martedì 27 novembre 2012

Idee poche e confuse (parte seconda)

Eccoci ancora a parlare di elezione e di mancanza di programmi. E con programmi intendo cose concrete e non panzane rifritte, o speranze.

Nel messaggio precedente avevo posto dei problemi (campionati mnori non fatti, regole non rispettate, ecc). Vedo con piacere che nessun candidato si è cimentato a rispondere a questo tipo di cose.

Invece ferve l'attività "nascosta", con tanto di questionari e cazzate simili. In compenso noto (con tristezza) che un cf ridotto a soli 5 soci, avrà reppresentanza da soli due club. Un impoverimento dunque di persone e di esperienze. Ma nessuno che dica beh.

Sorvoliamo poi su post semi patetici, dove si rifanno cose fatte vent'anni fa e le si strombazzano come nuove. Oppure non si fanno conti e consuntivi ma solo discorsi sull'aria fritta. Che fine hanno fatto i libri Coreani? E le spese in set e orologi, a che sono servite?

Affrontiamo ora la questione dei soci, ma che fine hanno fatto Bari, Varese, Padova, Torino. Luoghi che dovevano "pullulare" di goisti. Tutti in attesa della cacciata del male per rientrare nel seno della federazione e ri-iscriversi. Forse che non avendo più nulla da "succhiare" hanno deciso di aspettare tempi migliori?

E poi che pietà vedere tessere le lodi di un editore privato, che guadagna vendendo libri e goban. E un manipolo di "manipolati" che ne tessono lodi e che si fanno piazzisti per lui. E che fortuna che abbiamo quì a Milano, dove mandiamo i neofiti a chinatown a comprare VERI goban e VERE pietre per meno.

Concludo con lo statuto, questa meraviglia di burocrazia inutile, fatto per "avvicinarsi" al CONI, ed ecco che adesso alcuni già mettono le mani avanti e dicono che di CONI non si deve parlare per molto.

E di EGF, di IGF, di idee, nessuno che parli. Ma già, per fare ciò bisogna essere cefalo-dotati e non cefalo-podi.

Vergogna!

38 commenti:

  1. La maggior parte dei candidati non ha trovato il tempo di raccontare che programma ha. Forse perchè non ne ha uno.
    D

    RispondiElimina
  2. SG: Gli articoli di Stonage scriveteli voi soci, sennò non esce.
    LG: Le notizie di Go sul sito mettetele voi soci, sennò mancano.
    EM: Il responsabile viaggi non è tenuto che a mandare una mail. Se non arriva a destinazione, si arrangi il socio.
    MP: Vogliamoci tutti bene, ma non facciamo entrare in cf chi ne ha diritto sennò rompiamo l'armonia. Teniamoci i dimessi e facciamo finta di niente.
    Manca uno, mettiamoci FG per una nota di equilibrio e fine diplomazia, siamo a posto col nuovo cf al top dell'efficienza.

    CM, LG, AP, ST, FG hanno avuto la decenza di scrivere un minimo di programma e dialogare con i soci. Solo per questo dovrebbero essere eletti loro 5.
    MP si chiama fuori, ma PS, SG e EM?. Troppa fatica! Invece saranno in cf, grazie alle deleghe.
    Nota di colore: ET che spiega, interpreta e difende MP, che tenerone!

    I minorenni votano col nuovo statuto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. LG...
      Certo, non si può pretendere che poche persone facciano per tutti.
      Se ad un torneo un consigliere ci va, può benissimo scrivere lui l'articolo, altrimenti sarebbe auspicabile lo scrivesse chi ci va.
      Se un socio legge una notizia sul go che può interessare altri giocatori, perchè non la riporta sul sito (o anche il link va bene), anzichè lamentarsi che non c'è?
      Io credo che il sito a prescindere dall'aspetto estetico, è bello se è pieno di notizie, informazioni, curiosità, e queste dovrebbero venire da tutti, altrimenti si rischia che il sito sia di pochi e sicuramente può avere la miglior grafica del mondo ma non sarà mai bello.

      LG

      Elimina
    2. Sul discorso sito come si sa sono molto sensibile :)
      Per esperienza posso dire che molto difficilmente succede che dall'esterno ci siano grandi contributi, e dubito che le cose cambieranno a breve, anche visti questi ultimi due anni in cui non mi pare si sia smosso molto dal punto di vista "contributi spontanei".

