venerdì 30 dicembre 2011

Pulizia etnica

Ecco che con il finire dell'anno si manifesta tutta l'arroganza e tutta la volontà di potere di un piccolo guppo di nani che, non solo non hanno fatto ri-nascere il Go in Italia, ma hanno fatto di tutto per scoraggiare chi questo gioco lo pratica da anni.

E' di pochi giorni fa l'ultima beffa, a un socio ultra-storico, è stata mandata una mail che gli diceva in poche parole che non avendo rinnovato era rimosso dai soci (sotto la mail)

"
...
è ormai passato molto tempo da quando la Federazione Italiana Giuoco Go ha ricevuto tue notizie.
L’ultimo rinnovo che ci risulta risale infatti al 2010 e, con la fine imminente del 2011, cesserai
purtroppo di essere parte di questa nostra realtà per la tua prolungata assenza.
...
"

Mail molto curiosa, difatti non è stata inviata a tutti, ma solo ad alcuni. Curioso il fatto che quando serve siamo tutti amici e ci si telefona e quando invece fa comodo siamo introvabili (rido ancora per la mia "irreperibilità" ad opera dell'a-cefalico selezionatore dei viaggi)

Sembra proprio che il presente consiglio voglia fare fuori tutti quelli che non gli aggradano, insomma se stavano così bene nell'agi (che per inciso esiste solo nella fantasia dei giocatori di Go visto che in un anno non ha neanche fatto l'annuale assemblea dei soci), perchè avete voluto riunirvi? Forse per i soldi coreani?

Vergogna

14 commenti:

  1. No problem, sono corsi ai ripari spedendo una mail anche agli altri.
    Che lettera autoincensante hanno mandato, senza un filo di autocritica, neppure per i ritardi. O per la mono classifica 2011 che spicca solitaria dopo i pomposi proclami di necessità di frequenti aggiornamenti.
    A parole son bravi tutti, ma nei fatti ci sarebbe stato bene uno "scusate" che non è arrivato.
    Si vede proprio che per loro è go, non Go, difatti lo scrivono in minuscolo.

    RispondiElimina
  2. E che avrebbero dovuto scrivere "scusate se siamo stati peggiori di quelli che c'erano prima"? È vero, basta confrontare i proclami di due anni fa con i risultati, ma non puoi pretendere che lo ammettano. Stanno perdendo la faccia ma che qualcuno se la tolga da solo non s'è mai visto.

    RispondiElimina
  3. Vediamo di mettere un pò più in chiaro delle cose assolutamente non corrette descritte in questo post.
    Numero 1: la mail è stata in realtà inviata a tutti, cioè a tutti quelli che non avevano ancora rinnovato entro il 2011. Visto che la password di figg@figg.org non ce l'hai e non puoi aver intervistato tutti i soci della FIGG negli ultimi giorni, scusami ma la tua affermazione è assolutamente fuori luogo;
    Numero 2: al socio in questione è stata mandata un'e-mail praticamente CONTEMPORANEAMENTE agli altri, non prima degli altri, quindi è assolutamente una provocazione gratuita parlare di volontà di espulsione di una persona (che comunque non aveva rinnovato, quindi il gesto l'ha fatto lui semmai non il CF);
    Numero 3: tu ometti il fatto che la conversazione è continuata e difatti si è trovata una soluzione e la persona di cui parli si è impegnata a saldare regolarmente la sua quota in tempo utile. L'intento del messaggio era appunto quello: avvisare i soci che stanno per decadere di questo fatto e metterli in condizione di potersi regolarizzare. Notare che ho scritto "i soci", non "il socio", includendo quindi anche lui.
    Sei sceso veramente in basso, questo conferma che continuano a mancarti argomenti.
    Auguri di buon anno comunque ai quattro gatti di questo salotto in quest'angolo di cyberspazio!
    DB

    RispondiElimina
  4. Buon anno anche a te. Sicuro che non sia questo l'angolino più letto e frequentato?

    RispondiElimina
  5. DB, nè a me né a Marta è arrivata alcuna mail e noi NON abbiamo rinnovato nel 2010.
    Mi fermo qui perché altro non meriti.

    Marco Spolaore

    RispondiElimina
  6. Vabbè, intendevo 2011, nel 2010 eravamo consiglieri in regola. Ero passato a fare gli auguri e, a leggere le solite panzane, mi sono un po' alterato. Buon anno a tutti.
    Marco.

