lunedì 28 novembre 2011

Medaglie e patacche

Una medaglia, salvo rarissimi casi, non ha valore intrinseco, ma vale in quanto riconoscimento.

La stessa cosa vale per le tradizioni, non è l'atto di compiere, a volte arcani rituali, che conta, ma il significato che vi si da.

Nel Go il significato di sfregio e di distruzione di ciò che si è fatto in passato è evidente sia dagli atti sia dai modi che il cf ha di operare.

Veniamo all'ultimo esempio. In Italia vi è un UNICO torneo che è nato per essere riferimento internazionale. Ed è il Brambilla Memorial, intitolato a un GRANDE del Go italico.

Essere riconosciuto e valorizzato dovrebbe essere importante per una federazione, ma non per questa mandria di naniti.

Non solo hanno "spolpato" i CI minori (con il risultato di flop che tutti hanno visto), ma non hanno promosso il torneo a ecup, fatto che non aggiunge nulla al torneo stesso se non una "medaglia" all'evento.

Ma cosa ancor più grave, e che la dice lunga sull'uso personalistico che se ne fa della federazione, è stato designato un torneo che non si svolge neanche in Italia! E che è promosso dal club del presidentucolo (lo stesso che si è auto-organizzato due CI flop con meno di una settimama di preavviso, a pochi chilometri da casa).

Ovviamente di questa cosa non ne parleranno nella farlocca riunione che terranno tra pochi giorni, riunioni dove NON si parla di cose serie ma di patacche giusto per poter dire che si sono riuniti.

E la classifica soci? E la trasparenza, e gli "indignados", sono forse in vacanza?

Nuovo corso? Vera vergogna


stralcio della comunicazione del cf

> L'evento Ecup era stato assegnato dalla Federazione a San Marino
> (considerato come parte dell'Italia dall'EGF e non paese a sè stante e
> unico torneo candidato) organizzato dal club Izuggo, che però nel
> frattempo è stato costretto a ritirare la candidatura per problemi
> organizzativi.
>
> La Federazione riapre quindi le candidature per un torneo del circuito
> Ecup da tenersi in Italia il prossimo semestre, le candidature dovranno
> essere inviate entro il 31 dicembre 2011 all'indirizzo cf@figg.org
> indicando una descrizione del torneo e i "punti di forza" che il club
> vuole evidenziare.
> Il torneo dovrà tenersi tra il 1 aprile e il 30 giugno 2012, questo per
> ottemperare alla richiesta dell'EGF di inviare la candidatura tre mesi
> prima.
>
> Grazie dell'attenzione.

7 commenti:

  1. In effetti ogni paese europeo ha determinati tornei "storici" come quelli di Parigi, o Amburgo tanto per fare due esempi diversi. L'Italia per più di un ventennio ha avuto Milano. Oggi il nulla.
    Non c'è da stupirsi della mancanza di candidature per l'E-Cup: attualmente di stranieri non ne vengono praticamente più, dato che quel circuito senza sponsor si sta rivelando un flop a livello europeo, e inoltre si deve pagare per averlo. Cornuti e mazziati. Perchè un Club dovrebbe mai proporsi?

    La federazione avrebbe invece potuto cercare di supportare il torneo italiano "simbolo" che ha attratto tanti giocatori stranieri negli anni. Ma non lo ha fatto, anzi di fatto in generale ha "boicottato" il Club di Milano, quindi meglio dimenticare il Brambilla, un pò come se gli inglesi abbandonassero il tradizionale torneo di Londra a capodanno.
    Ci sarà invece il neonato segretissimo torneo coreano di selezione diretta per il KPMC (con tutte le problematiche che introdurrà nel sistema a punti che ha sempre privilegiato la rotazione), ma per quello sarà interessante vedere se saranno aperte le candidature, e quali saranno i criteri di assegnazione :)

    Davvero inutile però agitarsi, tanto vale mettersi tranquilli in poltrona e ammirare, in un mix di divertimento e amarezza quello che sta accadendo.