      Personalmente penso che l'informazione dovrebbe essere comunque garantita dalla Federazione, anche a fronte della "pigrizia" dei soci, che pure pagano una quota di iscrizione che dovrebbe garantire loro dei servizi. Per questo non ho avuto problemi ad occuparmene in passato. Ovvio che sarebbe bello vedere un progressivo coinvolgimento di tutti, ma in mancanza di quello credo si debba provvedere ugualmente.

      Come dicevo, personalmente il sito lo vedo come un servizio, forse il più importante, quindi credo sia responsabilità diretta del CF tenerlo aggiornato (con qualsiasi modalità, quindi anche la ricerca e il coinvolgimento di chi dà la propria disponibilità, piuttosto che di un consigliere ed un webmaster "dedicati" come era in passato).
      Concordo sul fatto che la grafica senza contenuti non rende certo un sito bello, ma il suo aggiornamento (almeno quello "minimo") come socio mi aspetto venga garantito dalla Federazione.

      Ad esempio trovo assurdo che sul sito della Federazione non sia neppure stato dato l'annuncio dell'uscita di Hikaru no Go, non ci siano informazioni sugli incontri a squadre su internet, un minimo di aggiornamento sulla situazione internazionale ecc.
      Non penso siano questioni delegabili ai soci.

      Elimina
    3. Aggiungo che lo stesso a mio parere vale per la rivista. Quando in passato si è finalmente riusciti a ripartire con stonage, la modalità era la medesima di prima dello stop, la redazione garantiva l'uscita.
      Come procurarsi gli articoli era "affare loro", produrli direttamente, coinvolgere qualcuno ecc.
      Ma nel momento in cui ci si prende una determinata responsabilità, trovo veramente inadeguato pubblicare frasi del tipo:

      "Niente contributi, niente STONE:age"

      Allora la redazione che fa, si limita alla grafica, a mettere un : in mezzo al nome, e al copiaincolla?
      Nella storia della Federazione, prima del 2010 la rivista ha avuto una trentina di uscite (più gli e-stonebook), e mai le uscite sono state subordinate alla disponibilità o meno dei soci a collaborare, in stile "ricattino".

      Elimina
    4. Fare parte del CF non implica che bisogna fare tutti i lavori che ci sono all'interno della federazione.
      Sono d'accordo che al CF spetti il dovere di coordinare e dare le direttive, ma questo non implica che deve anche scrivere tutti gli articoli della rivista federale e scrivere tutti gli articoli nel sito.
      A volte collaborare è più utile che non criticare: ti stupisci che non ci fosse la notizia di Hikaru no GO? Perchè non l'hai messa tu sul sito? Non è forse vero che il sito è della Federazione e non del CF?
      Ricordo a tutti che nessuno è pagato, quindi tutti i contributi sono volontari.

      LG

      Elimina
    5. Mi chiedi perchè non faccio io? :)

      Sinceramente, perchè dopo tantissimi anni in cui ho provveduto al 99.9% degli aggiornamenti del sito direttamente io insieme a Paolo, ho ricevuto per tutto ringraziamento un bel calcio nel sedere condito da insulti.
      Ciò direi che mi ha assai demotivato, e penso che ad occuparsene ora dovrebbe essere chi è trionfalmente arrivato dopo di me, felice di essersi sbarazzato della vecchia ed inefficiente gestione, cioè il nuovo CF.

      Non penso proprio quindi di essere la persona più adatta a collaborare con una gestione che mi ha ben dimostrato quello che pensa di me :) senza peraltro neppure tutelarmi nel momento in cui quale socio ho chiesto al CF un intervento.

      Nel complesso ritengo di aver già fatto davvero tantissimo per la Federazione in un ventennio, ed anche per questioni anagrafiche direi che la pensione ci sta tutta. Largo ai giovani!

      Diciamo anche che, dopo tanti anni passati a dedicare la maggior parte del mio tempo libero ed energie alla Federazione, mi piacerebbe finalmente poter essere dall'altro lato, quello del socio tranquillo che riceve, come quasi tutti i soci hanno fatto da sempre, compresi molti, se non tutti, gli attuali membri del CF.

      Mi spiace, ma io ho già dato!

