martedì 16 ottobre 2012

Post a caso

Questo post è nato per fare il punto sui CI, e subito mi sono scontrato con il nano-nuovosito.

Cerco i vari CI e dal menu a tendina vado ad "Albo d'oro", come logica, e li trovo solo il CI Assoluto. Cosa curiosa.

Vado allora su "altri italiani", e li c'è il deserto. Sembra a vedere che nel 2012 ci siano stati solo due tornei in Italia. Come mai? Tutta sta voglia di fare, tutti sti nanetti che "lavorerebbero" al sito. Insomma la solita voglia di fare un ca....

Arrivo infine a "campionati italiani", e li c'è di tutto. Un fritto misto. Nessun ordine logico. Alla stessa stregua torne e "interviste". Insomma una pagina "fatta a caso", così come pensate a caso sono le iniziative dei nani.

Veniamo ora al post. I CI, siamo praticamente a due mesi dalla fine dell'anno e vediamo lo "stato dell'arte":

CI Assoluto                    Fatto
CI 13x13 "juniores"       Fatto
CI Rapid                         Fatto
CI Blitz                           NESSUNA NOTIZIA SU QUELLO DEL 2012
CI Rengo                        Non disputato dal 2007
CI 13x13                        Non disputato dal 2006
CI 9x9                            NESSUNA NOTIZIA SU QUELLO DEL 2012
CI Femminile                 Non disputato dal 2001

Insomma, questi CI che interessavano a tutti, quando li faceva il Club di Milano, adesso non li fila più nessuno. E i nanetti del CF che fanno? Si sono forse attivati per organizzarli? Ma no, a loro che gli frega, l'importante è raccattare deleghe per le elezioni.

Da parte mia chiederò al Club a cui appartengo di proporsi per i quattro CI non fatti. Chissà che questo non faccia "risvegliare" i soliti nanetti-copioni.

vergogna

49 commenti:

  1. Nel 2011 un solo torneo.

    RispondiElimina
  2. Spezzerei una lancia in favore chi inserisce contenuti nel sito (discorso tornei mancanti a parte).
    La struttura sfortunatamente è quella, uno deve muoversi con quello che ha a disposizione. Purtroppo dopo anni di "preparazione" è stato implementato un sito che a mio parere creerà grandi difficoltà a chi dovrà cercare di utilizzarlo.
    Dopo 2 anni il sito avrebbe dovuto essere uno strumento moderno e semplificato nella gestione, con tutti i principali contenuti del vecchio già inseriti. Mi pare chiaro che non sia andata così. La responsabilità non è di chi prova a farlo funzionare, e deve fare i conti con le innumerevoli limitazioni.

    RispondiElimina
  3. Quali sarebbero queste limitazioni?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quelle sono le limitazioni per chi legge, che si perde nel sito, si stanca di girare, se ne va e non torna. Quali sono le limitazioni per chi scrive? Io dico che quando si vuole scrivere si scrive, quando non si ha voglia non c'è strumento che te la possa dare.
      Il duo dei miracoli ha battuto in ritirata lasciando un guscio vuoto che altri stanno cercando di riempire. Al posto di un sito dall'aspetto vecchio ma completo ora ne abbiamo due, uno che sembra meno vecchio e uno più vecchio, tutti e due indietro con gli aggiornamenti. Cool! Tutto perché petto-in-fuori-e-baldanza non riusciva a scrivere sul .org, come se riuscisse a farlo sul nuovo.
      Ripeto: non è la struttura del sito o lo strumento, è la voglia.
      Hai presente quegli annunci dove si legge "astenersi perditempo"? Da mettere nella richiesta di candidature al CF.

      Elimina
    2. Il sito figg finirà come quello di izzuggo http://www.izuggo.com? Ai posteri l'ardua sentenza.

      Elimina
    3. Un sito di ricette, che figata! Con Google Translate si riesce pure a leggerle. Che tesuji grandioso! Finalmente la fenice ha prodotto qualcosa che si tocca con mano. Lasciamolo linkato alla pagina dei club.

      Elimina
    4. Un destino frequente per i siti di quella zona. Chi ricorda http://stopciovo.com/ ?

      E' così che funziona: ci si fa belli con un blog e un sondaggio (ricordate il sondaggio?), ci si candida, si viene eletti, ci si stufa, si abbandona tutto.

