?

      Elimina
    9. Boh, scrive che li ha versati nel 2010, chi lo dice che lo faccia ancora.

      Elimina
    10. Egd forse diventa standard anche per gli americani, intanto è una creazione italiana, di cui essere orgogliosi, campanilisticamente e goisticamente, quanto allo scioglimento, l'agi ha materiale e soldi in cassa, dati i chiari di luna di questi tempi si sarebbero dovuti fare salti mortali per far transumare l'agi nella figg, invece niente controllo/rappresentanza per gli agini, su 9 consiglieri neanche uno..., solo utili idioti votanti, a queste condizioni, donare il patrimonio alla figg e non avere nessun controllo, scusate ma chi lo farebbe. A nessuno di voi è capitato di partecipare allo Stage di Natale dell'Agi o allo stage di ottobre? Pare sia aperto a tutti ^^.

      ciao & buon go

      Elimina
    11. EGD è ottimo, nessuno lo può negare.
      Ma dove vivi, di chi parli, chi sarebbero gli agini? Quanti soci paganti ha oggi l'agi? L'agi de facto non esiste più. Neanche il sito aggiornano da anni.
      Nel CF figg c'è un consigliere dell'agi, gli altri erano quasi tutti soci agi, che, non basta? In più dalla figg hanno già pagato diversi pegni belli pesanti all'agi. Hai l'aria di uno che non ha proprio idea di come stanno le cose.

      Elimina
    12. Capisco che da Anonimo tendi anche a non fare nomi, ma potresti dirmi chi è il socio Agi che è anche nel CF? Il sito non è aggiornato perchè Scattini web master Agi si sta facendo il mazzo sul sito figg.eu ^^ scusa se è poco. Potresti elencarmi i pegni pesanti? Non capisco questo continuo attacco all'Agi che nel suo piccolo si è sempre data da fare magari potresti leggerti lo Statuto Agi, così tanto per farsi una cultura alternativa e fricchettona sull'argomento ^^.
      Ciao & grazie delle informazioni

      Elimina
    13. Ci sei o ci fai?
      CF figg http://www.figg.org/federazione/index.html
      CF agi http://agi.go.it/index.php?option=com_content&task=view&id=48&Itemid=90
      Gioca a trova il duplicato.

      Lista soci agi http://agi.go.it/index.php?option=com_wrapper&Itemid=8 è del 2007 ci trovi 3 dei consiglieri figg, altri si sono associati dopo. La max parte del cf figg è agi.

      Il sito agi l'hanno abbandonato molto prima che tirassero dentro Scattini a figg.eu che pure è na schifezza di sito, bello a vedere, ma lento e confuso. Mal pensato. Non se lo fila nessuno. Tranqui che il mazzo non se lo fanno su quel sito, in tre anni sono ancora a metà.

      Sui pegni rileggiti questo blog e il forum figg. Dal ci aperto al ci regalato a roma in poi.

      Io leggo lo statuto agi, tu ce lo dici quanti sono sti soci figg? Io non attacco l'agi, chissene dell'agi. E' la figg che sembra l'agi che mi schifa.

      Elimina
    14. Mi rifiuto di adare a sciropparmi link per scoprire chi è l'intruso nella vignetta vorrà dire che lo chiederò di persona all'assemblea.
      Non ho capito se i membri del CF iscritti all'Agi sono anche consiglieri dell'Agi o sono solo iscritti, cosa che trovo comunque lodevole e ricca di atteggiamento propositivo.
      Sull'importanza del sito, ti ricordo che il vecchio sito figg, fu un'idea di Montrasio, lo fece tutto lui senza chiedere o dire niente a nessuno e fu accolto come una manna, questo per dire che alla fine sono sempre i singoli all'interno delle associazioni che fanno la differenza, se tu ti impegnassi la metà per la federazione, del tempo intendo che passi a scrivere insulti e a denigrare il lavoro degli altri probabilmente di siti ne avremmo 4 ^^ non due. Per il ci aperto non so dirti tranne questo, io ho vinto un campionato italiano figg 9x9 e non ero socio parlo della figg vecchia gestione 1999, + aperto di così, si vede che sono corsi e ricorsi storici, quanto al CI regalato a Roma, fai una piccola ricerca, leggi dalla fondazione ad oggi quanti CI si sono disputati a Milano e quanti a Roma, poi elenca i link che hai consultato, che ormai ho capito che per te nomi o numeri sono pallare tcioppo aaaaa.

      ciao Anonimo e grazie ^^!