      Non dico che prima fosse giusto essere solo in 2 a mandare avanti il sito, e sono d'accordo che sarebbe utilissimo avere maggiore collaborazione dai soci.
      Dico solo che questa collaborazione andrebbe cercata senza che i servizi nel frattempo venissero meno. E senza ricatti del tipo "se non scrivete voi gli articoli non avrete la rivista"

      Penso che essere in CF implichi delle responsabilità non scaricabili direttamente sui soci.
      Il CF per me non deve solo coordinare, deve anche fare in prima persona rimboccandosi le maniche, come sempre si è fatto in passato, specie negli anni in cui si era giovani ed entusiasti. E neppure in passato si era pagati, si faceva per passione, chi più chi meno, specie negli ultimi anni la carretta la tiravano proprio pochi..

      A dare le direttive sono capaci tutti, ma poi chi fa?
      I contributi sono volontari, è vero, infatti nessuno obbliga a candidarsi, ma mi aspetto che chi si candida dia anche una disponibilità fattiva, non solo la disponibilità di dire ad altri cosa devono fare.

      Elimina
    6. Io non dico che dovresti essere tu o dovrebbe essere qualcun altro ad inserire i contenuti, ma dovrebbero esserlo tutti.
      So bene che in passato eravate in pochi (tu e Paolo) che ve ne occupavate, e il lavoro fatto è davvero eccellente, però se vogliamo che il sito sia sempre aggiornatissimo in tempo reale e che riesca così a coinvolgere sempre nuove persone, è necessaria la collaborazione di tutti.
      PEr inserire una notizia basta solo fare un copia-incolla ed il gioco è fatto, non mi sembra un'opèerazione nè difficile nè tantomeno troppo onerosa (in termini di tempo).
      Io non sono d'accordo che il CF si prenda la responsabilità di fare tutto: il CF non è la FIGG, ma i soci sono la FIGG!
      A volte ci si mette meno tempo a inserire un articolo nel sito (cosa che farebbe sicuramente bene a tutti), piuttosto che perdersi in chiacchere a criticare che questo o quello non è stato messo.
      Non è una critica a te ma una critica in generale.
      A me piacerebbe cercare di dimenticare le cose passate e cominciare a guardare avanti; solo così si può migliorare.

      LG

      Elimina
    7. Io però penso che, in generale, un socio dovrebbe avere dei servizi forniti dalla federazione, uno dei più importanti per me è il sito.
      Come provvedere all'aggiornamento del sito penso sia da valutare da parte del CF, che può ovviamente cercare dei collaboratori.

      Che un socio critichi il sito perchè lo trova povero di contenuti mi sembra legittimo, e se prima ci riuscivano sole 2 persone, diciamo che già coinvolgendone una decina chissà cosa si potrebbe ottenere. Trovare chi se ne occupi penso sia compito del CF, e non sia realistico aspettarsi che qualcuno si offra spontaneamente :)
      Questo non ha nulla a vedere con il passato, ma con il futuro.

      Quello che non condivido è il senso di "obbligo morale" rivolto ai soci. Lo comprendo (sarebbe piaciuto tanto anche a me vedere collaborazione!), ma non lo condivido come principio.
      A mio parere i soci sono si la Federazione, ma come in ogni associazione è il direttivo ad essere responsabile in prima persona. Quindi per me è chiaro che mentre un socio, piaccia o no, è nel suo diritto se sta a guardare o anche a criticare, il direttivo non può permettersi di fare lo stesso, deve rimboccarsi le maniche e trovare in prima persona soluzioni perchè le cose funzionino al meglio. Chi non ha disponibilità di tempo o energie non dovrebbe neppure candidarsi, e questo l'ho sempre sostenuto anche relativamente ai vecchi CF.

      Tornando al sito, come sai io non apprezzo la struttura, che mi pare renda difficoltosa la fruizione, specie al crescere dei contenuti. In questo sono abbastanza d'accordo con chi sosteneva che forse si farebbe prima a rifarlo che a sistemarlo.
      Comunque ovviamente sono decisioni che spettano al CF, quello che "spetta" ai soci secondo me è poter avere un sito funzionale e aggiornato.
      Una volta a regime penso sarà anche molto più semplice ottenere collaborazione. Ma il "grosso" del lavoro iniziale penso che tocchi al CF (o delegati del CF). E penso concorderai che, con un CF di 9 persone, si poteva fare molto meglio, molto di più e molto prima (la struttura in particolare).
      Il sito è della Federazione, ma la Federazione ne affida la gestione al CF. Lo stesso vale per la rivista. Quindi per me è il CF che ci "mette la faccia" ed ha interesse che tutto funzioni al meglio possibile.