      Elimina
  4. GS, per favore posta qualcosaltro e cambia target. Con i fail conclamati e riconosciuti non si fa polemica. Come possono scriverti che non è vero?
    Pochissimi reply e il post count non sale. Questa volta è stato un buco nell'acqua.

    RispondiElimina
  5. Basta vedere che l'annuncio di schio sta ben nascosto a fondo pagina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sanno come si fa a bloccare un post a inizio pagina. Dovrebbero farselo insegnare da quelli del CGM che ci riescono e scommetto che lo sa anche google

      ^_^

      Elimina
    2. Al primo turno sono solo in 16 http://venetogo.it/index.php?option=com_content&view=article&id=210%3Arisultati-primo-turno-schio-2012&catid=48%3Atornei-nazionali&Itemid=62&lang=en

      L'anno scorso furono in 22 in tutto il torneo.

      Triste per una tappa del circuito. Pare che l'incentivo a partecipare non ci sia.

      Elimina
    3. Poi si dice che non c'è crisi nel mondo del Go, meno male che c'era tanta gente a Pisa, direi che piano, piano ci stiamo spegnendo...

      Elimina
    4. Non incentiva i forti, non è andato nessuno. Di contro, l'obbligo di iscrizione disincentiva i non iscritti.
      I numerosi toscanagoini, più o meno juniores, che fine hanno fatto, giocano i tornei solo a casa loro? Si tengono pronti per le elezioni?
      Genialata stravolgere il sistema a punti per fare delle tappe che non interessano a nessuno.
      Genialata anche la riunificazione a questo prezzo, le divisioni sono aumentate invece che calare.

      Elimina
    5. Bravi i veneti a dare i risultati dopo i turni. Non succede spesso.

      Elimina
    6. Si, davvero bravissimi, tra l'altro classifica e belle foto sono già online!

      Per l'affluenza, al di là dell'obbligo iscrizione, che anche a mio parere può disincentivare, se ci fosse stata in concomitanza un'assemblea (inizialmente era prevista lì l'elettiva) i numeri sarebbero stati ben diversi.

      C'è poi da dire che la prima tappa ha avuto 14 partecipanti. Nel complesso quindi il circuito a tappe per ora non pare aver ottenuto gli effetti per i quali era stato proposto.

      Elimina
    7. Faccio anche io i complimenti per il torneo, sono sicuro che si sono tutti divertiti, però ho una cosa da dire, oltre a essere felice di vedere Isamu che è diventato di colpo pluri vincitore di tornei, mi sembra sia il secondo che vince quest'anno, non capisco proprio come sono stati fatti i turni. Anzi per essere un torneo valevole per punti viaggio sono proprio attonito, va bene la topbar a 6, considerando il field c'era poca scelta, ma perchè chi vince non gioca contro chi ha vinto? E' molto che non faccio tornei in giro, non conosco questo nuovo concetto di accoppiamento MacMahon dove che vince gioca fuori dal suo gruppo di merito avendo la possibilità di farlo, poi il caso di avere due persone a pieni punti e non giocano tra loro ma uno pesca addirittura due gruppi sotto (Giuliato-Parton nel terzo turno) mi lascia basito, qualcuno ha info?
      Chiudo dicendo che mi dispiace molto per Mirco, data la sua forza e la sua voglia di fare tornei in Italia se restava iscritto a quest'ora sarebbe in pole per andare a un viaggio con un bel po di punti, mi fa piacere che ne abbia fatti Alberto, che si conferma dopo Pisa, certo avere anche una classifica sarebbe molto opportuno, cosi per motivare la gente, ma non ne riesco a trovare sul sito figg?

      Elimina
    8. Il link, molto nascosto, dovrebbe essere questo:

      http://www.figg.eu/index.php?option=com_content&view=article&id=97:elenco-aventi-diritto-alla-partecipazione-al-wagc&catid=71&Itemid=301&lang=it

      Oggi ho fatto i conti dopo la nuova tappa, la pagina sarà modificata a breve con i nuovi dati.

      Elimina
    9. Si ok, quella è la classifica dei punti, grazie.

      Da quello che so c'è un bel algoritmo, nuovo, nuovo che tiene conto di tanti bei fattori per mandare le persone ai viaggi, se io volessi sapere a che punto sono come "eleggibilità" per il prossimo Wagc o Kpmc a che santo mi voto? :-)

      Ri-grazie.