    RispondiElimina
  2. La classifica nuova è di aprileeee!!
    luka

    RispondiElimina
  3. dico quella figg, che quella agi è del 2007 ROTFL

    RispondiElimina
  4. Guardate sinceramente non so più se ridere o piangere di fronte ad articoli come questo ultimo.
    I fatti parlano chiaro:
    - l'EGF ha deciso che un torneo che si tiene a San Marino non è considerato di un paese a sè stante ma fa parte eventualmente dei tre "slot" che sono stati assegnati all'Italia. Per cui eventualmente lamentatevi con l'EGF se fa rientrare un torneo straniero;
    - c'è stata una sola candidatura per il 1° semestre 2012 ed è stata quella di San Marino, quindi su questo non c'è nulla da discutere;
    - San Marino si è in ogni caso successivamente ritirato, per motivi suoi, di conseguenza le candidature si sono riaperte. Volete che il Brambilla sia supportato dalla Federazione: allora CANDIDATEVI! C'è tempo fino al 31/12.
    Invece di arrampicarsi sugli specchi parliamo del perchè il Brambilla non si è candidato, mi sembra questo più il vero nocciolo della questione.
    Non si è d'accordo sulla rotazione? Allora invece di parlarne solo in un "salotto" utilizzate i canali che il confronto democratico propone: mail al cf, mailing list dei club, forum e, perchè no, visto che avete il vostro rappresentante ogni volta, la riunione CF.
    Grazie dell'attenzione. DB

    RispondiElimina
  5. I miei due cent:

    Che senso ha pagare l'egf per fare un torneo a cui verranno esattamente gli stessi giocatori che sarebbero venuti se non fosse ecup? Pisa docet.

    Se i soldi vuol metterceli la federazione che si dice navighi nell'oro (ma non è vero) faccia pure. Se deve metterceli un go club, sarebbe suicida, soprattutto Milano che è sotto embargo da parte di chi comanda in Italia.

    RispondiElimina
  6. Certo si è visto che belle soddisfazioni si sono avute con i "canali ufficiali" quando sono state segnalate le irregolarità nella chiamata 2011, che il CF non ha neppure avuto la dignità di ammettere. Non parliamo di quanto è stato chiesto (poter visionare i risultati delle precedenti chiamate e le tempistiche) senza alcun riscontro. E la trasparenza?

    L'E-Cup non dà alcun valore aggiunto al torneo, e costa al Club. La Federazione non lo supporta affatto, perchè candidarsi?

    I rappresentanti di Club non hanno accesso ai documenti che vengono visionati e discussi nelle riunioni di CF, di conseguenza non hanno neanche pieno accesso alle informazioni. Il fatto che alle riunioni assistano pochi o nessun rappresentante di Club la dice lunga.

    Di democratico ultimamente si vede proprio poco, ad esempio è stato votato in assemblea di snaturare il sistema di selezione a punti e fare un torneo di selezione diretto per la Corea? Un simile cambiamento epocale del sistema di rotazione a punti, con l'esclusione appunto della rotazione non doveva passare PRIMA per l'Assemblea dei Soci?
    Così come tante altre cose, e dire che da Statuto il CF "sovrintende a tutte le attività della Federazione in armonia con le deliberazioni prese dall'Assemblea. "
    Ah già, ma lo statuto non va bene, eliminare quella frase molesta sarà un attimo...
    Comunque, per chi è convinto di essere sulla strada giusta, avanti così :)

    RispondiElimina
  7. @DB. guarda, ridi o piangi, tanto cambia poco.
    Io rido perché piangere per voi è molto di più di quanto meritiate.
    È troppo evidente il peggioramento in tutti i campi che si è avuto da quando c'è stato il cambio di guardia e stride veramente tanto a pensare a tutti i proclami e promesse che ci avete fatto prima di buttare giù i cattivi. Voi siete peggio. Molto peggio.

    RispondiElimina