      Detto questo una considerazione: da sempre la stragrande maggioranza dei soci della Federazione trova maggior facilità a fruire in modo passivo o criticare piuttosto che fare in prima persona. Ci sono soci o ex soci che hanno criticato il lavoro altrui per quasi 20 anni, senza mai rimboccarsi le maniche. Pur se assai sgradevole, purtroppo era nel loro diritto.
      Credo che sia abbastanza così in tutte le associazioni, chi si prende l'onore di gestire sfortunatamente deve accettare anche gli oneri che ne conseguono.
      Nota positiva: ogni x soci -fruitori- di quando in quando ne appare uno di preziosa tipologia -organizzatore- ed è questa tipologia di socio che dovrebbe essere "identificata", "motivata" ed infine "coinvolta".

      Elimina
    8. Scusate se m'intrometto così di punto in bianco e senza presentazioni...

      è un discorso bello e attraente quello basato sul concetto "partecipativo" nella gestione di un portale, ma chiunque abbia esperienza nel campo sa bene che di fatto un CMS (o anche un Wiki o una rivista) lasciato all'iniziativa degli utenti è destinato a morire in pochissimo tempo. In una comunità piccola più che mai, l'unica modo serio attivo e professionale (concetto che con la retribuzione non centra nulla) è quello di avere una redazione e neanche tanto grande, con un caporedattore che da incarichi e scadenze, e sta li a pressare le persone (nonostante siano tutti volontari hanno comunque preso un impegno) e se non ottiene collaborazione dovrà sopperire lui personalmente. Da profano del Go, ma da esperto di web, l'unico sito web italiano gestito attivamente al momento mi sembra essere quello del Club di Milano. [per la cronoca io non sono di milano].

      saluti :)

      Elimina
    9. Ovviamente il messaggio che è uscito come Anonimo del 30 novembre 2012 19:22 è mio.

      Ne approfitto per dire che concordo con Marco, in particolare per quanto concerne: "...(nonostante siano tutti volontari hanno comunque preso un impegno) e se non ottiene collaborazione dovrà sopperire lui personalmente...."

      Elimina
    10. Se non si ottiene collaborazione, vuol dire che i soci non sono interessati alla vita della federazione e non sono interessati allo sviluppo del go in Italia. Questo vuol dire che anche se si mettono i contenuti nel sito non vengono apprezzati nè magari letti.
      Ho messo ieri l'articolo di Hikaru no Go, copiandolo in parte dal sito di Milano, ovviamente la cosa non è stata apprezzata ma solo criticata.
      A questo punto vedi che c'è qualcosa che non va?

      GL

      Elimina
    11. Sono dei sillogismi che, a parer mio ovviamente, non trovano riscontro nella realtà. Il fatto di non ottenere collaborazione non significa che non vi sia interesse, le persone hanno mille impegni, poco tempo, poca dimestichezza con i mezzi informatici... la consultazione è tutt'altro, anche in grandi comunità online o sui newsgroups chi contribuisce è una percentuale molto bassa degli utenti. Difatti gli anglofoni hanno coniato il termine lurking a tal proposito. Per sapere nel caso specifico se valga la pena avere una sezione "news", bisognerebbe aggiornare il sito con una certa frequenza (se gli utenti sanno che gli aggiornamenti sono mensili verranno una volta al mese, due al massimo) e poi dare un'occhiata alle statistiche del sito (sempre che siano attive).
      In ogni caso se invece si considera il sito un biglietto da visita di un'organizzazione, non può essere in nessun caso abbandonato o non aggiornato frequentemente, altrimenti il nuovo venuto non lo esplorerà nemmeno. Qualsiasi velleità di crescita della comunità è destinata ad impantanarsi.

      Per quanto riguarda le critiche all'inserimento della news sono normali, gli utenti attivi del sito sono quelli più informati, se si copiano/incollano per intero le news altrui le persone si risentono (ed anche giustamente credo).