      Elimina
    10. E sì, perché la classifica vera non è quella che si vede lì. E' quella che si calcola applicando la famosa formula con i mille coefficienti. Avrebbe senso pubblicare solo quella con i punti pesati, l'altra serve solo a capire come sono stati guadagnati i punti.

      Elimina
    11. In realtà per quanto riguarda le selezioni KPMC e WAGC, la classifica è esattamente quella. Sembra povera, ma bisogna considerare il fatto che nella famosa formula con 6 coefficienti, solo 2 sono diversi da 0 nel caso del WAGC/KPMC. Uno con i punti viaggio (quelli che si vedono in quella classifica, con il totale nella prima colonna) ed uno che corrisponde ai punti malus. Tuttavia i punti malus cominceranno ad essere applicati solo dal 2013 con la selezione per il WACG che si terrà a fine agosto 2013.
      Col passare del tempo la pagina verrà aggiornata e mostrerà anche i punti malus, e il decadimento dei punti conquistati (a partire dal 4° anno successivo a quello in cui sono stati assegnati).

      Il senso con cui ho stilato quella classifica era proprio quello di non doversi andare a fare i conti con i vari regolamenti.
      In particolare quella lista rappresenta l'ESATTO ordine di chiamata per i prossimi eventi WACG e KPMC.

      Per eventi di tipo diverso ci sarebbero altre liste/classifiche, ma è un compito che avrà la nuova CT che sarà operativa col nuovo anno.

      Elimina
    12. In particolare, per tagliare la testa al toro, la prima colonna rappresenta già il risultato della formula "dai mille coefficienti", e lo sarà anche con i successivi aggiornamenti, a meno che la prossima CT decida diversamente.

      Elimina
    13. Per il KPMC quest'anno non è stato adottato un diverso criterio (perdona la polemica, la finta KAC)?
      I punti torneranno a valere anche per la selezione al KPMC allora?

      Elimina
    14. Si, fa eccezione il KPMC 2012. Per decisione dell'assemblea di aprile, nel 2013 non ci sarà nessuna "KAC" e si tornerà alla selezione standard.
      Ora non ricordo a memoria il verbale di aprile, e non ricordo se dica "dal 2013 in poi" o solo nel 2013 (...e poi dal 2014 si vedrà); bisognerebbe andare a rileggerlo. In ogni caso saranno decisioni future delle assemblee/CF dei prossimi anni.

      Inoltre anche i viaggi del 2012 (per intenderci il mio a maggio in Cina e quello di leonardo in Corea fra pochi giorni) sono contati col sistema vecchio, e quindi i "punti malus" andranno a calcolarsi dal 2013.

      Inoltre gli attuali punti viaggio accumulati nel 2012 (e quelli degli anni passati, ora riconvertiti) decaderanno del 50% il 1° Gennaio 2016 e spariranno il 1° Gennaio 2019. Mentre i futuri punti malus dureranno per 12 anni (sempre al 100%, senza riduzioni) e saranno di -100 punti per una partecipazione al WAGC e -70 punti per la KPMC.

      Elimina
    15. Per il torneo di Schio, sono stato io a fare i turni (GL), seguendo le indicazioni preiste dal regolamento per le tappe: primi tre turni split and fold gli altri due turni invece previsti dal programma di accoppiamento (in questo caso macmahon versione 3.4).
      Non mi sembra di aver fatto errori, però potrei anche averli fatti, la classifica è online, prova a fare le verifiche del caso

      GL

      Elimina
    16. Molto interessante, grazie Carlo, sempre per sapere, considerando che io facevo parte della CT ma si vede che dormivo...

      Faccio un riassunto, per il WAGC e KPMC la formula si riduce da 6 termini a 2 termini, i punti viaggio e i punti malus, giusto?
      Se una persona con punti viaggio va al WAGC o KPMC dal 2013 cosa succede? Si azzerano i punti viaggio, e in più va in negativo dei punti malus? Praticamente se capisco bene questi punti malus sono "solo" un ulteriore incentivo alla rotazione, o diciamo un freno per non fare andare troppo ai viaggi le stesse persone.

      Domanda tecnica, se io in questa classifica sono in negativo, esempio -10, vengo prima o dopo di un socio che non ha punti, la domanda è più sottile di quello che si pensi, perché un socio senza punti non ha 0 punti, sono due cose diverse!

