giovedì 11 ottobre 2012

Nani, nanuncoli, nulla...

... l'evoluzione della specie.

Ormai sono passati quasi mille giorni dalla famosa fenice, nata per "unire il mondo del Go", e per "fare", ovvero per far uscire il Go dalla "cappa" che i perfidi milanesi imponevano ai poveri giocatori.

E dopo 1.000 giorni che si può dire?

1- Sull'unificazione nulla, anzi siamo indietro. I Club dispersi rimangono tali (quanti baresi si sono iscritti?), per il resto di soci se ne sono solo persi, e a frotte.

2- Sul fare, senz'altro si fanno riunioni, statuti e regolamenti. Viaggiamo al ritmo di 2/3 assemblee all'anno e il tutto per produrre cosa?

3- Sul fare "Go" rimando alla triste e "catatonica" pagina del nano-sito

http://www.figg.eu/index.php?option=com_content&view=category&id=32&Itemid=228&lang=it

Ci sono ben otto tipi di campionati italiani (se ho contato bene), molti sono "detriti", non disputati, fatti per una sola volta.

E adesso che si fa, forse ci si attiva per farli organizzare dai vari circoli? Magari mandando mail di richieste? Ma no, l'unica cosa che interessa è trovare i "giusti" membri per il nuovo cf.

Ecco la voglia di fare. In realtà solo voglia di mettere le mani sulla "cosa pubblica".


Che schifo.


Vergogna

38 commenti:

  1. Da voci il go club di Bari non può più permettersi la vecchia sede e pare abbia parecchi problemi, di cui forse l'ultimo è iscriversi alla figg.
    Per il fatto che si sono persi soci a frotte, è anche vero che l'ultimo campionato italiano è stato il più partecipato di sempre, forse è migliorata la qualità, a scapito della quantità.
    Per qualsiasi altro problema riguardante la federazione, vi invito a spedire una mail al segretario, sul sito figg.eu c è chiaro l'indirizzo, potete chiedergli tutto quello che volete, su qualsiasi argomento, sia che siate soci sia che non lo siate. Non so se le risposte vi piaceranno, ma di sicuro troverete un altro tono.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E da quando ci sono delle risposte garantite?
      Pensavo fossero una merce rara ed esclusiva, riservata solo a chi vota nel modo giusto.

      BQ

      Elimina
    2. Siete contenti che calino i soci? Geniale.

      Elimina
    3. Ecco che un "nonimo" ci omaggia di un esempio di disinformazione e nanismo:
      1- Pur spiacendomi per i problemi di un Club non capisco cosa centrio con iscriversi alla Federazione (sia come singli che come circolo).
      2- Bello che il CI abbia avuto tanti partecipanti (e sono sicuro che in veneto ce ne sarebbero stati dipiù) ma cosa cavolo centra con il numero TOTALE dei soci? Disinformare, disinformare, disinformare.
      3- Per qualsiasi altra cosa scrivete pure tanto non rispondono. Prova l'attesa delle deleghe e dei deleganti alla riunione (si vede che il segretario non ha avuto ancora tempo di ricopiare i nomi). O le cose messe a verbale e non fatte (vedetevi la lista fatta poco tempo fa quì).

      Vergogna, e abbiate almeno il corafggio di firmarvi.

      Elimina
    4. "... forse è migliorata la qualità, a scapito della quantità."

      Auftrag ausgeführt!

      Reinhard

      Elimina
    5. Occhio a non esagerare con la qualità. Se rimarrete con solo 5 soci tutti dan, questo consiglio sarà tutto fuori tranne CM.

      E magari fosse un requisito, così dovrebbero impegnarsi in qualcosa di utile! Mission accomplished!

      K!

      Elimina
  2. Invece di contare i soci di Bari, conterei i soci di Milano. Scrivete al segretario, e constatate di persona, se le risposte arrivano o no. Più chiaro di così.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si vede che risponde mirato a quelli che piacciono a lui.

      Elimina
    2. Non parlo per tutti i Soci di Milano, ma certamente almeno per 7 (li o contati), perche si dovrebbero iscrivere a 'sta cosa?

      Una volta il Presidente del Club "obbligava" tutti i frequentati a pagare "l'obolo FIGG", ma ora? A che pro?

      Ci impediscono di fare tornei federali, con le scuse più risibili. La federazione non da nessun valore aggiunto. Giocare si può anche se non sei tesserato. In classifica ci sei comunque. Sui servizi che eroga poi la Federazione non mi soffermo.

      Ergo, cash da Milano ben poco per buttarlo in cavolate

      vergogna

      Elimina
    3. Milanesi e non, ci si iscrive se si fanno i tornei solo per soci.
      Chi va a Schio alle tappe o al campionato si iscrive, per giocare il torneo, non perchè ci tiene alla figg. Se no si iscriveva prima. Se non l'avete capito siete fuori strada.

