venerdì 28 ottobre 2011

Blog, scelta a senso unico

Perchè scrivo un blog e non messaggio nell'area soci della Federazione? La risposta è semplice, prima ho provato a messaggiare e ne ho tratto alcune desolanti osservazioni. Ad esempio il fatto che più che comunicare si sciveva solo per difendere i propri "orticelli".

Poi una volta chiusa l'area (orrore CENSURA), ho avuto del tempo per riflettere, e una persona più intelligente di me mi ha indirizzato a Bloch*. Da li ho capito che la lotta era perdente. Dopo di che la scelta del blog era "naturale"

Alla prossima
vergogna


* Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza.
Arthur Bloch (1948 – vivente), umorista e scrittore statunitense.

lunedì 24 ottobre 2011

La trasparenza (di un sifone intasato)

Una nuova riunione di CF è venuta, e poi è passata. E, mi dicono, si è parlato del solito "nulla". Tante parole, ma in realtà solo fumo per nascondere la realtà e per non dire le cose reali.

Si è forse parlato della debacle dei CI minori? O forse del calo di iscritti? E il sito, una pagliacciata.

Ma la cosa peggiore è che questo CF non discute e decide durante le sue riunioni. No, ormai ha una "cupola" interna, e le vere decisioni sono prese in luoghi scuri e poco areati. Forse gli stessi dove si auspicano "sforzi verso sud".

Un esempio? Leggete i verbali (anche il prossimo) e non vedrete menzione della Korean Ambassadors Cup, eppure (cito dal verbale della commissione tecnica)

"... Il CF ha deciso di organizzare la Korean Ambassador Cup (KAC) per selezionare il partecipante del KPMC ..."


Dunque quando è stata presa la citata decisione? Una decisione che rende "azzoppato" il sistema dei punti.

Forse si sta cercando se il Quirinale vuole ospitare il torneo? O forse lo si vuole giocare tra le paludi del ravennate?

Altra soluzione sarebbe di farlo fare a b. Dopo tutto è l'unico dei "congiurati" che non ha avuto un torneo importante. E come è tradizione, al cane, fedele servitore, si danno le ossa di quel che rimane dopo il pasto.

Vergogna

p.s. Ho deciso di "diradare" i miei interventi. Che posterò di norma il lunedi e il venerdi

giovedì 20 ottobre 2011

Tempo reale e progetti futuri

Ecco in tempo reale i risultati del 1° Campionato del Mondo di 7x7, abbiamo scelto per il "format" andata e ritorno.

1° Paolo Montrasio
2° Maurizio De Leo
3° Gionata Soletti (si proprio io!)
4° Manuela Marzolini

(Komi 6.5, time limit infinito, regole giapponesi pre 1854)

Altri tre partecipanti hanno optato di non essere inseriti in classifica. A questo punto i progetti futuri sono

1- Fondare la International Seven Squared Association (ISSA)

2- Chiedere alla IGF di riconoscerci (come per altro ha fatto con l'"inventato" Pair Go)

3- Fare un regolamento di gara estremamente stupido (tipo si gioca in abiti del telefilm Bonanza, e si devono chiamare i campionati di selezione Solettiadi Cups)

3- Trovare uno sponsor e poi vedere le varie Associazioni che disputano i tornei e si spendono in plausi e odi al 7x7 per accaparrarsi i quattro soldi della sponsorizzazione (una volta sarebbero stati bollati come "mercanti nel tempio")

A proposito vedo che a oggi non è stata pubblicata ne la notizia dei "risultati" dei Campionati di Faenza, ne è stato aggiornato l'Albo d'Oro (ma che ne fanno di quelli non disputati li riprovano?).
Dopo aver ammorbato soci con mail ad personam, post, e altre cavolate almeno dare la notizia.

Noto anche che nella riunione di CF di dopo domani non c'è un punto "riflessioni sull'andamento dei CI minori", forse chi li ha organizzati sentendosi o-nanino assieme agli altri nani di gesso ha una grande coda di paglia.