      Domanda personale, durando i punti malus "solo" 12 anni non sarebbe giusto che fossero retroattivi? Che so tipo contare le partecipazioni almeno degli ultimi 6-10 anni a WAGC, KPMC e immagino altri viaggi spesati, non trovi? Introducendo i punti malus senza retroazione si rischi di favorire molto chi ha già fatto parecchi viaggi in oriente, sopratutto negli ultimi tempi, cosa ne pensi?

      Elimina
    17. Si prendono punti malus _anziche'_ azzerare i punti, dopo la partecipazione.

      Cosi' un viaggio toglie una quantita' fissa di punti, e non penalizza chi li accumula magari per 5 anni senza usarli, rispetto a chi viene selezionato con 2 punti, per caso, per via degli impegni di tutti quelli sopra di lui in classifica.

      Non e' chiaro neppure a me se chi non e' in classifica punti venga considerato a zero punti oppure semplicemente non "considerabile" per la chiamata. Penso che aumentando i molto il pool di giocatori a punti, non si sia mai posto il problema.

      BQ

      Elimina
    18. Sempre seguendo il tuo ragionamento ho fatto due rapidi calcoli:

      I punti malus sono sono 2040 ogni 12 anni (12x(100+70)), i punti in palio sono 2544 ogni 12 anni (4 anni pieni, 4 anni mezzi e 4 anni nulli), a prima vista si potrebbe pensare che il sistema è inflattivo, in realtà ogni anno a chi va al WAGC e KPMC vengono azzerati i punti (giusto?).
      Perciò il sistema starebbe in equilibrio se ogni 12 anni vengono tolti (504/(12x2)) punti, che fa 21 punti a viaggio.
      Non penso ci voglia un genio per capire che qualcosa non quadra, avrò sbagliato i conti ma presto saremmo tutti in negativo e di brutto, basterà avere 10 punti (punti di oggi) per andare al WAGC, considerando che solo Francesco la prossima volta che va a un torneo internazionale perde 556 punti di botto direi che non ci voleva un fine matematico per capire che questo sistema fa acqua.

      Cosa ne pensi?

      Elimina
    19. Scusa BQ, ma questo vuole dire che tipo Burlini riesce a fare due viaggi al WAGC e ha ancora più punti di D'Obici?!?
      Francesco ha 500 punti gli togliamo 100 punti ogni 2 anni? Per me fa più punti di quanti gliene si toglie...

      :-(

      Elimina
    20. Chiarisco meglio il mio pensiero, sia un sistema inflattivo o deflattivo è da evitare, se bisogna scegliere tra i due mali preferisco un sistema leggermente deflattivo, ma l'ottimo sarebbe un sistema equilibrato, cioè sufficientemente stabile.

      Elimina
    21. Capisco le vostre domande, sono identiche a quelle che feci io mesi fa per capire il sistema.

      @Ramon: no, i punti NON vengono azzerati dopo una partecipazione, ma vengo sottratti dei punti malus.
      Esempio: io ho adesso 60 punti viaggio, nel 2013 non posso fare viaggi perchè sono già partito nel 2012. Supponiamo nel 2014 tocchi a me, e che io abbia accumulato circa 120 punti. Dopo la partecipazione al mondiale accuserei 100 punti malus, quindi rimarrei a 120-100 = 20 punti (120-70 = 50 nel caso della KPMC) e quella sarebbe la mia nuova base di partenza.
      In particolare i punti posso andare anche in negativo.


      Si anche secondo me c'è il problema non banale della conversione dei punti viaggio vecchi. Io dissi più volte che secondo me la conversione x14 era esagerata, avrebbe prodotto alcuni potenziali casini nei primi 6 anni del sistema (al settimo anno i punti si resettano). Secondo i miei calcoli una conversione adeguata poteva essere x6 o x8, ma non ero io a decidere nè a votare.

      Il mio personale pensiero è che il sistema sia tutto sommato buono, con la clausola che si parta tutti da 0. Purtroppo non sono d'accordo nella conversione dei punti, che annullerà il suo peso solo fra 6 anni (fra 3 anni lo dimezzerà).

      @ramon: si, se burlini facesse due mondiali avrebbe ancora più punti di giordano, sempre a causa della conversione x14.

      P:S.: ora è online la nuova classifica punti.

