giovedì 30 giugno 2011

L'importante è promuovere l'ignoranza

A uno che ignora che alla notte segue il giorno gli potete far credere che il mondo sta per finire. A uno che ignora la storia gli potete raccontare qualsiasi cosa e spacciarla come vera.
In questi ulimi mesi si è sviluppata una diatriba sui Campionati Italiani "minori", quasi che fregassero a qualcuno o che fossero cose importanti. Ancora una volta il CF si è dimostrato non all'altezza, e alcuni si sono dimostrati cattivissimi storici.

Iniziamo con una premessa, a cosa servono i CI "minori"? La risposta è variegata:
  - Alcuni sono serviti a far andare a dei viaggi alcuni (tipicamente il femminile e anche il pair Go), e smesso tale stimolo (ad esempio per il fenminile) smesso il Campionato. Stessa cosa vale per il pair Go, che il giorno che non ci saranno più viaggetti gratis verrà praticato meno del "magnetic Go" o dello strip-Go.
  - Altri sono nati per "darsi un tono" a manifestazioni (ad esempio il pair go di Gradara, in questo senso erano dei Jolly che la Federazione poteva dare per dire "evento sei per noi importante e meriti il Campionato Italiano" ecc.), ma era un segreto di Pulcinella, pensare che fossero cose serie
  - La maggior parte infine sono nati con l'idea di creare un Festival del Go, ovvero un evento annuale che non fosse solo un torneo (Brambillla o CI) ma anche un mini (rispetto a quello europeo) Congresso Italiano. Non a caso se guardate nell'albo d'oro vedrete che nascono al Garibaldi di Milano nella versione uno e poi si spostano ai Giochi Sforzeschi dove per anni si è tenuto tale evento.
A questo punto il CI si tiene su due giorni, il Brambilla pure, non c'è più spazio. Cosa fa il CF, regole bizantine e cavolate. Risultato, alcuni CI non si sono disputati e quest'anno va anche peggio.

A Milano volevamo fare un torneo in dicembre, ma ce lo hanno boicottato, e noi ce ne freghiamo. Facciamo tornei di Club ed eventi nostri. Ad esempio una serie di mini tornei (blitz, 9x9, 13x13) durante la giornata giapponese della Casa dei Giochi (assieme ad eventi di Shogi e Dbutsu e altri giochi giapponesi) il 18 settembre.
Potevamo fare dei CI? Si, ma anche no. Il CF vuole i giocattolini,? Che se li tenga. Ma che li usi e valorizzi. Altrimenti sono come quei bambini che vogliono il giocattolo ma poi non lo sanno fare funzionare

Che vergogna

Nessun commento:

Posta un commento