Vergogna

lunedì 17 ottobre 2011

Vecchie parole, per nuove cose

Ho adesso visto i risultati dei "campionatucoli", che bella figura. Certo nell'albo d'oro la dicitura "non disputato per zero affluenza" non ci farà sfigurare.

Ma chissà forse è una strategia per chiedere all'Europa una "spinta verso il basso", per dimostrare che quì non gioca nessuno. Magari i nostri leader sperano in soldi, materiali e professioniste.

Poi pero quando servono voti e deleghe si materializzano le "truppe cammellate".
E io, che di parole ne avrei usate altre, mi "nascondo" dietro un grande della letteratura italiana:

« Io ho una certa pratica del mondo; e quella che diciamo l’umanità, e ci riempiamo la bocca a dire umanità, bella parola piena di vento, la divido in cinque categorie: gli uomini, i mezz’uomini, gli ominicchi, i (con rispetto parlando) pigliainculo e i quaquaraquà… Pochissimi gli uomini; i mezz’uomini pochi, chè mi contenterei l’umanità si fermasse ai mezz’uomini… E invece no, scende ancor più giù, agli ominicchi: che sono come i bambini che si credono grandi, scimmie che fanno le stesse mosse dei grandi…E ancora più giù: i pigliainculo, che vanno diventando un esercito… E infine i quaquaraquà: che dovrebbero vivere come le anatre nelle pozzanghere, chè la loro vita non ha più senso e più espressione di quella delle anatre… Lei, anche se mi inchioderà su queste carte come un Cristo, lei è un uomo… »

(don Mariano Arena al capitano Bellodi)
Tratto da "Il giorno della civetta" di Leonardo Sciascia

Io avrei aggiunto la sesta categoria quella degli o-nanisti, che non sono neanche papere, ma simili a nani di gesso. E utili allo stesso modo, almeno le anatre si mangiano e sono decorative. Ma ai tempi di Sciascia l'agismo non esisteva ancora...

Vergogna

domenica 16 ottobre 2011

Campionato del Mondo di Go a Milano!

Fioccano i campionati, e d'altronde con l'inverno arriva la neve. E il Club di Milano vuol fare la sua parte.

Dopo una riunione tenutasi di fretta e che ha visto dei partecipanti anonimi con cappucci scambiarsi informazioni in urdu il Club (alla totale insaputa dei suoi soci) indice per il giorno Mercoledi 19 ottobre:

I° Campionato Mondiale Assoluto di Go/Wei Qi/Baduk 7x7

Ore 9.00 Termine Iscrizioni

Ore 9.30 1° Turno

Ore 10.00 2° Turno (se serve)

Ore 10.30 Premiazione

Ci scusiamo per il poco preavviso, ma non volendo grandi affluenze al torneo, e desiderando una certezza tale per cui i membri del Club partecipanti si possano fregiare del titolo in palio abbiamo pensato che un corto preavviso potesse essere un ottima manovra strategica.

Pensavamo di chiedere il patrocinio alla Nihon Kiin, alla KABA coreana, alla Federazione cinese, al Comitato Olimpico e alla pasticceria napoletana nelle vicinanze al torneo. Ma il poco tempo non ce lo permette

Ovviamente verranno fatti comunicati stampa post manifestazione e mandati a ogni Federazione, Gruppo, Club, Condominio del Hebei (popolosa regione cinese) affinche si rendano conto della incredibile attività che si svolge al Club di Milano, chissà magari ci scambiano per una cosa seria e ci danno dei soldi o mandano dei pro.

Vergogna

giovedì 13 ottobre 2011

Jenga sfascista

Una associazione, un gruppo un circolo e' un po come un Jenga, un insieme di cose messe le une sopra le altre, di solito con una logica, ma talvolta anche frutto di caso, storia e eventi esterni.

Quando si interviene sull'architettura di tale cose si deve prima capire la morfologia del come funziona altrimenti si finisce per fare crollare tutto. Sempre che il crollo e la distruzione del tutto non sia il disegno di chi riformista a parole e' in realta' sfascista nei fatti.