      Elimina
    22. Il problema della precedenza dei soci con punti negativi sui soci senza punti è effettivamente da chiarire. Nelle discussioni a cui ho partecipato non era ancora uscito questo dettaglio. Visto l'aumentare dei giocatori con punti, spero non si presenti il caso, ma è giusto dare una risposta.
      Credo bisognerebbe chiedere in CT, magari qualcuno ha già fatto questa osservazione.

      Elimina
    23. Come mai il KPMC vale meno malus del WAGC?

      Elimina
    24. il KPMC vale il 70% del WAGC per decisione della CT, dopo aver fatto un sondaggio fra i giocatori con GoR più alto per verificare le preferenze fra i vari viaggi.

      Elimina
    25. Grazie Carlo delle info, avendo fatto questa conversione, se i punti malus fossero retroattivi si eliminerebbe molti punti che sono in giro per il sistema non credi?

      L'aver fatto un sistema e non aver considerato come definire le priorità tra chi e in negativo e chi non ha punti e tipico del modo raffazzonato di procedere di alcuni, come sempre si fanno grandi progetti e poi si lasciano le chiavi in macchina... Menti troppo geniali...Imho :-)

      Elimina
    26. Quando feci quella classifica la prima volta (credo agosto) avevo inteso i punti malus come retroattivi, e il sistema funzionava già dall'inizio.
      Poi mi è stato fatto notare da chi ha scritto il regolamento, che non erano da intendersi retroattivi, perchè coloro che hanno fatto i viaggi nei 12 anni passati, hanno già "pagato" la loro partecipazione con l'azzeramento dei punti viaggio dell'epoca e non possono avere dei malus oggi. Io avrei mantenuto i malus retroattivi, non per sfavorire alcuni, ma per far funzionare il sistema già da subito e non dover aspettare 6 anni minimo.

      Elimina
    27. Vabbe, vuole dire che il prossimo consiglio avrà già qualcosa a cui pensare riguardo i simpatici viaggi all'estero, tanto per cominciare con il piede giusto e non perdere l'abitudine...

      Io sono convinto che cose del genere devono essere discusse in assemblea, cambiare il sistema, le modalità, i dettagli, tutta roba che "impatta" in maniera drastica sul sistema di rotazione dovrebbe essere approvata a larga maggioranza, ma sopratutto condiviso e reso trasparente il processo, non tenuto tutto segreto come dei massoni per poi scoprire i buchi... :-)

      Elimina
    28. Ho visto solo ora il tuo commento GL, ti dico le due cose più palesi che vedo io.
      Al secondo turno tutti i vincenti hanno giocato con perdenti, invece dovevano giocare tra di loro, diciamo che quello con il Gor più alto pescava sotto, ne deduco che tre accoppiamenti su tre in topbar sono sbagliati al secondo turno, nel terzo tu e Isa eravate a pieni punti, anche qui dovevate giocare insieme, non ho controllato gli altri accoppiamenti del terzo turno in topbar, ma direi che questi errori sono sufficienti per dire che il regolamento non è stato seguito per niente.
      Non metto in dubbio la buona volontà, trova bizzarro che tu nonostante la mia segnalazione continui a non accorgerti dei grossolani errori di accoppiamenti, non capisco cosa ci sfugge...
      A seguito di questi errori il SOS dei giocatori dal secondo al quarto posto è errato, non possiamo sapere come sarebbe con accoppiamenti giusti, da questo dipende la classifica per i punti dei primi tre, stesso discorso si può fare per il gruppo a MMS 30, anche qui il SOS non è quello corretto.
      Vedete da queste cose poi nascono problemi, per esempio ALberto poteva tranquillamente avere 6 punti in più e tu 6 in meno, o altri risultati, poi la gente si lamenta, nascono i malumori etc. etc.

      Elimina
    29. Capisco poco il differenziare con malus diversi tornei dalle caratteristiche analoghe. Se poi capitasse, come è stato per i WMSG, di dover equiparare un nuovo torneo a invito all'estero, che si fa, si decide lì per lì un malus differente? In base all'arbitraria valutazione del CF?
      Che malus ha il Mondiale di Pair Go ad esempio?
      In merito ai viaggi penso sarebbe meglio lasciare il minor intervento possibile al CF, e "automatizzare" il più possibile il meccanismo di selezione/gestione punti.