      T'inviterei a fare un'altra prova, e ti regalo una vera news:
      il programma DRAGO [http://www.godrago.net/] per la gestione di file SGF (uno dei migliori a quanto ho potuto vedere) ha da pochi giorni la localizzazione in italiano (manuale utente incluso). Non è ancora incluso nella versione installabile (lo sarà nella prossima release), ma nel frattempo è possibile scaricare i file di localizzazione dal sito stesso.

      Eventuali critiche (ma spero non ve ne siano) le puoi girare a me visto che ne sono il colpevole :P

      Elimina
    12. @GL: mi era sfuggito questo commento del 01 dicembre 2012 12:11.

      Posso garantire che il sito vecchio era seguitissimo, nonostante, ahimè la collaborazione dei soci fosse minima. Dal sito arrivavano la maggior parte dei nuovi iscritti ogni anno (registrazione per scaricare i materiali riservati ai soci). Quindi non correlerei la fruizione alla collaborazione.

      Onestamente trovo il sito nuovo molto più pesante e scomodo, proprio oggi quando la tecnologia offre tante opportunità di miglioramento, penso che con la struttura si sia fatto un notevole passo indietro.

      Colgo l'occasione per due riflessioni, ho letto qui:
      "Quindi penso che la giusta via sia nel mezzo: per esempio, materiale didattico per principianti disponibile a tutti (così chi vuole può imparare il gioco e poi decidere se iscriversi o meno), e materiale didattico avanzato solo per soci"

      Ma è la scoperta dell'acqua calda :) è esattamente così che era nel sito vecchio!
      Non vedo che senso abbia avuto stravolgere una scelta che funzionava benissimo, per poi "riscoprirla".

      Leggo invece qui (dove VS sta per vecchio sito):
      "l'unica cosa che ricordo e' che tutti erano concordi sul fatto che inserire una notizia sul VS fosse "impossibile" e c'era una sola persona, o forse due, che erano i deputati all'inserimento dei contenuti nel VS"

      E' veramente divertente vedere come i miti e le leggende vengano tramandati. Mi piacerebbe sapere chi sono quei "tutti".

      Mille volte ho avuto occasione di dire che il vecchio sito, pur non avendo l'immediatezza e la praticità degli attuali CMS, aveva l'obiettivo di permettere l'interazione di più utenti (anche allora si sperava nella collaborazione dei soci e il sito era nato con questa idea!).
      C'era "dietro le quinte" una redazione, con semplici e ben documentate procedure per l'inserimento dei contenuti, compresa la possibilità di lavorare per lunghi periodi sulle pagine, e pubblicarle solo quando perfezionate. C'era poi la possibilità di abilitare singoli redattori alla gestione anche di singole pagine o aree del sito (era stato fatto per l'area software ad esempio), o solo all'amministrazione delle news in home page.
      Questo era ben noto a tutti i membri del vecchio CF, uno dei quali fa parte del nuovo...

      Uniche limitazioni riservate al webmaster: accesso FTP, e gestione della struttura della home page (fatto salvo l'inserimento e la gestione della posizione delle notizie, accessibile a tutti gli abilitati).
      Quindi per i tempi in cui è nato era un sito all'avanguardia e molto "user friendly". P.M. aveva fatto a mio parere un lavoro eccezionale costruendolo a misura della Federazione.

      E' dunque falso che ci fossero problemi per l'inserimento dei contenuti da parte di più persone, tutt'altro.

      @Marco: interessante informazione quella su Drago!

      Elimina
  3. http://areasocifigg.altervista.org/viewtopic.php?f=2&t=350&start=20#p2440

    C h e
    p e s s i m a
    c a d u t a
    d i
    s t i l e

    Non mi sarei aspettato tanta violenza e intolleranza proprio da da M.P.
    Le accuse fatte in pubblico sono gravi, se ne ha le prove invece che sul forum avrebbe dovuto scrivere alla polizia postale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Approccio AD batte approccio MP 10-0

      Elimina
    2. Il finto buonismo ha lasciato spazio alla realtà.
      D

      Elimina
  4. Per darvi un'idea di come funziona!
    Mi dai da dormire, della birra, quindi sei automaticamente affidabile e non mi serve neppure pensare ai candidati, voto quel che mi dici. Anzi, evito di informarmi, tanto me lo dirai al momento chi hai deciso che vada votato.