      Elimina
  8. va be' almeno adesso possiamo sapere quanti sono i soci, io ricordo quando Mark Fricker chiedeva al cf vecchia gestione quanti fossero i soci e gli rispondevano con il numero delle pietre dei goban... I Bilanci adesso ci sono, l'unica volta che ho visto un bilancio in figg è stato nella assemblea quando si è votato per espellere Raffaella Giardino, e si è tentato di espellere Marco Vajani che si salvò per una pietra (pietre nere per espulsione, pietre bianche per il no se non ricordo male), due ex campioni italiani come Ramon ma evidentemente all'epoca non si poteva criticare la gestione, che non si faceva ridere dietro da mezza, ma da tutta Europa, tutti contro di loro ovviamente, perchè solo l'Italia diffondeva il go e solo in Italia il go era in crescita... e riusciva a farsi spedire mail caziatone persino da Igf.
    Dicevo l'unica volta che ho visto il Bilancio, perchè dopo averlo letto, il solerte segretario passo' tra i banchi e fece sparire tutte le copie distribuite ai soci, a me, lo strappò letteralmente di mano. Quindi se avete un Bilancio della vecchia gestione, mi piacerebbe proprio vederne uno, non sia mai che lo incorniciamo. Poi va be'... per il resto, io sono del parere che il go in italia si stia diffondendo in modo parallelo, molto più significativamente rispetto ad una volta dove i giocatori non collegati alla federazione erano molto pochi, e in questo il ruolo la fed gioca un certo peso perchè mette in comunicazione sul territorio i vari giocatori anche se non sono iscritti. Sarà colpa di Hikaru No Go ? Probabile ma è un fatto che oggi ci siano molti più giocatori di 10 anni fa, e che il numero dei giocatori nuovi continua a crescere, e mentre è ragionevole che chi non faccia tornei non si iscriva alla figg, avendo accesso a tutti i servizi accessori, ovvero le informazioni, vedo meno ragionevole che i vecchi giocatori abbiano fatto crollare la loro presenza. Se confrontiamo i nuovi in entrata ci si può chiedere se non siano tanto inferiori rispetto agli altri anni e se non siano piuttosto i giocatori "storici" che siano spariti, a livello iscrizione figg. Ma anche qui statistiche ne possiamo fare a iosa, solo sul numero delle pietre però ^^.

    ciao e buon Go

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beato te che trovi tutte queste informazioni. E quanti sarebbero sti soci? Io non lo so tu lo sai? Diccelo.
      Non trovo più neanche le classifiche. Hai il link?

      Elimina
    2. Scusa non capisco, a parte paragonare Raffaella con me come valore goistico (belle cose a questa età...) sia tu che Leonardo dite che il numero di soci si conosce.
      Bene allora potrei sapere quanti hanno pagato la quota nel 2008, 2009, 2010, 2011 e 2012? Me lo dici tu?

      Guarda che io dalla lista soci non capisco una mazza, se per esempio prendo quello del 2011 che ci sono 170 righe (40 a foglio, 4 fogli più 10 nella quinta pagina, escludo gli onorari), di questi 13 sono flaggati come in ritardo, perciò dovrei desumere che nel 2012 a oggi hanno pagato la quota 157 persone, giusto?

      Comunque Enrico ti ricordo che la "povera" Raffaella si è ri-iscritta alla Figg con il precedente Cf e tra l'altro, non vorrei sbagliare, ma mi risulta che non sia più socia FIGG (penso di ricordare che avesse la tessera n°113, un programma già ai tempi), pensa un pò che ridere...

      Sarò strano io ma democrazia non vuole dire accettare in silenzio le ingiustizie, come poteva essere giusto che chi avesse a cuore Raffaella si lamentasse nel 98 (era il 98?) cosi mi sembra molto giusto che chi pensa che ci siano molte cose migliorabili, tipo lasciare che chi non fa e vuole dimettersi si dimetta, oppure se si ha la sensazione che i soci siano diminuiti lo scriverlo, lo scrive senza essere messo alla berlina con un atteggiamento del tipo stiamo facendo non rompete, perchè se questo è il modo di ragionare allora il precedente era un Cf di santi, dato tutto quello che ha organizzato...

      Elimina
    3. Ora ho guardato anche la lista soci del 2012, mi chiedo come è possibile che Raffaella ri-appaia con il vecchio numero di tessera...ma se uno non e nella lista soci 2011 poi come fa a essere nella lista soci 2012 con un numero di tessera degli anni 90? Cosa vuole dire, che ha pagato per il 2012 ma non per il 2011? Certo che chi ci capisce è bravo spiegami Enrico tu che sei dotto...

      Poi a quanto appare il sito Figg nuovo ora è in pappa, si vede che tutti stanno consultando queste classifiche nebulose...

      Elimina
    4. Con il vecchio CF veniva riassegnato il numero di tessera a chi si reiscriveva anche dopo anni, per non inflazionare il numero di tessera, e rendere più identificabile il giocatore nelle classifiche. Il giocatore appariva o meno in classifica a seconda che fosse socio o meno in quell'anno.
      Avevo provato anch'io a loggarmi a figg.eu per vedere la lista soci più recente quale fosse ma effettivamente dà un errore e non riesco.

      Elimina
    5. Ora sono riuscito a scaricare le due liste soci, 2011 e 2012, si vede che se più di una persona lo fa il sito va in palla, devo dire che ci capisco sempre meno.