      Elimina
    30. Difficile automatizzare. Ad esempio per come sono fatti questi tornei, il pair go dovrebbe valere di meno del kpmc che dovrebbe valere di meno del wagc. Non si può sapere a priori se il prossimo torneo X sarà un torneo megagalattico, due settimane spesati e riveriti, o un torneo infimo, tre giorni e ti paghi viaggio e alloggio. In un caso varrà più del wagc, nell'altro meno del pairgo. Altri tipi di tornei saranno vie di mezzo.
      L'unico organismo che possa fare queste valutazioni è il Cf, ci piacciano o no quelli che lo compongono, con o senza l'assistenza di commissione tecnica, giocatori forti, assemblee varie (dominate dalle deleghe in passato, ora e sempre, quindi poco significative).

      Elimina
    31. @Nicoletta:

      il pairgo mondiale segue un tipo di selezione diversa, come anche i tornei europei, il WMSG etc. O meglio la formula e' sempre la stessa (quella ormai famosa e lunghissima), ma i coefficienti cambiano completamente.
      In particolare per le selezioni dei tornei citati prima NON vale la classifica pubblicata, che vale di fatto solo per WAGC e KPMC.

      Io mi sono offerto volontario di fare i conti visto che la CT non aveva tempo (o forse era gia' in "congedo" dopo la riunione di agosto) e credevo non si potesse rimandare alla prossima primavera la pubblicazione dei punti viaggio aggiornati.
      In particolare mi sono occupato della classifica Wagc/Kpmc, ma andrebbero stilate almeno altre 5 o 6 classifiche per gli altri tornei. Bisognerebbe andare a ripescare tutte le partecipazioni ai vari pair-go/europei femminili/europei studenteschi/wmsg/etc. e pesarle con i giusti coefficienti.

      Elimina
    32. Chi ha partorito la formulaccia andrebbe condannato a tenere aggiornate le classifiche.
      Detto questo, chi sarà nella prossima ct dovrà scegliere se tenerle aggiornate o se tornare a qualcosa di gestibile. Delegare a volontari ha dei limiti: prima o poi si stufano e il meccanismo si inceppa. Chi l'ha voluta ora pedali.

      Elimina
    33. Ciao Carlo,
      Come sempre siamo su linee vicine, non capisco perchè servono altre 5-6 classifiche, dopotutto c'è piargo, femminile e WMSG altro non penso ci sia, sbaglio? Diciamo che femminile è in disuso, l'interesse c'è per il pairgo penso.
      Poi stati dicendo che per le altre manifestazioni c'è un malus diverso o parliamo sempre degli ultimi 12 anni (che sarrano tipo 7 KPMC, 12 WAGC, 2-3 PairGo e 2 WMSG, e abbiamo finito, questi mi sembrano dati facilmente reperibili,certo poi fare i conti e uno sbatti, ma forse basta un Xl fatto bene...

      Elimina
    34. No, parliamo di malus diversi che si contano diversamente. E' tutto spiegato nel nuovo regolamento sussidario, I punti malus degli altri tornei, che si chiamano Punti Viaggio, sono cumulativi.
      Per i tornei europei c'e' un mix fra punti viaggio e punti gor.
      Per il pair go c'e' un mix fra punti viaggio e PPG, che sono dei punti calcolati a partire dal regolamento dell'IGS in materia (una cosa misteriosa per me al momento).

      Si, ora che ho riguardato il sussidiario, vedo che tutti i tornei europei sono sotto la stessa voce, quindi fanno una classifica unica.
      Quindi le altre 3 liste dovrebbero essere qualla WMSG, quella Pair Go e quella Tornei Europei.

      Ritornando ad un'osservazione precedente, nel sussidiario c'e' scritto che coloro che hanno diritto a partecipare alla chiamata sono tutti coloro con almeno 1 PT negli ultimi 6 anni (ossia i punti delle tappe e del CI), in particolare la mia interpretazione e' che questi soci, anche se dovessero avere punteggio negativo per via dei malus, abbiano la precedenza su coloro che non hanno punti.

      Elimina
  6. Si stava meglio quando si stava peggio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non c'e' piu' rispetto per gli anziani

      Elimina
    2. Il pesce puzza dalla testa

      Elimina
    3. Non si cava sangue dalle rape

      Elimina
    4. Si stava meglio perché adesso si sta peggio

      Elimina