    Grande stile, comunque, sfottere gli altri candidati pubblicamente. Un grande rispetto del sistema. Tanto ci sono le deleghe, scelta "la lista", è un nobrainer.

    Da una chat pubblica su kgs:

    profan [-]: ci vediamo a firenze
    maumau [?]: si, ci vediamo a firenze
    maumau [?]: quando arrivi?
    maumau [?]: venerdi o sabato?
    profan [-]: venerdi' mezza mattina, vado agli uffizi il pomeriggio
    [...]
    profan [-]: tutto a posto hai trovato una lista?
    maumau [?]: dici di persone?
    profan [-]: siete 5 doberman d'oro? :D
    maumau [?]: non so se faremo una lista
    profan [-]: forse dovrei andare sul sito figg.eu a leggere
    profan [-]: chi si presenta
    maumau [?]: non lo hai ancora letto?
    profan [-]: no a dire il vero so che tu, metta e giuliato vi presentaate e basta
    profan [-]: tu sei pro o contro i revisori?
    maumau [?]: scattini, tarquini, gorlero,giurin, micolano, metta, giuiiato e partiti
    profan [-]: partiti O.o
    profan [-]: ahahah
    maumau [?]: :-)
    profan [-]: quasi quasi lo voto :D
    maumau [?]: io sono contro i revisori
    maumau [?]: troppa roba
    profan [-]: per fare un dispetto a Carlo :D pure io sono contro
    maumau [?]: per 200 persone
    profan [-]: già abbiamo poce risorse
    profan [-]: 3000 euro bastae avanza un tesoriere
    maumau [?]: pero' leonardo ha buone motivazioni
    profan [-]: ma tu vai d'accordo con ciovo?
    maumau [?]: quindi se ne parlera' in assemblea
    maumau [?]: si, ciovo e' molto in gamba
    profan [-]: vabe' dai mi racconterai dal vivo che lista votare
    profan [-]: anche a me sembra in gamba
    maumau [?]: su certe cose magari non la pensiamo allo stesso modo
    maumau [?]: ma non e' un problema
    profan [-]: sarebbe bello che non ci fossero liste ma solo candidate carine
    profan [-]: ma tant'è
    maumau [?]: perche' con lui si discute facilmente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Profan sono per chi fosse curioso, il discorso è stato tratto da una partita giocata da maumau-skipper2, ed è rimasto memorizzato sulla partita finita quando non c'era nessuno, pensavo fosse una confersazione privata :D ma tant'è, il paese è piccolo e la gente mormora.
      Comunque, dato che vogliamo origliare facciamolo bene :D un ringraziamento all'anonimo kgs che mi ha avvisato di questo macchietta, stupendo :D come direbbe eros grazie di esistere :D
      [2k]: lol,bianco xD
      Move 1
      SkipperV2 [2k]: buona!
      Move 2
      maumau [30k?]: onegaishimasu
      Move 128
      profan [-]: udio :O
      Move 138
      profan [-]: quante pietre ci vogliono per fare un dango?
      Move 140
      lacianal [18k]: cos è un dango?
      Move 144
      profan [-]: una super brutta forma
      lacianal [18k]: ehehheheh
      Move 145
      profan [-]: tanti triangoli vuoti che si incastrano come in tetrix
      Move 156
      profan [-]: navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione :D
      profan [-]: bella partita :D
      maumau [?]: ne ho fatte di meglio nella mia vita
      maumau [?]: :-)
      profan [-]: ci credo :D LOL
      maumau [?]: notte
      SkipperV2 [2k]: mau, a giovedì ^^
      maumau [?]: ah
      maumau [?]: com'e' anda
      maumau [?]: com'e' andata ieri?
      profan [-]: ieri francesco ha perso da quel forte giocatore
      profan [-]: e hanno fatto il commento di una pro koreana
      maumau [?]: francesco chi?
      profan [-]: marigo no?
      maumau [?]: contro chi ha perso?
      profan [-]: ha giocato con un 6d di igs simaru un nome cosi'
      maumau [?]: ah, ok...
      maumau [?]: e la pro koreana e' quella che sta a modena?
      profan [-]: ci vediamo a firenze
      maumau [?]: dongeun?
      profan [-]: credo di si
      maumau [?]: si, ci vediamo a firenze
      maumau [?]: quando arrivi?
      maumau [?]: venerdi o sabato?
      profan [-]: venerdi' mezza mattina, vado agli uffizi il pomeriggio
      profan [-]: se vuoi la sera ci possiamo vedere per una cena elegante :D
      maumau [?]: mhhh, la sera c'e' la festa di compleanno di rosa...
      maumau [?]: non sarebbe una bella idea assentarmi :-)
      profan [-]: udio
      profan [-]: quindi vieni sabato?
      maumau [?]: si
      profan [-]: tanto cosa è un'ora di macchina?
      maumau [?]: si, 1 ora o poco piu'
      profan [-]: va bene
      maumau [?]: notte
      profan [-]: tutto a posto hai trovato una lista?
      maumau [?]: dici di persone?
      profan [-]: siete 5 doberman d'oro? :D
      maumau [?]: non so se faremo una lista
      profan [-]: forse dovrei andare sul sito figg.eu a leggere
      profan [-]: chi si presenta
      maumau [?]: non lo hai ancora letto?
      profan [-]: no a dire il vero so che tu, metta e giuliato vi presentaate e basta
      profan [-]: tu sei pro o contro i revisori?
      maumau [?]: scattini, tarquini, gorlero,giurin, micolano, metta, giuiiato e partiti
      profan [-]: partiti O.o
      profan [-]: ahahah
      maumau [?]: :-)
      profan [-]: quasi quasi lo voto :D
      maumau [?]: io sono contro i revisori
      maumau [?]: troppa roba
      profan [-]: per fare un dispetto a Carlo :D pure io sono contro
      maumau [?]: per 200 persone
      profan [-]: già abbiamo poce risorse
      profan [-]: 3000 euro bastae avanza un tesoriere
      maumau [?]: pero' leonardo ha buone motivazioni
      profan [-]: ma tu vai d'accordo con ciovo?
      maumau [?]: quindi se ne parlera' in assemblea
      maumau [?]: si, ciovo e' molto in gamba
      profan [-]: vabe' dai mi racconterai dal vivo che lista votare
      profan [-]: anche a me sembra in gamba
      maumau [?]: su certe cose magari non la pensiamo allo stesso modo
      maumau [?]: ma non e' un problema
      profan [-]: sarebbe bello che non ci fossero liste ma solo candidate carine
      profan [-]: ma tant'è
      maumau [?]: perche' con lui si discute facilmente
      profan [-]: si è uno intelligente, ma che lavoro fa?
      maumau [?]: programmatore, credo
      profan [-]: dell'uni di Padova
      profan [-]: vedo dalla sua mail
      maumau [?]: ora devo andare a nanna, domani sveglia alle 7
      profan [-]: o giu di li'
      profan [-]: ahahah
      profan [-]: lavoratori... :D
      maumau [?]: :-)
      profan [-]: ciao buona notte
      maumau [?]: buona notte