      Alcune domande semplici, semplici. Perchè soci che sono riportati nella lista 2011 come nuovi appaiono poi nella lista 2012 flaggati come nuovi? Mi riferisco ai soci dal n°925 al n°931 e poi altri n°933 e n°947.

      La mia impressione è che nelle liste soci ci siano, per esempio per il 2011, chi ha pagato per il 2010 e è moroso, chi ha pagato il 2011 e chi ha pagato il 2012 nel 2011. Cosi diventa però difficile uscire con dei numeri puliti sul numero degli iscritti se in una classifica sono radunate tre anni di soci...

      Elimina
    6. Ok sono io che ho invertito le due liste... :-)

      Elimina
    7. Paragonandoti a Raffa o a Marco non intendevo esprimere la forza ma il fatto che siete campioni italiani in albo d'oro della figg lungi da me sminuire i tuoi meriti sportivi.

      Io non gestisco il sito figg e non sono neanche più informato di te, segnalando questi errori fai un servizio lodevole per tutti.
      Poi riguardo al dotto, ti potrei rispondere che per il villano cè la potta, ora io come villano sono pure sfigato per cui... ^^

      "... cosi mi sembra molto giusto che chi pensa che ci siano molte cose migliorabili, tipo lasciare che chi non fa e vuole dimettersi si dimetta, ... senza essere messo alla berlina con un atteggiamento del tipo stiamo facendo non rompete..."

      E qui sei troppo criptico, tu hai il sacrosanto diritto di mettere in evidenza i limiti e le crepe, è un servizio di pubblica utilità, e chi ti metterebbe alla berlina, scusa qui gli unici a essere messi alla berlina sono i membri del cf.
      ROFO che secondo me non è un vezzeggiativo bostik... nani e chi + ne ha + ne metta... Chi è che non può dimettersi? parliamo di CF o di commissioni? Riguardo al numero di soci, i flag potrebbero essere un errore non mi stupirei affatto di un taglia incolla per fare prima. Pero' scusa se ci sono le liste per anno, farà fede il nome in lista o il flag secondo te?

      A proposito di Cesare, ti sarei grato se contattassi Ghelli e gli chiedessi di venire a parlare di Cesare in assemblea a Pisa per spiegare a chi era e onorare la sua memoria.

      ciao e buone investigazioni ^^

      Elimina
    8. Allora, per i campioni italiani negli albi d'oro ti informo che ci sei anche tu, cosi per inquadrare la cosa meglio.

      Per Luciano non lo sento da circa un anno prima della morte di Cesare e non so se lo chiamerò per tempo. So che gioca su Igs, il nick dovrebbe essere ciano, se lo trovate, di solito gioca la sera, tra 8 e 10 kyu penso su Igs. Se recupero un indirizzo di e-mail a chi devo mandarlo?

      Elimina
    9. Scusate, ma per argomenti simili mi pare assurdo usare come canale di comunicazione questo blog!
      Lo trovo estremamente offensivo per la memoria di un Maestro.
      E di chi è l'iniziativa, della Federazione (che ha tutti i riferimenti di tutti i soci se li volesse usare!) o di un singolo socio che passava di lì...?
      Cose simili non si improvvisano sui blog, e la Federazione si è visto quanto si è smossa fino ad ora :( non mi pare proprio abbia dato al suo socio ad honorem l'importanza che meritava.

      Elimina
    10. @Ramon ho contattato spero il suo nick, ma metti che è in ferie o cosa, bisognerebbe che qualcuno gli dia un colpo di telefono e lo avverta, a proposito sono commosso che un campione come te, sappia che un pollo come me ha vinto un 9x9 ^^ . @NC se pensi che Cesare meriti di essere ricordato in assemblea o che qualcosa vada fatto, per favore alza il telefono e parla con Luciano della cosa.

      ciao e grazie

      Elimina
    11. Sono 12 anni che Luciano non è presidente della federazione, non dovrebbe pensarci LDZ ad organizzare? Se no, se alla figg non interessa, amen, non gli interessa. Milano ha già fatto quel che doveva. Se Milano deve fare di nuovo la federazione, che prima si candidi e venga votato.

      Elimina
    12. ... o che ne faccia una nuova, tanto quella che c'è adesso è diventata una pagliacciata, pubblica inutilità.

      Elimina
    13. Cari tutti, Milano ha già dato (tanto!), e non è neppure stato apprezzato.
      Largo ai giovani!!!

      Elimina
    14. @anonimo: non si può fare una nuova federazione. di federazione ce ne deve essere una sola e già una ce n'è. non basta: deve essere come la vogliono i giocatori. se ne vogliono una come questa, che sia così.

      Elimina
    15. Parla parla qui ancora nessuno ha detto quanti sono i soci figg nel 2012. Non sono più socio, non posso vedere le liste, fate dei numeri. E la classifica aggiornata dove si trova?
      http://www.figg.org/figg.it/bk_figg_it/commtec/commissione.html l'ultima sul sito figg è del 2011.

      Elimina