Veniamo al particolare. La federazione Go e' una piccola associazione e come tale era stata organizzata su pochi 'grandi' eventi e svariati piccoli. Difatti nei disegni iniziali ci doveva essere un Campionato Italiano grande e vari piccoli tornei (da qui la formula open del CI, aperto a tutti i gradi e soci).

Poi con il crescere si e' aggiunto un torneo internazionale (il Brambilla), in linea con quanto vi era nelle altre nazioni europee. A quel punto il CI che si era disputato quasi esclusivamente a Milano e' diventato itinerante (a riprova del milanocentrismo di cui il club di Milano e' stato accusato).

Oggi dopo due anni di 'picconate' il Brambilla e' stato delegittimato e sminuito, e se fosse per il CF quasi da cancellare, difatti i campionati minori nati per farvi da corollario gli sono stati tolti e poi strumentalizzati per scopi demagogici e usati per fini squallidamente privatistici.

Adesso i nostri sfascisti si concentrano sul CI. Difatti si sta parlando di fare un ennesimo torneuccio, con speranze di avere qualche 'briciola' dalla Corea, questo torneo (risibile negli intenti) servira' a determinare chi va in Corea. Ottenendo cosi' la distruzione del CI come aggregatore, e del sistema di punti come metodo di rotazione tra chi va all'estero.

E chi ha altro da dire fa solo ridere. Le finali dei CI degli ultimi DIECI ANNI hanno visto non venti ma solo 6 partecipanti, e di questi oltre 80% monopolizzati da TRE soli giocatori. Per cui se si vuole fare un campionato per decidere il nostro 'campioncino'* l'unica via e' scegliere la formula del torneo ad inviti chiuso a quattro partecipanti. E chi dice altro è solo un ignorante sia dal punto di vista tecnico sia da quello pratico.

Comunque vedo che gli sfascisti lavorano a pieno per distruggere quello che, a parole, dovevano sanare e riunire. Insomma la riconferma del nanismo e del personalismo.

Vergogna

*campioncino, poiche' fa ridere parlare di campione quando il nostro top giocatore viene battuto da un medio giocatore di un villaggio medio giapponese

mercoledì 12 ottobre 2011

Campionati per tutti!

La storia dei campionati minori è proprio strana. Non si capisce la fretta di farli, l'affanno di comunicare il loro svolgimento con meno di due settimane di preavviso. La mancanza di discussione (ad un CF di appena 30 giorni fa nessuno aveva preannunciato la cosa).

Come mai allora tutto questo affanno? Non sarà che dietro ci sia un interesse privato e tangibile di qualcuno?

Difatti se si va a guardare, i campionati si disputeranno all'interno di una manifestazione giaponese. Manifestazione che viene pubblicizzata con un volantino che riporta la notizia dei campionati.

Che cosa bizzarra, sul volantino NON C'E il logo della federazione ma del club della persona che ha deciso di fare li i campionati!

E non mi si dica che è stata una cosa improvvisa, poichè per fare una tale iniziativa (l'intera manifestazione) che ha partocino di istituzioni e altro gli organizzatori vi hanno lavorato da mesi.

Anzi un maligno potrebbe anche pensare che PRIMA i ci sono stati dati e POI la cosa è stata comunicata, insomma si continua l'operazione di macellamento e vendita della mucca-federazione.

E allora che schifo, ecco che tutti i discorsi su criteri oggettivi, mancanza di pregiudizi e altro fatti da parte dei vari membri del cf e del loro megafono demagogico il voltaggabbana b. si dimostrano "patacche", pezze messe li a coprire il marcio che sotto ribolle.

Mi chiedo se qualsiasi club che partecipa ad un evento importante (Lucca Comics, Milano Games, Napoli comics ecc.) potrà "inventarsi" e in autonomia decidere di far scrivere che si disputano campionati. Giusto per creare "fumo". Oppure questa prerogativa è solo di chi usa il pubblico come cosa sua?

In fondo di CI da fare ce ne sono a decine: su formati storici (17x17), su formati nuovi (21x21), a squadre, in costume, di club, insomma campionati per tutti.