      Elimina
    2. Mi ero limitato a tagliare le parti sulla vita privata di MP e i discorsi non attinenti, il succo c'era.

      Elimina
  5. maumau [?]: si, ciovo e' molto in gamba

    uah uah uah, e come no, lo ha dimostrato con la kac scoreanizzata e i campionati deserti.

    RispondiElimina
  6. L'hanno scopiazzato l'articolo di hikaru milanese, ringraziano ma non vi linkano. :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo l'articolo l'ho copiato (in parte) dal sito di Milano, non ci vedo nulla di male, visto che non ero presente alla manifestazione e chi era presente non si è degnato di scrivere lui l'articolo.
      La prossima volta anzichè criticare, scrivilo tu l'articolo come meglio credi.
      GL

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
    3. A mio parere, meglio un articolo riportato che un articolo mancante. Comunque ho visto che il link alla fonte c'e.

      Elimina
    4. @GL io invece dico che gli articoli la FIGG li deve mettere motu proprio non solo dopo le critiche sulla pialla e basandosi sui copia incolla di notizie di un club. Hai detto che è facile metterle, dividetevele, un paio a testa.
      D

      Elimina
    5. Hai detto bene, è la FIGG che deve metterle!
      Questa volta sono pienamente d'accodo con te!
      Spero che tu sia d'accordo con me che la FIGG è composta dai soci e non dal consiglio federale solamente, quindi aspetto che anche tu contribuisci alla cosa, altrimenti ti contraddiresti

      :)

      GL

      Elimina
    6. A che serve il cf, a far lavorare i soci?
      Se il sito prima era aggiornato lo può essere anche adesso, senza dare colpe ai soci.

