giovedì 30 maggio 2013

Cefalo-dotati, cefalo-assenti e cefalopodi

Che differenza possono fare pochi chili di materia grigia. Giusto questo week end al Campionato Italiano di Shoghi ho visto i volantini fatti dalla "micro" associazione italiana. Bellissimi! Fogli a4 lucidi pieghevoli che possono essere dati a neofiti e curiosi a manifestazione ed eventi.
Di poco costo sono un aiuto TANGIBILE ai Club e ai nuclei.

Per contro, in parallelo, sono venuto in possesso di una copia del "fantomatico" libro per la diffusione ai ragazzi fatto in italiano e spagnolo (e perchè non Italiano e rumeno visti i flussi migratori?). Una vera cavolata. Un libro, costoso, che non si può regalare, che non ha senso vendere e che non serve nemmeno come fermatavolo.

Ma andiamo nel dettaglio di questa opera così importante che ha forse suscitato negli stessi autori ribrezzo e vergogna. E dopotutto forse non è un caso se una simile opera di ingegno non è presente come scaricabile in pdf ne da Amazon.it ne da figg.org. Insomma la speranza degli autori è che ammuffiscano rapidamente nella cantina dove sono stati messi per farli sparire fisicamente oltre che idealmente dall'ideario goistico.

L'opera è un concentrato di ilarità e cavolate. Prendiamo l'introduzione dove come luogo di origine del Baduk si da "l'Asia orientale", insomma dire che il GO è nato in Cina pare che provochi costipazione ai "cuginetti" coreani.

L'affermazione poi che ..."il baduk è così diffuso...anche perchè stimola la concentrazione e l'abilità di riflessione dei bambini" è talmente sorprendente da evocare le motivazioni medioevali per l'uso delle sanguisughe e l'utilità dei salassi.

Si prosegue poi con "...alcuni giocatori in europa vorrebbero insegnare il baduk ma incontrano spesso difficoltà perchè non esiste un libro per principianti nella loro lingua". Affermazione senz'altro vera per le comunità basche e sarde, ma risibile per l'italia (dove di libri per principianti ce ne sono almeno sei), e per la Spagna (che fa bacino con il Sud America). Certo questo se pensiamo al binomio Go/Baduk, ma se invece vogliamo proseguire con stà panzana del baduk, allora è vero che ad oggi non li abbiamo "munti" come i giapponesi...

Sul testo lascio agli esperti un parere. Certamente va bene per dei bambini orientali, ma a un bambino occidentale un testo così, non interattivo, palloso e didascalico può solo far rimpiangere gli esercizi di Sant'Ignazio di Loyola.

In fondo al libro poi abbiamo la "slinguata" lumachesca dell'ex nanopresidente che (riferendosi al testo) dice "...si tratta del primo testo introduttivo pensato e prodotto nella nostra lingua da un professionista..." mi chiedo che professione faccia il sopramenzionato professionista. Certamente non il pedagogo.

Insomma, Vergogna


10 commenti:

  1. naaaaaaaa hanno tolto lo spammer che vivacizzava il forum della figg :-P

    RispondiElimina
  2. Domani festeggiamo i 6 mesi dall'ultima riunione di cf, e successivo vuoto d'informazione?

    Forse in 5 non riescono a trovare un responsabile comunicazione efficiente come quello di prima. E come standard vi assicuro che non è alto...

    RispondiElimina
  3. ... una volta scassato il giochetto è venuto meno l'interesse ...

    RispondiElimina
  4. Tirando le somme si farà prima l'assemblea EGF che quella FIGG che andava fatta entro aprile? Finiremo come l'AGI, con direttivo eletto innumerevoli anni fa, scaduto ma non scaduto perché dicono che ai soci va bene tenerselo senza rieleggerlo. Almeno in Turchia provano a fare la rivoluzione. Qui siamo delle pippe. Quando abbiamo un dittatore ce lo teniamo per decenni finché non si fa fuori da solo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda che la rivoluzione è già stata fatta :) quello attuale è il trionfale risultato.
      La situazione oggi è il frutto dell'aver voluto tirare un colpo di spugna sull'esperienza maturata in tanti anni, invece che, pur nel cambiamento radicale, avere la lungimiranza di far tesoro delle competenze e delle esperienze precedenti, onde evitare di ripetere errori già superati.
      "Buttiamo tutto, tiriamo lo sciacquone e ricominciamo da capo" (con energie che direi si sono dimostrate decisamente limitate per chi inizia un percorso) è un'impresa molto ambiziosa, a mio parere in questo caso ben poco riuscita.
      Trasparenza, efficienza, ecc sono rimasti solo slogan propagandistici, e il coinvolgimento dei soci nella vita della Federazione personalmente mi pare ai minimi storici.
      Mi sembra ci sia grande disaffezione, forse anche disinteresse, con l'iscrizione ormai legata all'"obbligo" per poter giocare le tappe e non a servizi forniti ai soci (anche quelli isolati). Ovviamente spero di sbagliare nella valutaione. Stiamo a vedere che accadrà.

      Elimina
    2. Si', una rivoluzione e' stata fatta. Adesso se ne deve fare una seconda pero' non c'e' piu' nessuno a farla. Se solo qui si chiede come mai non si fa l'assemblea vuol dire che resteranno per ventanni. L'Italia e' cosi', si passa da un ventennio all'altro.

      Elimina
    3. Fare le rivoluzioni è "divertente" e "facile". Il problema è trovare chi poi sappia rimboccarsi le maniche e darsi da fare per tirare avanti la baracca! Altrimenti si resta con una scatola vuota, più o meno come ora....

      Elimina
  5. Ma che rivoluzione, andate a cercare i rivoluzionari nella lista soci e dei vecchi riesumati nel 2010 vediamo quanti ne trovate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so, cinque o sei?
      Però c'è chi prima di candidarsi al CF si affrettò a pagare la quota AGI con pubblica dichiarazione. Non puoi essere eletto senza la tessera del partito! ^_^

      Elimina