venerdì 6 luglio 2012

Con il caldo...parole senza senso

Negli ultimi giorni si è sviluppata una discussione sul blog che coinvolge un membro di un CF che definire "scandaloso" è poco. Non solo perchè non fa entrare chi ha diritto mantenendo al proprio interno persone che si sono dimesse più volte (questo al solo scopo di evitare dissidi e trasparenza).

Ma sopratutto perchè ormai usa demagogia e dietrologia in ogni affermazione. Prendiamo ad esempio, la discussone sullo statuto. Ecco alcune delle affermazioni fatte dal consigliere:

"Per quanto riguarda invece i soldi sprecati in carte, è la normativa italiana che lo richiede, mica siamo noi che buttiamo i soldi al vento, anzi siamo in ritardo nell'adeguamento e rispetto delle norme. Se vogliamo essere un'associazione/federazione dobbiamo anche rispettare i vincoli legislativi, altrimenti non ha senso star qui a discutere di FIGG o qualsivoglia argomento."

e prosegue in un ulteriore post:

"Sui soldi che si spendono, in effetti 1000 euro non sono per lo statuto, ma per le varie tasse e penali e quant'altro che sono da pagare in quanto ad oggi non siamo in regola come federazione (parlo dal punto di vista burocratico), il cambio di statuto è sicuramente la voce meno onerosa per quanto riguarda gli adeguamenti da fare. Però se tutti i soci sono d'accordo si potrebbe evitare di spendere soldi in queste cose, però bisogna avvertire che siamo nell'illegalità e a rispondere sarà in primis il presidente ed in seguito saranno coinvolti tutti i soci (Sia dal punto di vista legale che penale)."

A questo punro chiedo, sia quì che in una mail che ho spedito al CF di sapere:

1- Che "penali deve pagare la FIGG, e per che motivi?

2- In cosa non è in regola la FIGG con la legge italiana?

3- Quali norme (citare numero articolo o legge) dello stato italiano impongono il cambio di Statuto?

Visto che la scadenza dell'assemblea si avvicina vorrei avere queste risposte con solerzia

vergogna 

15 commenti:

  1. Concordo con il post, mancherebbe solo a mio parere un grazie a GL che si è reso disponibile a confrontare le proprie idee, e spiegare qualche posizione del CF, portando alla luce un minimo di trasparenza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse sul penale sono stato un po' troppo provocatorio :)

      Per la risposta alle altre questioni non riesco a dartela nei dettagli in un tempo sufficientemente breve, per il momento ti rispondo solo alla 3, nessuna legge italiana richiede il cambio dello statuto, ma l'ha richiesto l'assemblea dei soci. Mi pare che sia un motivo sufficiente per doverlo cambiare.

      Se tutto il resto che ho scritto nei post precedenti è senza senso allora probabilmente il caldo effettivamente ha avuto i suoi effetti

      :)

      GL

      Elimina
    2. Sostenendo che il cambio statuto non è per legge, ma lo vuole l'asssemblea, e che prima sei stato provocatorio scrivendo di illegalità, e di responsabilità penale per i soci, caldo o non caldo il senza senso ci sta tutto.

      Denny Crane

      Elimina
    3. @GL Raccontaci per sommi capi qualcosa dei punti 1- e 2-, al diavolo i dettagli. Ci hai fatto preoccupare, ci devi una spiegazione.
      D

      Elimina
  2. Se non ci fate cambiare lo statuto, tutti in prigione senza passare dal via!
    http://en.wikipedia.org/wiki/Fear,_uncertainty_and_doubt

    RispondiElimina
  3. Giustificare una spesa assurda con un: "se non si fa allora ogni socio rischia il penale" mi pare più demagogia che un atto di trasparenza.
    Penale per un socio di una associazione sportiva no-profit? Che razza di reati bisogna compiere anche solo per poter iniziare a parlare di responsabilità penale del singolo socio quando chi fa sono i suoi rappresentati sotto responsabilità diretta del presidente?
    Sono molto perplesso di tutta questa superficialità quando in ballo ci sono somme così elevate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sbaglierò, ma penso che se escono simili affermazioni non possano essere il parto della fantasia di un singolo consigliere, ma qualcosa che è stato detto/paventato/ventilato in CF. Non però nelle riunioni ufficiali perchè non c'è traccia di nulla di simile nei verbali. Ne nell'ordine del giorno della scorsa Assemblea.
      Non credo che GL abbia parlato di "illegalità" e di "rispondere" nel penale sia per il presidente che per i soci così alla leggera, anche se dal commento sopra mi pare preferisca sdrammatizzare quelle parole.
      Di nuovo, sbaglierò, ma la mia impressione è che in CF possa esserci qualcuno in buona fede, che si fida di qualcuno che invece non è affatto in buona fede,e che in ogni caso non si voglia puntare il dito sul vero/veri responsabili di certa demagogia.