      Elimina
    7. Il sito era aggiornato dagli sfiduciati. Gli sfiducianti sono di un'altra pasta. Basterebbe mettere il cappello FIGG al sito del CGM e avremmo un sito federale come dio comanda. Ma i nuovi li hanno presi a calci nel sedere e adesso devono fare i conti con le proprie inadeguatezze.

      Elimina
    8. Il sito di un Club non è paragonabile a quello di una Federazione, che necessita decisamente di maggiori e diversi contenuti.

      Checchè se ne dica sulla facilità di inserimento contenuti nel sito FIGG comunque, personalmente ho la convinzione che se la struttura del sito nuovo fosse stata pensata in modo diverso e più funzionale, al di là di aggiornarlo, sarebbe soprattutto molto più semplice fruirlo. Ora chi ci lavora deve fare i conti con quello che ha a disposizione, che secondo me non è certo il massimo dopo 2 anni di "progettazione".

      Elimina
    9. Altra problematica a mio parere è come le informazioni vengono passate dal sito vecchio a quello nuovo.
      Esempio, le foto, alcune sono state trasferite dal vecchio archivio foto al sito nuovo, perdendo però informazione, esempio:

      Sul sito vecchio: pagina dell'evento
      Sul sito nuovo: pagina dell'evento

      Si perde informazione su che evento fosse, si perde informazione su chi abbia concesso l'uso delle foto. A quel punto personalmente non avrei effettuato passaggi ma lasciato il link alla vecchia pagina fino a che non ci fossero state le risorse per poter fare un passaggio "completo" al sito nuovo.
      L'attuale coesistenza di due siti poi non la trovo affatto pratica.

      Elimina
    10. Concordo sul fatto che non ha senso la coesistenza di due siti praticamente complementari.
      Il discorso foto sul sito nuovo è stata interrotta quando è nata la proposta di tenere il sito vecchio da qualche parte (all'interno del sito nuovo) con tutti i suoi contenuti (evitando la copiatura di vecchi documenti), in modo tale che chi lo volesse può sempre andare a vederli nel vecchio sito, mentre il nuovo sito dovrebbe avere solo i nuovi contenuti (in quest modo si risolve anche il problema della copiatura e lo smarrimento di alcuni dettagli dovuta alla diversa impostazione del sito).
      In teoria a breve dovrebbe esserci questa "unificazione", almeno me lo auguro.

      GL

      Elimina
  7. Di solito non intervengo, ma messaggi di insulti gratuiti non giovano a nessuno.

    Comunque
    vergogna

    RispondiElimina
  8. A breve, a breve, a breve. La litania del cf per qualsiasi cosa. Se qualcuno ostacola, ditelo, in teoria perchè, me lo auguro in che senso, siete voi a decidere.
    D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se dipendesse solo da me sarebbe già così da mesi, però le scelte a tal senso non dipendono solamente da me; ecco perchè appare la parola "teoria"!
      L'ostacolo è che qualcuno del CF dice che prima bisognerebbe che il sito "nuovo" fosse più completo prima di esservi l'unificazione; a prescindere che trovo la cosa un po' buffa, visto che se li uniamo dovrebbe per lo meno avere tutto quello che aveva quello vecchio più qualche cosa in più; però mi adeguo alla maggioranza (siamo in democrazia dopotutto!).

      GL

      Elimina
    2. Va bene la democrazia ma cosa ci stai a fare con quelli? Lasciali affondare nel loro brodo stanco.

      Elimina
    3. OT: la finale del CI su che sito la trasmetterete? Ci saranno anche i commenti della pro?

      Elimina
    4. Anche a me piacerebbe sapere dove si potrà seguire online la finale, quantomeno per avvertire i giocatori milanesi che vogliono vedere gli incontri!
      L'account utilizzato mi pare fosse questo http://www.ustream.tv/user/figgtv, ma non trovo ancora predisposto nulla sul sito. Neppure su toscanago ci sono info in merito alla trasmissione e manca solo un giorno :(

      Elimina