      Elimina
    4. Temo che la frase qui sopra sintetizzi, in pochissime righe, tutti i problemi del GO in Italia. Molte persone si tesserano solo quando è necessario, non prima. Il post precedente di PeC fa, invece, riflettere sul fatto che il GCM tesserasse tutti i soci quando era vicino alle posizioni della FIGG, molti meno oggi. Visto che non credo sia possibile avere un CF che piaccia a tutti, senza obblighi di tessera si resterà per sempre tra i 150 e i 200 soci, ovviamente non sempre gli stessi ma solo quelli vicini al CF di turno.

      Elimina
    5. Temi bene, ma non ci sono obblighi di tessera che tengano. Alla domanda "e se no?", la risposta "se no non vai a fare i tornei, nessun torneo" non fa effetto perché la gente va soprattutto ai tornei del suo club. Pochi viaggiano e prova a dire a uno del tuo club che non può giocare il torneo che organizza lui insieme a te.

      Seconda parte.
      Non è necessario essere vicini al cf, sarebbe sufficiente che il cf non si impegni per darti addosso. E i 7 soci che sembrano pochi sono sempre il 5% del totale in calo immenso da altri numeri (40-50 e 40-50%) ma di questi tempi stenderei tappeti rossi.

      Elimina
    6. Veramente, non è che il GCM prima tesserasse tutti i soci e ora no, è un fatto che alcuni soci "storici" hanno ritenuto di non rinnovare a fronte di quello che percepiscono come un peggioramento della situazione (quote più alte, aperta ostilità verso il GCM, chiamata che ha saltato giocatori del Club, scarsi servizi "aggiuntivi" ecc). Non ci sono attualmente molti margini per convincerli.

      Penso che nel contesto di una Federazione che funzioni in modo efficiente e trasparente, oltre a fornire reali servizi, la maggior parte dei giocatori non avrebbe problemi a associarsi, al di là di simpatie e antipatie, che a mio parere rivestono scarsa importanza a fronte di comportamenti corretti.

      Elimina
  3. Siamo in campagna elettorale. Mai sentito di scrivere al segretario, solo a cf@figg.org
    Sta tenendo lui i colloqui con gli, si fa per dire, aspiranti :-P

    RispondiElimina
  4. Su qualsiasi polemica, o discussione o curiosità, puoi scrivere a qualsiasi membro del CF io non ho dubbi che ti risponderanno.
    Il caso del go club Milano è un po' delicato, basterebbe fare come si è sempre fatto prima del 2010, e non ci sarebbe nessun problema a fare tornei figg o campionati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma nel 2010 un'attuale probo vira disse davanti a tutti che non siamo un gruppo di amici e che ci vogliono regole chiare e rispettarle. Per cui è meglio che la uesm le segua.

      Elimina
    2. Forse all'Anonimo 11 ottobre 2012 18:30 risponderanno anche, ma giusto per fare un esempio, io non ho avuto (ancora :) alcun riscontro ad una mail del lontano 29 marzo 2012... Ed era in cc a 3 diversi indirizzi della Federazione.

      Elimina
  5. può anche essere NC che tu non abbia ricevuto risposta, ma io invito chi abbia dei dubbi a provare, in fondo, se hai ragione, quale miglior controprova? NC, dato che è una tua mail potresti anche citarti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so NC, ma Lunezia si cita http://luneziago.blogspot.it/2012/09/varie-dalla-scorsa-assemblea.html
      Chi lo sa se in campagna elettorale avete deciso di rispondere a tutti. Dopo di che potrete riposare per cinque anni.

      Elimina
  6. Posso leggere da qualche parte le lettere spedite al CF che non hanno avuto risposta?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiedi al consiglio se sul sito mettono con la password uno spazio della corrispondenza. Intanto provi se rispondono a te :-P
      D

      Elimina
    2. Bella idea! Si potrebbe fare un sistema dove si pubblicano le mail con le domande e i soci possono rispondono al posto del cf quando il cf latita. In pratica una copia di questo blog, ah ah!

      Elimina
  7. NC cortesemente ci diresti a quale mail non ti hanno risposto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No caro anonimo, perchè se avessi voluto scrivere in pubblico non avrei mandato una mail in privato.

      Elimina
  8. Scusa pensavo che fosse qualcosa di interesse generale, se vuoi un consiglio, manda un sollecito alla risposta, secondo me più che discriminarti, si sono semplicemente dimenticati di risponderti pensando che uno dei tre cui hai spedito ti abbia già risposto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Così come si sono dimenticati di rispondere alle deleghe e ai presenti in assemblea?

      Elimina
    2. E alle domande di LuneziaGo?