Vergogna

p.s. ecco il link al volantino di una manifestazione che stranamente non è menzionata nei vari annunci mandati sul sito e ai giocatori, forse perche la vergogna ha un limite?

http://www.ascig.it/ottobregiapponese/ottobregiapponese2011/pieghevoleOG2011%28piccolo%29.pdf

martedì 11 ottobre 2011

Tradizioni, impostori e farse

Le tradizioni sono, per me, una cosa importante. Rappresentano in modo tangibile il nostro passato. Le nostre radici, ed in parte le nostre idee. Questa cosa accomunava molti dei "padri fondatori" della federazione. Difatti la Federazione si è data alcune tradizioni: Istituire i Soci ad Honorem, dedicare spazio alla memoria attraverso l'Albo d'Oro, tempo ad archivi e progetti storici.

L'impostore è un essere sporco e abbietto, una persona che non essendo riuscito a salire la scala sociale usa il tradimento come scorciatoia. Quando prende il potere la prima cosa che fa è tentare di cancellare la memoria del passato per evitare paragoni che lo smaschererebbero quale impostore.

Fa pensare che, mentre in tutte le altre nazioni i tornei storici sono valorizzati (Parigi è sempre stato un GP, così come Praga, Londra, Amsterdam ecc.), quì da noi si faccia di tutto per "seppellire" il Brambilla.

Addirittura nella zona albo d'oro non è stato aggiornato ne quello ne i campionati minori. Segno del solito lavoro fatto con glutei e piedi e non neuroni e mani.

Una federazione che non valorizza i suoi gioielli è uno skifo. Fa tristezza vedere gli sforzi del "kapo b." che tenta di invogliare i club a "Candidature Ecup 1° semestre 2012".

Concludo con la farsa dei campionati minori. Addirittura a QUATTRO giorni dalla manifestazione non si hanno orari e data (uno sembra fluttuare dal sabato alla domenica a seconda dei desiderata degli organizzatori).


vergogna

domenica 9 ottobre 2011

Retro cavolate e revisionismi onirici

Non solo le regole valgono solo per gli altri, ma il CF e la gang di sgherri che lo circonda re/inventano cavolate a tutto spiano.

Di pochi giorni fa la pubblicazione di Stone Age, pubblicazione ridotta a megafono del regime, in cui oltre ad incensare i due circoli più fedeli si è rispolverato, per mancanza di voglia di scrivere, il fotoromanzo!

E fa solo piangere leggere didascalie tipo @XYZ campione italiano in visita al circolo, e che cosa è, forse la madonna di Lourdes. Certo deve essere cosa speciale per un giocatore della citta dove vive frequentare un circolo della sua citta', ma un attimo, si sono dimenticati di dire che e' il club dei 'reietti', ovvero quello dei 'contro rivoluzionari' e che per vedere il 'campione' in questione basta venire tutti i sabati al club di Milano.

Ma mentre i nostri riscoprono grand hotel, i 'terricoli' continuano a produrre nel bunker sotterraneo il libro che risollevera' le sorti del Go italiano, libro che si avvale di uno strumento didattico essenziale il goban di cartone. Una cosa brutta e inestetica gia' dieci anni fa, ma ora solo revanscista. Poverini, fa pena pensare che non sanno neppure vedere il mondo di oggi. In Italia vi sono 20.000.000 (ventimilioni) di telefoni 'smart', ovvero che un goban 9x9 ce lo hanno dentro (e se per quello anche un 19x19)

Un discorso a parte i 'deliri' dei verbali del cf. Verbali inutili e prolissi, ormai TUTTI hanno capito che le vere decisioni si prendono altrove (vedi decisione di fare i ci minori e scelta del luogo). Fa poi ridere che nel verbale si decida una cosa e poi non la si rispetti neppure una volta

dal verbale
-) Si decide di aumentare la periodicità delle riunioni CF riducendone la durata. Si vota tra le seguenti 2 proposte:
a) ogni mese, durata 90 minuti;
b) ogni 2 mesi, durata 120 minuti.
Vince la proposta a).

Ovvero il 12 settembre hanno deciso di tenere un cf al mese, siamo al 9 ottobre e non è ancora stato convocato. Ma chi vogliono prendere per i fondelli con questi comunicati alla Saddam

Concludo con un ulteriore schizzetto sui CI minori. Scippati a Milano e fatti nel domicilio del presidente attuale con fini non trasparenti. Ma nessuno vede lo skifo?