    RispondiElimina
  7. Coraggio, sentiti riunificato e sii felice, dato che [inizio barzelletta] questo cf porta coesione nel mondo del Go italiano, brillando in trasparenza, e onestà intellettuale. [fine barzelletta]
    Chissà se ora che siamo nel 2012 sarà possibile leggere una lista soci aggiornata, nel 2011 non si è avuto questo piacere. Auguri!

    RispondiElimina
  8. Scusate ma a me è arrivata un mail dove mi si ringrazia per essere socio a vita, c'entra qualcosa?

    ramon

    RispondiElimina
  9. Scrisse (29 aprile 2010) l'attuale presidente, in carica ufficiale da agosto 2010, relativamente alla classifica, che si è dilettato a criticare in tante occasioni:

    "Si potrebbe pensare ad una cosa più dinamica, come avevo proposto io a suo tempo (idea caduta chissà come mai nel vuoto e nel dimenticatoio). Una sorta di mini-egd dei soci, con però rimandi all'egd ufficiale per tutto quello che riguarda statistiche e tornei. Invece una gestione interna per quel che riguarda l'iscrizione, tipologia associativa, data di iscrizione,data rinnovi, e via dicendo. Fondamentali le funzionalità di ricerca, per anno, per città/provincia/regione/club, in modo da rendere più semplice anche capire come evolvono i club sul territorio e da favorire la diffusione. E molto altro ancora... "

    A parole è bravissimo, ma coi fatti quando è toccato a lui lavorare, la classifica è stata aggiornata 1 sola volta: 10 aprile 2011, un surreale groviera pieno di buchi bianchi, poi byebye!
    E beninteso, la classifica NON coincide più con la lista soci, groviera pure quella, tanto per confondere maggiormente le idee. Complimenti!

    Denny Crane

    RispondiElimina
  10. Già che citate la classifica, chissà se DB come già fece allegramente in passato sarà di nuovo zelante nell'anticipare al mondo chi ha rinnovato e chi no.
    Si prenderà ancora le sue responsabilità? :-)
    D.

    RispondiElimina
  11. Non scaviamo negli archivi che ci sono cose imbarazzanti. Ad esempio qualcuno ha il manifesto della Fenice? Se ce lo posta qui scommetto che a rileggerlo dopo due anni per confrontare ideali e realizzazioni ci faremo quattro grasse risate.

    RispondiElimina
  12. Marco Spolaore: se l'ultimo tuo indirizzo usato non è più attivo e non comunichi quello nuovo è ovvio che non ti arriva quella comunicazione, scusami eh?
    DB

    RispondiElimina
  13. E come no! Si vede che era assolutamente irreperibile, proprio come i giocatori che avete allegramente saltato nella chiamata KPMC.
    Ah già, però poi quando ne è servito uno per trovare una riserva, oplà, ecco che è stato contattato senza fatica. Certo, più di un mese dopo gli altri. Senza neppure scusarvi.
    Sempre meglio comunque di quello che avendo più punti è stato saltato senza appello.
    Eh si, tutti irreperibili...quando fa comodo.

    RispondiElimina
  14. DB, puoi chiederlo al tuo tesoriere che quando ha avuto bisogno ha usato il mio email corretto per ben 3 volte nel 2011 ... non è lui che tiene i dati dei soci?
    Ammettiamo che il mio email sia sbagliato, nessuno si è posto qualche domanda? Non vi parlate tra di voi?
    Non siete forse a disposizione dei soci per fare un lavoro di tipo associativo? La comunicazione verso i soci non dovrebbe essere di primaria importanza?
    Da responsabile viaggi ho contattato un socio finito in russia scovandolo tramite una connessione di secondo livello su linkedin... e inviandogli un messaggio linkedin (non email), il che significa che prima avevo provato email, telefono, conoscenti, social network e infine ricerche mirate su google,
    e non perché avevo tempo da perdere ma perché c'erano delle regole da seguire, e tanto buon senso nel fornire servizi a cui i soci potessero accedere.
    Qui bastava parlare con chi tiene i dati dei soci, era tanto difficile?
    Punto 2: l'email di Marta è corretto, ha ricevuto 2 newsletter (una 80% copia-incolla della precedente ... almeno qualche risata riuscite a strapparmela di tanto in tanto) ma della mail di cui parli neanche l'ombra.

    Allora?

    RispondiElimina