      Elimina
  9. io scommetterei che le risposte arriveranno, le richieste saranno evase con priorità registrata al momento della domanda, compatibilmente con gli effetti, non pensi che prima di ricontare le deleghe 2012, bisognerebbe ricontare quelle 2010? Anzi sarei tentato solo per fare un dispetto alla pialla di chiedere il riconteggio di quello del 1986, visto che non cè un regolamento che lo vieta e ovviamente ho la priorità se ci sono state violazioni la figg non esiste perchè fare un lavoro che non serve?.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. memento a chi volesse rispondere: don't feed the troll

      Elimina
    2. @Anonimo del 12/10:
      Spero che tu abbia ragione, così forse risponderanno alla mail che ho mandato nell'ottobre 2010 chiedendo una decisione del CF a riguardo del campionato a squadre. O almeno alle sollecitazioni successive. O alla mail di riepilogo che ho mandato qualche mese dopo dicendo: vi ho ripetutamente scritto per questa questione nelle date x, y, z, avrei gradito una risposta, forse del fosforo vi farebbe bene?

      L'unica risposta che ho ottenuto è arrivata in via privata 11 mesi dopo (troppo tardi) quando ho cazziato bertts perché non avevano ancora risposto, ed è stata: "in CF è stato solo accennato".

      @Anonimo del 13/10: perdonami, ma non ho saputo resistere.

      Elimina
  10. Si sa se ci saranno candidature non di regime? Buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Troppo silenzio = marca male.

      Denny Crane

      Elimina
  11. non sono al momento arrivate candidature agli indirizzi della federazione.

    RispondiElimina
  12. Il sito nuovo non se lo fila nessuno. L'annuncio del torneo di Schio messo il 17 settembre l'hanno letto solo in 8, hanno scordato di togliere il contatore visite.
    http://www.figg.eu/index.php?option=com_content&view=article&id=209:torneo-di-schio-2012&catid=19&Itemid=263&lang=it

    Dettagli
    Creato Lunedì, 17 Settembre 2012
    Scritto da Kiru
    Visite: 8

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 8 su 150 può sembrare deludente ma considera che ai tornei più grossi va un'ottantina di persone e che ci sono altri canali di informazione, kgs, fb, il forum e il passaparola. Il sito non è il canale principale, tutto qua, e poi è pallosissimo con quei dettagli, creato, scritto, visite, bla bla, e non dimenticate l'indigestione di pdf e che sui telefoni fa pena. Fa molto sito stile dieci anni fa. Già che si rinnovava si poteva fare qualcosa per il mondo dopo l'arrivo degli smartphone. Quelle fatte sono scelte che azzoppano.

      Elimina
    2. Io però mi aspetterei che il sito fosse fruito non dai soli iscritti, ma da tutti i giocatori italiani, più gli interessati al gioco.
      A mio parere è stato proprio progettato male. Chi si è poi trovato a inserire notizie e contenuti non ha potuto che adeguarsi.
      Ad esempio non c'è un modo per visualizzare TUTTE le notizie inserite, senza dover cliccare ben 6 diverse pagine. Non tutte le notizie infatti finiscono in home page, è a discrezione dei redattori (nel vecchio tutte erano visualizzabili dalla home).
      Dei PDF in sovrabbondanza e degli smartphone avete già detto.
      E dire che il sito portava la maggior parte dei nuovi iscritti (lo stile farà anche 10 anni fa, ma 10 anni fa il sito della Federazione era assai più fruibile!).
      Resto dell'opinione che il sito rappresenta il biglietto da visita di un'associazione ed è fondamentale per l'immagine.
      Oggi mettendosi nei panni di un neofita che cerca info, che so, sul materiale, clicca Tutto sul Go dopo di che sceglie I materiali trovando un surreale potpourri nel quale riesce a identificare una sottocategoria: Set da gioco. Ecco che dopo aver cliccato l'unica voce presente Materiali si trova (finalmente!) davanti a una foto e 8 righe di testo.

      A mio parere il sito nuovo sarebbe da rivedere parecchio nella struttura. Lasciato così all'aumentare dei contenuti diventerà estremamente caotico.
      La mancanza di un feed RSS delle notizie poi per me è inaccettabile.

      Elimina
  13. Sono d'accordo sul tutte le notizie, e anche sul fatto che chi visualizza con un tablet o un hw di dimensioni ridotte non è certo incoraggiato a leggere. Detto questo, ti do per certo che chi dovrebbe incaricarsi di fare le scelte, non legge questo blog, sarebbe opportuno che segnalassi a chi di dovere e sarebbe meglio fare una petizione già che ci siamo e mandarla al CF o al responsabile web corredata di numerose firme perchè si provveda al più presto a tamponare e a strutturare diversamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come no, e si mette in coda come Fede per farsi dare retta. Ti fidi di loro, segnalalo tu. Petisci, petisci.

      Elimina