      Elimina
    2. No Nicoletta, se una persona ha un po' di buon senso e nessuna malizia certe stupidaggini le tiene per sè.
      Fare marcia indietro chiamandole adesso "provocazioni" quando viene colto con le mani nella marmellata è solo indice di quanto sia in malafede la persona.

      Elimina
    3. Nessuno raziocinante scriverebbe assurdità simili in pubblico se non ne fosse convinto. Io voto per la buona fede.

      Denny Crane

      Elimina
  4. Noooooo, CM ha rinunciato ai wmsg http://areasocifigg.altervista.org/viewtopic.php?f=2&t=284#p2051 :-(

    RispondiElimina
  5. Quindi riassumiamo.
    1) Nessun penale per i soci
    2) Nessuna legge italiana impone il cambio di statuto
    2.bis) Quindi nessuna tassa/spesa è dovuta dalla FIGG a chichessia
    2.ter) Quindi è una spesa superflua
    3) Lo richiede l'assemblea (pochi presenti e tante deleghe in mano al CF stesso)

    Non ci vuole molto a capire chi sono gli unici a volere questa porcata difendendola a spada tratta tanto da mentire in maniera così ridicola.

    RispondiElimina
  6. Io basandomi sui comportamenti osservati in cf credo che GL sia in buona fede.
    Le necessita' legali riguardanti lo statuto sono state approfondite da altre persone, mi risulta, e non fatico ad immaginare che dette persone abbiano fallito almeno parzialmente nel comunicare in modo semplice chiaro e completo le informazioni ottenute, siccome difficolta' su questo punto in cf ce ne sono state molte quando io ero presente.
    Personalmente ritengo che le decisioni dell'assemblea siano certamente da rispettare. L'assemblea pero' ha deciso di cambiare lo statuto, e di andare verso il CONI. Questo implica che il cambiamento dello statuto dovrebbe essere coerente con l'avvicinamento alla struttura federativa di a.s.d. Registrarlo costera' forse non mille euro, ma facendo una stima al ribasso almeno 300. Escludendo i contributi dei soci a vita, che non rappresentano un'entrata regolare e si puo' considerare che siano stati impiegati idealmente per le spese eccezionali di materiale, 300 euro sono una buona parte del bilancio FIGG, una spesa che si puo' auspicare di non fare ogni anno.
    Invece da quanto sottolineato anche all'assemblea di quest'anno lo statuto che verra' votato ed eventualmente approvato a settembre non sara' sufficiente ad inserirsi nel coni, bisognera' prevedere una nuova variazione di statuto negli anni successivi per conformarlo allo statuo di una federazione affiliata al coni dunque.
    Chi afferma che le spese burocratiche sono soldi buttati si riferisce probabilmente a questo, alla prospettiva di spendere soldi per registrare un nuovo statuto ora, e farlo di nuovo tra poco tempo. Ed alle energie spese per creare due statuti anziche' direttamente uno coni-compatibile.
    Devo dire che mi trovo abbastanza d'accordo, a mio giudizio era piu' efficiente creare subito uno statuto che andasse completamente in direzione coni, non soltanto parzialmente come mi sembra fare questa prima proposta.

    RispondiElimina
  7. In cf si tramava per cacciare GL da tesoriere, non gli vogliono bene. Avranno girato panzane sul cambio statuto. Vogliono cambiarlo per ridurre il cf e blindarlo per anni, altro che coni. Hanno i voti oggi, domani chi lo sa.
    GL e CM dovrebbero alzare la testa mandando a quel paese chi lo merita. Proteggerebbero la figg facendo sapere come stanno le cose.

    RispondiElimina
  8. Sebbene sono d'accordo quasi con tutti i punti espressi da Sara mi chiedo come si fa ad affermare assurdità del genere in buona fede?
    No, dico, spiegatemelo.
    Chiunque con un minimo di buonsenso capisce che il penale è una sciocchezza... sei consigliere, addirittura tesoriere quindi quello che caccia i soldi, e non ti rendi conto che la cosa non solo non sta in piedi ma che è proprio una fesseria? Non ti poni neanche qualche piccola domanda? Sicuramente si. Qual'è la risposta che ti sei dato?
    Si vede dai post.
    Dove sta la buona fede in tutto questo?

    RispondiElimina
  9. Non motivare le affermazioni non aiuta a dimostrare la buona fede.
    Il CF cosa ha risposto?

    RispondiElimina