Vergogna

giovedì 6 ottobre 2011

Le regole valgono per gli altri. Ovvero quant'è buono il maiale.

Nuova puntata delle skifezze federali. Ieri sul sito è apparsa la notizia dei campionati minori. Come nell'Haggis scozzese, tutti i campionati che rimanevano sono stati riuniti in un "fritto misto".

Ma cosa inaccettabile e scandalosa il preavviso di dieci giorni. Ma come! L'anno scorso al club di Milano si è tolto il CI blitz perchè non c'era tempo per pubblicizzarlo e ora si fanno addirittura tutti i CI minori (rimanenti) con dieci giorni di preavviso?

E come non notare la "Location", ancora una volta esempio di come la federazione sia vista come un maiale da sfruttare, squartare, succhiare e consumare a proprio vantaggio.

Risibile poi la data, in contemporanea con il tanto pubblicizzato, europeo studentesco al quale partecipa un nostro giocatore.

E da ultimo che dire dei famosi moduli? Ma come, basta? Sono serviti solo per dare il CI a Roma? Si fanno regole ferree e poi quello stesso ferro lo si rottama. Mi chiedo se è stato fatto un mailing a tutti i club chiedendo se volevano ospitare i CI minori?

Fa inoltre specie vedere che per il pair go, torneo che non si fila nessuno siano addirittura state spedite delle mail "ad personam", come mai? Come mai se per cose più importanti non sono mai stati attivati questi canali di comunicazione. Non sarà che il pair go è rimasta l'unica cosa, nel mondo del Go, in odor di quattrini.

Non sarà che i nostri consiglieri-falene, siano attirati, non dai principi, ma dagli Yen.

Che schifo e che vergogna

martedì 4 ottobre 2011

Il rospo è nudo

A volte quando si tenta di coprire un brutto muro, sporco e marcio per via delle infiltrazioni lo si ricopre di carta da parati, ma anche così il marcio filtra dalle crepe.

Oggi apprendiamo un fatto noto a tutti, salvo che a chi non voleva vedere. Ovvero che l'agi si identifica con il Club di Roma. La cosa è nota e risaputa, ma fino ad oggi era negata da tutti. La apprendiamo da una risposta al perchè il sito del CI FIGG (che è chiuso ai non soci) sia "ospitato" sulle pagine dell'AGI.


Ma viene allora in mente anche una seconda domanda. Come mai questa cosa non è stata esplicitata sui moduli di richiesta al ci? Perchè non dire che sarebbe stata coinvolta una terza associazione nell'organizzazione? Mentre veniva sbandierata la collaborazione con il "Comune di Roma", ma a proposito quest'ultimo aveva dato l'assenso ad essere "collaborato"? Oppure era una "collaborazione" simile alle autocertificazioni di b. ovvero kazzate!

E che cosa significa "X il Go Club/referente offre supporto ma chiede aiuto nell’organizzazione". Forse che l'agi non riesce ad organizzare un campionato dopo che per anni aveva scimmiottato la Federazione nell'organizzare un CI open? Che a proposito questo anno che fine fa?

Inoltre mi chiedo se il luogo del torneo è stato definito "con il Comune di Roma", ovvero se il Comune di Roma c'entra qualcosa. Oppure ancora una volta si mente per ottenere qualcosa e poi chi se ne frega.

Chiudo, e chioso, con la parte del modulo su: Punti di forza o motivi per essere selezionati. Trascrivo FEDELMENTE "Se appoggiati dal Comune di Roma potremmo ricevere anche un bell'effetto mediatico … le sale del Campidoglio adibite a volte a scopi simili ne sono un esempio", ecco, ho visto la sede di gioco. E non mi pare il Campidoglio...

Ancora una volta, nessuna scusa, nessuna spiegazione. E il nostro inflessibile cf, che si rintana dietro un muro di omertà. Da bravi nani gli basta in fondo un muretto per nascondersi...

Vergogna